VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Multieffetti DigiTech Element
Multieffetti DigiTech Element
di [user #116] - pubblicato il

Rispettivamente con e senza pedale d'espressione annesso, i pedali multieffetto DigiTech Element XP ed Element racchiudono oltre cinquanta simulazioni tra stompbox, amplificatori e cabinet, più una drum machine integrata e due modalità progettate per la connessione a un amplificatore per chitarra o in diretta nel mixer.
Rispettivamente con e senza pedale d'espressione annesso, i pedali multieffetto DigiTech Element XP ed Element racchiudono oltre cinquanta simulazioni tra stompbox, amplificatori e cabinet, più una drum machine integrata e due modalità progettate per la connessione a un amplificatore per chitarra o in diretta nel mixer.

Per DigiTech, il mondo dell'effettistica digitale per chitarra non ha segreti ormai. Negli anni l'azienda ha dimostrato di essere in grado di racchiudere in comodi multieffetto i più potenti processori, con effetti avanzati e talvolta originali.
Per l'autunno 2013 DigiTech ci prova di nuovo e presenta le pedaliere Element ed Element XP.
I due multieffetto, compatti nelle misure e nel peso, basano il proprio funzionamento su un processore DSP Audio DNA2 capace di processare il segnale con una frequenza di campionamento di 44.100Hz per 24bit.
Simili per potenza e suoni, le due versioni si distinguono per la presenza di un pedale d'espressione nella variante XP, che porta con sé l'aggiunta di sei simulazioni extra.
Se il modello con due soli switch offre 52 effetti, di cui 21 amplificatori, 9 cabinet e 31 stompbox, con l'XP gli stompbox salgono a 37, per un totale di 58 simulazioni.
Gli effetti aggiunti consistono in una serie di wah, l'immancabile Whammy per il pitch shift e un curioso YaYa stile talkbox, anche con modalità AutoYa.

Multieffetti DigiTech Element

La costruzione dei suoni resa immediata da un'interfaccia semplificata, con un solo display numerico a due cifre e una fila di pulsanti per impostare i singoli anelli della catena di segnale. Fino a nove elementi possono essere messi in fila simultaneamente e salvati in uno dei 100 slot di memoria dedicati ai preset creati dall'utente. Ulteriori 100 suoni sono impostati di fabbrica e suddivisi per genere musicale.

Le DigiTech Element sono pensate come macchine plug and play, con cui il chitarrista possa suonare da subito senza troppe complicazioni e con un'esperienza più completa possibile.
Ecco quindi che l'alimentatore originale è incluso nella confezione e che il processore viene dotato di una drum machine con 45 groove pre-impostati, regolabili in velocità.
Oltre ai classici jack input e output, le pedaliere sono dotate di un'uscita per le cuffie e di un ingresso AUX per suonare ed esercitarsi su basi riprodotte su fonti multimediali esterne.
I multieffetti possono essere collegati sia a un amplificatore sia a un mixer grazie allo switch Amp/Mixer che attiva le simulazioni di cabinet integrate per la registrazione in diretta.

L'Element e l'Element XP sono attesi per ottobre con prezzi paragonabili a quello di un buono stompbox analogico per chitarra.

Multieffetti DigiTech Element
digitech effetti e processori element element xp
Link utili
DigiTech Element
DigiTech Element XP
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964