VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
You Rock Guitar Gen 2: la chitarra che non è
You Rock Guitar Gen 2: la chitarra che non è
di [user #16167] - pubblicato il

Un ibrido nato dall’unione di un joypad per playstation, un guitar synth e una travel guitar. Questo è ciò che sembra ci sia capitato tra le mani, un oggetto che all’apparenza può sembrare un giocattolo ma che in realtà rivela doti e feature di tutto rispetto.
Un ibrido nato dall’unione di un joypad per playstation, un guitar synth e una travel guitar. Questo è ciò che sembra ci sia capitato tra le mani, un oggetto che all’apparenza può sembrare un giocattolo ma che in realtà rivela doti e feature di tutto rispetto.

Quando l’abbiamo vista per la prima volta tra gli stand del Namm non eravamo sicuri di cosa realmente fosse. A occhio la simil Steinberger appariva più come un joystick che come una vera chitarra. Quando la si imbraccia però, ci si accorge che la realtà è piuttosto diversa. Quando si scarica il pdf con il manuale d’istruzioni infine si capisce che sotto lo chassis di plastica si nasconde uno strumento con delle potenzialità enormi. L’importante è capire quello che non è, ovvero una chitarra. Nella scatola la si trova smontata. Ecco svelata infatti la prima caratteristica. Assemblando il manico al corpo si capisce subito che con un semplice click si può tornare ad avere due pezzi separati, ottimi da trasportare in una valigia o in un piccolo zaino. Nonostante le venature il manico non è in legno, bensì in plastica, ma dall’aspetto molto resistente. La tastiera a 22 tasti, vero centro nevralgico di questa non chitarra è composta da una miriade di tasti in gomma, uno per ogni nota. Simula così, grossomodo, le sei corde di una chitarra tradizionale. Scorrendo verso il body troviamo invece un sistema a doppio fissaggio che tiene tese sei corde in nylon. Queste invece sono quelle che andranno colpite con dita o plettro per far si che la You Rock Guitar emetta dei suoni. Il ponte pur essendo fisso è dotato di leva. Questa in realtà funziona come il controllo di pitch di una normale tastiera intervenendo sull’intonazione in maniera meno delicata di un tremolo Fender. Sotto alla leva trova posto un knob rotativo dedicato al volume e un altro piccolo joystick con funzione assegnabile.

You Rock Guitar Gen 2: la chitarra che non è

Una volta accesa la You Rock Guitar, alimentabile con quattro batterie stilo oppure tramite aliementatore USB (venduto separatamente) si illumina il piccolo display a due cifre sulla fascia superiore. Il numero indicherà il preset selezionato. Sei piccoli led sottostanti invece sveleranno quali corde stanno al momento vibrando. Attorno al piccolo LCD trovano posto i comandi che permettono di accedere alle numerose funzioni di questo strumento all’apparenza semplice. Sulla destra troviamo il tasto play, per far partire le basi su cui suonare integrate nello strumento, e il tasto rec che permette di registrare le nostre performance. Subito alla sinistra invece il tasto MIDI bypassa il generatore di suoni interno trasformando la YRG in un semplice controller MIDI. La si può collegare ora sia attraverso cavo standard a cinque poli o più comodamente tramite USB. Proseguendo troviamo i cursori per spostarsi attraverso i preset, i tasti guitar e synth che permettono di accedere alle varie bancate di suoni. Ultimi bottoni degni di nota sono il TAP e lo SLIDE, gli altri li lasciamo a chi l’acquisterà e avrà la voglia di leggere l’intero libretto di istruzioni. Il primo permette di suonare in tapping ovvero lo strumento emette un suono ogni volta che un interruttore sulla tastiera viene colpito. Il secondo invece inserisce tra due note distanti un glissando, simulando appunto, uno slide. Trovano ancora posto sul body due interruttori dedicati al cambio patch, nell’uso come interfaccia midi e due sbarrette metalliche incastonate nel ponte. Queste funzionano come veri e propri interruttori. La loro funzione si attiva quando la mano entra semplicemente in contatto. Una delle due di default controlla il mute. La si può usare per suonare in palm muting oppure per stoppare una corda a vuoto quando si usano suoni che non hanno un decadimento naturale pre-impostato ma che continuano all’infinito.

Dicevamo che la You Rock Guitar non va presa per quello che non é. Quello che abbiamo tra le mani oggi è un controller midi guitarist friendly. Una sorta di master keyboard per quei chitarristi che di usare tasti bianchi e neri proprio non ne vogliono sapere. In realtà però non è nemmeno solo questo. La si può imbracciare e suonare come una vera chitarra. La differenza però è marcata rispetto a uno strumento tradizionale. Nonostante le funzioni slide e tap bisogna entrarci in confidenza perché la risposta è più quella di una tastiera che di una Strat. I tasti sono on-off e la velocity, stabilita con sufficiente precisione dal software interno non è per nulla paragonabile alla dinamica di una vera sei corde. L’abbiamo suonata svariate ore prima di fare in modo che dalle casse del Mac non uscissero note incontrollate. Questo non per un limite della macchina stessa, ma proprio per via dell’approccio chitarristico con il quale abbiamo imbracciato la YRG. Quello che si può però fare con questo pezzo di plastica da 300 euro è molto di più di quanto ci si possa immaginare. Collegandola ad un PC o Mac si può pilotare tranquillamente qualsiasi suono si controllerebbe anche con una master keyboard. Con un programma di scrittura come Sibellius Finale o Guitar Pro si può scrivere in quattro e quattr’otto un brano, nota per nota, senza dover prima fare un corso di pianoforte o farsi venire la tendinite a furia di usare mouse e tastiera. Certo, i suoni preconfezionati che troviamo all’interno dello strumento oggetto del test non sono probabilmente i migliori suoni sulla piazza. Però tolti quelli che simulano chitarre e strumenti a corda (per quello ci sono aggeggi ben più utili, come ad esempio le vere chitarre) troviamo una schiera di pad, sinth e organi abbastanza performante. Con la possibilità di splittare la tastiera e suonare tappando le note direttamente su questa si può quindi avere a disposizione una rosa di suoni sufficientemente performante. Nella dimensione live, infine, non bisogna scordare che la YRG è dotata di uscita jack, con la quale si può entrare in DI e direttamente in un mixer.

You Rock Guitar Gen 2: la chitarra che non è

Quello che abbiamo tra le mani è un oggetto che può rivelarsi l’arma letale definitiva, oppure un soprammobile buono solo a prender polvere. Bisogna acquistarlo con coscienza, avendo ben chiaro che non si avrà sotto le dita una chitarra elettrica vera, ne un synth classico. Grazie alla possibilità di regolare la sensibilità sia della tastiera che delle corde fisiche si può trovare facilmente il setup che più ci convince e rendere l’uso della YRG il più simile possibile a quello della chitarra a cui siamo abituati. Per facilitarci in questa operazione ci sono diversi optional tra cui due differenti headstock montabili a baionetta in cima al manico. L’assenza di una paletta a tutti gli effetti spiazza più dell’avere sotto le dita dei tasti di gomma. Per gli amanti delle customizzazioni infine (mi riferisco al 99,99% dei chitarristi) ci sono anche diversi battipenna, totalmente inutili, ma parecchio cool. Ogni cosa però, come la You Rock Guitar stessa, ha il suo prezzo. Mentre per lo strumento i circa 280 euro sono giustificati da una macchina complessa e performante, i soldi per gli accessori sono davvero molti, ma così è, prendere o lasciare!

Per gli amanti dei videogiochi la YRG diventa anche un controller, ovviamente acquistando l’accessorio dedicato!
Un ultimo piccolo aggiornamento. I progettisti della You Rock Guitar stanno lavorando a un nuovo modello PRO, in tutto e per tutto simile a una vera chitarra elettrica. La raccolta di fondi per lanciare il progetto è andata a buon fine, speriamo di vederla presto sul mercato.

You Rock Guitar Gen 2: la chitarra che non è
controller inspired instruments you rock guitar you rock guitar gen 2
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

orribile :-( ...
di mattarellox [user #2415]
commento del 05/08/2014 ore 10:06:49
orribile :-(
Rispondi
si concordo ma..
di fender64 [user #14522]
commento del 05/08/2014 ore 10:13:23
Potrebbe essere un valido aiuto per chi non ha tastierista nella band oppure ha un'idea di arrangiamento da far ascoltare al proprio tastierista no?
Rispondi
Non è un idea nuova ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 05/08/2014 ore 10:33:57
Non è un idea nuova è l'evoluzione di questa:

vai al link
Rispondi
Beh Dai!
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 05/08/2014 ore 11:42:31
La usa anche Tom Quayle. Diciao che, se si vuole avere una chitarra da avere solo come controller midi è ottima! Ad esempio io di pianoforte ci capisco pochissimo, e se avessi questa scriverei i brani con molta più velocità.
Rispondi
Re: Beh Dai!
di CCDK49 [user #41591]
commento del 08/08/2014 ore 19:23:08
È da come lo capisco perfetta per chitarristi che vogliono controllare MIDI per registrare tutt'altra roba - per il resto vi è in ogni caso una chitarra di quelle vetuste.
Rispondi
Io ho la versione 1
di sundayplayer [user #13160]
commento del 05/08/2014 ore 12:07:52
...ed è fantastica!! Una volta superato il trauma di quanto è brutta da vedere ci si fa amicizia, sempre tenendo bene in mente che non è una chitarra.
E' praticissima per pilotare i synth, per trascrivere musica negli editor, e anche come travel guitar (i suoni interni però, almeno nella versione 1, sono orribilissimi....)
Rispondi
acquisto futuro ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 05/08/2014 ore 12:56:11
acquisto futuro
Rispondi
Non ho ben capito se ...
di Braize [user #609]
commento del 05/08/2014 ore 14:44:26
Non ho ben capito se per emettere i suoni è necessario pizzicare le corde con la mano destra, come con la chitarra tradizionale, oppure basta schiacciare i tasti con la sinistra come si farebbe con un pianoforte.
Rispondi
Re: Non ho ben capito se ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 05/08/2014 ore 15:57:4
Entrambe le cose. Con la funzione tap inserita i tasti emettono direttamente la nota, altrimenti bisogna pizzicare le corde come in una chitarra tradizionale.
Rispondi
di viabcroce [user #13757]
commento del 07/12/2015 ore 17:53:21
Vine considerato il miglior synth driver sul mercato, con un tracciamento superiore ai PU esafonici dedicati. Prossimo acquisto anche per me :)
Rispondi
di steve morse il panino utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 12:35:59
cercando un controller midi per chitarra ho letto questo articolo. vorrei chiedere, a distanza di tempo, una curiosità. visto che usa delle corde in naylon, queste in qualche modo potrebbero rompersi? e se dovesse succedere, ad esempio a furia di suonarci sopra col plettro, si possono cambiare oppure si è costretti a buttare lo strumento?
Rispondi
di casting67 [user #48021]
commento del 19/01/2018 ore 15:37:5
Salve
Volevo chiedervi, ma con la chitarra midi è possibile che mentre suono la tastiera collegata a your guitar mi accompagni? Strimpello la chitarra e sarebbe bello che facendo es il giro di do, la tastiera collegata seguisse me facendo gli accordi che io faccio con la chitarra, senza latenza possibilmente, come un tempo la Casio Midi.
Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964