VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Music Man torna a fare amplificatori
Music Man torna a fare amplificatori
di [user #116] - pubblicato il

Un post sul forum Ernie Ball svela l'intenzione di tornare a produrre amplificatori per chitarra e basso Music Man. Dietro la nascita del progetto c'è lo zampino di un italiano: partner dell'azienda sarà Marco De Virgiliis, creatore di Markbass e DV Mark.
Un post sul forum Ernie Ball svela l'intenzione di tornare a produrre amplificatori per chitarra e basso Music Man. Dietro la nascita del progetto c'è lo zampino di un italiano: partner dell'azienda sarà Marco De Virgiliis, creatore di Markbass e DV Mark.

I più giovani difficilmente avranno avuto modo di mettere le mani su un amplificatore Music Man, ma chiunque imbracciasse uno strumento nel 1984 - anno in cui l'azienda ha cessato la produzione per concentrarsi sulla progettazione di chitarre e bassi - sa di cosa siano capaci le testate e i combo firmati da Leo Fender nella sua (allora) nuova avventura commerciale.

Una volta ceduta la sua azienda omonima a CBS, Leo Fender fondò Music Man insieme a Forrest White e Tommy Walker. Con loro c'erano diversi dipendenti Fender che non furono accorpati nel passaggio a CBS. Quei progettisti, tecnici e operai erano i costruttori fisici degli amplificatori tutt'oggi più famosi e apprezzati della produzione vintage californiana.
Per alcuni anni, Music Man ha attirato su di sé l'attenzione del mondo musicale grazie agli amplificatori progettati da Tommy Walker e preferiti da numerosi musicisti professionisti, da Albert Lee fino a Eric Clapton.
Quando Music Man decise di concentrarsi su bassi e chitarre, la produzione di amplificatori cessò di colpo, nel 1984. Nello stesso periodo, l'azienda passava di mano a Ernie Ball.

Music Man torna a fare amplificatori

Oggi, esattamente trent'anni dopo, Sterling Ball lascia un lungo post sul forum ufficiale in cui svela la prossima mossa: gli amplificatori Music Man sono pronti a tornare alla ribalta.
La spinta necessaria per l'avvio del progetto è arrivata da un businessman italiano: Marco De Virgiliis, la mente dietro il Mark World (Markbass, DV Mark, Mark Audio e Mark Drum).
Sterling racconta:

"mi è stato proposto di reintrodurre gli amplificatori Music Man così tante volte che ho perso il conto. Non trovavo mai la dimensione giusta e nessuno di quelli con cui ho parlato avrebbe potuto fare giustizia agli amplificatori. Quando il mio caro amico Marco di Markbass mi ha mandato un'email chiedendo se fossi interessato ho detto 'facciamolo!'. Non ho esitato."

Sterling, bassista oltre che uomo d'affari, è un affezionato utente dei prodotti Markbass da diversi anni, e assicura che la partnership sarà in grado di offrire ai musicisti delle vere chicche.
Non si sa ancora se il catalogo sarà focalizzato su reissue di modelli d'epoca o su reinterpretazioni moderne dei grandi classici, ma informazioni dettagliate saranno pubblicate presto sul sito ufficiale Music Man.

Music Man torna a fare amplificatori
amplificatori music man
Link utili
Music Man
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Un'ottima notizia! ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 26/02/2014 ore 14:01:23
Un'ottima notizia!
Rispondi
Non vedo l'ora
di barandrea [user #33283]
commento del 26/02/2014 ore 15:02:26
Da strafelice possessore, da anni, di un Music Man 212 Seventy Five e, da qualche mese, di un DV Little Jazz, non vedo l'ora di vedere, o meglio sentire, cosa salterà fuori!
Rispondi
Re: Non vedo l'ora
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 26/02/2014 ore 18:51:00
Ciao mi sai dare qualche info su come reagisce il little jazz a pedalanza esterna? mi riferisco soprattutto a OD e distorsori...grazie!
Rispondi
Re: Non vedo l'ora
di barandrea [user #33283]
commento del 26/02/2014 ore 19:27:47
Non ne ho idea perchè non uso nessun pedale, mi dispiace.
Rispondi
Re: Non vedo l'ora
di accademico [user #19611]
commento del 27/02/2014 ore 09:23:41
Dai, parlaci un po' del little jazz, paragoni con Polytone Jc e altri ampli jazzofili, quanto è potente? ci puoi suonare con batteria?
In quale uso dà il meglio di sé?
Rispondi
Re: Non vedo l'ora
di barandrea [user #33283]
commento del 27/02/2014 ore 13:26:25
Guarda, io lo uso esclusivamente in casa, con la semiacustica, non l'ho mai provato col gruppo, con il quale peraltro, per motivi di lavoro e familiari, ci ritroviamo sempre più di rado. Personalmente lo trovo fantastico, perchè fa esattamente quello che voglio, un suono pulito per la semiacustica. Il riverbero, che uso quasi niente è comunque eccellente. Assomiglia più al Polyton che al JC secondo me e credo che quello in uscita con il cono da 12 assomiglierà ancora di più. Sono sicuro che si farebbe sentire anche vicino alla batteria ma, ripeto, non ho mai provato.
Rispondi
Re: Non vedo l'ora
di accademico [user #19611]
commento del 27/02/2014 ore 14:57:25
grazie, è un po' quello che volevo sentirmi dire..e adesso esplode la gas
Rispondi
Bella notizia: ho avuto da ...
di zef65 [user #18431]
commento del 26/02/2014 ore 16:57:09
Bella notizia: ho avuto da ragazzino un Musicman di quelli ibridi (pre a transistor e finale a valvole) e rimpiango ancora di averlo dato via.
Spero recuperino i vecchi progetti, specie quelli interamente valvolari
Rispondi
Stingray e Sabre
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 26/02/2014 ore 21:35:47
Spero anche che reintroducano le chitarre Stingray e Sabre(i bassi ci sono già...) che a suo tempo erano davvero innovative.
Rispondi
Grandi..!!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 27/02/2014 ore 11:56:52
Marco, e il Mark World in generale, sono elementi eccelsi del nostro made in Italy. Sicuramente uscirà qualcosa di serio e altissimo livello (già con i Dv Mark ha fatto un lavoro incredibile secondo me)..allora in bocca al lupo per una proficua collaborazione!!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Music Man StingRay: la storia del basso ideato da Leo Fender
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Da YouTube alla limited edition: la Music Man di RiffsAndBeards
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964