VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Peerless Retromatic a quattro e sei corde
Peerless Retromatic a quattro e sei corde
di [user #116] - pubblicato il

Gli appassionati di linee vintage trovano in Peerless un riferimento sicuro. La linea Retromatic di chitarre semihollow dà il benvenuto alla nuova 131, ridimensionata e completamente cava, e ai bassi B1 e B2.
Gli appassionati di linee vintage trovano in Peerless un riferimento sicuro. La linea Retromatic di chitarre semihollow dà il benvenuto alla nuova 131, ridimensionata e completamente cava, e ai bassi B1 e B2.

La serie di chitarre Retromatic, composta dai modelli P1, P2 e P3, ha scavato nella tradizione Peerless per offrire un classico senza tempo agli amanti delle buche a effe, delle linee singlecut e degli ampi battipenna con colori ad alto contrasto fissati direttamente sui top. La caratteristica paletta con tre meccaniche per lato e il taglio in stile art deco hanno contribuito a connotare le Retromatic come una delle serie di maggior successo in casa Peerless.
Ora una nuova sei-corde e due bassi si aggiungono alla lista.

La 131 nasce dalla scia dei modelli P, ma altera sensibilmente gli equilibri sonori e costruttivi. Il corpo, tutto in acero laminato, è completamente hollow body con catenature scalloped e un sound post in mogano. Questo, come un piccolo pilastro all'interno della cassa, sostiene la struttura e contribuisce a ridurre il feedback.
La cassa è più piccola, come ridotti sono anche il battipenna e la buca a effe, per conservare le proporzioni visive.

Il ponte con tailpiece a trapezio, gli intarsi rettangolari in madreperla, il binding nero intorno alla tastiera e quello a tre colori intorno al top arricchiscono il look retro della Peerless 131. A una coppia di humbucker Monty's è affidato il compito di dar voce allo strumento.

Sean Genockey, ex chitarrista dei Moke e produttore musicale, ha seguito da vicino la realizzazione del prototipo della 131, che si annuncia come uno strumento ideale anche per i musicisti molto attivi dal vivo e in studio, per la sua versatilità e affidabilità.

Peerless Retromatic a quattro e sei corde

I due bassi che si vanno ad aggiungere alla linea Retromatic ricalcano il look dei precedenti strumenti, avvicinandosi maggiormente alle scelte tecniche già operate per le chitarre P.
Il B1 e Il B2 hanno le stesse dimensioni delle P1, P2 e P3, con le quali condividono anche la costruzione semihollow in acero laminato con blocco centrale massello.
Ancora una volta i pickup sono firmati Monty's, progettati da Matt Gleeson.
Sul B1 è montato un solo humbucker al ponte. Il B2 aggiunge un secondo humbucker al manico. Come sulla serie P, i bassi sono dotati dello switch varitone a sei posizioni per una versatilità elevata.

Peerless Retromatic a quattro e sei corde
131 b1 b2 bassi elettrici chitarre semiacustiche peerless sisme
Link utili
Peerless
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

sta chitarra è a dir ...
di Sykk [user #21196]
commento del 25/12/2013 ore 22:08:32
sta chitarra è a dir poco stupenda
Rispondi
Ricorda "vagamente" la Duesenberg..... ...
di dale [user #2255]
commento del 26/12/2013 ore 09:33:47
Ricorda "vagamente" la Duesenberg.....

vai al link
Rispondi
Re: Ricorda "vagamente" la Duesenberg..... ...
di _marco_ [user #16324]
commento del 26/12/2013 ore 10:49:43
Ma giusto un pò....... :D
Rispondi
sexy! ...
di K_Shields [user #2254]
commento del 26/12/2013 ore 14:35:37
sexy!
Rispondi
Doc
di Alex50 [user #24408]
commento del 29/12/2013 ore 12:32:31
veramente bella
Rispondi
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964