VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Diavolo di un Diavoletto!
Diavolo di un Diavoletto!
di [user #22255] - pubblicato il

La Gibson SG nasce come evoluzione del modello Les Paul ma presto fa storia a sé, con varianti per tutte le tasche e per tutte le necessità tecniche, soddisfacendo anche le voglie dei bassisti e degli amanti delle baritone.
La Gibson SG nasce come evoluzione del modello Les Paul ma presto fa storia a sé, con varianti per tutte le tasche e per tutte le necessità tecniche, soddisfacendo anche le voglie dei bassisti e degli amanti delle baritone.

Le chiamavamo "Diavoletti", le Gibson SG, per via della forma appuntita assunta dal body in corrispondenza delle due spalle mancanti. Dalle nostre parti si sono viste solo a fine anni '60 e costavano tanto da essere più care delle varie Stratocaster, Telecaster e pure del Fender Jazz Bass.
Forse un po' meno costava il basso EB0 che, a listino, era offerto a circa 180mila lirette. Questo non veniva considerato, almeno dalle nostre parti, un modello economico come invece era negli USA, dove il modello di punta Gibson era l'EB2.
Per la SG Special, la più economica delle SG, eravamo intorno alle 250mila lire, mentre il prezzo saliva a lire 300 mila per la Standard. Non parliamo poi della Custom. Unico ripiego era l'offerta a circa 130 mila lire per la SG Melody Maker a due pickup monobobina con magnete verticale a barra.


Storicamente, la comparsa delle SG nei negozi negli USA fu nell'anno 1961 e furono inserite nel catalogo del 1962. Questo per le SG Les Paul, mentre le Melody Maker nello stesso anno erano diventate sì a doppia spalla mancante, ma ancora con body simil-Les Paul Transition del 1959.
È noto che Les Paul rifiutò di far apporre il proprio nome sullo strumento, rifiutandone quindi la paternità. Tuttavia, nel catalogo 1962 lo si vede insieme a Mary Ford in basso nelle pagine relative alle nuove SG Custom, Standard, Special e TV. Le più spartane Melody Maker, che non ne erano coinvolte, divennero con body SG soltanto nel 1966, ma con offerta anche la nuova colorazione Pelham blue. Eccovi un'immagine della transizione del modello più economico della Les Paul, la Junior: anno di nascita 1956, poi Transition 1959 e SG nel 1961 che comprendeva la nuova colorazione TV (un color Cream poiché l'Artic White sparava troppo nei tubi catodici dell'epoca, dando fastidio agli occhi dei telespettatori).

Diavolo di un Diavoletto!

Di fatto, nello stesso catalogo Gibson del 1962, la Melody Maker non era ancora offerta come SG.
Nelle foto la pagina del catalogo Gibson 1962 relativa alla SG Les Paul Junior e la Melody Maker a due pickup ancora con body Transition.
A destra, il passaggio della Melody Maker, anno di nascita 1959, a Transition 1962 e SG nel 1966, anno in cui veniva offerta con uno, due o tre pickup.

Diavolo di un Diavoletto!

Per il basso la cosa fu un po' diversa. Le caratteristiche elettriche dei primi due modelli (EB1 del 1953 e EB2 semi-hollow del 1958) erano del tutto identiche. Il terzo modello prodotto da Gibson invece fu proposto come modello economico "for students". Era sempre a scala corta da 30,5 pollici come gli altri due, fu chiamato EB0. Fu prima offerto in versione Transition nel 1959, poi nel 1961 divenne anch'esso SG, sempre con il solito pickup humbuker a bobine affacciate verticalmente. Aveva un suono fangoso e cupo, come si portava all'epoca.


La stessa storia fu quella della baritona EB6, che da simil-ES 335 divenne SG in quegli stessi anni (1958-1962), ma questa volta ci guadagnò poiché fu offerta in versione SG con due pickup humbuker al posto di uno solo al manico della prima versione.
Eccoli, EB0 ed EB6 versione Diavoletto.

Diavolo di un Diavoletto!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Diavolo di un Diavoletto!
bassi elettrici chitarre elettriche eb bass gibson sg
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

Ottimo articolo,il fascino della diavoletto ...
di sidale [user #29948]
commento del 18/10/2013 ore 17:34:05
Ottimo articolo,il fascino della diavoletto è rimasto intatto negli anni,è un classico pur avendo una forma estremamente moderna.
Rispondi
Re: Ottimo articolo,il fascino della diavoletto ...
di Claes [user #29011]
commento del 18/10/2013 ore 19:23:44
Un problema: non sono un milliardario. Altrimenti, cercherei di comprare il tutto!
Rispondi
Però il basso non mi ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 18/10/2013 ore 18:52:10
Però il basso non mi convince per nulla, questione di gusti...
Rispondi
Re: Però il basso non mi ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/10/2013 ore 18:59:58
considera pero' che fa un suono che lo fa solo lui... un vero terremoto
Rispondi
Re: Però il basso non mi ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 18/10/2013 ore 20:05:55
Concordo.
Rispondi
..la mia regina!
di delmo79 [user #26678]
commento del 18/10/2013 ore 19:02:33
..da qualche anno ho preso una Gibson Les Paul Traditional,gran chitarra,ma alla fine l'80% del tempo lo passo con la mia SG Standard del 96(pure ora è sulle mie ginocchia),non c'è nulla da fare,per me lei è la chitarra perfetta!(sto pensando di cambiare la Traditional con una sg custom!)
Rispondi
Re: ..la mia regina!
di Ace [user #34053]
commento del 19/10/2013 ore 09:57:34
pensa invece che io ho una sg standard del 2008 e mi piacce un sacco come suono ed estetica... per tutti i tre minuti che riesce a rimanere intonata...
non ce n'è... almeno per me è TROPPO sensibile al tocco... ogni volta che imposti un accordo esce diverso... il manico ogni tanto piu, ogni tanto meno flette...

le ho provate tutte portata da un liutaio per rettifica tasti, sostituito capostato con un tusc, sostituito ponte, provate TUTTE le corde possibili e immaginabili da 09 a 012...

niente....
Rispondi
Re: ..la mia regina!
di delmo79 [user #26678]
commento del 19/10/2013 ore 15:32:04
..mmm..la mia,complice la mia giovane età(e l'utilizzo barbaro dell'epoca) aveva anche lei problemini,nulla però di cosi drastico!Poi un bel giorno mi cadde e si spezzo il manico.Un famoso liutaio bolognese riattaccò il tutto e,cogliendo l'occasione,le feci cambiare le meccaniche con delle grover.Morale della favola piu passa il tempo e più la regina migliora,l'accordatura sempre ok nonostante io non mi sia addolcito nel mio stile!Quindi magari le meccaniche potrebbero essere la soluzione al tuo problema.Buona fortuna!
Rispondi
Re: ..la mia regina!
di Ace [user #34053]
commento del 19/10/2013 ore 17:29:27
dimeticavo... meccaniche già sostituite con delle gotoh autobloccanti ma non è cambiato nulla....

:-(
Rispondi
Re: ..la mia regina!
di delmo79 [user #26678]
commento del 19/10/2013 ore 20:16:08
..quindi se le corde son montate per bene,le meccaniche son buone,un liutaio te l'ha settata..prova a spezzarle il manico come ho fatto io! scherzo..ma un consulto da un'altro liutaio?magari presso un rivenditore gibson in zona?non so che dirti,ma mi sembra strano..
Rispondi
..mmmmmm....
di jhonnypayommi [user #3703]
commento del 19/10/2013 ore 09:31:34
la mia SG è del 1980 e sinceramente è una bomba di suono e sustain ma il pick up al ponte era troppo acido e leggerino l'ho sostituito con un classic 57 ed ho sostituito tutti i potenziometri che erano da 300 kohm con quelli da 500 e adesso va una crema.
Rispondi
Io non potrei mai fare ...
di mouzik [user #7781]
commento del 19/10/2013 ore 10:37:30
Io non potrei mai fare a meno della SG. La trovo perfetta sotto ogni punto di vista, a parte in effetti il bilanciamento del peso che però ho risolto mettendo un pesetto alla cintura dalla parte del body.
L'unica chitarra che potrebbe farmi vacillare è la LP custom silverburst.
Rispondi
Re: Io non potrei mai fare ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 19/10/2013 ore 16:19:56
"ho risolto mettendo un pesetto alla cintura dalla parte del body"...mi fai capire meglio per favore? Ho una epiphone...e mi viene la scoliosi ogni volta che la prendo...ma mi piace un casino come suona...!! grazie per la dritta!
Rispondi
Re: Io non potrei mai fare ...
di mouzik [user #7781]
commento del 20/10/2013 ore 01:15:48
praticamente poco sopra l'attacco con la chitarra ho cucito alla cinghia una taschina dove ho messo un pesetto di piombo da 300 grammi. Il tutto risulta lo stesso abbastanza leggero, però il bilanciamento è migliore perche la cinghia tira dalla parte del body.
spero di essere stato chiaro.
Rispondi
Re: Io non potrei mai fare ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 20/10/2013 ore 08:30:16
Chiarissimo! grazie 1000
Rispondi
Bellissimo articolo, da vero accordiano ...
di solare [user #28804]
commento del 22/10/2013 ore 12:23:48
Bellissimo articolo, da vero accordiano DOC.
Rispondi
Re: Bellissimo articolo, da vero accordiano ...
di FBASS [user #22255]
commento del 22/10/2013 ore 13:51:23
Grazie, ma di Gibson ora ho un bellissimo Grabber 3 (G3) del 1978, ha la scalatura 34 pollici e le corde che passano per il body, tre pickup a bobine sovrapposte ed un suono molto pieno di medi-alti, ma con una botta sui bassi notevole, le prime due risposte tonali mancavano al mio precedente EB0, dal suono fangoso e cupo, ma lo rimpiango perchè mi ha tenuto compagnia per ben 13 anni ( lo diedi in permuta , insieme ad un Precision del 1966, sverniciato a natural, più lire 700mila per il G&L 2000 E che ho usato una sola volta in 16 anni ). La Sg Standard , anno 1973, con Bigsby Vibrola, la permutai poichè la ritenevo una "Menagramo", ora ho una Les Paul Special TV del 1996 ed una ES 335 Studio del 1989, ciao da Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Re: Bellissimo articolo, da vero accordiano ...
di solare [user #28804]
commento del 22/10/2013 ore 15:25:41
di niente.
Ma come fai a ricordare tutte queste cose ? Hai una ricetta un trucco un alimento
come vorrei avere io la tua memoria.
Rispondi
Re: Bellissimo articolo, da vero accordiano ...
di FBASS [user #22255]
commento del 22/10/2013 ore 17:29:37
Sono anni che mi documento, memore anche degli sbagli di gioventù ( ne ho fatte di cavolate, ma non esisteva il deleterio e poco affidabile fenomeno "Vintage", una pura speculazione e basta ), poi a 64 anni quasi, di cui 46 e più dedicati alla musica, il mio unico desiderio è quello di trasmettere un po' della mia esperienza, non per niente nelle Ferrovie dello Stato il mio ultimo e principale incarico era quello di "Istruttore e Formatore" del personale. Fortunatamente, forse perchè allenata, la memoria non mi ha mai abbandonato, sono riuscito a Laurearmi in Ingegneria, dopo 30 anni di abbandono dal 1972, in 5 anni tra il 2002 ed il 2007, ed all'Esame di Stato per l'iscrizione all'albo ho risolto io il compito di Elettrotecnica. Mi riesce ancora facile ricordare i desideri ed i sacrifici di tanto tempo fa, compreso i giorni passati davanti alle vetrine dei negozi di allora, il tutto per potermi comperare, magari usato, qualche strumento decente, Ciccio il Nostalgico.
Rispondi
Un parere
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 22/10/2013 ore 14:04:41
Ciao Ciccio e complimenti per l'articolo. Sto cercando un basso a scala corta per le mie 'manine' , avrei trovato un Epiphone Eb0 a costo conveniente. Che ne dici? Suonerei in trio acustico con un paio di amici, musica pop straniera. Attualmente uso uno Squier Jazz Bass in prestito ma è 'immenso' per me che principalmente sono chitarrista.
Una tua opinione sarebbe cosa buona. Un saluto.
Rispondi
Re: Un parere
di FBASS [user #22255]
commento del 22/10/2013 ore 17:16:38
L'EB0 della Epiphone è un ottimo clone del Gibson, un po' fangoso e cupo ma l'ho avuto per 13 anni il Gibson EB0 ( la Epiphone negli anni d'oro, cioè a cavallo tra i 50s ed i 60s, aveva immesso sul mercato un basso fantastico per quei tempi, il Rivoli che è quasi identico all'EB2 della Gibson, ma in quegli anni era ancora una Brand che produceva cose sue, molto buone, vedi la Sheraton e la Casinò, merito anche del presidente della Gibson di allora, il grande Ted McCarty, vai ai miei articoli... ), però ti consiglerei di più l'EB3, ha una risposta migliore ed è più definito, era il preferito di Jack Bruce dei Cream, che oggi suona con un Gibson EB1, il primo basso a violino della storia, Ciccio il Nostalgico.
Rispondi
Grazie per il consiglio :-) ...
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 23/10/2013 ore 11:29:58
Grazie per il consiglio :-)
Rispondi
Fender Jaguar
di Claes [user #29011]
commento del 23/10/2013 ore 13:41:28
Dovresti provarne una.
Rispondi
Re: Fender Jaguar
di FBASS [user #22255]
commento del 23/10/2013 ore 18:21:09
Ne ho possedute due, la prima fu anche la mia seconda chitarra Fender in assoluto, era una Fiesta Red Custom, cioè con la paletta dello stesso colore del body, era del 1966 e la dovetti cedere in permuta nel 1978 per comperarmi il mio attuale Fender Jazz Bass del 1974, salvando così il basso Fender Precision del 1971 che mi avevano valutato poco e che ancora posseggo ed è quello che uso di più ( ho anche un Telecaster Bass del 1968 ), ma ancora la rimpiango. Poi nel 1990, recatomi nel negozio in cui mi servo da una vita, alla ricerca di una Fender vintage ed ove trovai una Mustang con la tastiera in acero (?), un ragazzo mi propose la vendita a basso prezzo di una sua Fender mezzo disastrata, mi recai da lui e comperai la mia seconda Jaguar Sunburst del 1968, che ho dovuto restaurare, recupero del pickup al ponte e sostituzione meccaniche più applicazione di una selletta mancante compreso, ma non era all'altezza della precedente. Oggi ho una Mustang Competiton Blue che io ho sempre reputato una "Chitarra intelligente"; ha lo stesso manico della Jaguar con scalatura 24 pollici (ma ho avuto anche la prima Jagstang importata da noi, Daphnae Blue), un sistema ponte (simile) più vibrola corta, poi ha il controfase ( anche se in due posizioni ) che la Jaguar non ha. Comunque oggi ho fatto il primo passo per la prenotazione dello Squier VI° che di Jaguar ha molto ed è identico al Fender VI° del 1963, Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Re: Fender Jaguar
di Claes [user #29011]
commento del 23/10/2013 ore 19:23:32
Ho provato una Squier Jaguar Bass nuovissima un mesetto fa - non sapevo neanche che questa esistesse! È comoda da suonare (short-scale) e con un bel look. Essendo una Squier, non dovrebbe costare un'assurdità.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964