VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MI Audio Megalith Gamma
MI Audio Megalith Gamma
di [user #116] - pubblicato il

Fratello minore del Megalith Beta, il Gamma è un amplificatore hi gain di livello boutique che non trascura l'importanza del clean nel metal. Con 80 watt scalabili a 30, la testata MI Audio punta ai palchi ma si presta anche all'uso casalingo.
Fratello minore del Megalith Beta, il Gamma è un amplificatore hi gain di livello boutique che non trascura l'importanza del clean nel metal. Con 80 watt scalabili a 30, la testata MI Audio punta ai palchi ma si presta anche all'uso casalingo.

Al coro dell'hi gain si aggiunge una nuova voce che proviene dalla lontana Australia. Il laboratorio MI Audio, costruttore della fortunata serie Megalith, aggiunge la nuova testata Gamma alla linea. Con 80 watt di potenza e la possibilità di ridurli a 30, il Megalith Gamma si ispira al più potente Beta, ma offre caratteristiche inedite e un sound personale.
A dispetto della potenza di tutto rispetto, la dotazione di tubi è relativamente contenuta, con un preamplificatore basato su tre 12AX7 e un finale formato da una sola coppia di 6550 fornite di fabbrica, ma sostituibili con la maggior parte dei modelli in commercio, come KT100, KT90, KT88, KT77, EL34 e 6CA7.
Il Megalith Gamma, in linea con la politica MI Audio, è realizzato con componenti di qualità, come i codensatori tedeschi high end e i trasformatori progettati appositamente per il modello.
In video, James Norbert Ivanyi ne offre un assaggio in anteprima.


Il Megalith Gamma è suddiviso in due canali: Clean e Drive con controlli di gain e master separati.
La classica equalizzazione a tre bande, suddivisa in bassi, medi e alti, è in comune tra i due canali, ma la versatilità è assicurata dalla presenza di tre voicing di equalizzazione selezionabili per ogni canale in maniera indipendente. Inoltre, ognuno dei canali dispone di un controllo Contour.
Tre switch contribuiscono a differenziare il timbro offerto dai canali.
Nel Clean, si può contare su un selettore Bright a tre posizioni, per aggiungere vari gradi di brillantezza al suono.
Passando al Drive, invece, è possibile agire sia sul suono sia sull'intensità del distorto. Con lo switch Attack, l'utente può regolare l'incisività e la definizione del suono distorto in tre posizioni differenti, e sempre in tre posizioni può dosare altrettanti livelli di gain mediante lo switch Mode, per passare da sonorità anni '80 fino ai più violenti suoni hi-gain moderni.
La pedaliera inclusa ha due pulsanti, uno per passare da un canale all'altro, uno per attivare il loop effetti, il quale dispone di un controllo di volume per equilibrare al meglio i livelli.

MI Audio Megalith Gamma

Gli amplificatori e lo stompbox della serie Megalith sono famosi per la loro distorsione estrema, definita e sempre organica. Sul Gamma, l'obiettivo è raggiunto grazie a una quantità di gain spropositata e alla varietà dei controlli, che aggiungono versatilità al tutto e permettono di passare da suoni grossi e ammiccanti al metal vecchio stile fino a timbriche moderne, taglienti e scavate profondamente sui medi.
Se molti amplificatori hi gain sono in grado di fare la felicità dei chitarristi senza troppi sforzi, spesso trovano il loro punto debole nei clean, che possono suonare sottili o troppo ovattati. MI Audio ha prestato una particolare attenzione nella progettazione del canale pulito e promette un suono con bassi ben presenti e acuti brillanti, con una buona riserva di volume prima di raggiungere la saturazione.

Il Megalith Gamma è acquistabile anche direttamente dal sito ufficiale MI Audio al costo di 1999 dollari. L'azienda offre un periodo di prova di 14 giorni entro i quali, se non si è soddisfatti, si può restituire l'amplificatore e riavere indietro i soldi per intero, meno il costo della spedizione di ritorno.

MI Audio Megalith Gamma
amplificatori megalith gamma mi audio
Link utili
MI Audio
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Viuleeenza ! Ma porca miseria ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 08/12/2013 ore 14:27:27
Viuleeenza ! Ma porca miseria ahahah e' una battuta la mia eh .. Benche' non sia il mio genere di musica che ascolto apprezzo molto quando sento musicisti cosi bravi precisi e tecnici ! Il suono mi sembra quello giusto anche se ragazzi non mi stanchero' mai di scriverlo chi suona lo strumento condiziona fortemente il risultato ... ognuno di noi ha il proprio suono nelle mani ! Ciao
Rispondi
Scusate se insisto sull argomento ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 08/12/2013 ore 15:09:48
Scusate se insisto sull argomento ma vorrei lanciare un idea : sarebbe veramente interessante ascoltare tre o piu' chitarristi che suonano a turno lo stesso brano anche semplice non importa la difficolta' con lo stesso setup cioe' stesso ampli stessa ecqualizzazione e stessa chitarra .... Qualcuno vuole scommettere con me che ascolteremo tre o piu' suoni differenti ? Io dico di si tutta la vita perche' siamo sempre noi che facciamo la differenza ! Poi avere un buon ampli ecc aiuta tantissimo indiscutibile ! Spero di essere stato chiaro e di non essere frainteso come polemico ... Sono aperto alla discussione e mi piacerebbe avere altri pareri ciao a tutti
Rispondi
uhm bellissima esecuzione .... ma ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 08/12/2013 ore 18:54:1
uhm bellissima esecuzione .... ma la demo dove sta? arridaje con il far suonare a questi mostri degli ampli X piuttosto che Y...sono convinto che se avesse utilizzato un POD il risultato sarebbe stato lo stesso :-D
Rispondi
Re: uhm bellissima esecuzione .... ma ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 08/12/2013 ore 21:34:35
forse perchè se la demo l'avessi fatta io probabilmente nessuno lo comprerebbe stò benedetto ampli ;)
Cmq virtuosismi a parte una demo senza la base avrebbe dato maggior risalto alla pasta sonora.
Rispondi
condivido
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/12/2013 ore 12:21:12
le perplessità rispetto alla "demo", già qualche tempo fa scrissi se, limitatamente alle prove fatte da accordo.it, fosse possibile affiancare alle recensioni degli ottimi tester, qualche prova fatta da semplici appassionati che facessero sentire come suonerebbe lo strumento in mano al chitarrista della domenica.
Sulla testata c'è poco da dire: se per 2000 dollari suona anche men che benissimo, è una truffa.
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964