VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fretlight presenta il suo primo basso
Fretlight presenta il suo primo basso
di [user #116] - pubblicato il

Il nome dice tutto: Fretlight Guitars produce strumenti con LED nascosti nei tasti per agevolare l'apprendimento di accordi, scale e l'esecuzione di partiture. L'FB525 è il primo basso elettrico a entrare in catalogo.
Il nome dice tutto: Fretlight Guitars produce strumenti con LED nascosti nei tasti per agevolare l'apprendimento di accordi, scale e l'esecuzione di partiture. L'FB525 è il primo basso elettrico a entrare in catalogo.

Muovere i primi passi su uno strumento a corda come una chitarra o un basso può non essere immediato. La disposizione di note lungo i tasti senza punti di riferimento chiari, come può invece accadere su un pianoforte, rende complicato per un neofita avvicinarsi al mondo degli accordi e delle scale. Un maestro, in questo, ha un ruolo fondamentale, correggendo di volta in volta le diteggiature adottate dal giovane musicista.
Quando il maestro non può esserci, nelle sessioni di allenamento casalingo o semplicemente nel caso si preferisca imparare da autodidatti, la tecnologia corre in aiuto. Fretlight Guitars ha fatto di questo un business, producendo una serie di strumenti musicali con un sistema di segnali luminosi inseriti nei tasti, che si accendono a seconda della partitura o dell'esercizio che si vuole eseguire.

Finora, Fretlight Guitars aveva rivolto la sua attenzione al mondo dei chitarristi elettrici e acustici, ma adesso amplia gli orizzonti rivolgendosi anche ai bassisti con il modello FB525, il primo basso Fretlight in assoluto.
Con l'FB525, il musicista può affrontare lo studio di scale, esercizi meccanici e intere partiture gestendo liberamente grado di difficoltà e velocità d'esecuzione. Mediante il software per PC e Mac, il bassista può procedere attraverso una serie di video lezioni messe a disposizione da Fretlight e, grazie alla compatibilità del sistema con il software di notazione Guitar Pro, può seguire in tempo reale le diteggiature suggerite sullo schermo semplicemente andando dietro ai tasti che si illuminano sul suo basso, velocizzando così il processo di apprendimento.

Fretlight presenta il suo primo basso

Imparare con il sistema Fretlight non è da considerarsi come una scappatoia per faticare meno: il lavoro è ancora lasciato tutto all'utente, con la sola differenza che non sarà necessario guardare una tablatura o una diteggiatura su un libro, memorizzando una battuta o un box per volta, bensì basterà seguire i LED per assimilare subito gli shape e le sonorità di scale, accordi ed esercizi. Le video lezioni prenderanno per mano l'utente attraverso diversi gradi di difficoltà, introducendolo al mondo della musica e velocizzando l'apprendimento meccanico. Tutto ciò che riguarda il mondo delle note, l'armonia e la teoria musicale resta invece affidato unicamente al suo cervello, com'è necessario perché l'utente cresca come musicista.

Il basso Fretlight si rifà alle forme del Precision Bass di casa Fender, con un pickup single coil al ponte e un humbucker con bobine split in direzione del manico. Manico che viene realizzato con materiali moderni e rigidi per una suonabilità agevolata e un'elevata resistenza nel tempo: Stratabond con tastiera in polimeri sintetici.

Inclusi nella confezione dell'FB525, il bassista troverà anche un cavo USB a Y per la connessione con la pedaliera Fretlight dedicata e il software d'installazione completo di lezioni multimediali gratuite.
Il basso è disponibile anche in versione mancina ed è acquistabile per 499,99 dollari direttamente sul sito ufficiale Fretlight Guitars. Attualmente gli strumenti Fretlight non sembrano essere distribuiti ufficialmente in Italia.

Fretlight presenta il suo primo basso
bassi elettrici fb525 fretlight
Link utili
Fretlight
Fretlight è compatibile con Guitar Pro
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Ne riparliamo tra qualche anno ...
di New [user #38519]
commento del 13/12/2013 ore 14:51:1
Ne riparliamo tra qualche anno quando la spina dorsale di chi usa questi strumenti sarà un quadro di Picasso
Rispondi
Re: Ne riparliamo tra qualche anno ...
di viabcroce [user #13757]
commento del 16/12/2013 ore 01:27:4
... sono pesanti? L'idea comunque mi piace :)
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964