VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Les Paul Rosso Corsa: Slash cede al fascino italiano
Gibson Les Paul Rosso Corsa: Slash cede al fascino italiano
di [user #116] - pubblicato il

Uno degli artisti Gibson più prolifici ha appena imbracciato la sua ultima signature. Slash ha fatto realizzare una Les Paul nuova di zecca su sue specifiche, legni selezionati, pickup dedicati e una finitura inedita ispirata alla scuola italiana.
Uno degli artisti Gibson più prolifici ha appena imbracciato la sua ultima signature. Slash ha fatto realizzare una Les Paul nuova di zecca su sue specifiche, legni selezionati, pickup dedicati e una finitura inedita ispirata alla scuola italiana.

Sembra che Gibson sia seriamente intenzionata a fare di Slash uno tra i chitarristi con più strumenti signature all'attivo. Dopo le varie Slash signature, Snakepit e Appetite For Destruction prodotte anche con marchio Epiphone, è il turno dell'ennesima Les Paul made in USA dedicata all'ex Guns N' Roses. Eppure, il personaggio di Slash è talmente radicato nella cultura rock che ogni chitarra progettata per lui può fare storia a sé e solleticare l'appetito dei fan.

La Slash Signature Rosso Corsa promette di fare la felicità dei seguaci del chitarrista riccioluto e assicura che qualunque appassionato di Les Paul può trovare pane per i suoi denti imbracciando la chitarra, impreziosita dall'uso di legni selezionati per sonorità e bellezza.

La scheda tecnica è quella che ogni Les Paul degna di essere chiamata tale pretende di sfoggiare. Il body è in mogano, trattato con camere di alleggerimento che avrebbero il doppio scopo di incrementare la risonanza. Una spessa tavola di acero grado AAA va a formare l top, scavato dal pieno. Il manico, incollato, è ricavato da un unico pezzo di mogano con taglio quartersawn. La tastiera è in palissandro di grado A, con 22 tasti segnati dai caratteristici intarsi trapezoidali. Il diapason è naturalmente di 24,75 pollici e il manico, su richiesta di Slash, ha un profilo sottile di tipo Slim Taper anni '60.
Quanto mai tradizionale è anche l'hardware, che si compone di un ponte TonePros Tune-o-matic e un set di meccaniche stile vintage. Un tocco di modernità è dato dalla dotazione di serie di una coppia di strap-lock.

Gibson Les Paul Rosso Corsa: Slash cede al fascino italiano

Non c'è battipenna sulla nuova signature, allo scopo di far risaltare la bellezza del top e della finitura alla nitrocellulosa, inedita per Gibson. Il colore, nel catalogo Gibson USA, è indicato col nome di Rosso Corsa ed è tradotto per gli anglofoni con "racing red". I riferimenti alla "rossa da corsa" sono inequivocabili.
Un colore vellutato come il Rosso Corsa non può che essere abbinato a particolari dal look classico ed elegante come plastiche color crema. È di questo colore il binding che corre lungo i bordi della tastiera e del top, lo è anche il selettore dei pickup e lo sono anche i due pickup ring, abbinati alla fantasia zebra dei due Seymour Duncan Slash Signature scelti per la chitarra.
I due humbucker sono ispirati ai PAF di fine anni '50, leggermente sovravvolti per un output superiore e una voce più gutturale, preferita da Slash. La configurazione elettronica è classica, con due potenziometri per i volumi e due per i toni con una coppia di condensatori orange drop usati per i filtri.

La Slash Rosso Corsa preferisce non ostentare firme e loghi. Si limita a riportare il logo Gibson in cima alla paletta e l'inconfondibile autografo di Slash, con teschio e cilindro, appena al di sotto. Nessun indizio è seminato sul corpo della chitarra e anche il coperchio del truss rod è lasciato in nero, senza scritte.
Il logo di Slash viene invece replicato sulla custodia rigida in dotazione.

La serie fortunata del chitarrista va avanti a pieni giri. Slash ha recentemente annunciato l'inizio dei lavori per un prossimo album in uscita nel 2014 e la colonna sonora del primo film prodotto dalla sua etichetta Slasher Films è prevista per ottobre.

Gibson Les Paul Rosso Corsa: Slash cede al fascino italiano
chitarre elettriche gibson les paul slash slash signature rosso corsa
Link utili
Gibson Les Paul Slash Signature Rosso Corsa
In arrivo la colonna sonora di Slash
Nascondi commenti     66
Loggati per commentare

serviva?
di THE_Luke [user #31235]
commento del 31/07/2013 ore 15:43:29
per essere bella, con quel top e quel binding, è proprio bella.


...ma...


...ma serviva un'altra signature?
Rispondi
Re: serviva?
di FabioClash [user #23888]
commento del 31/07/2013 ore 16:06:23
Beh la risposta è ... NO! Non serviva! Però sinceramente trovo sia una chitarra bellissima quindi a parer mio può essere signature di chi vuole che non me ne importa in effetti proprio nulla, la firma di Slash su questa chitarra può esserci come non esserci ma per me, credimi, non cambia nulla, è una chitarra meravigliosa che io, pur da Fenderiano convinto, vorrei proprio avere :)

ciao :)
Rispondi
Re: serviva?
di THE_Luke [user #31235]
commento del 31/07/2013 ore 16:48:58
concordo in pieno con te sull'estetica e sulla funzionalita. ma in genere "signature" significa "more expensive".
credi che prendendo una LP Std e facendo un cambio PU con gli Slash AlNiCoII spenderesti quella cifra? io penso proprio di no...
Rispondi
Re: serviva?
di FabioClash [user #23888]
commento del 31/07/2013 ore 21:24:06
Pienamente d'accordo infatti il senso del mio commento era proprio questo, non mi importa della firma di Slash, ne farei volentieri a meno soprattutto se fa aumentare il prezzo del 40%, ma è proprio la chitarra in sè che è bella quindi la chitarra la vorrei, la firma di Slash ... NO!
Rispondi
Re: serviva?
di Zado utente non più registrato
commento del 31/07/2013 ore 16:13:07
stai scherzando? certo che serviva,non vorrai mica che smettano di produrre una signature ogni mese e mezzo! guarda te che gente! :D
Rispondi
hai ragione, non devono essere frequenti...
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 31/07/2013 ore 20:11:32
le signature sono sicuramente più belle e affascinanti, pero' parte del fascino è ricercale e che siano fatte per er periodi limitati, non che ogni mese ne esce una...
Rispondi
Re: hai ragione, non devono essere frequenti...
di marcomo utente non più registrato
commento del 31/07/2013 ore 20:33:21
Questo è un punto di vista che può essere condivisibile da chi si compra una signature e vede che il mese dopo il suo guitar hero l'ha gia cambiata....
Ovviamente il punto di vista delle case è diametralmente opposto....mica possono tirare a campare con una limitata serie di signature....meglio una serie di signature limitate si ma al mese :-)

Sinceramente lo trovo un bene....insomma un po deve poter accontentare tutti in quanto a gusti...poi a chi non piace non se la deve comprare per forza...

In effetti non condivido molto i commenti di chi dice ma serviva "un'altra signature?" Neanche L'IPOD o la ferrari servivano...o quantomeno servivano a tutti....ad alcuni magari si...anyway come diceva sempre mio nonno....il mondo è bello perchè è vario...se seguiamo la politica del non serve diventa tutto monotono o mononota :-)

M.
Rispondi
Re: hai ragione, non devono essere frequenti...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 02/08/2013 ore 00:14:18
Sì, ma fino ad un certo punto,
non ce n'era bisogno, ma Avere Più scelta Non è cmq un male
Anche Se , e qui cito il direttamente il cappellaio matto

(Talking of tone, here’s Slash’s tips on his classic Gibson Les Paul + Marshall amps sound…)


''“The longer I’ve been doing this, the more I’ve come to realize that less is more, and the more you can simplify it, the better,” he told Guitar Messenger. “In doing this last [Slash] record, it was basically just one Les Paul and one amp for the whole production. I’ve been out on the road at this point, and I’ve got two heads on the road and fewer guitars than normal, and that just works better.
“It even comes down to the less knobs that are on the amp, the better. Working with the simplest tools possible is really when you get the best results.”

per cui alla fine di chitarre ne basta 1 buona--- più qualche variazione :-))))



Rispondi
Re: serviva?
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/08/2013 ore 11:19:04
EH! a quanto pare l'han Richesta visto che di Appetite USA ne han fatte Solo 600 (mi pare).
Questa, colore a parte, è la Appetite NON Limited.
Rispondi
Bella sì...
di tomac [user #19209]
commento del 31/07/2013 ore 16:34:32
ma per me non ha un centesimo del fascino delle Tobacco Burst e anche delle Black classiche....... e comunque WLF !!!! (Viva la Fender..)...
Rispondi
Non male, ma io mi ...
di giancarlo50 utente non più registrato
commento del 31/07/2013 ore 16:52:27
Non male, ma io mi accontento della mia ES 135 rossa con i P100 che vedete nella piccola foto...e chi s' accontenta gode, tiè!
Rispondi
E' molto molto bella....
di Ozkar [user #777]
commento del 31/07/2013 ore 18:28:02


... ma non è molto molto rock... è un po' una chitarra da "adulti benestanti"...


(però è proprio bella)
Rispondi
Questa nuova non l'ho mai ...
di dale [user #2255]
commento del 31/07/2013 ore 18:29:41
Questa nuova non l'ho mai provata dunque non saprei..ma...
Chi pensa che la Slash signature (quella "vecchia") sia come una standard con Duncan Alnico II dimostra:
- a) di non avere mai provato la Slash (vecchia), ma allora perchè dirlo?
- b) se l'ha provata, di capire poco di chitarre.

Poi se si dice che con qualunque standard con Marshall e Alnico II ci si avvicina molto allo Slash sound quello è vero anche secondo me!

Questa è bella ma non la comprerei...
Rispondi
Re: Questa nuova non l'ho mai ...
di THE_Luke [user #31235]
commento del 01/08/2013 ore 11:56:14
persente.

riguardo il punto a, purtroppo non ho avuto la fortuna di provarla, quindi scrivo solo per "sentito dire"; viste le specifiche, comunque, non sembra esserci differenza (strap lock a parte, se non ricordo male). Tu, che quella vecchia sembri averla provata, che differenze hai notato tra quella e una normale STD?

si, probabilmente è vera anche la seconda parte del punto b, tuttavia sono qua anche per imparare a capirne dai molti che ne sanno piu di me!
Rispondi
Re: Questa nuova non l'ho mai ...
di dale [user #2255]
commento del 01/08/2013 ore 12:42:02
Le specifiche le trovi qui:

vai al link res.aspx


Vedi, siamo tutti qui per imparare, ma da quello che scrivi, cioè


"ma in genere "signature" significa "more expensive".
credi che prendendo una LP Std e facendo un cambio PU con gli Slash AlNiCoII spenderesti quella cifra? io penso proprio di no..."


Vuoi far intendere, pur non avendola nemmeno provata, che qui in più c'è solo in più la firma di Slash, (mi riferisco sempre alla "vecchia Slash") quando non è così; non è come una standard, cambia praticamente tutto, qualità in generale, finiture, p.u. + piezo e dunque suono.
Io l'ho provata, su un signor ampli come brunetti combo singleman, ed è una chitarra incredibile con un grande sound, ho provato anche la Beano in quel caso ed era superba.
Io purtroppo non sono in grado di insegnare nulla, soprattutto in musica, ma purtroppo esprimendo opinioni senza provare aumenta la disinformazione...
Comunque ripeto, pure con una standard, o una classic, + alnicoII su ampli Marshall o simili, si ottiene un perfetto Slash sound senza spendere una fortuna.

Ciao!!!








Rispondi
Re: Questa nuova non l'ho mai ...
di THE_Luke [user #31235]
commento del 01/08/2013 ore 14:05:53
alt alt alt... intendevo che tra la rossa e la std con SD AlNiCo Pro II ciò che cambia è il prezzo, la firma e gli strap lock.
Non ho provato le gibson in questione, ma qualche altra chitarra l'ho provata (ESP MII vs ESP KH, RG2550 con set EVO vs JEM77BK, etc). e tra la signature e la standard le differenze non erano poi cosi evidenti.

(culuto ad aver provato tutto quel bendiddio!!)
Rispondi
Re: Questa nuova non l'ho mai ...
di dale [user #2255]
commento del 01/08/2013 ore 15:23:00
Eppure, se leggi bene, noterai che ho sempre fatto riferimento alla "vecchia" Slash, ho anche esordito dicendo che questa non l'ho provata.
Qui chiudo però.
Ciao.
Rispondi
Re: Questa nuova non l'ho mai ...
di THE_Luke [user #31235]
commento del 01/08/2013 ore 17:12:12
sai cosa ti dico? mannaggiammè, hai ragione, non ho letto con attenzione il tuo primo post! [acc]
Beh, in effetti la "vecchia" (come la chiami tu) ha un bel po di cosette in piu...
Detto questo, buona musica! ;)
Rispondi
bella soprattuto perchè SIGNATURE
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 31/07/2013 ore 20:09:22
per me esistono solo le signature, hanno quel fascino particolare che le altre non hanono
Rispondi
se sfornano signature a questo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 31/07/2013 ore 20:52:06
se sfornano signature a questo ritmo, prima o poi uscira' anche la mia
Rispondi
Re: se sfornano signature a questo ...
di Piazza [user #31749]
commento del 31/07/2013 ore 20:54:33
Beh, di signature Melody Maker ce ne sono poche, quindi potrebbe essere più che plausibile :D
Rispondi
Re: se sfornano signature a questo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 31/07/2013 ore 21:11:22
ho avuto les paul custom e les paul special dc :-(
Rispondi
Re: se sfornano signature a questo ...
di diaul [user #33456]
commento del 31/07/2013 ore 23:08:53
La prendo solo se c'è sopra il tuo autografo (e magari dedica)
Rispondi
Re: se sfornano signature a questo ...
di nocommentnews [user #34810]
commento del 01/08/2013 ore 01:29:53
...la tua la prenoto per primo, sicuramente verrebbe una signature controcorrente, vuoi mettere l'originalitá.
:-)
Rispondi
Re: se sfornano signature a questo ...
di tres_hombres [user #37968]
commento del 01/08/2013 ore 23:55:21
...però voglio sul copri truss "Yasodanandana", voglio vedere come diavolo fanno a farlo stare...
Rispondi
Re: se sfornano signature a questo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 02/08/2013 ore 00:14:59
se si e' abbreviato Les Paul mi posso abbreviare pure io... che ne pensi di Yaso?
Rispondi
Re: se sfornano signature a questo ...
di tres_hombres [user #37968]
commento del 02/08/2013 ore 00:43:33
perderebbe tutto il fascino,yasodanandana spacca moooolto di più;) scherzi a parte, un mio amico si è fatto la les paul "signature": ha girato il copri truss e c'ha scritto il suo soprannome, spacca...
Rispondi
Re: se sfornano signature a questo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 02/08/2013 ore 01:02:24
un genio
Rispondi
Ma io non ho mai ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 31/07/2013 ore 23:20:12
Ma io non ho mai visto Slash suonare una chitarra cosi...
A logica ( o illogica ) le signature non dovrebbero essere riproduzioni di chitarre particolarmente usate e associabili a un certo chitarrista?
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/08/2013 ore 10:53:56
mAh.. il Prototipo lo stava Usando in Tour (appena concluso)
Diciamo che richiama un po i Primi Modelli Slash Signature.
e poi è cmq un Les Paul alla fine.. voglio dire, se non è Associabile a Slash un Les Paul!...
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 01/08/2013 ore 17:22:52
OK, però se io volessi la les paul come quella di slash ne vorrei una che gli ho ho visto suonare.
Io Slash lo associo quasi esclusivamente alla les paul sunburst con top in 3 pezzi o alla AFD (ma quella non era neppure una Gibson) poi certo ne avrà usate anche altre, tipo la tobacco, la snakepit, quella nera o la goldtop, però, e credo di parlare a nome di tutti i fan di Slash, chi vuole un Gibson les paul per imitarlo, la vuole suburst!.

Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/08/2013 ore 19:56:40
Eh già!...la maggiorparte direi che è daccordo con te.
è la sua più rappresentativa..ma.. L'han già Fatta! solo le 2 versioni Custom Shop però.
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 01/08/2013 ore 21:06:59
Io stravedo per Slash e la Les Paul suburst l'ho voluta proprio perchè la usa lui, però, a parte la mia repulsione per tutte le signature, questa va proprio oltre ogni mia logica! Cioè io che voglio la chitarra di Slash, ne prendo una che non gli ho mai visto usare??
Perché allora non fare anche una signature di jimi hendrix festa red??? :)
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/08/2013 ore 21:34:13
mah... ho capito, anch'io associo più la strato a Clapton, ma una Beano, anche Non signature.. ma SUBITO!!!

questa alla fine, ricorda come dicevo più in giù, la prima Snakepit. Qualcuno Associa QUELLA a SLASH ..E BASTA!!
ok !
questa ha i PU e Wiring un po speciali sulla qualità di una Standard Odierna.. dicevo è una Afd USA Rossa. è la cosa che più le si avvicina, poi noi ti piace perchè ti ricorda tutti meno che Slash ..pace! Lasciala lì dov'è! Mica perchè le fanno uno se le deve Comprare Tutte e per Forza!
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 01/08/2013 ore 22:40:43
Vabè, si fa tanto per parlare! Non è che ne faccio un dramma:)
Comunque è una strabella chitarra, peccato per il simbolo di Slash :) Comunque ormai Slash è diventato un marchio da vendere, tra qualche tempo al posto della scritta"standard" vedremo la scritta"slash" sui copri trus road !
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/08/2013 ore 23:50:30
Heheh Facci Caso: la Snakepit della Epiphone é l'unica ad avere la Firma Slash Sulla Paletta Al posto di Les Paul.. e la Tobacco del Custom Shop Già ce l'ha la scritta Slash sul Copri TrussRod.
(Sì Tra! non preoccuparti.. Anch'io dici per dire)
qui un pezzo Proprio coon la proto della ''rosso Corsa''
vai al link
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/08/2013 ore 23:54:56
cmq ..una bella Doppio manico nera???...fa ancora più ''slash' noo?
vai al link
.. dai dai, pazientate e se va avanti così...
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 02/08/2013 ore 07:45:00
La snakepit è stata la mia prima chitarra elettrica! Da bravo fan di Slash mi sembrava una meraviglia. dopo poco però ho iniziato ad avereuna sorta di amore e odio. Non sopportavo più il disegno con serpente e cilindro, mi sembrava una cosa da bambini :) e non volevo più neanche vedere la scritta Slash sulla paletta! Mi dava la brutta sensazione di suonare la chitarra di un altra persona e non la mia!..pensa è nato cosi il mi schifo per ogni tipo di signature.

dopo poco tempo i miei mi hanno prestato i soldi per avere la "vera chitarra che usa Slash" una bella Gibson les paul standard sunburst, con opportuno successivo cambio di pick up. Sono passati più di 10anni e ogni volta che la guardo ho l'entusiasmo del primo giorno!

Per la doppio manico sai che effettivamente è strano che non ci abbiano ancora pensato?
Rispondi
Re: Ma io non ho mai ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 02/08/2013 ore 11:52:19
Tutto è bene quel che finisce bene.
mah alla doppio manico per me ci hanno anche pensato.. questione di tempo.
per quanto possa 'stare sui c..ioni' finche vende e se ne parla, A ragione o a Sproposito...Perchè non dovrebbero Farle???
Rispondi
le cose piu' belle Slash le ha fatte con una Standard di fine anni 80
di bill1975 utente non più registrato
commento del 01/08/2013 ore 09:13:37
Cherry sunburst col top in tre pezzi come si vede pure nelle fotoella sua sua autobiografia. Su appetite invece uso una replica di liuteria...una Chris Derrig. Ma alla fine torniamo sempre allo stesso discorso: il suono di Slash e' tutto nelle sue mani...la signature uno la compra per levarsi uno sfizio e per avere cmq con se uno strumento di qualita'!
Rispondi
Re: le cose piu' belle Slash le ha fatte con una Standard di fine anni 80
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/08/2013 ore 10:56:00
Amen
Rispondi
bella
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 01/08/2013 ore 10:14:23
gran bella chitarra....la definirei matura !
Rispondi
mah..che colori??
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/08/2013 ore 10:49:42
io la ricordavo molto più Rosso Figo! più acceso..dalle Stesse foto sul sito Gibson.
Comunque!...Senza Ironia... se ci fosse stato il logo Snakepit chuidevamo il tris con le Ormai Antenate Sorelle Gibson Custom Shop e Epiphone.
Per un motivo o per l'altro non ce l'han messo ma quel che mi par di capire è che NON è un Modello Limited Edition il che fa anche un po strano a pensarci no?
ci hanno abituato alle signature Limitate a 2000-1000-600 al mondo ormai..
(solo il modello tobacco sunburst con Piezo del CS è regolarmente prodotto) e invece a quanto pare Questa ''new entry'' del catalogo Slash Signature sarà la ''regular'' Std USA Slash.
Di base una AFD (USA) Non Limited e Rossa
Rispondi
Contenti i fan, contenti tutti ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 01/08/2013 ore 11:55:11
Contenti i fan, contenti tutti
Rispondi
Peccato...
di tres_hombres [user #37968]
commento del 02/08/2013 ore 00:09:33
sono perplesso...non sono un fan di slash, però ammetto di avere un debole per alcune signature, tipo la mike bloomfield o la pearly gates o anche la beano...ma questa mi sembra una squallida manovra di marketing...trovo che la gibson stia cadendo in basso, anche se alla fine stanno facendo il loro lavoro: chitarre da vendere. come è già stato detto, non ne vedo l'utilità,se non il fare soldi facili grazie a una firma celebre. poi magari è effettivamente una bella chitarra, però ultimamente stanno giocando un po' troppo con brand famosi per alzare i prezzi all'inverosimile. peccato.
Rispondi
Ora si che il catalogo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 02/08/2013 ore 18:08:04
Ora si che il catalogo delle Les Paul è completo... Ci mancava qualcosa ma non capivo cosa...
Rispondi
Non mi piacciono le tribute ...
di Blackmama [user #27591]
commento del 03/08/2013 ore 00:04:02
Non mi piacciono le tribute band, mi deprime vedere gente (spesso anche capace) imitare in tutto e per tutto Beatles, Queen, Guns ecc. Detto questo potete immaginare il mio giudizio sulle chitarre signature. Rimane il fatto che le tribute spopolano, riempiono le scalette delle feste della birra della mia regione e fanno business. La Gibson è una ditta che per fare business mi pare ormai pronta a tutto, forse anche a causa di un momento economico molto difficile. Le signature sono solo una opportunità per guadagnare qualche dollaro in più.
Rispondi
Re: Non mi piacciono le tribute ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 03/08/2013 ore 14:29:22
e secondo me Commercialmente Comunque Funzionano (sia le Tribute che i Prodotti singature) Perchè alla gente..piace andare sul sicuro:
Credo che il pensiero generale Medio sia:
Visti i tempi, Consumo poco (limito al minimo Uscite nei locali come le spese per gear musicale)
quando consumo cerco a maggior ragione di non rimanere deluso, quindi anzichè rischiare di ''sperimantare qcs di Nuovo'' (il gruppo che fa Inediti o uno strumento Sconosciuto) Cerco Secondo i mei gusti si stare su qualcosa che sò che mi piace a priori.
Se mi piaccioni i Guns vado a vedere in tubuto ai Guns,..so cosa aspettarmi..diciamo che rischio meno, anche se , solo restando tra i tributi guns C'è una vasta scelta, come per le signature Les PAul Slash Ormai..e ben venga, Secondo me , una scelta più ampia.. poi magari Non mi piace Quel Particolare Gruppo di musicisti/specifiche tecniche, Ma a meno che rimani prorpio Deluso dalla Scarsa Qualità (il che Non mi pare Nel Caso degli strumenti Slash Signature..da Gibson a Marshall a Dunlop)...acnhe se ci può stare eh!!!.. ti aspettavi una cosa, ne è uscita un altra.. Dipende anche Cosa ti Aspettavi e a cosa era abituato...

però solitamenete la scelta che molti fanno è di puntare sul Sicuro.
e questa di sicuro è una Gibson, Les paul, con pick up APH II, .. A meno che cercavi un altra cosa Non credo proprio che uno ne rimanga Deluso. ( ah e a meno che costi uno sproposito: se costa quanto un Custom Shop Nuovo..)

Poi uno può anche anche dire. io suono solo chiatrre di Liuteria fatte Su mie Specifiche...Chiccaxxo è Slash!.
Rispondi
Re: Non mi piacciono le tribute ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 03/08/2013 ore 16:15:33
Mi incuriosisce però capire come mai abbiano pensato (magari anche a ragione) che una chitarra così (alla fine una normale standard con pick up diversi)avesse bisogno dello stemmino di Slash per essere venduta, altrimenti non se la sarebbe filata nessuno?
Rispondi
Re: Non mi piacciono le tribute ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 03/08/2013 ore 16:38:52
Semplicemente per poter essere chiamata 'legittimamente' Les Paul Slash Signature ed essere daccordo univocamente che Quel Prodotto ha degli accordi Commerciali a priori... perchè se Gibson dovesse Riconoscere a Slash tutte le Standard normali che ha venduto e tutti i Pickup cambiati a causa Sua sarebbe Azionista di maggioranza insieme a Zakk Probailmente hahaah
Rispondi
Re: Non mi piacciono le tribute ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 03/08/2013 ore 19:44:38
eh eh!! dici che con tutte queste signature hanno voluto trovare un accordo col vecchio
Slash che un giorno è andato a bussare in casa Gibson e ha minacciato di iniziare ad usare Ibanez??
AAHH AAHH!!
in fin dei conti penso che da circa 25 anni almeno il 50% (realisticamente direi 80%) delle persone che possiedono una Les Paul l'hanno presa perchè la suona Slash :))
Rispondi
In Gibson sapranno benissimo come ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 03/08/2013 ore 00:33:54
In Gibson sapranno benissimo come incrementare gli utili. Quello che mi pare strano è questa quasi ossessiva mania di far uscire un modello nuovo ogni 5 minuti, quasi come se si cercasse disperatamente il modello col nome adatto a incrementare le vendite. Alla fine, facendo gli opportuni distinguo tra i vari modelli o produzioni custom, ci sono 200 modelli con nomi differenti, signature o no, che, alla fine non sono altro che le solite care Les Paul con magari un pick up o un battipenna diverso..
Rispondi
Re: In Gibson sapranno benissimo come ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 03/08/2013 ore 17:30:19
..scusa, Quale Mania?..Se le fanno limitate e poi le vendono.. poi cosa fanno??? Vivono di che del mercato dell'Usato e dei vecchi fasti del glorioso nome???..Ne fanno altre! Cosa doverebbero fare?
si basano su quelle che han Venduto o meno. Si vede che le Slash Piacciono e ne han fatta una latra he! Scusa.. mi Pare ..Elementare Watson!!
Rispondi
Re: In Gibson sapranno benissimo come ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 03/08/2013 ore 19:50:50
Ok, ma se ci basiamo sulle sempre valide e indiscutibili leggi del " se ti piace la prendi altrimenti no" o "se le producono vuol dire che le vendono" tanto vale non commentare gli articoli!! :)
Rispondi
Re: In Gibson sapranno benissimo come ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 03/08/2013 ore 20:45:51
infatti non è che bisogna sempre commentare una Slash Signature ..un altra?..ma ce n era bisogno...ma a me piaceva di più così, a me cosà, eh oh
Questa han Fatto!! dici che han Toppato? per Me no!
Rispondi
Re: In Gibson sapranno benissimo come ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 03/08/2013 ore 20:53:37
perchè poi!... Oggi è uscita un altra Les paul..se domani Non esce un les paul ma qualcosa'altro...una explorer, la doppiomanico, ... apriti cielo''Ecco ma come si fa a fare una Slash Signature NON Les Paul... e bla bla bla bla.
è un picere parlare e si fa tanto per fare.. però ..seguendo Ogni volta la Stessa Solfa..ti rendi conto che potrebbero fare davvero Qualsiasi cosa che tanto se ne parlerebbe.. e va bene così direi.
Rispondi
Re: In Gibson sapranno benissimo come ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 03/08/2013 ore 21:21:50
bè, in questo caso se ne è parlato un pochino di più perchè si tratta di un modello di Les Paul mai visto a tracolla di Slash :)
Da ex consulente marketing mi piace ancora analizzare e capire i motivi delle scelte di acquisto dei consumatori. Rimango sempre sorpreso quando un semplice nome scritto su un prodotto può fare la differenza :)
Rispondi
Re: In Gibson sapranno benissimo come ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 03/08/2013 ore 22:35:
...e sarà che nn è proprio un Semplice nome :-)) ma uno che comunque Rimarrà nella storia della chitarra rock più di altri
Rispondi
Re: In Gibson sapranno benissimo come ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 03/08/2013 ore 23:08:3
Guarda, stai parlando con il più malato fan di Slash che abbia mai messo piede sulla terra :) quale sarà stato il miotivo che mi ha fatto sognare di avere una Les Paul?? !

Ma pensa se Slash avesse usato una Beretta. A quest'ora Gibson sarebbe stata una sottomarca della Kramer :))
Rispondi
Re: In Gibson sapranno benissimo come ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 04/08/2013 ore 13:40:39
Ehhh sai quante volte l'ho Sentita la storia del ''più grande fan' io stesso credevo di esserrlo... poi con col tempo scopri che c'è n'è di peggio ma moooolto peggio

sì infatti, pensa se avesse continuato ad usare le prime chitarre (reckless road di marc canter per qualche spunto in materia)...Sicuramente Io Oggi Non avrei 7 les paul e una Doppiomanico. SICURO. e so che vale per molti altri.. (che lo si ammetta o meno!!!)

per cui ogni volta mi chiedo: stupisce così tanto che producano chitarre col sul Nome Sopra? per me no.
altre marche Avrebbero sfruttato così tanto il fatto di avere un Endorser COSì Popolare? per me Sì
è una cosa insolita?..No
Quando esce l ennesimo casco Rossi ''replica'' bisogna ogni volta ricordare che corre col 46 di suo papà? anche no
da pilota.. comprerei Mai il casco col Numero/Nome e le Grafiche di un altro?...fate Vobis.
in generale (e non per Ribadire i soliti discorsi..) Se mi piace sì

Io (che giravo non da PRO con l Aprila RS125 ''Chesterfield'' e AGV Biaggi Replica) Oggi Non ho un CBR Repsol perchè A conti fatti mi cosatva 600 euro in più e andava uguale ad alla mia Splendida versione NERA,...semplice, più Elegante, più cattiva, più Mia.. però un giorno magari mi faccio fare il kit Adesivi Chesterfield per CBR1000RR.. hehe.. Ognuno fa quel che crede.
ti saluto è stato un piacere
Angelo




Rispondi
L'Audi sforna un restyling completo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 03/08/2013 ore 11:02:22
L'Audi sforna un restyling completo ogni sei mesi, l'Apple e la Samsung un nuovo modello (che poi nuovo in cosa tante volte è tutto da dimostrare) all'anno, le squadre di calcio cambiano divisa una volta ogni 6 mesi...Si può andare avanti all'infinito. Una volta accettato il fatto che la Gibson, la Fender, gli stessi Les Paul e Leo Fender, finanche i grandi artisti del passato divenuti miti lavorano per far soldi si campa molto meglio. C'era bisogno di questa signature? Per me no, per loro si. Se la vendono e fanno grandi ricavi il mio pensiero cambia? No, perchè per me rimane inutile, ma per loro che devono fare utili per sopravvivere in una logica di mercato è chiaro che tutto ha senso. Poi onestamente non credo sia una ciofeca di chitarra, anzi, sicuramente suonerà benissimo, quindi non ci vedo niente di male nella vendita. Detto ciò, la AFD per me è la mia Les Paul perfetta (esteticamente intendo) e se avessi i soldi e ne trovassi una in vendita me la prenderei di certo, signature o meno che sia; nel frattempo mi "consolo" con la mia Traditional, tutto il resto son chiacchiere (non intese in senso negativo).
Rispondi
Re: L'Audi sforna un restyling completo ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 03/08/2013 ore 12:45:11
ma si dai! si fa solo per il piacere di parlare delle Les Paul! altrimenti che gusto c'è''!?!
alla fine si tratta certamente di una bella chitarra
Rispondi
Quanti commenti interessanti - eccovi il mio
di Claes [user #29011]
commento del 04/08/2013 ore 09:46:30
Dovrebbero fare una Claes Paul: DiMarzio Super-distorsion double-coil volumente montati e connessi "sbagliati" (ispirato da Peter Green)/ meccaniche e ponte pure della Schaller. È una sunburst poco bella, un pezzo di legno unico in faccia senza venature. Pesantissima. Non avrei MAI acquistato una LP, ma... un liutaio di Zurigo l'aveva prelevata alla Custom Shop 1979-80 costruita da pezzi rimasti in magazzino, a detta dal liutaio. Mi sono dovuto arrendere già suonandola a secco. I cambiamenti erano per allontanarsi al massimo dal sound alla Jimmy Page & company. Non vedo alcuna ragione per copiare il sound di Slash.

Rosso corsa? Sulla foto non pare il Ferrari Red. Quale scuderia F1 ha quel rosso che poi non è un vero rosso? La Gibson dovrebbe fare LP con molti colori diversi dal solito look Sunburst...

Qundi... una domanda a voi esperti: Come sbattere un proprio logo sul copri-trussrod tutto nero? Dovrebbe essere in bianco su sfondo nero (come la Deluxe). Spero che non sia difficoltoso...
Rispondi
Bellissima! ...
di esseneto [user #12492]
commento del 05/08/2013 ore 09:23:07
Bellissima!
Rispondi
DE GUSTIBUS
di Lespaulmatt [user #37608]
commento del 05/08/2013 ore 09:48:47
Come sempre, quando esce una signature, nasce la polemica.....
Innanzitutto la chitarra è una Chitarra... niente da dire, suonerà sicuramente alla grande, come tante Gibson del resto.....
Per i fan, o nicchia di mercato.... fanno bene a farle, le vendono!!!
Personalmente penso che chi cerca lo Slash sound deve orientarsi su un buon LP std usato anni 80, un marshall plexy ed impegnarsi un pò.....
La regola vale per tutti, pensate al Randy Roads, la sua LP signature non è nient'altro che la Custom 68, con reliccatura .... e la paghi un botto in più, soprattutto considerando che in quel periodo non erano liuteristicamente parlando delle figate.....
Il pb è che per suonare puoi avere anche il set'up originale, ma non hai le loro mani, testa , cuore.... fine dei giochi, potrai solo avvicinarti anche se sei un professionista.....
Comunque c'è chi si toglie lo sfizio comprando le signature e chi preferisce le versioni std e customizzarle a suo piacere per avere la propria chitarra.... e cercare di tirar fuori il meglio dal proprio set up, anche perchè difficilmente si suonano "solo" i pezzi del ns. idolo........
Buona musica a tutti.... e Gibson forever!!!

Rispondi
bella ma..
di berzerk515 utente non più registrato
commento del 25/08/2013 ore 11:29:52
è proprio bella , ma era proprio necessario quel logo sulla paletta, penso che rovini la linea pulita della chitarra
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964