VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rickenbacker 430 e suoni sottili
Rickenbacker 430 e suoni sottili
di [user #20421] - pubblicato il

Quando una chitarra suona terribilmente sottile in una sola posizione del selettore, si è portati a pensare subito che il problema stia nel pickup. Un cablaggio errato o un componente guasto, invece, possono trarre in inganno.
Quando una chitarra suona terribilmente sottile in una sola posizione del selettore, si è portati a pensare subito che il problema stia nel pickup. Un cablaggio errato o un componente guasto, invece, possono trarre in inganno.

Saluto tutti gli amici Accordiani, ai quali pongo una domanda inerente una Rickenbaker 430, per la quale ho trovato poche notizie in rete.
Qualcuno di voi ha per caso lo schema di cablaggio originale di questa chitarra? Non quello del sito Rickenbacker "due pickup e quattro controlli mono".
La 430 datata 05/1975 mi è stata donata da mio genero che l'ha trovata per caso in un negozio del comasco, è molto vissuta, ma per me ha un suo fascino e un suono molto interessante.
Rickenbacker dice che ha il corpo in mogano, manico in acero avvitato con tastiera in palissandro con dot, 24 tasti, due pickup, due controlli di volume e due di tono, nata come modello low cost.
Chiedo lo schema di cablaggio perché secondo me ha un problema sul pickup al ponte che suona con minor volume di quello al manico ma sfoggia acuti da vendere (è come se il suono fosse filtrato, pochi medi e niente bassi).
Pensavo che il pickup fosse rotto (dai sintomi, quello che ho trovato in rete supportava questa eventualità). Ho preso un pickup nuovo che, montato, ha rivelato lo stesso problema. Nel circuito della chitarra si vedono due condensatori per ogni controllo di tono, volevo quindi confrontarlo con l'originale per capire se la 430 era nata cosi o se è stata modificata. Apparentemente tutta l'elettronica funziona a dovere.
Rigrazio per il vostro aiuto e vi saluto.

Rickenbacker 430 e suoni sottili

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: il circuito originale del modello in tuo possesso (la foto è appunto il vano controlli di una 430 del '75) è questo.
Controlla che il cablaggio corrisponda punto per punto e dovrebbe andare tutto a posto.

Rickenbacker 430 e suoni sottili
430 chitarre elettriche elettronica rickenbacker
Link utili
I-Spira pickup
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Altezza pickup
di zabu [user #2321]
commento del 08/12/2013 ore 17:49:3
Mio fratello ne ha una del '74. La sua ha pero' sicuramente il body in acero. La 430 e' una Rickenbacker un po' anomala. Fu progettata da un liutaio che aveva lavorato prima alla Fender (Forest White), e riprende effettivamente anche nella forma e nella caratteristica del manico avvitato alcuni aspetti del mondo Fender. Io ho sempre pensato che ci si possono ottenere dei suoni che si avvicinano un pochino alla Telecaster.

Un problema con il pickup potrebbe essere anche dato dall'altezza dello stesso rispetto alle corde. Purtroppo i pickups delle Rick non si regolano facilmente in altezza, ma si puo' provare ad installare un nuovo foam pad che aiuti a posizionare meglio il pickup relativamente alle corde. Vedi ad esempio questa discussione proprio su una 430: vai al link
Rispondi
Re: Altezza pickup
di FBASS [user #22255]
commento del 08/12/2013 ore 18:36:16
Per lo scambio di liutai ricordarsi che, contemporaneamente, in Fender lavorò ad inizio era CBS Roger Rossmeisl, cioè il liutaio collaboratore di Rickenbacker ed autore di due strumenti famosissimi della Rickenbacker stessa, il Basso 4005 e precedentemente la Capri del 1958, che divenne ad inizio anni 60s la modello 325, chitarra amatissima da John Lennon; lui in Fender realizzò sia le Coronado, chitarra e basso, che la Telecaster Thinline, quindi fu uno vero e proprio scambio. Per quanto riguarda il circuito in esame è quello usato anche nella Les Paul di Gibson, 4 potenziometri da 500 K, due lineari per i toni e due logaritmici per i volumi, due condensatori da 0,047 µF, ma i pickup erano in origine i Toaster di DeArmond. Per il suono sottile credo sia da attribuire ad un messa non in fase di uno dei due pickup, si potrebbe provare ad invertirne uno, Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Rickenbacker 430 e suoni sottili - Altezza pickup
di gvanni utente non più registrato
commento del 09/12/2013 ore 18:15:3
Ringrazio Luca Villani per avermi fornito la foto del circuito originale della Rick 430 - devo dire che è diverso dal mio - quindi la chitarra è stata modificata ad esempio ogni controllo di tono monta due condensatori uno tipo polystere "gum drop" e l'altro di cui non riesco a leggere il valore fatto come un tubicino.
Ringrazio anche Zabu e Ciccio il Napoletano per i Loro cortesi consigli che non mancherò di provare.

gvanni
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964