VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Valvole nuove e diagnosi impossibili
Valvole nuove e diagnosi impossibili
di [user #39218] - pubblicato il

Anche un'operazione apparentemente di routine come il cambio valvole può celare delle insidie. Può accadere che, con il nuovo set, l'amplificatore presenti problemi al suono o alla funzionalità dei controlli, e non sempre i tecnici sono d'aiuto. Esistono davvero guasti impossibili da diagnosticare?
Anche un'operazione apparentemente di routine come il cambio valvole può celare delle insidie. Può accadere che, con il nuovo set, l'amplificatore presenti problemi al suono o alla funzionalità dei controlli, e non sempre i tecnici sono d'aiuto. Esistono davvero guasti impossibili da diagnosticare?

Un mio amico possiede una testata Carvin MTS 3200 series e, una volta rivalvolata, non è andata più come doveva. Praticamente suona a bassissimo volume, come se i potenziometri non rispondessero ai comandi. L'abbiamo portata da due tecnici, ma nessuno ha individuato il problema. 
Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con un problema simile?

Valvole nuove e diagnosi impossibili

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: mi spiace, ma non posso crederci. Non è possibile che due VERI tecnici non trovino il problema. Quando l'amplificatore non suona è una manna dal cielo! Intendo per noi tecnici ovviamente.
Questioni da considerare: Il problema è sorto dopo la rivalvolatura (immagino completa) quindi va ricercato in questo primariamente. A un nostro cliente con un Mesa Boogie è successo che cambiando le valvole da solo le ha messe male e non solo ha rotto le valvole, ma ha fatto danni anche al circuito. I rischi del fai-da-te!
Veramente ti giuro che quando ci portano dei ghost problems, ovvero problemi che vanno e vengono, non facilmente identificabili o che appaiono solo in determinate situazioni, dico sempre: sarebbe meglio non suonasse per nulla. Un amplificatore morto è la cosa più facile da diagnosticare! Poi magari è costosa perché può prevedere il cambio di parti come trasformatori di alimentazione e/o uscita, ma può anche non esserlo, può anche solo essere una valvola difettosa o mal funzionante.
Insomma non posso credere che con l'amplificatore sotto mano due differenti tecnici non siano riusciti a darti uno straccio di diagnosi costosa o economica che sia. Ripeto, quando l'amplificatore non suona è un ottimo inizio per fare una diagnosi. Se non fossero le valvole, il che lo si riscontra in pochi minuti, sicuramente o avete messo le valvole male nei piedini e mandato in corto qualche alimentazione per la quale una resistenza di carico è saltata o avete pigiato i piedini talmente da romperne la saldatura sulla scheda. Certo che il miglior consiglio che possa darti è: smettete di metterci e farci mettere le mani dentro a questo amplificatore che rischiate di peggiorare il danno all'ennesima potenza. Trovate un laboratorio di tecnici seri e preparati (che credo che i primi due siano dei "raccattati") e fatevi fare una diagnosi e relativo preventivo di spesa.
Purtroppo non ho avuto il piacere di avere un Carvin MTS 3200 con questo problema tra le mani, ma alla fin fine si tratta di un valvolare, due canali con cinque preamplificatrici e quattro finali, nulla di extraterrestre.
Buon Natale!

Valvole nuove e diagnosi impossibili
amplificatori elettronica manutenzione
Link utili
Giniski snc
Dragoon
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Sono perfettamente d' accordo con ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 25/12/2013 ore 14:51:55
Sono perfettamente d' accordo con la risposta ! Ragazzi il fai da te ' capisco che e' stimolante divertente per alcuni di noi ma se non si ha cognizione di cio' che si sta' facendo meglio rivolgersi a persone qualificate anche per togliere e rimettere una valvola ! Purtroppo si e' quasi sempre convinti di risparmiare e alla fine magari facciamo un ulteriore danno ben piu' grave e andremo a spendere il doppio ! Se va' bene ... Ciao
Rispondi
problema di volume
di benzheavy [user #39490]
commento del 25/12/2013 ore 15:34:13
ciao a tutti, vorrei descrivervi un problema che mi è capitato con il mio amplificatore:
posseggo un Vantage t50r tube (seymour duncan 84-40) acquistato nuovo una ventina di anni fa; mentre suonavo a casa il volume dell'ampli si è drasticamente ridotto, non credo siano le valvole (le ho fatte sostituire qualche anno fa da un tecnico), ho provato a cambiare jack, ho provato con un'altra chitarra, ho inondato gli input e le manopole di spray per contatti elettrici, l'ho anche minacciato di morte :) ma niente... il volume è rimasto basso su entrambi i canali, ingresso return compreso :(
peccato.. perchè questo combo ha un bel suono, ma mi ha dato molte grane in fatto di manutenzione ...ho dovuto sostituire il cono... l'ho fatto rivalvolare un paio di volte ...
qualche suggerimento prima di valutare se mi conviene portarlo per l'ennesima volta dal tecnico?

grazie a tutti, buona musica e buone feste!
Rispondi
"non credo siano le valvole (le ho fatte sostituire qualche anno fa da un tecnico), "
di sidale [user #29948]
commento del 25/12/2013 ore 19:39:34
Beh se è passato qualche anno dal rivalvolamento, forse il problema sta proprio li ;)
Il commento è per il post sopra
Rispondi
A me era successo perchè ...
di giambu [user #4070]
commento del 25/12/2013 ore 22:51:00
A me era successo perchè una valvola era stata tolta e rimessa in maniera non corretta, era stata in qualche modo ruotata rispetto alla posizione di partenza! Una volta ruotata e riposizionata come era prima il difetto è sparito.
E la posizione delle valvole deve valere anche per le valvole nuove.
La soluzione del problema è questa al 100%...
:-D
Rispondi
Re: A me era successo perchè ...
di kerryhammett87 [user #39218]
commento del 16/01/2014 ore 18:55:4
...era rotta la valvola preamplificatrice in V5, e nessuno se n'era accorto. Di 2 tecnici, possibile che nessuno abbia sostituito le valvole anche solo per fare la più semplice delle prove?? Sta di fatto che il Carvin ha un sistema di blocco delle valvole con degli "uncini" metallici che sono a diretto contatto con la parte alta della valvola, "premendola" verso il basso. La prima valvola V5 rotta, colei che ha sollevato tutta la questione, era spaccata da uno dei pin, e me ne sono accorto dal fatto che la testa da argento diventa bianca, ossidandosi. In questi giorni, provando set nuovi di preamp (la testata non l'avevo io, me la sono fatta dare per verificare tutto ciò che mi avete risp) ho visto che, se non si sta attenti, è facile rompere le valvole pre. infatti stamattina ho avuto un brivido quando, volendo suonare, l'ampli ricominciava vcol problema del basso volume. Con pazienza, ho guardato il retro e... valvola in V5 nuovamente rotta. Stavolta s'è spaccata sulla testa, in corrispondenza della punta di fusione del vetro, a causa della pressione del bloccavalvole. Alla fine ce l'ho tolto, perchè dopo 2 valvole rotte ora basta. Adesso suona che è una meraviglia, non me lo ricordavo cosi cattivo e pieno di bassi, è fantastico!!! E da quello che ho sentito con le mie orecchie, su una 4 x 12 1960 A cn coni originali, la mesa dual recto è nulla a confronto. non mi spiego il perchè.
Rispondi
hai provato?
di gaetano62 [user #10410]
commento del 26/12/2013 ore 05:52:05
Hai provato a cortocircuitare il send/return (mettere un jack tra send e return)? Spesso nei send/return seriali, l'interruttore del return, causa ossidazione, non permette il passaggio del segnale audio o lo deteriora sensibilmente. Collegando un jack il problema scompare. Se così fosse basta pulire i contatti dall'interno o sostituire il jack. Good look!
Rispondi
grazie x i vostri consigli
di benzheavy [user #39490]
commento del 26/12/2013 ore 16:51:00
Le valvole sono nuove e comunque non le ho usurate granchè, cosiderando oltretutto che dopo averlo fatto rivalvolare l'ho quasi sempre tenuto in camera mia, suonandoci in media una volta a settimana ..o anche meno; dopo l'ennesima manutenzione ho optato per un ampli valvestate, che pur non essendo paragonabile al vantage si è rivelato decisamente meno "delicato" per l'utilizzo e per gli spostamenti in sala prove e soprattutto nei live.. dove magari i tavoloni di alcuni palchi molleggiano come un tappeto elastico!
L'alloggio delle valvole nel t50r penso sia fisso, non credo si possano montare in maniera diversa, mi sembra che ogni valvola sia obbligata nella propria sede.
Non ho ancora provato a cortocircuitare il send return perchè l'ho già smontato (con estrema cautela!!!) per poterlo pulire anche internamente con lo spray per circuiti, appena asciugato e rimontato ci proverò..
...vi terrò informati...
grazie ancora a tutti !!!!
Rispondi
siete sicuri di aver montato ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 26/12/2013 ore 17:18:40
siete sicuri di aver montato le valvole correttamente?
Le valvole di potenza si illuminano o no?

Non conosco il circuito del tuo ampli ma alcuni ampli hanno i filamenti delle valvole alimentati in serie dallo stesso circuito...quindi se i pin non fanno ben contatto negli zoccoli è sufficiente che ciò succeda per una valvola per escludere tutto il percorso del segnale del suono dal pre al cono quindi non senti nulla...

Se le valvole non si illuminano potrebbe essere quello...
Prova a controllare

saluti
M.

Rispondi
Osservazione stupida: hai provato a ...
di Brighton [user #9612]
commento del 27/12/2013 ore 01:29:42
Osservazione stupida: hai provato a montare un altro set di valvole? Le valvole montate sei sicuro che funzionino?
Se sei sicuro che le valvole funzionino allora il problema potrebbe non essere facilmente individuabile. Potrebbe essere che il cambio valvole (anche se correttamente montate) abbia fatto saltare un componente (basta un resistore o un condensatore) che magari era già logoro e prossimo alla rottura. Il fatto che tu senta a basso volume mi fa pensare (ma proprio così a naso e in via generale) ad una resistenza rotta. Un transistor/integrale o un diodo piuttosto di un condensatore, se fossero rotti, farebbero danni più gravi e probabilmente non sentiresti proprio niente. Purtroppo il test sui componenti non è cosa proprio rapidissima perchè il pezzo rotto non è per forza individuabile ad occhio e controllare ogni pezzo può risultare un lavoro esageratamente lungo.
Il mio consiglio è di testare l'integrità dei componenti usando un minimo di criterio in modo da non metterci troppo tempo (meglio se viene fatto avendo lo schematico dell'amp e provando a capire cosa è più probabile che sia saltato).
Il fatto che i tecnici non abbiano individuato il problema va a conferma di quanto detto. Bisogna mettersi con pazienza e fare delle misure con metodo.

Non dimenticare di controllare anche tutti i fusibili. Di certo non sono saltati (non sentiresti niente e l'ampli sarebbe spento) ma magari hanno avuto un amperaggio al limite della rottura (dovuto proprio alle valvole nuove) e si sono danneggiati.

Sottolineo che questo consiglio va tenuto come ultima spiaggia in quanto molto ma molto laborioso. Prima fai tutti gli altri tentativi "da battaglia" cioè quelli rapidi e semplici da effettuare (leggendo altri commenti mi pare ce ne sia più di un al riguardo).

Ciao!
Rispondi
Non voglio o posso mettere ...
di Inglese [user #31999]
commento del 27/12/2013 ore 08:49:08
Non voglio o posso mettere in dubbio la competenza dei tecnici che già hai interpellato.
Fatto sta che il problema deve saltar fuori, si tratta probabilmente di perderci un bel po' di tempo e forse un tecnico che fa questo di lavoro non può permettersi di dedicare ore al solo capire cosa c'è che non va.
Prova con un altro tecnico, anche che lo faccia per passatempo se lo conosci e ti fidi.
C'è da mettersi con calma e con la strumentazione adatta (minimo un oscilloscopio) e andare passo passo. Se il segnale entra e non esce non sarà difficile trovare dove "si perde"!
Rispondi
L'ho detto e lo ripeto. ...
di giambu [user #4070]
commento del 27/12/2013 ore 16:44:36
L'ho detto e lo ripeto.
Il montaggio non corretto delle valvole può creare questo problema.
Ma evidentemente c'è chi preferice ascoltare le sirene ed evitare di fare qualche semplice prova...
Rispondi
niente :(
di benzheavy [user #39490]
commento del 28/12/2013 ore 12:24:53
Una volta pulito anche internamente con lo spray per circuiti, ho aspettato che si asciugasse; ho controllato le valvole; insomma.. così a occhio sembrava tutto a posto... fatto sta che l'ho rimontato, l'ho acceso.. ho visto che tutte le valvole erano accese e avevano la stessa intensità luminosa, ho inserito il jack, collegato la chitarra .... niente, tutto come prima di smontarlo :( ho anche provato a cortocircuitare il send-return.
Sinceramente ora come ora non me la sento di riportarlo per l'ennesima volta da nessun tecnico... quando mi passerà ci penserò su.
grazie ancora dei consigli che mi avete dato, buona musica e buone feste a tutti!
Rispondi
Re: niente :(
di marcomo utente non più registrato
commento del 29/12/2013 ore 01:35:21
hai provato a prendere un tester e controllare la resistenza tra i pin 4 e 5 delle valvole?
sempre tramite un tester hai fatto delle prove di continuità delle piste?
Rispondi
Re: niente :(
di benzheavy [user #39490]
commento del 29/12/2013 ore 12:24:01
no, comunque la prossima volta che potrò dedicargli un po' di tempo x rismontarlo ci proverò, grazie.
Rispondi
Grazie a tutti dei consigli...problema risolto!!!!
di kerryhammett87 [user #39218]
commento del 15/01/2014 ore 19:37:1
....e sapete come??? Ho sostituito le valvole finali del Carvin con un quartetto di 6L6EH che utilizzavo sulla mia Dual Recto e...magia, il Carvin funzionava perfettamente. L'unico problema è del rumore che si sente quando si ruotano i potenziometri, dovuto molto probabilmente alla polvere accumulatasi nel tempo di inutilizzo. Le valvole finali incriminate, viceversa, le ho messe nel mio Mesa e....magia (ancora una volta) funzionano perfettamente. Forse a questto punto verrebbe da pensare che il trimmer bias del Carvin non sia stato settato bene per quel quartetto di valvole, e che per pura casualità il quartetto trasferito dal Mesa al Carvin funziona perchè è compatibile con la regolazione bias fatta su quest'ultimo???? Dò l'ultima parola a voi più esperti.
Rispondi
Re: Grazie a tutti dei consigli...problema risolto!!!!
di marciper [user #40327]
commento del 31/03/2014 ore 10:29:29
mi fa piacere che hai risolto. io ho rivalvolato recentemente la miia mts3200 e non ho avuto problemi, stavo per scriverti di controllare il bias perchè probabilmente era settato sulle 6L6EH , che secondo me dovrebbero suonare un po' meglio delle 12ax7 che ne pensi? la mia testat invece ha un problema quando passo dal canale cleen al "distordo" , fa unfastidioso rumore e a volte sembra non "agganciare bene il canale" e spernacchia , capita anche a te?
Rispondi
Re: Grazie a tutti dei consigli...problema risolto!!!!
di kerryhammett87 [user #39218]
commento del 01/04/2014 ore 11:04:27
Ciao marciper, inizio col dirti che forse hai fatto un po di confusione tra finali e preamplificatrici (non voglio assolutamente fare il professorino) perchè dalla poca esperienza che ho so che 6L6EH sono valvole finali Electro Harmonix, mentre 12ax7 sono valvole preamplificatrici (quindi avrai sicuramente fatto confusione) ;) L'unico problema che continuo ad avere lo da il potenziometro della presenza, che sotto ore 15 "oscura" il suono: visto che la testa è stata ferma per più di 2-3 anni, la polvere si sarà insediata un pò ovunque. comunque credo vada cambiato. Per il resto, credo che uno dei difetti di assemblaggio di questi ampli siano quei fermavalvole di (ferro???) che m'hanno già rotto 2 preamplificatrici :(

Tornando al tuo problema, prova a tirar fuori lo chassis dell'ampli e dai una bella passata di spray che si usa per pulire le schede elettroniche (ovviamente stacca tutto, jack, corrente e togli pure le valvole); fai asciugare e poi riprova: se il problema persiste, andranno cambiati i pezzi incriminati.

Spero di essere stato utile :)
Rispondi
Re: Grazie a tutti dei consigli...problema risolto!!!!
di marciper [user #40327]
commento del 05/04/2014 ore 04:42:00
si hai ragione , l un po di arteriosclerosi comincia ad farsi sentire sono un po "vintage". e valvole finali di serie sono le 6L6GC da rimpazzare eventualmente con le EL34 (selezionando il bias relativo) è vero che suonano meglio? this is the question . il commutatore opportunamente spruzzato ora va bene grazie.
approfitto per un'altra questione : volendo far lavorare bene le suddette valvole (finali di potenza ) con il volume almeno tra 6 e dieci senza buttare giù i muri di casa, so che ci sono i riduttori di potenza . sai se funzionano bene ? se provocano danni ? il selettore che porta a 50 watt ne fa lavorare solo 2 ( ma non basta e poi si consumano solo quelle , già provato. normalmente, consigliato da scott henderson ho piazzato un pedale volume nel send return ma agisce solo sul preamp e non è la stessa cosa

vabbe buona notte
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964