VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson nel 2014 con Derek Trucks
Gibson nel 2014 con Derek Trucks
di [user #116] - pubblicato il

Gibson offre un'anteprima dei modelli made in USA per il 2014. La SG Derek Trucks fa da apripista come unica signature prevista per il nuovo catalogo, ma diversi progetti inediti sono pronti a celebrare il 120esimo anniversario dell'azienda.
Gibson offre un'anteprima dei modelli made in USA per il 2014. La SG Derek Trucks fa da apripista come unica signature prevista per il nuovo catalogo, ma diversi progetti inediti sono pronti a celebrare il 120esimo anniversario dell'azienda.

La lunga storia Gibson raggiunge una tappa importante. Nel 2014 l'azienda compie 120 anni e festeggia il traguardo con 28 nuovi modelli tra chitarre e bassi elettrici.
Tra tecniche costruttive rinnovate, strumenti revisionati per l'anno nuovo e modelli del tutto inediti, il nuovo anno firmato Gibson dimostra di avere ancora molto da dire sia sul versante dell'innovazione sia su quello della tradizione, dove la SG Derek Trucks signature trova la sua collocazione.

Il modello, ispirato da vicino alla chitarra preferita dal virtuoso dello slide, mostra forme classiche e sound d'annata, con dettagli fedeli alla tradizione e tecnologie moderne per migliorare feeling, suonabilità e durabilità.

Come tutti i modelli della linea 2014, la SG Derek Trucks Signature monta un capotasto GraphTech e nuove corde Cleartone di serie. È regolata via macchina Plek, è dotata di potenziometri antiscivolo ridisegnati per un grip migliorato, ha strap button con dimensioni maggiorate per una sicurezza superiore e fa uso di una nuova tecnica per l'applicazione del binding, che viene posato interamente al di sotto dei fret, anche sui bordi, al fine di incrementare la scorrevolezza. I tasti, inoltre, sono trattati criogenicamente per una durata mai raggiunta prima.

La SG Derek Trucks è l'unica signature nella prima ondata di Gibson annunciate per il 2014 ed è tra i modelli maggiormente legati alla tradizione della casa di Nashville.
Il body è in mogano come anche il manico, dall'irrinunciabile profilo slim da SG. La tastiera è in palissandro e, come su tutta la produzione 2014, è in un solo pezzo per un maggior sustain.
Contribuiscono al look d'altri tempi della chitarra i segnatasti trapezoidali, le meccaniche stile vintage e l'abbinamento del Tune-o-Matic a un tailpiece da sistema Vibrola. Questo copre unicamente un ruolo estetico, esattamente come nella chitarra di Derek. Proprio come nell'originale, le plastiche presenti sul body sono limitate ai pickup ring neri per i due humbucker '57 e alla presenza di una piccola placca alla base del manico, mentre non c'è alcun battipenna.
Per la versione 2014, Gibson ha riprogettato anche le sue vernici, donando alla Trucks Signature un Vintage Red invecchiato artificialmente.

L'arrivo della Gibson SG Derek Trucks signature capita a fagiolo per approfondire le tecniche di chitarra slide. Su Accordo, Jimi Barbiani ha introdotto i lettori alle basi dello stile, con una lezione su impostazione e muting per la chitarra slide.

Gibson nel 2014 con Derek Trucks

Il folto catalogo Gibson, però, non si limita alla "Solid Guitar" per antonomasia e amplia le opzioni anche per gli amanti della Les Paul, della Firebird e per i bassisti.

Per festeggiare i 120 anni di attività, Gibson dona al resto della sua produzione USA un intarsio commemorativo al 12esimo tasto e un nuovo sistema di classificazione dei numeri seriali per riconoscere più facilmente modello e anno di produzione, agevolando così anche l'identificazione dei modelli da collezione.
Con il nuovo anno arrivano anche nuove finiture e quattro pickup diversi. Gli humbucker Sidewinder diventano di serie su alcuni modelli e le inedite SG e Les Paul Futura vengono dotate di booster integrato.

Inedite per il 2014 sono la Les Paul Melody Maker, la LPM e controparte SGM. Nuova anche la LP Studio, da non confondere con la Les Paul Studio Pro, che prende il posto della LP Studio 2013.
Ancora un inedito è la Les Paul Classic, con pickup Zebra Coil '57 e Super '57. Si continua con la LP Peace e i suoi colori sgargianti abbinati ai nuovi humbucker '61 e condensatori orange drop.
Per gli amanti delle double-cut arrivano la Special 2014 - con nuove finiture, pickup ring dorati e 24 tasti - e la serie Futura, sia in versione LP sia SG, con pickup P90H Sidewinder e BB3. Contribuisce a donare gran versatilità ai modelli uno switch per il boost di 15dB: mini-toggle sulla SG, push pull sulla Les Paul.
La new entry per il mondo dei bassi è il Midtown Signature Bass.

Gibson nel 2014 con Derek Trucks

Rimpiazzano, invece, i precedenti modelli del catalogo 2013 la LPJ14 e la SGJ14. La Les Paul Signature ottiene il Min-ETune di serie e prende il posto della Signature T. La Les Paul Traditional si aggiorna e risulta essere l'unica a non presentare il nuovo sistema di binding. La Les Paul Standard torna a rinnovarsi anche per l'edizione 2014, nella versione classica, in quella Plus e nella Premium Quilt. La Les Paul Supreme 2014 torna con uno strato di acero di prima scelta su fronte e retro e con un humbucker sospeso al manico.
Tra le SG, si segnala l'arrivo della Standard 2014 e l'aggiornamento dell'SG Bass, sia in versione Standard sia Special.
Anche la Firebird si rinfresca per l'anno nuovo, insieme alla sua controparte a quattro corde Thunderbird. Nel frattempo anche un nuovo EB Bass a quattro corde entra in catalogo per rimpiazzare la versione 2013, e viene affiancato da un collega a cinque corde.

Analizzeremo i modelli più promettenti del nuovo catalogo Gibson USA più avanti, in attesa di poterli vedere da vicino nei prossimi giorni e analizzarli nel dettaglio alla loro prima presentazione pubblica, durante il Winter Namm Show 2014.

Gibson nel 2014 con Derek Trucks
bassi elettrici chitarre elettriche derek trucks gibson
Link utili
Gibson
Chitarra Slide: impostazione e muting
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964