VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due teste per cilindro: 2555SL e AFD100
Due teste per cilindro: 2555SL e AFD100
di [user #10046] - pubblicato il

Dal JCM2555SL all'AFD100, Slash ha segnato profondamente l'evoluzione del sound Marshall. Ripercorriamone le tappe, dalla prima collaborazione in assoluto tra il chitarrista e Jim Marshall, all'ultima nata nei laboratori britannici.
Dal JCM2555SL all'AFD100, Slash ha segnato profondamente l'evoluzione del sound Marshall. Ripercorriamone le tappe, dalla prima collaborazione in assoluto tra il chitarrista e Jim Marshall, all'ultima nata nei laboratori britannici.

Ogni volta che parlo di Slash mi viene la pelle d'oca, per cui mi son già premunito e vi parlo di due testate Slash Signature: JCM Slash 2555SL e AFD100. Siete Pronti?

La prima (davvero eh, la prima testata Marshall con firma della storia) è una testata del 1996. Sbagliato: viene commercializzata nel 1996, ma la produzione dei primi esemplari risale al tardo (senza alcuna offesa) 1995.
Si narra (tradunt) che nacque dall'esigienza di un chirtarrista che, per cause di, diciamo, forza maggiore, si rivolse alla nota azienda anglosassone per scarsezza di ampli a disposizione.
Altri dicono che sia il noto fondatore dell'azienda made in UK ad andare da uno dei suoi chitarristi preferiti.
Non ci è dato sapere, ma potrebbe essere andata davvero così (intercettazione fittizia e puramente inventata di sana pianta dal sottoscritto). Virgolette a go go:

- Heylà, com'è!
- Sì dai... si tira avanti, a fatica, ma si tira avanti.
- Ah beh, ci manca anche che facciam fatica per tirare indietro!
- Ahah, sì beh, lasciamo stare... te com'è?
- Sì dai, ascolta: potremmo collaborare visto che è da un po' che usi i miei ampli del giubileo.
- Come no! Certo. Anzi ti volevo appunto dire, me ne serviranno un po' anche per la nuova band.
- Nuova band? Ah! D'accordo, hai già il logo? Mandamelo che ce lo mettiamo su!
- Sì, più o meno, comunque solo una cosa, 100 Watt eh, mi raccomando! Meglio se switchabili a 50 come la Jube, non sia mai mi venga voglia di usare il Talk Box.
- Ok d'accordo. Ah, ascolta, i trafo e altre cosucce tecniche non so se posso usare ancora gli stessi, per te è un problema?
- Uhm, no figurati! Basta che suonino bene come le altre.
- Eheheh, Sì tranquillo, su quello sai che non devi dubitare
- Aahaha, lo so, lo so, lo ben so.
- Ahah, ecce ecce... chiuse virgolette.

Morale: è nata la JCM Slash (James Charles Marshall / ), che sostanzialmente rispecchia, nel suono più che nel look, la sorellona JCM 25/50 Jubilee Series, Modello 2555.
Infatti non presenta il look Argentato/Cromato della serie Silver Jubilee, ma il più classico (a parimerito con la plexi) dei look Mashall: tolex nero con pannellino dorato.
Per non confondersi, hanno inoltre pensato di chiamare il nuovo modello 2555SL.

Due teste per cilindro: 2555SL e AFD100

Ora la domanda vien Spontanea: Come suona! Ops, lapsus, Come Suona? Col punto di domanda.
Suona tipo una sorellona dai capelli grigi, un pelo più moderna. No, se dico moderna voi capite un'altra cosa... beh fa niente, un pelo più moderna, graffiante e tagliente. Imbastardita, per farla breve.

Perché? Perché la gamba l'è tacada al pe'?
No, perché non tutti i componenti utilizzati nella manifattura di tale amplificatore sono esattamente identici alla progenitrice dal nome (del modello) così simile.
Per il resto, colore a parte, per me sono identiche. O meglio, la JCM Slash è molto ma molto simile all'ultima revisione del circuito della giubba da 100 watt, l'unica testata 100 watt di tutta la serie Silver Jubilee, Commercializzata nel 1987 (Ah, l'anno di Appetite... poi ci arriviamo).

Caratteristiche Generali:
100 watt Made in UK
due canali (push/pull sul potenziometro Output Master)
due modalità per canale (push/pull sul potenziometro Gain)
distorsione valvolare coadiuvata diodi
loop effetti Seriale
attenuatore integrato che limita la potenza erogata intervenendo sul funzionamento Pentodo/Triodo delle valvole finali
valvole - n3 ECC83/12AX7 (preamp) e n4 EL34 (finale)
RnR a Volontà.

Note particolari:
edizione limitata a 3mila esemplari al mondo
bending sudati e power chords possenti.

Due teste per cilindro: 2555SL e AFD100

Poco tempo dopo, giusto una quindicina d'anni, arriva al AFD100, la seconda (davvero eh, la seconda testata Marshall con firma della storia.

La Storia dice che che L'ampli usato per le chitarre di Slash durante le registrazioni dell'album d'esordio più venduto (non scaricato) di tutti i tempi non fosse un amplificatore Marshall non originale, ossia che originariamente fosse un Marshall, ma modificato. Io non non ero lì, onestamente.

Chi tramandi la storia e perché la tramandi, non ci è dato sapere, fatto sta che la storia è che sia una testata prodotta dallo stesso di prima, stavolta una JMP (Jim Marshall Product) da 100Watt, probabilmente prodotta nel 1977.
Qualche storia in merito ai giri che ha fatto la suddetta la si può leggere in inglese su un sito francese. Se non erro il titolo è "Sweet marshall o' mine part 1 e 2" (tipo il titolo della canzone di Appetite e il doppio album GnR Use Your Illusion del 1991).
Colgo l'occasione per ringraziare e congratularmi con gli autori dei rispettivi album e articoli appena menzionati, nonostante io non sia in alcun modo legato a essi, tanto per essere chiari, limpidi e trasparenti.

Due teste per cilindro: 2555SL e AFD100

In memoria di questa mitica e leggendaria testata che non si sa che fine abbia poi fatto, e che ricorda tanto da vicino una Marshall moddata degli stessi anni che ho in giro anch'io, nel 2010 (ma è ragionevole supporre prima ancora) in Marshall si comincia a vociferare della nuova testata Marshall Slash Signature.
Per la prima volta in Marshall decidono anche di dedicare addirittura un sito per tener vivo l'interesse dei curiosi.

L'anno dopo vengono realizzati i primi esemplari di quella che sarà la AFD100, sulla base di una testata che Slash ha e utilizza ancora, anche se solo in studio e, che io sappia, mai live. La testata è detta la #34, dal numero verniciato su di un lato di essa. È stata pesata, misurata, fotografata, scansionata e spulciata dal capo tecnico del progetto in Marshall che risponde al nome di Santiago Alvarez.
Ha seguito una testata realizzata come prototipo della serie, dal look militaresco (tolex Camo e lasciata grezza senza nemmeno i pannelli di chiusura frontale e posteriore) che Slash stesso ha vagliato e validato come progetto dando indicazioni in merito circa il suono (come deve suonare) e le sue preferenze, dopo averla provata anche live (leggi anche: SoundCheck a Bataclan, Parigi).
Ultimata la realizzazione e apportate le ultime modifiche al prototipo, è finalmente pronta per il grande lancio sul mercato la nuova ADF100 (inizio produzione tardo 2011, sempre senza offesa).

Due teste per cilindro: 2555SL e AFD100

Caratteristiche generali:
100 watt made in UK
un canale
due modalità per canale (#34/AFD selezionabile via footswitch oltre che dall'apposita levettina sul pannello frontale)
distorsione interamente valvolare
loop effetti valvolare con potenziometro dedicato tipo master volume aggiuntivo sul pannello posteriore, attivabile via footswitch oltre che dall'apposita levettina posizionata sul pannello frontale
valvole - n5 ECC83 (preamp e Loop FX) e n4 6550 (finale)
attenuatore di potenza elettronico (EPA) che limita la potenza d'uscita fino a 0,1 watt (o 0.1 watt a seconda)
sistema di AutoBIAS per resettare la testata in caso di sostituzione valvole (è possibile sostituire le valvole finali senza dover ricorrere all intervento di un professionista del settore elettrotecnico)
Consiglio di eseguire il reset anche nel caso spostiate la testata da un impianto elettrico all'altro, anche nella stessa nazione, anche nella stessa città. Fatelo a scanso di equivoci anche se cambiate la ciabatta da cui prenderete la corrente (si spera proprio non la scossa, occhio sempre e comunque a dove mettete le mani)
tanto R n F. Roll.

Note particolari:
produzione limitata a 2300 esemplari al mondo, più successiva produzione stralimitata a 100 esemplari al mondo, firmati ognuno a mano da Slash sul retro e destinati più che altro al mercato collezionistico (reca infatti la dicituira aggiuntiva SCE: Special Collector's Edition)
esemplari sonoramente identici ma col look leggermente diverso e gadget a corredo diversi
bending sudati, accordi possenti e un po' di precisione e silenziosità in più, che non guasta.

Tutto Chiaro? Saluti Accordiani, è sempre un piacere, ora però vado a Suonare.

Due teste per cilindro: 2555SL e AFD100
2555sl afd100 amplificatori gli articoli dei lettori jcm marshall slash
Link utili
Sito Marshall AFD
Nascondi commenti     36
Loggati per commentare

Ottimo articolo! ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 15/01/2014 ore 08:11:1
Ottimo articolo!
Rispondi
Complimenti per l'ottimo e ironico ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 15/01/2014 ore 08:17:56
Complimenti per l'ottimo e ironico riassunto... E si lui è veramente un grande. Ormai nella storia degli annali del Rock!!...
Rispondi
La telefonata dev'essere andata proprio ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 15/01/2014 ore 11:33:49
La telefonata dev'essere andata proprio così, senza dubbio!
Gran bell'articolo, una miniera di chicche slashaiole.
Rispondi
I'm Glad You Like it Guys!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 15/01/2014 ore 13:00:3
ma daveero eh!.
piccola nota a margine: Credits for the script to @GABRO (che mi fa morì dal ridere quando attacca con le sue Sceneggia-te/ture) Grazie un po anche al Gabro!
buona lettura gente! (andate a suonare ora che è più Utile;)
Rispondi
ps x redazione: Vi manca un 5!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 15/01/2014 ore 13:07:09
nel sottotitolo in grassetto: Dal venticinque Cinquanta..5 EsseElle a..
Rispondi
Re: ps x redazione: Vi manca un 5!
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 15/01/2014 ore 14:27:36
Maledetta Marshall e i suoi codici fiscali!
Sistemato :p
Rispondi
Re: ps x redazione: Vi manca un 5!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 15/01/2014 ore 14:56:12
hhehe il mio è PTLNGL eh!! :PPP
Rispondi
O..PS x Me tapìno)
di Sollazzon [user #10046]
commento del 15/01/2014 ore 15:33:08
la data d inizio Produzione relativa alla AFD100 Indicata é Errata:!!:
il Periordo Corretto è (e mi scuso ancora) Fine 2010..non 2011!!!
mi sono accorto Ora!

:!!: un altro Lapsus..uno Shortcut dei Miei neuroni: dicendo ''Inizio'' riferito alla afd100..ho pensato alla mia..di AFD100..di Inizio 2011, ..quindi..Scusate Ancora..prossima volta rileggo meglio ;-(
Rispondi
Articolo mille volte più utile ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 15/01/2014 ore 19:41:54
Articolo mille volte più utile dei due amplificatori protagonisti ;)
Rispondi
eh.. non direi proprio!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 16/01/2014 ore 12:39:40
comunque rispetto la tua opinione; in quanto TUA e Opinione (per Cui Sempre Opinabile)
fuori dai denti: io li Uso per cui Per Me sono Utilissimi (sicuramente Molto di più dell'articolo)
ma è pur vero che anche spiegare il concetto di Utilizzo, Utile e Utilitaria, eh...meriterebbe altro che un Articolo.
Un mio ''socio'' si è laureato su questo! (la tesi verteva proprio su tali Argomenti..ma questi son discorsi OT..si può dire Off Topic??) bah.
Grazie del tuo Intervento e a presto.
Rispondi
nell'autobiografia di Slash tra un ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 16/01/2014 ore 18:06:22
nell'autobiografia di Slash tra un racconto e l'altro di come si drogava e di come trombava, ha parlato anche del prototipo dell'AFD e ha detto in maniera neanche troppo velata che non c'entra una mazza con quello originale usato per registrare il disco. Quel suono, per sue stesse parole, rimane unico.

Rispondi
cita cita Prego!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 16/01/2014 ore 19:07:28
Citami le Pagine della Biografia di Slash* dove ''ha parlato anche del prototipo dell'AFD e ha detto in maniera neanche troppo velata che non c'entra una mazza con quello originale usato per registrare il disco.''
A me non Risulta,:più che altro perchè la proficua chiaccherata con Antony Bozza è ANTECEDENTE alla AFD100, sia del Progetto che della Realizzazione
... Ma Verifichiamo Volentieri!

Tu ce l'hai in Inglese o in Italiano?.. così recupero TESTUALE il Riferimento a Quel Che Intendi Tu!
Balla qualche pagina tra le 2 Versioni (perchè Tradurre E' Tradire, Senza Denigrare Affatto il Lavoro di Roberto Rossi Gandolfi)
Dimmi/dicci

*c 2007 Dik Hayd International, LLC
*c 2008 per L'edizione BD (la versione Italiana)
Rispondi
Re: cita cita Prego!
di Aktarus [user #5855]
commento del 16/01/2014 ore 19:27:44
Quando parla delle registrazioni di appetite dice anche che marshall sta lavorando a un prototipo che dovrebbe essere clone di quell'ampli, ma in pratica non è che ci assomigla tanto. perchè non c'era la stessa umiditá dell'aria, non era la stessa stanza e tutto ha cintribuito a rendere uniche quelle registrazioni

ora le esatte parole non le ricordo (il libro l'ho letto in italiano in pausa pranzo in libreria:P ) comunque il senso è esattamente questo e credo proprio che Slash si riferisse alle lavorazioni per ceare l'AFD

QUINDI CONFERMO E RICONFERMO:)
cerca e vedrai..
Rispondi
sì sì
di Sollazzon [user #10046]
commento del 16/01/2014 ore 21:18:31
riconfermo Anch'io ..Ho Esattamnete Presente QuellE Pagine!.. è NON parla del Prototipo Camo della AFD CHe Verra ANNI dopo.
Dice Inequivicabilmente Che LE CONDIZIONI DI APPETITE NON SONO RIPETIBILI, Ne ora NE mai.
NON quello che hai Voluto Intendere Tu .. ma Ti Lascio LIBERO di Intendere Quel Che VUOI.
Rispondi
tipo Piton dovete Leggerla però:
di Sollazzon [user #10046]
commento del 16/01/2014 ore 21:40:47
''Andate a Pagina'' :183-184 capitolo APPETITE FOR DYSFUNCTION.. e chi ce l'ha se lo rilegga Se Vuole. tra l'altro dice che erano PIù Marshall..
''Terminammo Le Registrazioni..... ERA QUALCOSA DI PIU' CHE METTERE LO STESSO EQUIPAGGIOAMENTO NELLO STESSO SPAZIO, PERCHE' CREDETEMI IN MOLTI CI HANNO PROVATO''
Libro in Commercio dal 2007 in inglese)


Riconfermo che anche Oggi a più di 25 anni di distanza, sembra andare, anzi VA PROPRIO ESATTAMENTE COSI', ''Profetico??'' NO te lo diceappena Sopra
''allora non sapevo Nulla di Tutto Questo (e non sta Certo Parlando ella CAMO ne di Santiago, Marshall o Erick Valentine) ma Sono contento che Non Spostammo l amplificatore o La chitarra (questa me la spiegate VOI??) nemmeno di 2ue Centimetri per le session di Appetite: era Perfetto dove si trovava.

e per domani mattina anche se stasera avete la finale di Quiddich---> 2 paginette da Studiare! (mica pergamene)
Andate a Pagina 183, ((Non 394))
Rispondi
Re: tipo Piton dovete Leggerla però:
di Aktarus [user #5855]
commento del 16/01/2014 ore 21:45:4
leggi leggi ancora poi pensa ancora un pochino e poi scrivi quello che manca :))
Se non sbaglio ci sono due momenti in cui parla delle registrazioni di appetite.
Rispondi
non parla esplicitamente del modello ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 16/01/2014 ore 21:41:20
non parla esplicitamente del modello AFD, ma se mi parla di un prototipo marshall e dopo poco tempo rispetto a quandosi riferisce la storia, effettivamente è uscito l'AFD, non credo di pensar troppo male a pensare che effettivamente stessero lavorando propio a l'Afd :)

altrimenti dimostrami che non si riferisse alla lavorazione dell'Afd!,:))

comunque con quelle condizioni che non sono ripetibile ne ora ne mai ha fatto capire che è inutile star li a cercare l'ampli identico, tanto il suono non sarà mai lo stesso.
ognuno tragga le sue conclusioni

PS l'ampli ho provato ed è proprio bello e ho un silver jubile perchè lo usava Slash :P
Rispondi
Re: non parla esplicitamente del modello ...
di Sollazzon [user #10046]
commento del 16/01/2014 ore 22:21:5
il termine Prototipo, L'hai introdotto tu.
dice un Marshall Modificato. ''prototipo'' da dove l'hai tirato fuori??
Rispondi
Re: non parla esplicitamente del modello ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 16/01/2014 ore 22:42:57
si va be, il senso non cambia
Rispondi
se giri pagina dice:
di Sollazzon [user #10046]
commento del 16/01/2014 ore 21:53:23
e qui credo stia il tuo errore di Valutazione ''recentemente'' (ma siamo ancora nel 2006!!!! quindi Non può essere riferito alla AFD100 ne al suo Protoitipo) ''Recentemente ho suonato con un Marshall Modificato che doveva essere identico, ma anche collegato con la chitarra originale di quella sessione , non suonava nello stesso modo''
Visto Quanto appena detto Sopra circa l'esatto Posizionamento di Ampli (cassa e mic) e?? chitarra?? vorrei sapere se le prove le ha fatte NELLO STESSO POSTO E CON LO STRESSO TASSO DI UMIDITA (che Sicuramente Tutti si Ricordano...ohhh..)

Ma neanche Slash Oggi Suona come Allora, e Neanche la Derrig immagino, e cmq Siamo ancora nel 2006..qaundo racconta a Anthony Bozza.
Molto Probabilmente si riferisce ad un altro ampli... Forse alla #34 di cui ho accennato Sopra che Sì E' un Altro Ampli!..ne la #36 ne la Futura AFD100.

ora il mi chiedo, ma l'ampli Camo Il Prototipo della AFD.. che fine ha fatto oggi?? ha tentato di rubarselo qualcuno in Marshall (più o meno come cercò di fare Slash dopo le Take di Appetite??)
..il mistero si infittisce!
Rispondi
Re: se giri pagina dice:
di Aktarus [user #5855]
commento del 16/01/2014 ore 22:10:46
non so, per me ci potrebbe anche stare come date, in fo do l'ampli è usvito nel 2010 immagino che ci sia stato un periodo di "rodaggio" prima di commercializzarlo e tra prove, progetti, piani di marketing , contratti con Slash e balle varie sarà passato un po di tempo.
Non credo che concludano tutto tra progettazione e commercio ( e tutto quello che c'e in mezzo) nel giro di poco tempo
Rispondi
Re: se giri pagina dice:
di Sollazzon [user #10046]
commento del 16/01/2014 ore 22:27:19
dovrebbe essere scritto nell'atricolo Cosa è stato per la AFD100
nel dubbio c'è ancora il Sito AFD100.com (che la redazione ha pensato Bene di Linkare Direttamente nel Testo dell'articolo.)
Quelle sono le tempistiche di Realizzazione del progetto.. almeno ..quello è quanto ci è dato sapere.
e dovrebbe essserci ancora una foto di un agenda dove Slash ha scritto una cosa tipo ''oggi abbiamo iniziato..'' prova a cercare tra le foto del sito AFD100 della Marshall
Rispondi
altrimenti dimostrami che non si riferisse alla lavorazione dell'Afd!,:))
di Sollazzon [user #10046]
commento del 16/01/2014 ore 22:06:57
bah.. quello a cui si riferisse Lui devi Chiederlo @slash
come Tempistiche però Non ci siamo. la AFD verrà molto dopo, praticamente in Concomitanza con il disco Solista.. ma ci han messo 1 anno, non 4 o 5 ... e Slash la #34 (che Non suona come la AFD ne come la #36) ce l'ha da mò...
Rispondi
Comunque prototipo o marshall modificato ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 16/01/2014 ore 22:50:06
Comunque prototipo o marshall modificato che sia o che si sia riferito a qualcosa da cui poi sará derivato l'AFD o a un altra cosa, il senso del discorso non cambia

E' inutile prendere l'AFD per avere il suono di appetite.....al massimo lo possiamo prendere perchè è un bell'ampli
Rispondi
ah sì
di Sollazzon [user #10046]
commento del 17/01/2014 ore 01:49:29
Sopratutto se tanto poi non sei Slash! Daccordissimo!
Rispondi
JCM Slash mai provato, AFD ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 17/01/2014 ore 19:22:31
JCM Slash mai provato, AFD si ed è un gran bell'ampli, nei limiti di una prova neanche tanto lunga da negozio. Detto ciò, si può tranquillamente suonare Slash o i Guns o i Velvet Revolver, se preferite, con un qualunque ampli Marshall o Marshall-oriented ed una qualunque Les Paul o Les Paul-oriented, senza bisogno di fissarsi a ricreare un suono che volente o nolente è comunque relegato allo studio di registrazione, accettando il fatto che non esistono suoni uguali, mai. Personalmente sto benissimo con un JCM800 combo da 50W ad un solo cono ed una Les Paul Traditional con i '57 (e ci mancherebbe altro!?) e anche se non è proprio quello di Slash la pasta sonora da Les Paul+Marshall è quella. Scrivo queste parole semplicemente perchè mi sembra un po' strana questa diatriba su AFD uguale ad ampli da Appetite for destruction oppure no!? E per inciso di tutto il libro quella dell'ampli usato per le registrazioni è la cosa meno importante...Alla fine della lettura ho tirato un sospiro di sollievo che il mio chitarrista preferito (badate bene non uomo preferito, visto che non è sto gran personaggio da imitare, come d'altronde quasi tutte le rock star) non ci abbia tirato le penne ad abusar continuamente del suo fegato e dei suoi reni, oltre che del suo cuore...Il cervello dopo tutta quell'eroina e quell'alcol dubito che sia ancora integro, ma d'altro canto se ti riduci in quello stato e per così tanto tempo non devi essere una gran cima e comunque il talento chitarristico sfortunatamente non è indice forzatamente di grande intelligenza o spessore morale.
Rispondi
beh, se non altro..
di Sollazzon [user #10046]
commento del 17/01/2014 ore 21:01:50
Se non Uccide..Fortifica!
ma al di la di scelte di Vita (non certo di Suono) ci tengo a precisare, visto l'andamento e la piega che sta prendendo la discussione, che Non è mia Intenzione Vendere, Scambiare, o Proporre/propinare Nessun Tipo di amplificatore, suono, Modifica o Consiglio sull'acquisto.

L'aticolo Scritto E' e Vuole Rimanere a Puro Titolo INFORMATIVO per tutti quelli a cui non è ben chiaro.
Questo perchè purtroppo, mi è più e più volte capitato di Imbattermi in personaggi che speculano sulle inesattezze o hanno convenienza a Sommergere la verità o spacciare L'ipocrisia (le cose un tantino vere un tantino NO) da cui la Necessità di Chiarire, o quantomeno Provarci.
un esempio lampante è quello di un ragazzo 'incontrato' su MM che Pretendeva di Vendere una LP cinese Come una Slash Signature, giochicciando col testo dell'annuncio e alludendo alle Vere Les Paul Signature. da tale ''diatriba'' ne è scaturito un articolo a cura del Sottoscritto Pubblicato poi su Slash Italia circa i Fake e le Imitazioni del Modelli Les Paul Slash Signature.
il risultato è che l'annuncio su MM è Sparito in 4 e 4otto.

Circa il Tuo Intervento: Non fa una Piega, Condivido e Sottoscrivo, tra l'altro di recente ho ritrovato nei Meandri del mio Hard Disk un mp3 che registrai in tempi ormai lontani, dove proprio con un JCM800 (nel mio caso un 4210, Combo 1x12 50 watt split channel con Rev) Imito/souno Alla/souno Sopra ad una traccia Live dei GnR.
Ora, il file lo Registrai per Ben altri Motivi, ma Anche risentendolo Oggi, mi par Simile, (non dico Identico) al Suono di Slash... a dimostrazione che tuttosommato, (tuttoattaccato) chitarre, Ampli, pedalini, pickup, coni, microfoni...Sono Solo Strumenti= aggeggi da Utilizzarsi per Fare qualcosa, nel caso di Strumenti Musicali, farci MUSICA.
RnR Gente!
Rispondi
Re: beh, se non altro..
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 17/01/2014 ore 21:41:13
E il mio proprio il 4210 è, solo che non riesco a spiegarmi perchè il canale pulito sembri praticamente un bassman vicino alla saturazione...Merito del V30 o delle valvole selezionate dal proprietario precedente o, perchè no, da qualche bella modifica apportata al circuito. In ogni caso non lo cambierei per nulla al mondo!?

P.s: il crunch non lo nomino nemmeno perchè tanto non ce n'è bisogno e suona bene pure in casa!
Rispondi
Re: beh, se non altro..
di Sollazzon [user #10046]
commento del 18/01/2014 ore 15:44:38
Probabilmente perchè la separazione dei canali nei Modelli Split Channel (combo o testate che siano) non è propriamente Definta.
Se ti piace così Tienilo così, se no eventualmente si può fare qualcosa per avere un pulito.. Pulito e un Distorto Indipendente. Non chiedermi da Chi o Come. Non ti risponderò perchè è il Lavoro..Di Altri , Non il MIO ;-P
Rispondi
Re: beh, se non altro..
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 18/01/2014 ore 17:03:33
Scusami mi sono spiegato male, intendevo dire che anche il canale pulito riesce a passare da un clean clean ad un leggero overdrive semplicemente con il tocco. Per il resto non soffre assolutamente del Channel bleeding di cui sono "malati" alcuni esemplari della serie in questione ed i volumi dei due canali (che poi in realtà non esistono trattandosi di un monocanale in cui la modalità boost fa rientrare nel percorso del segnale i diodi di clipping come se si trattasse semplicemente di un overdrive attivabile in un comunissimo pedalino) non interagiscono in alcun modo.
Rispondi
Bene
di Sollazzon [user #10046]
commento del 19/01/2014 ore 18:02:06
meglio Così allora. Stammi bene! Angelo
Rispondi
sì sì confermo
di Sollazzon [user #10046]
commento del 17/01/2014 ore 21:59:3
la mia take è in una camera la letto a 1 di master, un EQ in front settato per Tagliare il Lead a Crunch (non nel Loop per Boostare un Crunch a Lead) comunque non certo una Take ripresa e Spippolata in studio, (lo trovi sul mio Sondcloud se ti può interessare).
il mio era originale..ora non so, anche perchè non ce l'ho più da anni.
Rispondi
credo che nessuno con un ...
di Aktarus [user #5855]
commento del 17/01/2014 ore 22:48:50
credo che nessuno con un quoziente intellettivo superiore a 10 abbia mai pensato a un tuo tentativo di vendita...
Slash è e rimarra il mio chitarrista preferito. les paul e silver jubilee non è stata una scela casuale.
Parlare di lui e di tutto quello che gira intorno mi fa sempre un grandissimo piacere.
quando ho iniziato a suonare cercavo di prendere nel limite del possibile tutto quello che usava slash. Adesso invece prendo solo quello che piace a me senza guardare se cel'ha o meno il tale chitarrista e, con quello che ho provo a ricreare un suono che mi piace. Molto spesso ci riesco.

Una riflessione che voglio fare è che siamo qua a discutere e appassionarci di un suono e un disco registrato quando Slash aveva 21/22 anni!!
Mi vengono anche in mente tutti i gruppi chitarristi e cantanti storici dagli anni 60 fino gli 80 primi 90 che sono diventati dei miti grazie a canzoni e dischi registrati quando erano poco più che ventenni
Mi riesce difficile immaginarmi adesso un ragazzo di 21 anni che crea degli assoli che rimarranno nella storia! molto spesso ora il ragazzo di 20 anni viene considerato ancora uno sbarbatello, un bambino grandicello.
c'è qualcosa che non mi torna? oppure i 20 anni di 30/40 anni fa corrispondono a livello di maturitá e spesso anche a livello fisico ai 40 anni di adesso?
Rispondi
hehehe
di Sollazzon [user #10046]
commento del 18/01/2014 ore 12:10:15
..oltre a essere stato anch'io Pesantemente Influenzato Nell'animo e nel Sound dallo Zio Slash,
questa è una frase SUPER:

''Adesso invece prendo solo quello che piace a me senza guardare se cel'ha o meno il tale chitarrista e, con quello che ho provo a ricreare un suono che mi piace. Molto spesso ci riesco.''
Condivido!
Il mio ''Problema'' è che non so scegliere, (che Evito di prendere le scelte difficili se non è Estremamente Necessario) per cui finisce che ho un Sacco di cose, che uso, sporadicamente e solo quando mi Servono per determinate cose...da cui comunque maturo una piccola Esperienza...Sul Campo che è Molto più utile di una Leggiuta di un Articolo di altri..

per dire Ieri mi è arrivato il 2ndo KPA. mi sa che slash non sa ancora cos'è.
Forse Eric Vaentine (produttore delle 2 ultime fatiche discografiche) glielo fa trovare in Studio al prossimo giro.. altrimenti Dubito Fortemente che Perla glielo regali.

Per l'età...
Hè chiedilo a @vale46 e al miglior Rookie MotoGP Marquez93 (io sono Biaggista dalla nascita..ok, ma pur sempre Italiano, eppure mi sembra che 46 stia per 1946..ma non del babbo :-(

PS io oggi ne ho 32, mi sbatto 3 volte di più di quando ne avevo 23, e anche se raccolgo la metà, mi Piace di più Oggi che Yesterday (has got nothin for me, old picutres that I've always Seen ) hehehe
Rispondi
AFD SCE #2
di Sollazzon [user #10046]
commento del 24/01/2014 ore 01:45:07
foto in riferimento alle 100 AFD100 special collector edition
qui 4 foto della #2
vai al link
(tks to the amp factory)
Rispondi
OT MotoGP
di Sollazzon [user #10046]
commento del 24/03/2014 ore 05:55:12
''Per l'età...
Hè chiedilo a @vale46 e al miglior Rookie MotoGP Marquez93 (io sono Biaggista dalla nascita..ok, ma pur sempre Italiano, eppure mi sembra che 46 stia per 1946..ma non del babbo''
Altro Giro Altro Regalo! hehehehe!| SCusate!
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964