VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Music Man Majesty mostrata in anteprima
Music Man Majesty mostrata in anteprima
di [user #116] - pubblicato il

L'attesa per la nuova signature di John Petrucci sta per giungere al termine. Music Man ha diffuso le prime immagini del modello, previsto per il 2014. In cantiere uno shape tutto nuovo e una finitura bicolore inedita.
L'attesa per la nuova signature di John Petrucci sta per giungere al termine. Music Man ha diffuso le prime immagini del modello, previsto per il 2014. In cantiere uno shape tutto nuovo e una finitura bicolore inedita.

Solo una manciata di giorni fa John Petrucci ha imbracciato il primo prototipo della Majesty, questo il nome della sua prossima signature in lavorazione in casa Music Man.
John è un endorser di lunga data ed è sempre stato fedele alle curve della Silhouette, non senza modifiche. Per la sua prossima chitarra, invece, il chitarrista dei Dream Theater ha deciso di alterare in maniera più invasiva il look dello strumento, partendo dalle dimensioni del body per finire con il tipo di ponte, i controlli e la curvatura del top.
La Music Man Majesty è ancora lontana dall'arrivare nei negozi, e la produzione in serie non è ancora cominciata, ma i progettisti hanno già le idee molto chiare su quale sarà il suo aspetto. Sul forum Ernie Ball, infatti, sono state diffuse le prime immagini della Majesty.

Music Man Majesty mostrata in anteprima

A eccezione di uno scatto rubato a Steve Lukather mentre prova il prototipo negli uffici Music Man, si tratta in realtà di rendering tridimensionali, ricostruzioni al computer di quello che dovrà essere il prodotto finale.
Non si è parlato ancora di materiali e specifiche tecniche, ma sono già state sottolineate alcune sostanziali differenze rispetto alle passate edizioni.

Il body appare maggiormente bombato, con una forma vagamente appuntita verso il basso ed è leggermente più piccolo rispetto al passato. La sezione centrale del top, quella che a una prima occhiata sembra fibra di carbonio, è in realtà una tavola di acero rifinita ad hoc per darne l'illusione ottica. Il ponte, con una placca sagomata, segue le linee del body.

Music Man Majesty mostrata in anteprima

Sotto una paletta presumibilmente inclinata, l'intarsio con il logo dei Dream Theater appare al primo tasto.
Da notare anche i due selettori fissati direttamente nel legno senza rondelle o dischi di plastica, uno nella spalla superiore e uno al centro del body, tra i due pickup. Le manopole, bombate in cima, sembrano essere alloggiate in degli appositi incavi scavati sul top. Si sa poco dell'elettronica, ma pare che la chitarra disporrà di sistema Game Changer, per incrementare la versatilità dei pickup.

La Majesty non ha ancora una struttura definitiva, ma nell'attesa di vederla in commercio ci si può stuzzicare sbirciando le prime immagini e leggendo, nell'immagine in cima all'articolo, il messaggio che John Petrucci ha inviato a Music Man appena gli è stato recapitato il prototipo.

Music Man Majesty mostrata in anteprima
chitarre elettriche john petrucci majesty music man
Link utili
Majesty sul forum Ernie Ball
Game Changer al Namm
Nascondi commenti     31
Loggati per commentare

Da possessore della Jp6..
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 03/12/2013 ore 11:24:04
..(personalmente) rispetto alla precedente la trovo veramente brutta
Rispondi
esteticamente, per me, vincente ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 03/12/2013 ore 11:50:5
esteticamente, per me, vincente
Rispondi
Una chitarra azzura non la ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 03/12/2013 ore 12:13:1
Una chitarra azzura non la comprerei mai ! Orrenda ! Pero' il disegno e' molto moderno e interessante
Rispondi
Sto pensando...
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 03/12/2013 ore 12:23:07
Sto pensando a cosa dovrò vendere per averne una… Un rene? Entrambi? La macchina? Un figlio?
Uno strumento che, nel bene e nel male, farà discutere. Ma "temo" che abbia un suono da PAURA!!! Aspetto ansioso i primi test audio.
Rispondi
Quoto Yaso, mi piace molto ...
di Keldar [user #30052]
commento del 03/12/2013 ore 12:34:36
Quoto Yaso, mi piace molto esteticamente!
Rispondi
Bah...
di lox [user #36753]
commento del 03/12/2013 ore 13:49:35
Ci lamentiamo sempre che le ultime novità in fatto di chitarre si rifanno in un modo o nell'altro alle due vecchie signore, ma poi in effetti quando si esce dal seminato, la prima cosa che viene in mente è "Bah..."
Personalmente la forma del body non mi fa impazzire e pure i pot così incassati non mi sembrano il massimo; al contrario sarei curioso di capire se il manico è veramente non avvitato (o è forse solo una semplificazione del rendering?) e se il profilo è lo stesso della JP...la vera causa che mi ha convinto a non prendere quella chitarra in passato!
Rispondi
Bella
di Leokater [user #8776]
commento del 03/12/2013 ore 14:16:08
La chitarra blu con la supposta nera sopra mi mancava :-)
Rispondi
bha, a me piace...esteticamente molto ...
di leoguitar626 [user #23964]
commento del 03/12/2013 ore 14:49:59
bha, a me piace...esteticamente molto particolare, ma conoscendo la Music Man avrà anche un spund spettacolare ( se monta il Game Changer è da sbavo eterno )...l'unica solita pecca sarà il costo. Poi altra cosa, come mai le ultime versioni non hanno il BFR logo?!

aspettiamo e vediamo che succede...
Rispondi
Dopo aver passato..
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 03/12/2013 ore 14:54:36
..diversi giorni a leggere la discussione sul forum Music Man, dove alcuni non sono attratti dalla forma mentre altri si (ma chiaramente è JP l'artista e quindi su sue specifiche), posso dire che oltre a piacermi parecchio, ha delle notevoli differenze con il modello JP a cui siamo abituati: la forma chiaramente, gli switch ed i controlli recessed, la costruzione soprattutto, che sembra neckthrough ma in realtà come commentato da Sterling Ball proprio sulla discussione della chitarra non è davvero neckthrough, ma bensì una nuova costruzione creata da loro e studiata. Suonerà sicuramente da paura, perchè tutto si può dire alla MM tranne che i prodotti che sfornano non sono di alto pregio; non mi è chiaro perchè un solo output mentre sulle versioni piezo della JP ce ne sono 2, ma probabilmente è solo il rendering. Il fatto che costerà parecchio è una bella cosa su cui discutere, ma il "parecchio" è esclusivamente un problema nostro, nel senso, EU, perchè importato. La JP12 che ho avuto la fortuna di farmi riportare da uno che vive negli USA e in Italia ha assolutamente un prezzo giusto (da dollari a euro) da nuova, ma solo se acquistata nel Paese in cui è nata. Lo stesso vale per loro: quando devono acquistare una Ferrari, loro pagano le tasse in più che ci sono da pagare.
Rispondi
Chiaramente una chitarra con delle ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 03/12/2013 ore 16:01:20
Chiaramente una chitarra con delle forme studiate perchè vesta bene e comodamente Petrucci... Noto un accesso del manico fino al 24o tasto che ricorda molto la Gibson M-III di recente reintroduzione... vai al link
Rispondi
Re: Chiaramente una chitarra con delle ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 03/12/2013 ore 18:38:05
Ma proprio no, con la Gibson fortunatamente non ha nulla da spartire, ma ricorda in minima parte le Parker Fly e l'Ibanez Maxxas, specialmente la Maxxas
Rispondi
Re: Chiaramente una chitarra con delle ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 03/12/2013 ore 19:21:19
Mah... in verità le forme sono molto simili invece... e le accomuna il manico non avvitato come invece accade con la maggior parte delle superstrat...
Rispondi
Re: Chiaramente una chitarra con delle ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 03/12/2013 ore 20:38:02
Si, parlando di forma si, la curva che fanno i due corni è molto simile, ma non ha davvero niente a che spartire con le Gibson, fidati, non c'è paragone.....inoltre la costruzione è parecchio diversa secondo Sterling Ball. Un'altra cosa che differirà dalla Gibson sarà il prezzo...questa costerà tanto, ma tanto di più ma sarà qualcosa di davvero nuovo sul mercato.
Rispondi
Re: Chiaramente una chitarra con delle ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 03/12/2013 ore 23:03:16
Beh... legni del corpo, manico e tastiere sono diversi... ponte e pickup pure... manco la paletta si assomiglia... io facevo riferimento al modo in cui le due spalle mancanti fornivano l'accesso alla porzione di tastiera vicino alla giunzione manico-corpo... era qui che mi ricordava la Gibson... poi beh... siamo decisamente su due livelli diversi...
Rispondi
Mi immagino quante ne venderebbero ...
di esseneto [user #12492]
commento del 03/12/2013 ore 16:08:3
Mi immagino quante ne venderebbero se non fosse firmata da Petrucci..........Già trovavo inguardabili le prime due versioni questa è tragicamente brutta.....comunque penso che parecchi interisti ci faranno un pensierino.....
Rispondi
Richiede attenta valutazione...
di wrugg25 [user #31282]
commento del 03/12/2013 ore 17:15:51
A me la forma del body non piace particolarmente (anche se devo ammettere che è molto originale), e credo che la bicromia non sarebbe di mio gradimento... ma, dalle anticipazioni, credo che si tratterà di uno strumento sicuramente unico nel suo genere e probabilmente innovativo.
Mi auguro che sia disponibile in versioni LH, sì da poterla provare.
Rispondi
bella davvero
di mke52 [user #17126]
commento del 03/12/2013 ore 19:24:23
Una linea nuova, veramente nuova e da proprio l'idea di uno strumento costruito bene. Un pensierino lo merita proprio...
Rispondi
Orrenda
di coltrane [user #15328]
commento del 03/12/2013 ore 23:40:37
Già trovo discutibili le petrucci signature, come strumenti in quanto troppo pompate di elettronica e poco versatili, questa oltretutto la trovo orrenda esteticamente. Lo dico da convinto possessore di una axis super sport, chitarra che invece è ben progettata e studiata.

Un' altra music man che aggiungerei volentieri al mio arsenale è la Lukater.
Rispondi
Re: Orrenda
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 04/12/2013 ore 13:55:15
Poco versatile? La Petrucci? e troppa elettonica? ha meno elettronica di una Stratocaster: 3 way toggle, 2 humbucker, piezo optional per la JP6, che poi anche col piezo aggiunge un solo switch e un volume
Rispondi
Re: Orrenda
di coltrane [user #15328]
commento del 05/12/2013 ore 19:11:4
Intendevo che il suono è troppo elettronica e poco legno, non so come spiegarti, non che abbia un impianto elettrico particolarmente complicato.

L' ho trovata poco versatile, dato il costo non la comprerei perchè la vedo bene per generi molto spinti e molto moderni, le PRS sotto questi aspetti sono mooolto avanti, ovviamente costano di più ma forse il gioco vale la candela.

Il tutto ovviamente frutto di personalissime considerazioni, fatte dopo averla provata e sentita provare.
Rispondi
Re: Orrenda
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 05/12/2013 ore 23:14:39
Si, avevo capito quel che intendevi dire, ma è una chitarra elettrica, quindi senza pick up non suona. Sul fatto che il suono sia solo plasmato (passami il termine) dai pick up sono assolutamente in disaccordo: i legni, in chitarre di questa fascia di prezzo se vogliamo, fanno una differenza non discutibile. Chiaramente è una signature, quindi è realizzata da e per l'artista che ne porta il nome; se devi suonare in una cover band di Clapton non dico che non sarebbe adatta, perchè con la combinazione di legni e pick up (e che si voglia o non si voglia ammettere, Petrucci nei DT e da solista, riesce a mettere nelle composizioni il meglio di molti chitarristi che lo hanno influenzato, e chiaramente i legni e i pick up, studiati appositamente per essere versatili fanno la differenza) riesci veramente a tirare fuori tutto, dai puliti più brillanti ai peggio distorti che farebbero paura a un metallaro norvegese, ma essendo appunto su specifiche di un artista, va considerato che quell'artista ha una sua strumentazione, e la chitarra è anche costruita (o viceversa) su di essa: non è che JP usi esattamente un amplificatore monocanale, ha le sue belle due e in alcuni anni passati più di due, testate, e l'amplificatore fa la differenza nei suoni, e permette una vasta varietà di essi; se usi un monocanale con tutto a palla (come buon rocker vuole) non è che hai proprio versatilità, anche se dovessi avere 45 split per gli humbucker o inversioni di fase ecc. Sicuramente la comodità e l'impostazione è molto tipica di chitarre non pensate per suonare un liscio e per un' orchestra, per questo è uno strumento che ti permette di tutto, tecnica e gusto musicale permettendo. Inoltre (e chi l'ha porvata almeno una volta sarà d'accordo) ha il miglior ponte mai concepito per una chitarra: è floating, preciso come il miglior chirurgo giapponese e comodo da far rabbrividire i ponti low profile, inoltre hai un'accordatura fin troppo perfetta, data anche dalle Schaller e dal capotasto. Non ultimo ha il piezo che non è proprio una feature di tutte le chitarre. Il prezzo è però la cosa più oscena che potesse capitarci, ma è un problema di tutte le chitarre che vengono da fuori, cioè tutte ;) Ovviamente, come hai precisato, frutto di opinioni personali dopo prova con mano...e orecchie.
Rispondi
mah.
di uallarone [user #36443]
commento del 04/12/2013 ore 08:30:1
come tutte le signature dividerà la critica.
personalmente, la trovo esteticamente discutibile: mi ricorda alcune brutte BC RICH. inoltre, tutte quelle "toppe" sul retro fanno orrore!
Rispondi
in genere sono molto aperto ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 04/12/2013 ore 11:56:47
in genere sono molto aperto mentalmente sulle nuove uscite, ma questa mi pare un po' sgraziata come forma..
Rispondi
pro e contro
di francesco72 [user #31226]
commento del 04/12/2013 ore 12:41:57
Apprezzo molto che un marchio storico si lanci in nuovi progetti.
Per ora dare un giudizio mi pare affrettato, però a me il body piace, a parte il suppostone centrale, magari se non ci fosse il contrasto azzuro scuro/nero, ma fosse meno marcata la differenza di colore si noterebbe meno, anche perchè la forma centrale non ha nulla a che vedere con la forma del body, cosa che trovo un po' spiazzante.
Sono molto curioso di sentire come suona e coma la si suona, anche se devo dire che una music man che suoni male non mi è ancora capitato di sentirla nè provarla, del resto coi prezzi che hanno, ci mancherebbe pure che suonasse male.
Rispondi
una delle cose più brutte ...
di xstellamayfairx [user #20604]
commento del 04/12/2013 ore 15:19:17
una delle cose più brutte che io abbia mai visto.
Rispondi
Re: una delle cose più brutte ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 05/12/2013 ore 08:19:13
E in piu signature, che la rende ancora piu brutta...
Rispondi
Inguardabile.... ...
di GiuseppeDOC79 [user #38650]
commento del 06/12/2013 ore 15:49:10
Inguardabile....
Rispondi
Giudizi obiettivi sulle Music Man
di panturnio [user #1686]
commento del 22/01/2014 ore 11:21:07
Mai capita l'avversione per i modelli signature….
Cioè, se uno le compra solo per emulare il proprio idolo possiamo anche dargli del pirla, ma che poi spesso tra le signature ci siano modelli che sono l'eccellenza della liuteria e della tecnologia, allora magari è il caso di rifletterci.
Quando una quindicina di anni fa avevo visto le foto delle prime JP6 ne ero rimasto inorridito, la trovavo oscena… Poi l'ho provata e ho scoperto un'ergonomia pazzesca in quel taglio netto del body su cui appoggiare il braccio, un manico con un feel a dir poco erotico, e esattamente il suono che stavo cercando (all'epoca ero un fan accanito dei Dream Theater, e tutt'ora il sound distorto di Petrucci mi fa impazzire).
Quindi comprata! E l'ho cambiata qualche anno dopo con il modello piezo. E qualche anno dopo ho preso anche la 7 corde. E godo come un riccio!!!
Unico difetto? La versatilità. Nonostante io abbia aggiunto un push pula che consente di usare i pickups splittati anche da soli (di fabbrica le vecchie JP consentono lo split solo nella posizione intermedia, e nelle nuove invece è stato messo un push pull che annulla questo avvicinamento al mondo fender rendendo la posizione centrale H+H in parallelo come sulle Gibson).

Finalmente quest'anno zio Petrucci ha deciso di adottare sulla ua nuova chitarra il Game Changer, circuito brevettato dalla Music Man, con il quale il chitarrista ha la possibilità di richiamare e memorizzare (comodamente via usb) tutte le possibili combinazioni tra i due humbukers, che quindi possono suonare in serie, in parallelo, controfase, splittati, ecc.
Questo fatto apre le porte ad una grandissima versatilità timbrica, e permetterà soprattutto al chitarrista "normale", non "petruccizzato" a tutti i costi, di avere oltre al petrucci sound anche una immensa paletta di suoni e sfumature che di sicuro andrà a colmare quel gap che tutti cercando nelle superstrat, che non suonano né Fender né Gibson ma ambiscono ad avvicinarsi ad esse.

La forma di questa nuova Majesty? Direi mooooolto meno elegante rispetto alle Jp e alle Bfr, direi che Petrucci da quando ha messo su tutti quei muscoli ostenta un po' l'immagine del metallarone cattivo e ha vuoto che la cosa venisse fuori anche sul suo nuovo strumento… Ma andate un po' a guardare le foto del tour che in questi giorni ha toccato anche l'Italia, e vedrete che imbracciata questa chitarra diventa già più armoniosa ed elegante.
IL colore di lancio del prototipo, con quella parte bicolor tipo carbonio, penso che fosse un po' provocatorio, evocativo della super modernità del progetto… Ma poi dal vivo Petrucci sta utilizzando un modello tutto nero, molto più sobrio.

Insomma, liuteria 10 (suonate da spenta una ibanez e poi una Bfr e poi mi direte che sensazioni vi danno sulla pancia) tecnologia 10 (si è già detto più su che le chitarre di Petrucci montano il ponte mobile migliore che sia mai stato progettato, mentre milioni di persone continuano a lottare con l chiave a brugola dei ponti Floyd), suono potente e definito per noi metallari ma che si apre verso gli altri generi.
Al di là dell'estetica e del prezzo che sarà sicuramente proibitivo è uno strumento da provare!!!
Rispondi
La miglior chitarra di Petrucci?
di MarcoV [user #30371]
commento del 02/02/2014 ore 16:25:11
Ho visto questo strumento dal vivo a due metri da me durante il concerto dei DT a Padova.
La prima cosa che ho pensato è stata: "orpo, la chitarra più ergonomica che io abbia mai visto!!!".
Chiaro, non l'ho mai provata, ma questa è stata la mia prima impressione.
Durante al concerto si è notato subito: si arriva ai tasti più alti della tastiera con incredibile facilità, "calza" perfettamente con il corpo del chitarrista (almeno sicuramente con quello di John), sembra inoltre assolutamente molto ben bilanciata, e comoda. Molto comoda.

Questo per quanto riguarda l'aspetto ergonomico..
Il suono?
Credo che, nonostante abbia Game Changer, sia meno versatile rispetto ad esempio la music man Y2d.
Una Petrucci signature è e una Petrucci signature rimane.


Rispondi
Picciotti io la comprerei al ...
di helloween [user #27122]
commento del 03/04/2014 ore 18:58:1
Picciotti io la comprerei al volo! Per me è un modello vincente!!!
Rispondi
Reperibilità?
di Nando_JP6 [user #18043]
commento del 08/09/2014 ore 16:03:29
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno di voi sa qualche info in più riguardo la reperibilità della chitarra in oggetto...

Vedo che Thomann ha qualcosa in arrivo ma a prezzi folli, comunque in generale vedo che le Music Man e parecchie altre chitarre lì siano pure più care che in italia, forse per motivi di provenienza.

Quindi lo escludo, e rimarrei ovviamente in patria.

Da Dream Music qualcosa di doveva smuovere ma ancora nulla, credo dunque ci sia ancora un problema alla base, intendo come rifornimento da parte della casa madre.

Se qualcuno ha notizie, lo ringrazio in anticipo.

E' l'unica chitarra per la quale venderei la mia amata BFR (la Tobacco Burst che è stata oggetto del mio articolo, lo trovate qui, attualmente anzi in vendita) e mi sa che ormai la GAS ha deciso che devo procedere in questa direzione.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964