DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frano Zivkovic: il pupillo di Tommy Emmanuel
Frano Zivkovic: il pupillo di Tommy Emmanuel
di [user #116] - pubblicato il

Ha solo nove anni, ma il piccolo Frano ha già calcato diversi palchi di livello internazionale duettando con il suo guitar hero preferito. Il giovane chitarrista croato preso da Tommy Emmanuel sotto la sua ala protettiva ha una storia unica alle sue spalle.
Ha solo nove anni, ma il piccolo Frano ha già calcato diversi palchi di livello internazionale duettando con il suo guitar hero preferito. Il giovane chitarrista croato preso da Tommy Emmanuel sotto la sua ala protettiva ha una storia unica alle sue spalle.

Nel mondo dello spettacolo, e in particolare in musica, i bambini prodigio smuovono da sempre la curiosità del pubblico. Piccoli musicisti che suonano e si muovono sul palco come navigati showman, compositori giovanissimi con meno anni di età di quanti ne abbiano trascorsi nelle accademie i loro colleghi possono divertire, suscitare tenerezza o invidia, ma non lasciano mai indifferenti.
Alcuni di essi finiscono nel dimenticatoio una volta cresciuti, altri diventano artisti ancora più completi, altri ancora riescono a scrivere pagine importanti nella storia della musica. Tutte le volte, però, ci sono dei fattori comuni: un talento innato e una famiglia che, diciamolo, ci mette lo zampino.

Per il piccolo Frano, originario della Croazia, il primo contatto con il mondo della musica è stato all'età di tre anni, con un concerto di Tommy Emmanuel.
Seduto in prima fila, i genitori raccontano di come fosse quasi ipnotizzato dallo spettacolo.
Quando l'anno seguente Frano incontrò di persona Tommy a un meet and greet, suonava già la chitarra. Aveva quattro anni e suonò alcuni brani classici davanti a Tommy, che fu impressionato dalla precocità del bambino.

Frano Zivkovic: il pupillo di Tommy Emmanuel

Negli anni seguenti Frano e i suoi genitori hanno seguito ogni concerto di Tommy Emmanuel in zona fino a quando il chitarrista australiano, durante un concerto, chiamò il piccolo a suonare in duetto con lui sul palco.
Frano aveva otto anni, e questa è stata la sua prima esibizione insieme a Tommy Emmanuel. Significativo il gesto di Tommy di mimare l'incoronamento del ragazzino a suo successore. Farà parte dello show, ma non succede tutti i giorni né a tutti.


Da allora Frano ha suonato per diversi eventi, facendo concerti e prendendo parte a trasmissioni televisive, festival musicali e programmi di beneficenza. Ma, cosa più importante, il piccolo suona e si diverte, mosso da una sincera passione.
Nel frattempo, il suo rapporto con Tommy è continuato e il piccolo chitarrista croato ha fatto diverse apparizioni durante i concerti di Emmanuel. Lo scorso 2 maggio, anche il pubblico di Trieste ha potuto vedere all'opera i due.


In un momento storico in cui la musica suonata sembra vivere un periodo particolarmente difficile, scoprire certi talenti in un bambino di nove anni non può che far bene. È impossibile non augurare a Frano tutto il meglio per il suo futuro, con le orecchie puntate in quella direzione, e compiacendosi del fatto che, una volta tanto, non ci si trova davanti all'ennesima macchinetta macina-note in miniatura, dall'aria triste e sotto pressione genitoriale, che di tanto in tanto le visite troppo approfondite su YouTube propongono ai nostri schermi.

Frano Zivkovic: il pupillo di Tommy Emmanuel
frano zivkovic tommy emmanuel
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
AER Compact 60 ora alla quarta generazione
Tommy Emmanuel:nessuna scorciatoia, serve suonare tanto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Blanco non sente la voce e sfascia tutto: povera stella
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964