VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ZCAT Big Reverb TI: il riverbero infinito
ZCAT Big Reverb TI: il riverbero infinito
di [user #17844] - pubblicato il

È ora di smettere di pensare al riverbero come un semplice effetto per ricreare un ambiente sonoro. Il Big Reverb TI può diventare un vero e proprio strumento per creare musica, più vicino a un sustainer per tastiere che a un classico riverbero.
È ora di smettere di pensare al riverbero come un semplice effetto per ricreare un ambiente sonoro. Il Big Reverb TI può diventare un vero e proprio strumento per creare musica, più vicino a un sustainer per tastiere che a un classico riverbero.

Per il chitarrista, solitamente il riverbero si identifica con un buon vecchio sistema analogico a molle dentro l'amplificatore, il cui scopo è unicamente quello di aggiungere spazialità al suono, immergerlo meglio nel mix e, perché no, rendere l'esecuzione più fluida legando meglio una nota all'altra.
Il riverbero però - e i tastieristi lo sanno bene - può essere un vero asso nella manica per creare situazioni musicali nuove e ampliare i propri orizzonti artistici.

Quello prodotto da ZCAT forse non è il solito riverbero che un chitarrista old school infilerebbe nella propria pedaliera, ma rappresenta senza dubbio una interessante possibilità in più non solo per colorare il proprio sound, ma anche per suonare passaggi altrimenti impensabili senza il sostegno di un secondo musicista o di una loop station.
Il Big Reverb TI "with trails", questo il nome esteso del pedale, è un effetto più vicino ai riverberi da studio rispetto a quelli per chitarra.
Se si ascolta molta musica proveniente dagli anni '80, dove i pianoforti e gli archi digitali non faticano a trovare una collocazione negli arrangiamenti, il suono colorato e ricco del pedale ZCAT può risultare particolarmente familiare.

ZCAT Big Reverb TI: il riverbero infinito

A prima vista, il Big Reverb TI può apparire come un comune riverbero: uno switch di attivazione con possibilità di scegliere la configurazione true bypass o buffered bypass, un controllo per il Mix, un Decay e un Level. Rispettivamente, i potenziometri miscelano il segnale dry e wet, decidono la durata del riverbero e regolano il suo volume rispetto al segnale in ingresso.
Dalla sua, però, lo stompbox ha una singolare funzione che permette di "freezare" la coda del riverbero, creando così dei veri e propri tappeti sonori su cui improvvisare in libertà.

Una volta attivato il pedale questo funziona normalmente, crea le sue code e non fa niente che qualunque altro riverbero non farebbe. Se, però, si suona una nota o un accordo mentre il pedale è attivo e poi si tiene premuto lo switch, questo "mantiene" la coda del riverbero donandole una durata virtualmente illimitata. L'effetto è del tutto simile a quello di un pedale sustain per tastiere. Ora il chitarrista può suonare su quella coda ciò che gli pare e le nuove note non saranno affette dal riverbero. Il suono sarà quindi quello dry e non creerà altre code oltre quella già "freezata".

Nel video che segue, la demo offerta dal sito ufficiale di ZCAT Pedals.


ZCAT aveva precedentemente presentato l'Hold Reverb, che aveva un pulsante apposito per conservare la coda del riverbero. Il nuovo Big Reverb TI ottimizza la funzione e semplifica la gestione del pedale in generale facendo uso di un'interfaccia comune a un altro modello già presente in catalogo. Si tratta del vecchio Big Reverb, che era privo di trails, ovvero la modalità per le code infinite.
Il pedale, in versione TI, ha quindi un solo switch anziché due e tre manopole al posto delle quattro presenti sull'Hold Reverb, mettendo così insieme il meglio dei due predecessori.

Un effetto invasivo come il riverbero in questione potrebbe non essere necessario su un intero brano. Lo si potrebbe voler usare solo durante un arpeggio o un assolo, e in questo caso si potrebbe desiderare di interrompere di netto l'effetto o di fare in modo che le code generate continuino fino al naturale esaurimento. Per queste necessità ZCAT ha previsto la possibilità di scegliere tra configurazione bypass con buffer o il classico true bypass. Con la prima, quando si disattiva il pedale le code residue continuano fino a svanire in maniera graduale e naturale. Con la seconda, l'effetto è fisicamente tagliato fuori dalla catena e quindi il riverbero si ferma istantaneamente.
Per passare da una modalità all'altra è necessario tener premuto il pulsante d'attivazione durante l'inserimento dello spinotto dell'alimentazione. Se non lo si fa, il pedale conserva l'ultima configurazione utilizzata.

ZCAT è un piccolo laboratorio elettronico artigianale con sede in Lettonia. Attualmente pare che i suoi prodotti non siano distribuiti in Italia, ma è possibile acquistarli direttamente dal sito ufficiale. Il Big Reverb TI è in catalogo per 119 euro.

ZCAT Big Reverb TI: il riverbero infinito
big reverb ti effetti e processori zcat
Link utili
ZCAT Pedals Big Reverb TI
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

SUPER EGO
di f.n [user #3760]
commento del 16/12/2013 ore 16:12:28
ELECTRO HARMONIX

ha un pedale simile più completo, che non è un reverb, ma per questo è - a mio avviso - più utile.

Comunque interessante

federico
Rispondi
proprio bello.. e bellissimo il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/12/2013 ore 16:18:22
proprio bello.. e bellissimo il freeze della coda del riverbero...

non capisco molto la ragione del rimando ai riverberi da studio dato che il reverbero col freeze e' cosa rara anche in quell'ambito....

:-)
Rispondi
Re: proprio bello.. e bellissimo il ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 16/12/2013 ore 17:09:49
Ciao Yaso, mi riferivo più che altro alla sonorità del riverbero, piuttosto 80's e diversa dai soliti simulatori di molle o piccoli ambienti a cui siamo abituati.
Rispondi
Re: proprio bello.. e bellissimo il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/12/2013 ore 17:23:36
allora scusami tanto.. in questo caso trovo tu abbia perfettamente ragione..
Rispondi
Comprai qualche anno fa l'overdrive ...
di StoneDeadBlues [user #25562]
commento del 16/12/2013 ore 17:51:45
Comprai qualche anno fa l'overdrive ZCAT, direttamente da Ebay. Il pedale mi arrivò in unna settimana: carino, non il classico TS. Vlad, il ragazzo che costruisce questi marchingegni sa il fatto suo ed è molto cortese. Sarei tentato dall'ordinargli un riverbero.
Rispondi
...che figata !! ...
di alucard [user #6420]
commento del 16/12/2013 ore 21:06:5
...che figata !!
Rispondi
inserito all'istante nella wishing list!
di fender64 [user #14522]
commento del 17/12/2013 ore 15:13:52
Per me che mi nutro di reverberi e eco è una manna dal cielo!!
Rispondi
pedale stupendo :D ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 18/12/2013 ore 17:03:38
pedale stupendo :D
Rispondi
fichissimo da utilizzare per l'intro ...
di kirschak [user #32705]
commento del 18/12/2013 ore 17:36:21
fichissimo da utilizzare per l'intro di shine on you crazy diamond....io già uso il trinity in quel modo lì ma mi sa che questo lo supera
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964