VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AMI S3: una chitarra, 35 suoni
AMI S3: una chitarra, 35 suoni
di [user #116] - pubblicato il

AweSome Musical Instruments, azienda specializzata nella customizzazione di circuiti per chitarra elettrica, presenta il suo primo strumento completo. La S3 è una solid body con tre pickup e 35 combinazioni di suono differenti.
AweSome Musical Instruments, azienda specializzata nella customizzazione di circuiti per chitarra elettrica, presenta il suo primo strumento completo. La S3 è una solid body con tre pickup e 35 combinazioni di suono differenti.

AweSome, per comodità nota anche come AMI, compie il salto verso la liuteria con la produzione della sua prima chitarra elettrica, in cui è messa a frutto tutta l'esperienza maturata attraverso gli anni nella progettazione di circuiti personalizzati finalizzati ad ampliare le tavolozze sonore degli strumenti elettrici.
AMI è già conosciuta per il suo Tone Multiplier, complesso sistema di switch che permette di ottenere decine di combinazioni differenti con dei normali pickup. Ora un circuito del tutto simile, nella versione ottimizzata per chitarre stile Stratocaster, è inserito di fabbrica nella AMI S3, che proprio alla double-cut californiana deve le proprie forme.

La tecnologia proprietaria adottata nella S3 prende il nome di Pickup Switch Upgrade e aggiunge trenta combinazioni di suono addizionali rispetto alle cinque di una tradizionale Stratocaster.

AMI S3: una chitarra, 35 suoni

L'azienda non scende nei dettagli con le specifiche tecniche del progetto, ma spiega che i suoni ottenibili rendono possibile spaziare dai timbri classici di una Stratocaster, una Telecaster e una Les Paul fino a quelli più moderni delle ultime PRS e pressoché ogni combinazione più o meno diffusa.
La promessa è quella di fornire uno strumento estremamente versatile, che possa spaziare dal jazz al metal, passando per il blues, surf, country, rock e pop in ogni sua forma.
Per accedere alle varie combinazioni, la S3 è provvista di sei switch a due posizioni messi in fila sul battipenna al posto del classico selettore a cinque posizioni. Delle manopole, restano solo un volume e un tono master, per far spazio all'intricato circuito sottostante.

Le intenzioni dell'ultima nata in casa AweSome sono certamente accattivanti per ogni smanettone delle sei corde, ma fino a una prova sul campo non resta altro che sospendere ogni giudizio a riguardo.
Quel che resta della S3, una volta messo da parte il Pickup Switch Upgrade, è una valida replica Stratocaster fedele alla tradizione, con un body in ontano e un manico avvitato interamente in acero, reso più prezioso dai segnatasti in madreperla. Il ponte mobile è a sei viti, con sellette di tipo moderno. Non è ancora resa nota, invece, la tipologia dei pickup utilizzati.

AMI S3: una chitarra, 35 suoni
awesome chitarre elettriche s3
Link utili
AweSome Musical Instruments
AweSome Tone Multiplier
Mostra commenti     33
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964