VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ripristinare una chitarra rovinata da un autografo
Ripristinare una chitarra rovinata da un autografo
di [user #4983] - pubblicato il

Quando ci si fa autografare una chitarra dal proprio guitar hero preferito è bene effettuare gli accorgimenti necessari perché la firma resti ben fissata sul body. Una scelta di prodotti sbagliati può rovinare tutto il lavoro e mettere a rischio la chitarra stessa, ma niente è irreversibile.
Quando ci si fa autografare una chitarra dal proprio guitar hero preferito è bene effettuare gli accorgimenti necessari perché la firma resti ben fissata sul body. Una scelta di prodotti sbagliati può rovinare tutto il lavoro e mettere a rischio la chitarra stessa, ma niente è irreversibile.

Alcuni giorni fa ho avuto il piacere di farmi autografare la JEM 7VWH da Jennifer Batten. Per salvaguardare l'autografo ho pensato di coprirlo con uno strato di vernice fissativa spray, convinto che non facesse danni. Purtroppo il danno l'ha fatto: la vernice ha intaccato l'inchiostro del pennarello che ha subito cominciato a colare, sbavando la scritta (la caxata l'ho fatta io, tenendo la chitarra in verticale perché le istruzioni della vernice dicevano a loro volta di tenere la bomboletta in verticale).
Ho cercato, per quanto possibile, di grattare il fissativo in eccesso, ma la scritta almeno in parte è rimasta sbavata, perciò rovinata.
Come posso rimuovere la vernice fissativa e il sottostante pennarello senza intaccare la vernice bianca della chitarra onde riportarla al suo stato originale? Esistono dei prodotti specifici?

Ripristinare una chitarra rovinata da un autografo

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: peccato tu debba rinunciare al tuo autografo, sarebbe stato meglio farlo coprire da un professionista.
Compra ora dell'acetone in colorifico, non intaccherá la solida vernice della tua Jem e potrai rimuovere tutto senza problemi. Passa poi del polish per proteggere il tutto.

Ripristinare una chitarra rovinata da un autografo
chitarre elettriche fai da te manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Ma l'autografo su un pezzo ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 09/04/2014 ore 14:19:28
Ma l'autografo su un pezzo di carta no eh??
Rispondi
accordo aiutami tu
di myrkyllinen [user #39285]
commento del 09/04/2014 ore 15:08:54
ho avuto la fortuna di far autografare la mia storica chitarra classica sia da Tommy Emmanuel che da Andy Timmons: entrambi gli autografi sono stati fatti con un pennarello indelebile. non sono stato coraggioso come l'amico koyak78 e ancora non ho protetto gli autografi con alcunché. avevo pensato ad un leggero strato di flatting trasparente all'acqua, che mi sembra una soluzione poco invasiva, ma sono reticente in quanto da un lato non vorrei dover ricoprire tutta la cassa (la sorte potrebbe benedirmi con qualche altra illustre firma), e dall'altro vorrei evitare di deturpare quella che alla fine è anche una chitarrina niente male trasformandola in una sorta di frankenstein di finiture.
se qualche accordiano volesse gentilmente offrirmi consiglio mi sarebbe di grande aiuto.
Rispondi
Ecco il malcapitato autore...
di kojak78 [user #4983]
commento del 09/04/2014 ore 15:36:53
... che risponde! :-)
Grazie a tutti per le risposte, grazie a MOV in primis e grazie a rickyfigoli. Per quest'ultimo, non avevo pezzi di carta con me. Avevo pensato alle mutande ma erano quelle del giorno prima e non mi sembrava il caso. :-)
Per MOV: ho rimosso lo strato di fissativo semplicemente grattandolo con l'unghia, adesso è rimasta la scritta che provvederò ad eliminare. A tal proposito, tu mi consigli l'acetone, altri mi hanno consigliato lo sgrassatore Chante Clair, spero non fossero in vena di scherzi. Per l'acetone esiste un tipo particolare per il caso in questione o va bene anche quello per unghie?
Grazie ancora!
Rispondi
Re: Ecco il malcapitato autore...
di helloween [user #27122]
commento del 09/04/2014 ore 18:45:32
Ma soprattutto! Dove hai trovato Jennifer? E' una grande!!! :-D
Rispondi
Re: Ecco il malcapitato autore...
di Claes [user #29011]
commento del 10/04/2014 ore 09:20:02
WOW!!! Jennifer Batten!!! Ah, come mi piacerebbe avere il suo autografo sulla mia Washburn JB-1 MIDI numero di serie 002.
Rispondi
Re: Ecco il malcapitato autore...
di helloween [user #27122]
commento del 10/04/2014 ore 09:41:36
Non dirlo a me! Ho sempre pensato che fosse una gran donna! Bravissima poi nel tapping ad otto dita...magistrale la sua versione del volo del calabrone! Sicuramente una delle più brave al mondo! :)
Rispondi
Re: Ecco il malcapitato autore...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 10/04/2014 ore 07:58:38
Beh anch'io porto sempre una chitarra con me quando vado in giro, sia mai che qualche personaggio illustre passi per caso.... :-) Scusami tanto ma le mani sulle mie chitarre in maniera irreversibile le potrei far mettere solo a Vince Cunetto o a Tom Murphy, e su alcune nemmeno da loro... E poi occhio a solventi e roba varia, il rischio di far danno è possibile, magari portarla da un liutaio, almeno se fa danno la responsabilità è sua.
Rispondi
Non è un po' aggressivo ...
di MM [user #34535]
commento del 09/04/2014 ore 18:43:51
Non è un po' aggressivo l'acetone?
Non rischia di rovinare la vernice originale?
Rispondi
L'acetone è un solvente per ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 10/04/2014 ore 00:45:31
L'acetone è un solvente per vernici: se lo passi la finitura della tua chitarra potrebbe subire danni irreversibili. Usa invece una pasta abrasiva togli graffi finissima per auto (si usano per lucidare le carrozzerie e togliere piccoli graffi) passandola con movimenti concentrici fino a quando il colore del pennarello non sarà sparito. Risultato garantito al 200%.
Rispondi
no
di telecrok [user #37231]
commento del 10/04/2014 ore 09:23:16
attento all'acetone, é un solvente molto aggressivo, bisogna vedere che tipo di verniciatura ha la tua Jem, se é una vernicuiatura nitro lascia perdere, anche se é di altro genere tipo uretanica o acrilica, solo una cottura in forno può proteggerla dall'acetone e non a lungo, se si spinge si intacca anche quella.
Per proteggere l'autografo esistono degli spray con diluenti poco aggressivi e non si tratta di vera e propria vernice, bensì si crea una pellicola di plastica trasparente, praticamente é una plastica diluita che viene usata per vari scopi, quella dovrebbe funzionare tranquillamente, io l'ho utilizzata per proteggere antichi adesivi su moto d'epoca, anzi più che adesivi si tratta di decalsa all'acqua molto delicate, ora non corrono pericoli e posso anche passare tranquillamente uno straccio quando pulisco la moto, resta inteso che bisogna stare attenti a non essere troppo energici e non graffiare la pellicola di plastica coprente.
Fai dei test prima di operare ma vedrai che funziona, sull'etichetta c'é scritto chiaramente, plastica trasparente e non vernice, ne esistono uj po' di marche, prendila di qualità.
Se vuoi essere sicuro di comprare un prodotto all'altessa della situazione vai in un negozio di modellismo, lì hanno queste pellicole alla plastica spray ottime, di primissima qualità, che proteggono e non ingialliscono con i raggi UVA, ci sono anche in piccole boccette con pennellino incluso, se hai un po' di manualità usa questa.
Lavora in orizzontale questa volta, se usi lo spray prima testalo, poi dai una prima leggera passata, poi un'altra e se vuoi un'altra ancora ma non di più, 3 passate leggere dovrebbero bastare. Lava bene la superficie con acqua e sapone, niente alcool o solventi ovviamente.
Buon lavoro.
ciao
Rispondi
Io ci vorrei sbattere un mio autografo!
di Claes [user #29011]
commento del 10/04/2014 ore 09:32:40
Questo sulle Gibson e sul "truss-rod cover" (come si dice in Italiano?) e le intendo in colore argentato. Il logo "Claes" è molto grafico e si vedrà a distanza. Pennarello o Humbrol? - quest'ultima è una marca usatissima per colorare modelliini di aereoplanini, navi e cose del genere. In teoria si potrebbe intarsiare per rivelare il bianco sotto il nero - come una Deluxe che ho. Avreste consigli?
Rispondi
Re: Io ci vorrei sbattere un mio autografo!
di mrnippo [user #31138]
commento del 10/04/2014 ore 10:28:45
io ho fatto personalizzare il copri trussorod di una les paul che ho regalato. Ho comprato un coperchietto senza scritte (originale gibson e mi sembra costasse 10 o più euro....ladri!) e ho fatto incidere una scritta usando normografo e dremel. risultato ottimo!

Rispondi
Re: Io ci vorrei sbattere un mio autografo!
di telecrok [user #37231]
commento del 10/04/2014 ore 11:02:20
Claes, bisogna scegliere il copritruss, se lo scegli in metallo, magari in ottone o alluminio o metallo verniciato, potrei consigliarti di prendere del nastro adesivo potente, scrivici sopra il tuo logo "claes" giusto? Poi con un taglierino bisturi affilatissimo, quelli da modellismo sono ottimi e precisi, intagli il logo, poi tieni la parte vuota, la negativa, guarda di non slabbrare lungo il margine del logo, lavora con calma e precisione.
Adesso applica la mascherina ottenuta sul copritruss, bada che aderisca perfetamente, procurati dell'acido muriatico molto concentrato o altro acido, dipende dal materiale del trussr.
con un pennellino spennella la parte scoperta che indica il tuo logo, attendi che l'acido faccia effetto, quando il metallo si é scavato corrodendosi e pensi che lasci vedere bene il logo, blocca la reazione con acqua, se hai lavorato con calma e nel modo giusto avrai un bel truss rod con il tuo logo indelebile e molto professionale.
Lo stesso principio lo puoi utilizzare anche con la plastica, con metallo verniciato ecc ecc
Prova, con pochi soldi se lavori bene sarai soddisfatto.
Puoi anche realizzare il truss con un pezzo in acciao lucido, poi ti procuri della tintura per brunire le canne dei fucili, le armi i genere, segui le istruzioni, poi con lo stesso sitema ricava il tuo logo, sempre con l'uso di acidi, sverniciatori o soda caustica calda.
Lavora con i guanti......
ciao
Rispondi
Re: Io ci vorrei sbattere un mio autografo!
di Claes [user #29011]
commento del 10/04/2014 ore 13:57:16
Grazie ad entrambi per le vostre dritte :) I coperchetti erano intesi come quello Gibson. Non avevo però pensato a un coperchietto in metallo! In questo caso farei il logo "in negativo", cioè dipingendo il fondo in nero per lasciare un logo argentato. Questo su 5 chitarre.
Rispondi
problema simile
di fender64 [user #14522]
commento del 10/04/2014 ore 09:44:45
Posseggo una Ibanez SX250 autografata e suonata da Steve Vai nel 2005. Gli ho fato fare l'autografo con un pennarello di quelli che si usano per la carrozzeria quindi al nitro credo. Cosa devo fare per preservare l'autografo e non rovinare la chitarra?
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964