VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tre Fender centenarie
Tre Fender centenarie
di [user #116] - pubblicato il

Due Stratocaster e una Telecaster dal look naturale e grezzo recuperano legni nati decenni prima dell'invenzione stessa della chitarra elettrica, riportando Fender ben oltre le proprie origini. È la serie limitatissima Reclaimed in pino e sequoia.
Due Stratocaster e una Telecaster dal look naturale e grezzo recuperano legni nati decenni prima dell'invenzione stessa della chitarra elettrica, riportando Fender ben oltre le proprie origini. È la serie limitatissima Reclaimed in pino e sequoia.

Letteralmente "riciclati", i legni usati per la serie Reclaimed provengono da stock reperiti in giro per gli USA. I costruttori hanno recuperato i materiali impiegati per costruzioni risalenti all'inizio del secolo scorso fino anche a quello ancora prima, creando tre chitarre in serie limitata che possono vantare legni più stagionati di qualunque altra chitarra elettrica in circolazione, nel vero senso della parola.
Combinando design classici e alcuni accorgimenti esclusivi del top della gamma, i nuovi strumenti si suddividono nelle serie Eastern Pine e Old Growth Redwood, rispettivamente in pino e in sequoia.

Rimandando alle primissime incarnazioni degli strumenti Fender, lo stesso legno di pino usato da Leo per il primo prototipo di Telecaster va ora a dare vita a un nuovo modello Stratocaster e uno Telecaster. La finitura è lasciata trasparente, completamente nuda a eccezione di un sottile strato satinato passato a mano, per porre in evidenza tutte le venature del legno, comprese imperfezioni e anomalie come nodi e irregolarità.
Da segnalare è l'uso di manici interamente in palissandro, che insieme al pino del body, altamente risonante e ricco di sustain, crea un mix ricco, brillante e con un caratteristico picco sulle frequenze medie.
Il pino con cui sono realizzati i due modelli della serie Reclaimed Eastern Pine proviene da un capannone rurale nella cittadina di Lake Odessa, in Michigan. Stagionate come pochi altri legni in circolazione, le tavole risalgono al 1868.

Tre Fender centenarie

Ancora più limitato e raro è lo stock di sequoia usato per la Stratocaster Reclaimed Old Growth Redwood, proveniente da ponti smantellati nel 2012. Recuperati nella zona di Bakersfield, in California, i legni hanno sostenuto il traffico stradale fin dal 1933.
In questo caso le specifiche costruttive fanno l'occhiolino a gusti decisamente più moderni. I single coil vanno ad accoppiarsi a un humbucker e la tastiera, dotata di radius variabile da 9,5 pollici a 14 pollici, è realizzata con la tecnica del channel bound, che crea un binding naturale scavando fisicamente un alloggio per la tastiera in palissandro all'interno del manico in acero. Finora appannaggio esclusivo della serie Select, tale tecnica costruttiva dona allo strumento un look di sicuro impatto. Le fitte venature della sequoia, rigorosamente lasciate a vista nella sottile vernice trasparente e satinata del body, fanno il resto.
L'estrema varietà dello stock di legno utilizzato è tale da donare a ogni esemplare un timbro sensibilmente diverso, ma garantisce sempre una risonanza e una complessità sonora all'altezza del prezzo che, di sicuro, sarà proporzionato alla ricercatezza degli strumenti.

Tre Fender centenarie

La serie Reclaimed è presentata come una rarità estremamente limitata. Difficilmente degli esemplari usciranno dagli Stati Uniti, ma è possibile già scovarne qualcuno presso degli store online selezionati.

Tre Fender centenarie
chitarre elettriche fender stratocaster telecaster
Link utili
Fender Reclaimed
Nascondi commenti     41
Loggati per commentare

Non ci sono più i ...
di dale [user #2255]
commento del 16/05/2014 ore 11:48:1
Non ci sono più i legni di una volta!

:-))))))))))


Almeno la Tele la potevano fare vintage style.........
Rispondi
legno del bosco
di Spilung [user #20537]
commento del 16/05/2014 ore 11:51:13
Se vado in montagna da miei parenti hanno ancora i mobili tagliati dai trisavoli nei boschi dietro casa....sara' per quello che mi ci casca sempre l 'occhio?? :-P
Rispondi
Re: legno del bosco
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 16/05/2014 ore 12:18:51
vuoi dire che un giorno il parente torna a casa e non trova più il cassettone?
(:-DDD)
Rispondi
Re: legno del bosco
di Spilung [user #20537]
commento del 16/05/2014 ore 12:32:44
direi che rischiano di piu' tavolo e sedie che sono dello spessore giusto..ihihihhi e qualche porta..
Rispondi
Re: legno del bosco
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 16/05/2014 ore 12:44:32
(:-D)
Rispondi
Re: legno del bosco
di Cili [user #1153]
commento del 16/05/2014 ore 14:48:05
Tu prendi i mobili per farti la chitarra ma magari sono loro che "tele" suonano :D
Rispondi
Re: legno del bosco
di Claes [user #29011]
commento del 17/05/2014 ore 12:34:44
Hai di sicuro l'approvazione di Brian May. Pensateci: sono in molti a voler "modernizzare" una casa - da Ikea o simile - e mobili vintage finiti come ingombrante spazzatura. Un paragone divertente riguarda le "kitchen table". Erano tavole da cucina acquistate da una fabbrica a costo nullo - Danelectro. Roba da supermercato, a prezzo nullo.
Rispondi
Non è che io voglia ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/05/2014 ore 11:53:17
Non è che io voglia essere bastian contrario a tutti i costi, ma questa non è forse un'altra operazione di marketing come ho già detto per l'articolo sulle Collector Choice di casa Gibson? Intendiamoci, a me va benissimo tutto e fanno bene a fare marketing, devono vendere!? Però possiamo parlare di legni iper stagionati naturalmente per travi di sostegno a capannoni e ponti? Non è che siano rimaste a temperatura costante in un compartimento a tenuta stagna, sono state esposte a tutte le condizioni atmosferiche possibili, oltre che a svariate forze di tensione, trazione e così via...Quindi credo che alla fine un bel ciclo di stagionatura in autoclave lo avranno fatto...E non aggiungo altro in merito...Detto ciò io un anno fa ho recuperato del legno ultracentenario, proveniente da travi in pino di un ex-granaio del mio paese, credo che una decina di chitarre dovrebbero venir fuori, c'è qualche costruttore tra gli utenti del sito che mi fa una Tele gratis in cambio di una quota significativa del mio legname? Hardware ed elettronica li compro io, voi dovete metterci manodopera e acero per il manico.
Rispondi
Re: Non è che io voglia ...
di valerio62 [user #30656]
commento del 20/05/2014 ore 08:32:52
Affare fatto... mi dici quanto legname hai e vediamo quante chitarre escono fuori. ;)
te la faccio io la tele....
Rispondi
Aspetto la nuova Stratocaster serie ...
di Aquarius utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 12:02:27
Aspetto la nuova Stratocaster serie God... fatta con legno della croce di Nostro Signore, trovato in un'abbazia. Garantito che suonerà da Dio.
Rispondi
Re: Aspetto la nuova Stratocaster serie ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 12:56:00
sei il mio nuovo idolo.
Rispondi
Re: Aspetto la nuova Stratocaster serie ...
di esseneto [user #12492]
commento del 16/05/2014 ore 13:21:23
A breve uscirà anche la stratocaster con numero di serie 666 impresso a fuoco sul corpo e con l'acero del manico cotto come si usa ora direttamente dalle fiamme dell'inferno!
Rispondi
Re: Aspetto la nuova Stratocaster serie ...
di drfella [user #33044]
commento del 16/05/2014 ore 19:32:38
Genio!
Rispondi
a essere belle sono belle, ...
di poseidon [user #30697]
commento del 16/05/2014 ore 12:10:34
a essere belle sono belle, ma essendo una serie limitata credo costeranno un po' troppo
Rispondi
Re: a essere belle sono belle, ...
di DarkFender01 utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 13:16:47
Purtroppo credo tu abbia proprio ragione!
Rispondi
MI tocca andare in campagna ...
di DarkFender01 utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 12:23:37
Mi tocca andare in campagna e smontare le palanche della mia cascina e portarle dal mio liutaio, forse ne esce fuori un capolavoro... Mammamia quanto sono belle queste Fender!
Rispondi
Certo che sono davvero belle: ...
di Aquarius utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 12:33:08
Certo che sono davvero belle: la Strato con il battipenna e coprimolle in tinta poi, elegante e raffinata, con quel contrasto di colori...
Rispondi
Io avrei messo il battipenna ...
di bend_it [user #29446]
commento del 16/05/2014 ore 13:14:50
Io avrei messo il battipenna dello stesso legno, invece che in plasticaccia, per quanto in tinta ...
Rispondi
Il design ideato da Leo ...
di esseneto [user #12492]
commento del 16/05/2014 ore 13:16:22
Il design ideato da Leo Fender è perfetto sia funzionalmente che esteticamente,sono delle opere d'arte moderna e a distanza di 60 anni sembrano più attuali che mai,con questi colori scuri poi assolutamente irresistibili,ma quando la smetteranno di torturarci con queste edizioni iper/stra/ultra/super/mega/top/limitatissime?
Rispondi
Certo quei nodi....
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 16/05/2014 ore 13:17:02
Non vorrei dire cavolate ma quei bei nodi nel body (iper evidenti soprattutto sulla telecaster) non mi pare siano il massimo a livello di risonanza del corpo, e di "pregio" del legno stesso.. anzi persino le prime regole di liuteria spicciola consigliano assolutamente di evitare i nodi, dato che rappresentano dei vincoli "mica da ridere" alla trasmissione delle vibrazioni ..
Rispondi
Re: Certo quei nodi....
di Chiodo utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 13:55:12
Oh!!!Capirei fosse piena zeppa di nodi ,allora ok,ma cosa vuoi che faccia qualche nodo qua' e la' in ragione dell'alta stagionatura degli stessi!!Secondo me son delle bombe!!!
Rispondi
Re: Certo quei nodi....
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 16/05/2014 ore 14:13:57
tutto dipende dal prezzo di vendita.. se costasse (come pensiamo un pò tutti) quanto una custom shop, o quasi (se non oltre), io col ca*** mi comprerei una chitarra con quei nodi là, che non mi fa proprio pensare a legni pregiati, quanto più a legni sì stagionati ma su cui ci si può giusto raccontare la storiellina "affascinante" dell'epoca secolare..
Allora a sto punto vale la pena sul serio di farsela fare dal un bravo liutaio con i legni della cassapanca della nonna... dove starebbe la differenza??!! Su marchio Fender che mi fa schizzare il valore di 2000 dollari sopra?? Ma andiamo....
Rispondi
Re: Certo quei nodi....
di Chiodo utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 15:13:16
Beh !!Su questo aspetto..hai ragione da vendere!!!
Rispondi
Re: Certo quei nodi....
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/05/2014 ore 15:37:36
Si ok, ma un pezzo di legno esposto a sole, pioggia, neve, smog e quant'altro, che sopportava per fi più tonnellate di peso, non è stagionato, è semplicemente vecchio.
Rispondi
Re: Certo quei nodi....
di Chiodo utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 16:26:05
Importante non arrivi ad esser marcio!!A quel punto e' come il sughero e non vale piu' niente!!
Perche' in natura il legno puo' anche rimanere sotto la neve pero' poi in estate deve asciugarsi, e tutti questi processi lo fanno comportare come una spugna ,ed e' proprio questo il bello della stagionatura naturale ,l'acqua passa attraverso le fibre e lo purifica ,successivamente in estate si asciuga completamente diventando sempre piu' poroso e leggero!!(anzi piu' poroso diventa e prima si asciuga)
Ho sentito dire che Maurizio Solieri si e' fatto fare da un liutaio una telly con delle traversine di ferroviarie.....e francamente non stento a crederci !!!
Rispondi
Ho giusto due blocchi.....
di Chiodo utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 13:51:4
...... di pino ventenari gia' predisposti per strato e tele!!!
E guardandoli mi son sempre chiesto "chissa come suonerebbero"!!
Adesso lo so'!!!La strato la faccio col manico in acero unico blocco e la tele manico mogano /tastiera ebano......COMING SOON !!!!!:P°°°°°°°

PS:Cmq concordo che e' tutto marketing...d'altro canto e' cosi' che va' il mondo ormai, gli avanzavano sti' ciocchi e....via(avranno sfasciato qualche solaio anche loro :DD)!!Suoneranno piu' o meno come le solite in ontano che alla fine rimane il piu' bilanciato per fender ,forse un po' piu' piccantine e risonanti per la stagionatura.....pero' quella col manico tutto il pali...m'incuriosisce!!
Rispondi
comunque il tanto amato amato/odiato ...
di mickeysambora [user #19910]
commento del 16/05/2014 ore 15:56:42
comunque il tanto amato amato/odiato Paoletti questa idea l'ha avuta già un po' di tempo fa! da quanti anni è che costruisce chitarre con legni stagionatissimi del tini della cantina dei suoi antenati?? Fender sei arrivata seconda :P
Rispondi
Re: comunque il tanto amato amato/odiato ...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 16/05/2014 ore 18:56:15
Anche terza o quarta.

Manne qualche anno fa ha fatto una chitarra con le tavole delle botti originali della distilleria Lagavulin.

Spector già una decina di anni fa ha addirittura fatto una serie di bassi con legno fossilizzato...
Rispondi
Re: comunque il tanto amato amato/odiato ...
di marcoark [user #15140]
commento del 16/05/2014 ore 20:30:40
Quantomeno questi sono pezzi di legno integri...
Rispondi
Re: comunque il tanto amato amato/odiato ...
di DarkFender01 utente non più registrato
commento del 17/05/2014 ore 10:29:33
Paoletti per Solieri assemblo un po di anni fa una chitarra con travesrine di legno delle ferrovie dell'america, risalenti ai primi del 1900, uno spettacolo di chitarra!
Rispondi
Personalmente non trovo nulla di ...
di Aquarius utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 16:22:14
Personalmente non trovo nulla di male che le case produttrici sfornino prodotti di questo genere, in fondo esulano dagli strumenti musicali in senso stretto del termine, mirano più ad un mercato puramente collezionistico. Anche il prezzo in un certo senso fa parte dell’esclusività, non alla portata di tutti, pertanto chi possiede una chitarra del genere, Fender o Gibson Collector Choice ecc. oltre ad avere uno strumento che “deve” suonare ad alti livelli, ha la gioia di possedere e rimirare una cotanta bellezza. Quello che mi fa sorridere è l’aura di mistico esoterismo che circonda le “presentazioni”. Insomma è come lo sceicco che ha nel bagno la rubinetteria in oro massiccio… non è che l’idraulico gli va a raccontare che l’acqua scende meglio ed è più pura e cristallina. Figuriamoci se poi si vanta che i suddetti rubinetti abbiano microporosità che attestano il fatto che sono stati fatti con il procedimento della fusione a cera persa…. Quando si eseguono manufatti di prestigio (e di lusso ), è chiaro che i materiali pregiati devono essere accompagnati da un lavoro eseguito a regola d’arte. Perché se no, citando ancora lo sceicco dai sanitari d’oro, se il rubinetto sgocciola, l’idraulico va a finire dritto nella sezione eunuchi. Insomma la storia dei nodi e delle imperfezioni lasciate volutamente trasparire, la stagionatura millenaria che è garanzia di sonorità trascendentali…mah.. alla fin fine penso sia la maniera di sfruttare tutto il legname disponibile.
Restano comunque bellissimi strumenti, sicuramente anche eccellenti sotto il profilo della sonorità e suonabilità, ma dell’esoterismo se ne può fare anche a meno: di gente che sa costruire Stratocaster come Dio comanda ce ne sono, anche da noi, basta ricordare il compianto Pistolesi che costruiva chitarre che suonavano come dovevano senza andare a cercare il legno rinvenuto nel lago Trasimeno di una antica triremi romana.
Rispondi
Re: Personalmente non trovo nulla di ...
di frank69 [user #17949]
commento del 16/05/2014 ore 23:49:5
Sono d'accordo con te! Sembra che oggi si vada sempre più alla ricerca dello “spettacolo liuteristico” perdendo di vista la vera essenza della liuteria: COSTRUIRE STRUMENTI MUSICALI.
Come ha fatto per tutta la sua vita il buon vecchio Leo!
Rispondi
Suoneranno come suoneranno (bene, presumo), ...
di Tanocaster [user #28785]
commento del 16/05/2014 ore 17:21:35
Suoneranno come suoneranno (bene, presumo), ma esteticamente la Stratocaster in pino è davvero una favola.
Rispondi
il battipenna e il mascherino ...
di paganini [user #15831]
commento del 16/05/2014 ore 18:36:07
il battipenna e il mascherino marroni, sono orrendi
Rispondi
mi incuriosisce parecchio il manico ...
di tres_hombres [user #37968]
commento del 16/05/2014 ore 19:39:11
mi incuriosisce parecchio il manico completamente in palissandro...chissà com'è...
Rispondi
complementi d'arredo musicali...
di frank69 [user #17949]
commento del 17/05/2014 ore 00:02:08
Sembrano complementi d'arredo! Da far vedere agli amici, magari appesi al muro o sopra la credenza...
Rispondi
La Strato è sempre una ...
di DarkFender01 utente non più registrato
commento del 17/05/2014 ore 10:30:50
La Strato e la Tele sono sempre gran belle chitarre, elegantissime e di classe con questi legni e finiture... Secondo me inarrivabili ditemi quello che vi pare!
Rispondi
Sono orrende! ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 17/05/2014 ore 14:28:30
Sono orrende!
Rispondi
che belle!
di bill1975 utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 10:19:42
ho la fortuna di possesere tre fender fantastiche ma la tele in pino se non costasse troppo la prenserei subito...esteticamente mi piace molto!
Rispondi
Le trovo esteticamente molto belle, ...
di davo [user #31664]
commento del 18/05/2014 ore 15:16:44
Le trovo esteticamente molto belle, eccezion fatta per i battipenna.
Mi piace soprattuto la seconda Strat con paletta più chiara.

Ho controllato su sito "germanico"; il prezzo non è per niente epocale, anzi.

Fender Rec Old Growth Redwood Strat a 1545 euro...

Viene pubblicizzato come un limited run.
Rispondi
Interessanti
di Onghi [user #35497]
commento del 21/05/2014 ore 18:18:28
Sono delle chitarre interessanti, mi immagino il suono, i colori sono eccezionali.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964