VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Multieffetti DigiTech Element
Multieffetti DigiTech Element
di [user #116] - pubblicato il

Rispettivamente con e senza pedale d'espressione annesso, i pedali multieffetto DigiTech Element XP ed Element racchiudono oltre cinquanta simulazioni tra stompbox, amplificatori e cabinet, più una drum machine integrata e due modalità progettate per la connessione a un amplificatore per chitarra o in diretta nel mixer.
Rispettivamente con e senza pedale d'espressione annesso, i pedali multieffetto DigiTech Element XP ed Element racchiudono oltre cinquanta simulazioni tra stompbox, amplificatori e cabinet, più una drum machine integrata e due modalità progettate per la connessione a un amplificatore per chitarra o in diretta nel mixer.

Per DigiTech, il mondo dell'effettistica digitale per chitarra non ha segreti ormai. Negli anni l'azienda ha dimostrato di essere in grado di racchiudere in comodi multieffetto i più potenti processori, con effetti avanzati e talvolta originali.
Per l'autunno 2013 DigiTech ci prova di nuovo e presenta le pedaliere Element ed Element XP.
I due multieffetto, compatti nelle misure e nel peso, basano il proprio funzionamento su un processore DSP Audio DNA2 capace di processare il segnale con una frequenza di campionamento di 44.100Hz per 24bit.
Simili per potenza e suoni, le due versioni si distinguono per la presenza di un pedale d'espressione nella variante XP, che porta con sé l'aggiunta di sei simulazioni extra.
Se il modello con due soli switch offre 52 effetti, di cui 21 amplificatori, 9 cabinet e 31 stompbox, con l'XP gli stompbox salgono a 37, per un totale di 58 simulazioni.
Gli effetti aggiunti consistono in una serie di wah, l'immancabile Whammy per il pitch shift e un curioso YaYa stile talkbox, anche con modalità AutoYa.

Multieffetti DigiTech Element

La costruzione dei suoni resa immediata da un'interfaccia semplificata, con un solo display numerico a due cifre e una fila di pulsanti per impostare i singoli anelli della catena di segnale. Fino a nove elementi possono essere messi in fila simultaneamente e salvati in uno dei 100 slot di memoria dedicati ai preset creati dall'utente. Ulteriori 100 suoni sono impostati di fabbrica e suddivisi per genere musicale.

Le DigiTech Element sono pensate come macchine plug and play, con cui il chitarrista possa suonare da subito senza troppe complicazioni e con un'esperienza più completa possibile.
Ecco quindi che l'alimentatore originale è incluso nella confezione e che il processore viene dotato di una drum machine con 45 groove pre-impostati, regolabili in velocità.
Oltre ai classici jack input e output, le pedaliere sono dotate di un'uscita per le cuffie e di un ingresso AUX per suonare ed esercitarsi su basi riprodotte su fonti multimediali esterne.
I multieffetti possono essere collegati sia a un amplificatore sia a un mixer grazie allo switch Amp/Mixer che attiva le simulazioni di cabinet integrate per la registrazione in diretta.

L'Element e l'Element XP sono attesi per ottobre con prezzi paragonabili a quello di un buono stompbox analogico per chitarra.

Multieffetti DigiTech Element
digitech effetti e processori element element xp
Link utili
DigiTech Element
DigiTech Element XP
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

difficile fare concorrenza alla Zoom ...
di olegario_santana [user #20033]
commento del 27/09/2013 ore 16:14:36
difficile fare concorrenza alla Zoom g3\g3x g5 vero? o pure con i nuovi MS 50\70,
poi senza la possibilità di usarle come interefaccia audio siamo proprio alla frutta, anche se forse sono indirizzate proprio a un target meno smanettone , in effetti sembra molto più diretto come utilizzo (amplificatore e basta).
Rispondi
L'impressione è che abbiano prodotto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 27/09/2013 ore 16:55:26
L'impressione è che abbiano prodotto un multieffetti entry level per saggiare il mercato in vista di modificare poi, in base al gradimento, la gamma RP con una nuova veste interattiva... decisamente le possibilità di queste due scatolette sono paragonabili alle RP dalla 55 in giù... già le 155 e 255 sono almeno sulla carta su un altro livello per numero di simulazioni e possibilità di connessione... quindi dobbiamo restare a guardare cosa accade... certo la presenza di pulsanti metallici su questi modelli fa pensare ad una prossima innovazione di tutte le pedaliere digitech... certo che Zoom l'ha fatta davvero grossa... le altre case (Line 6 e Digitech principalmente) hanno accusato il colpo e stanno cercando di reagire... Line 6 ha reagito alla grande subito con le versioni X dei due pod di punta... digitech sta partendo invece dal basso... la concorrenza può solo far bene alla ricerca... ed ai prezzi... secondo me un prezzo di 70 euro per la prima e di 80 euro per la seconda sarebbe già troppo alto per questi due nuovi giocattoli...
Rispondi
Re: L'impressione è che abbiano prodotto ...
di olegario_santana [user #20033]
commento del 27/09/2013 ore 22:43:26
siamo stati generosi... abbiamo entrambi ovviato quanto sono bruttissime!!
Rispondi
Re: L'impressione è che abbiano prodotto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 27/09/2013 ore 23:24:13
Beh... Si... Non proprio aerodinamiche... Ma stanno a terra e nessuno le vede... Però mi sembrano davvero robuste... Sia per lo chassis che per i pulsanti ed il pedale di espressione... Più robuste delle RP... Poi ovviamente la differenza la fanno i suoni... E se suonano bene diventano bellissime...
Rispondi
Re: L'impressione è che abbiano prodotto ...
di vilorenz [user #2546]
commento del 28/09/2013 ore 00:57:01
Uso da anni Digitech (rp500 e rp 1000) ed ho utilizzato in passato anche zoom G3 ed A3 vendute dopo pochi mesi. Secondo me, sulla qualità del suono e sull'handling non c'è proprio paragone.
Questi pedali appena presentati sono sicuramente indirizzati ai ragazzini ed a chi comincia. Se è replicata solo una frazione della qualità dei grandi, ad un prezzo sotto i 100 euro, sono sicuramente una bella opportunità.
Rispondi
Re: L'impressione è che abbiano prodotto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 28/09/2013 ore 08:14:59
Devo dire che in quanto a qualità dei suoni (realismo e dinamica) non sono mai riuscito a trovare grandi differenze tra uno zoom, un line 6 o un digitech... Trovo queste diavolerie digitali tutte divertentissime... Ma al di la delle mura domestiche per ora non sono ancora riuscito a sfruttarle... Anche perchè non sono mai riuscito a dedicare abbastanza tempo alla loro programmazione... Per cui mi porto la valigetta dei pedali e via... Ma il mio sogno, almeno per alcuni contesti, è quello di programmarmi una pedaliera digitale da mandare direttamente nel mixer che mi permetta di avere bei suoni portandomi dietro pochi etti di strumentazione... Il POD da queso punto di vista con me ha fallito miseramente anche perchè simulazione di ampli a parte il resto degli effetti è secondo me molto scadente... Zoom e Digitech invece hanno sempre avuto degli effetti meravigliosi e ora che sono cresciuti nella simulazione di ampli hanno fatto un grande passo avanti... Digitech sta sicuramente reucperando ma la Zoom con la G5 ha fatto un passo decisivo... La rapidità di programmazione della G5 è disarmante ed i suoni davvero ottimi rispetto alla G7 e G9 precedenti... Quello che ho già detto è che questo secondo me è il primo passo che la Digitech ha fatto per rinnovare le sue pedaliere... Iniziando dall'involucro...
Rispondi
Re: L'impressione è che abbiano prodotto ...
di vilorenz [user #2546]
commento del 28/09/2013 ore 16:51:47
Con la RP1000 suono live direttamente sul mixer con serenità. Ti prepari quattro cinque preset giusti (tanto difficilmente se une usano di più) e poi pensi solo a suonare e la schiena ringrazia!

Rispondi
Re: L'impressione è che abbiano prodotto ...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 28/09/2013 ore 10:47:45
Negli USA il prezzo suggerito al lancio (ottobre 2013) sarà 120$ per la Element e 160$ per la XP.
Decisamente troppo!!! Per una manciata di dollari in più non ci penserei un attimo a prendere la Zoom...
Rispondi
Re: L'impressione è che abbiano prodotto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 28/09/2013 ore 12:39:13
Prezzo decisamente alto... La concorrenza non sarà solo con gli altri marchi... Una RP155 costa meno di 80 euro ed offre più simulazioni, connessioni USB e pulsante per attivare la simulazione di cassa microfonata per la diretta nel mixer... Decisamente non ho compreso cosa abbiano in mente... Per dei multieffetti che per ora si collocano tra la RP70/90 e la RP55... Quest'ultima la si trova a 35 euro...
Rispondi
Sembra funzionale ed io provai ...
di fender64 [user #14522]
commento del 30/09/2013 ore 08:30:3
Sembra funzionale ed io provai una pedliera digitech tempo fà ma, a casa ho un Yamaha THR10 che come unica pecca ha il fatto di non essere dotato di switch a terra per richiamare gli sompbox editati. Per il resto, qualità suoni e interfaccia audio/pc/amp/mixer è eccezzionale!!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964