VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone disegna la Les Paul di Lee Malia
Epiphone disegna la Les Paul di Lee Malia
di [user #116] - pubblicato il

La finitura nuda della Lee Malia signature evidenzia intarsi elaborati e ricchi binding che accompagnano una configurazione elettronica del tutto singolare per l'estrazione dell'artista che le presta il nome. Una sorpresa è anche che i due pickup siano firmati Gibson USA.
La finitura nuda della Lee Malia signature evidenzia intarsi elaborati e ricchi binding che accompagnano una configurazione elettronica del tutto singolare per l'estrazione dell'artista che le presta il nome. Una sorpresa è anche che i due pickup siano firmati Gibson USA.

L'ultima nata in casa Epiphone è il frutto della collaborazione con il giovane Lee Malia, chitarra solista della band metal Bring Me The Horizon. Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, il modello è tutt'altro che un'ascia hi-gain con specifiche da Formula 1 e affonda le proprie radici negli anni '70, promettendo un sound ideale per rock, blues, e tutto quello che i due pickup marchiati Gibson USA sono in grado di modellare.

La serie vintage Les Paul Artisan ha ispirato la scelta di un hardware interamente dorato e di una finitura Walnut che lascia tutti i legni in vista.
Dal diapason di 24,75 pollici ai 22 tasti, dal mogano per body e manico alla classica configurazione di top in acero e tastiera in palissandro, tutto fa pensare di trovarsi di fronte alla più classica delle Les Paul. A tutti gli effetti, Lee Malia non ha progettato una chitarra particolarmente moderna, e la decisione di adottare un classico manico a C di tipo 1959 con radius da 12 pollici rappresenta uno solo dei particolari "vintage" dello strumento.
Più riconducibile a una edizione speciale che a una classica signature, la Lee Malia lascia tradire la sua natura solo per mezzo della firma dell'artista riportata sul retro della paletta, accanto al logo degli strumenti Epiphone Custom.

Epiphone disegna la Les Paul di Lee Malia

Ben lontana dagli orizzonti metal è la configurazione elettronica, composta da un pickup Gibson USA P94 al manico e un humbucker Gibson USA 84T-LM al ponte. Quest'ultimo fornisce un output consistente, ma è splittabile attraverso push-pull sulla relativa manopola del volume. I controlli sono i classici Les Paul, con selettore a tre posizioni e quattro potenziometri per volumi e toni indipendenti.

A richiamare epoche passate ci pensano anche accorgimenti estetici appariscenti ed elaborati, come il binding sul top e sul fondo a sette strati, a cinque strati sulla paletta e singolo sul manico. Tastiera e paletta sono adornate da intarsi con motivi floreali e un hardware interamente dorato corona il tutto, consistente in meccaniche Premium Diecast in metallo e ponte tune-o-matic LockTone.

Ciliegine sulla torta, Epiphone dota la Les Paul Custom Lee Malia signature di uno speciale jack d'uscita anti-rotazione e di una coppia di strap lock dorati.

L'arrivo della chitarra sul mercato è previsto per ottobre. Maggiori informazioni e un'intervista all'artista sulla nascita della signature sono sulla pagina dedicata del sito ufficiale Epiphone.

Epiphone disegna la Les Paul di Lee Malia
chitarre elettriche custom lee malia epiphone les paul
Link utili
Epiphone Les Paul Custom Lee Malia
Nascondi commenti     49
Loggati per commentare

Fantastica!
di adriphoenix [user #11414]
commento del 05/09/2014 ore 11:24:29
Sotto tutti i punti di vista, estetica, materiali, configurazione e dotazione elettronica...adesso m'aspetto una botta di prezzo però :-/
Rispondi
Molto bella e particolare... e ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/09/2014 ore 11:47:10
Molto bella e particolare... e secondo me non costerà nemmeno tantissimo. Sicuramente farà le scarpe a parecchie Gibson.
Rispondi
Re: Molto bella e particolare... e ...
di Zado utente non più registrato
commento del 05/09/2014 ore 12:32:05
Lo penso anche io,splendida a vedersi e nemmeno costosa oltremodo.Se suona almeno metà di come appare,allora davvero fa le scarpe a Gibson.
Rispondi
Re: Molto bella e particolare... e ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 05/09/2014 ore 17:30:50
Scusa Purple fammi un solo esempio di una Epi che suona meglio di una G. (magari motivato) così tanto per discutere senza nessuna polemica si intende.

Sul fatto che fa cassa da morto concordo

Ciao Ale
Rispondi
Re: Molto bella e particolare... e ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/09/2014 ore 18:14:06
Beh... faccio prima a farti un esempio di Epiphone che suona peggio di una GIBSON :) Probabilmente le vecchie serie Prophecy non erano granchè e le Special II. Per il resto ho sempre trovato un rapporto qualità/prezzo molto più alto nelle Epi piuttosto che nelle Gib. Una onesta g400 se scelta bene da molte più soddisfazioni di qualunque SG della Gibson. Così come le LP Standard di qualunque fascia di prezzo della Epiphone mi hanno sempre dato più soddisfazioni di qualunque Gibson. Diciamo che non sono OGGETTIVAMENTE migliori. Diciamo che è più probabile che una Epiphone ti sorprenda e una Gibson ti deluda. Ecco... almeno secondo le mie esperienze. Tutte le volte che ho suonato una Gibson mi sono detto "e quest'è?" mentre la maggior parte delle volte che suono una Epiphone penso "azz... costa poco e suona..." :) Poi ricordiamoci che la Gibson non sa fare i capotasti, la Epiphone invece se la cava :)
Rispondi
Re: Molto bella e particolare... e ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 05/09/2014 ore 19:31:25
Immagino che tu ne abbia maneggiate qualcuna più di me di chitarra, però negozi ne ho girati e le mani sugli strumenti ce le ho messe anche per acquistarli, tra le chitarre in particolare ho sia Epi che G. quindi parlo con cognizione di causa, in particolare la Epi è una dot scelta comparandola con un dot Gibson, la Epi l'ho portata via con 380Euro la G. costava su 2.200Euro.

Sono uguali? si nella forma del body, nel colore, nella configurazione hardware ed elettronica, da spente si somigliavano anche come suono, ma qui finiscono le somiglianze.

Prima cosa che se ne sono andati sono i PU i 57 che montava erano dei 57 solo nel nome il manico si salvava anche ma il ponte inutilizzabile. Cambiati con dei Seth Lover.

Capotasto plasticaccia, via anche quello.
Nashville e Stoptail minimo sindacale.
Meccaniche buone per fortuna.
Elettronica da rifare ovviamdente ma la rifarei anche su molte G.
Verniciatura (quella che ho scelto era quella con meno difetti).

Quello che ho cambiato equivale il prezzo della chitarra e questo per renderla utilizzabile in maniera decente ed ovviamente togliersi qualche soddisfazione.

Suona come una 335 dot G. adesso, no ma ci assomiglia.

Poi è vero molte G. di fascia media mi lasciano indifferente Traditional su tutte ma mediamente una G. mi accontenta di più le altre le trovo scelte di ripiego o non definitive.






Rispondi
Re: Molto bella e particolare... e ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/09/2014 ore 19:59:07
molto dipende dalle sensazioni e dai gusti personali. Con un tocco di buon senso e di studio si trasforma qualunque Epiphone in chitarre validissime. Non bisogna nemmeno spendere molto. Basta solo sapere cosa e come montarlo. Personalmente ho una Epiphone Les Paul STD Metallic Gold che volutamente ho lasciato stock e che confronto ogni volta che posso con tutte le Gibson che mi capitano a tiro e sinceramente un buon setup fatto ad arte è bastato a non farla sfigurare minimamente. Suona molto meglio della mia SG STD limited edition della GIBSON alla quale invece ho dovuto cambiare capotasto, meccaniche, ponte, cordiera ed elettronica completa tranne i pickup che mi accingo a cambiare a breve sperando di riuscire a farla suonare come si deve. In ogni caso ricordo perfettamente che TUTTE le Epiphone g400 (standard, custom e prophecy) che ho avuto in passato suonavano ben meglio della Gibson che ho ora e SECONDO LA MIA ESPERIENZA i soldi che ho speso per la Gibson che ho ora sono stati proprio buttati visto che l'ho dovuta fare daccapo. Ne ho avute altre 4 o 5 di Gibson in passato e tutte rivendute pensando ingenuamente "sarà un esemplare riuscito male". Poi buttata da parte l'ingenuità ho deciso "o ci metto le mani io o non suonerà mai". Vediamo che succede. Per ora è migliorata ma niente di che. Speriamo che il cambio dei pickup dia la botta finale che la faccia svegliare. Al di fuori della mia esperienza personale poi ne ho viste tante e non mi sono mai dovuto ricredere sinceramente.
Rispondi
Mah....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/09/2014 ore 02:22:4
Sul rapporto qualità prezzo posso anche darti ragione visto che un po' di nome si paga....sul fatto di fare le scarpe a questa o quella Gibson con il materiale di serie nutro seri dubbi....dovresti trovare la miglior Epi e la peggior Gibson contemporaneamente.

"Diciamo che è più probabile che una Epiphone ti sorprenda e una Gibson ti deluda. Ecco... almeno secondo le mie esperienze."....evidentemente sei molto sfortunato perchè per la mia esperienza di Gibson deludenti ne ho trovate ben poche in vita mia mentre di Epi buone per il camino ne ho viste parecchie soprattutto tra le semiacustiche.

Gibson non sa fare i capotasti? altra leggenda metropolitana nata chissà come e chissà dove? io ho 3 Les Paul è l'unica a cui l'ho rifatto è la mia De Luxe '76 perchè si era scheggiato....il nome Plek non ti dice nulla?

Smettiamola per favore con questi luoghi comuni e parliamo di fatti concreti per piacere.... ultimamente ne stai sparando un po' grosse e soprattutto a caso.
Rispondi
Re: Mah....
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 06:11:58
ovviamente "gibsonmaniac" come la poteva pensare? :D
Rispondi
Re: Mah....
di dale [user #2255]
commento del 06/09/2014 ore 08:54:37
Te lo dico tranquillamente.
Ma perché non rispondi a Gibsonmaniac punto su punto anziché buttarla in bagarre?
Forse perché non hai argomenti.

Questa Epiphone non l'hai nemmeno provata e già dici:

"Sicuramente farà le scarpe a parecchie Gibson."

"Una onesta g400 se scelta bene da molte più soddisfazioni di qualunque SG della Gibson"


"Così come le LP Standard di qualunque fascia di prezzo della Epiphone mi hanno sempre dato più soddisfazioni di qualunque Gibson"


"Poi ricordiamoci che la Gibson non sa fare i capotasti, la Epiphone invece se la cava :)"

Cioè dopo queste stupidaggini bisognerebbe capire che (sempre al di là dei gusti personali bla bla bla…) non possiedi un minimo di credibilità e siamo al limite del "trolleggio".
Io di solito non commento nemmeno questo genere di interventi, perché mi hanno stancato e non meritano attenzione, ma qui, oltre a persone esperte ci sono una marea di ragazzini che non sanno discernere, dunque dico soltanto che queste (e tante altre) cretinate, banalità, luoghi comuni che scrivi sono false e fuorvianti.
Poi certo si può incappare in una chitarra blasonata con qualche problema (mai capitato comunque,l'unica che ho portato dal liutaio per un grave problema al ponte era una Korea...), ma per favore, tutte queste Gibson che avresti avuto (….) e che non suonavano…ma perché, perché, perché non mi sono mai capitate tra le mani in questi 20 anni?
E si che mi piace provare tutte le chitarre che mi capitano sotto mano.
Possibile che in Romagna arrivi solo il meglio della produzione Gibson e da te solo il peggio??
Perché la mia Custom, la mia R8 e la mia 335 non mi hanno mai, mai mai dato un problema?
E così le LP Standard, LP Voodoo, Custom, SG, LP Studio dei miei amici?

Perché una Gibson suoni bene "devi metterci le mani tu"?
E chi sei??
Tom Murphy?

No , non sei nessuno, ti spacci per liutaio super guru di pedali e ampli ma spari solo caxxate.

Non capisci che perdi di credibilità, e che magari realizzi anche cose carine ma ti sputtani con queste sparate?
Io sono solo un amatore, (con 20 anni di esperienza però..) ma non mi permetto di spargere disinformazione facendola passare da grande esperienza di intenditore.

Ma per cortesia...
Rispondi
Re: Mah....
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 09:20:49
la mia era solo una battuta. Una semplice battuta di spirito.
Rispondi
Re: Mah....
di dale [user #2255]
commento del 06/09/2014 ore 09:29:47
Certo,quello si era capito, ma quello che hai scritto prima no...
Rispondi
Re: Mah....
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 09:52:51
Senti... ascolta... non so se leggi quando scrivo "secondo me...", "secondo la mia esperienza", "secondo le mie orecchie". Questo significa che personalmente non penso di essere dotato della conoscenza di chissà quale verità universale. Esprimo solo dei miei pensieri e delle mie esperienze. Questo lo faccio sempre. Non ho mai detto di essere un GURU o un GRANDE conoscitore. Ho avuto tante chitarre, ne ho riparate altrettante e in base a queste esperienze esprimo delle considerazioni che possono essere o meno condivise. Non è necessario fare tutto questo chiasso. Faccio così anche quando ho a che fare con un cliente in negozio: posso consigliare, posso dire quello che FAREI io, ma non pretendo che quello che io dico sia preso per legge, anzi... mi piace discutere, mi piace argomentare... mi piace confrontarmi e mi piace anche mettere in discussione le mie opinioni. A volte mi ricredo e a volte no. E' la vita, è la libertà di pensiero e di parola. Certo è che discutere è molto molto difficile in questo clima e penso che da oggi in poi peserò molto di più i miei interventi su accordo perchè sinceramente partire da una discussione sulla Epiphone e finire all'essenza di quello che faccio e di quello che sono, sinceramente... è assurdo e non ha nessun senso. Io cerco di dare tutto quello che posso in quello che faccio e dentro di me sono tranquillo. Tante cose le posso fare e le faccio con tutto il mio impegno e le mie forze, tante altre purtroppo non posso e pazienza se e quando potrò se ne riparlerà. Ma questo non c'entra assolutamente niente con il discorso che si stava facendo e non vedo perchè si debba ogni volta... ecco si insomma... hai capito...
Rispondi
Re: Mah....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/09/2014 ore 13:31:49
"...penso che da oggi in poi peserò molto di più i miei interventi su accordo..."....ed a mio modestissimo parere faresti bene.

A tal proposito ti invito anche a fare attenzione alle gravi omissioni che ci sono nel tuo ultimo articolo a proposito delle componenti di una Strato: mi parli di sellette, truss rod (che NON E' UNA BARRA DI TORSIONE, la torsione è una rotazione sull'asse longitudinale del manico, la TR semplicemente contrasta la TRAZIONE che le corde esercitano sul manico), fai un pippone di tre pagine sul capotasto che è certamente un componente importante dello strumento ma la cui influenza sul timbro è limitata alla sola corda a vuoto e non fai un benchè minimo accenno ai PONTI che in qualsiasi strumento rivestono un'importanza fondamentale sul timbro della chitarra e non solo sulla corda a vuoto.
Sulle Stratocaster sono stati montati DI SERIE a seconda dei modelli, dei tempi e dei luoghi di produzione almeno 5 tipologie di ponti differenti e tu non ne fai minimamente accenno....ma te ne rendi conto? Cos'è, adesso mi scriverai che volevi dedicare una puntata a parte per ponti? Ma per piacere....cerchiamo di essere informati prima di tutto, consapevoli di quello di cui si parla e dei limiti personali di ognuno di noi.....di professori che cominciavano un articolo con "Oggi parliamo di..." ne ho visti parecchi....spariti tutti nelle loro lacune.

P.S. ho preferito rispondere su questo argomento QUI anzichè commentare l'articolo in questione perchè non volevo che si pensasse ad una sorta di persecuzione nei tuoi confronti.

Scrivi qualcosa che non sia frutto di leggende metropolitane e di luoghi comuni e sarò io il primo a commentare positivamente.

Rispondi
Re: Mah....
di anitradigomma [user #12816]
commento del 06/09/2014 ore 14:12:30
Concordo. Senza entrare nel personale e senza fare riferimento a nessuno mi sembra che le discussioni di accordo negli ultimi anni nascano più da ricerche su internet che da vere esperienze sul campo con chitarre in mano. Grazie alla rete tutti si sentono esperti. Le discussioni di dieci anni fa erano tutta un'altra cosa: veri confronti, vere esperienze vissute, vera passione e soprattutto rarissimi battibecchi per chi vuole avere l'ultima parola
Rispondi
Re: Mah....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/09/2014 ore 11:08:14
Per favore dammi una risposta convincente anziche giocare con le parole.
Rispondi
Re: Mah....
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 12:11:36
non ho più niente da dire a riguardo. Quello che penso e quello che avevo da dire l'ho detto. Tu pensi diversamente... liberissimo. Leggi quello che ho scritto appena sopra. Vale anche per te. Non ho nient'altro da aggiungere.
Rispondi
Re: Mah....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/09/2014 ore 12:28:10
Eh, molto comodo scansarla così my friend...ci sono cose che possono essere soggettive ma altre no: se mi scrivi che "Gibson non sa fare i capotasti" questa non è un opinione, è oggettivo.....l'hai fatta fuori dalla tazza e non hai l'umiltà di riconoscerlo.

Ho letto che ad una SG Standard hai dovuto rifare praticamente tutto: penso che il problema forse è più tuo che di Gibson perchè è possibile che qualche chitarra esca non bene come le altre ma chi se le porta a casa dovrebbe essere in grado di riconoscerle soprattutto quando si parla di una persona con una certa esperienza.
Rispondi
Re: Mah....
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 13:02:42
ascolta... io posso scrivere qualunque cosa... tu risponderai sempre "ma quando mai... io ne ho avute tante... non mi è mai successo... sono tutte sciocchezze..." quindi finiamola qui tanto oramai è un discorso che non ha ne capo ne coda. A me piacciono i capotasti della Epiphone e a te piacciono quelli della Gibson. Amici come prima.
Rispondi
Re: Mah....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/09/2014 ore 13:25:02
allora scrivi che A TE i capotasti G. non piacciono e non che "Gibson non sa fare i capotasti".
Questo lo rispetterei.
Rispondi
Re: Mah....
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 13:38:07
No no, aspetta un attimo. Il PING che fanno le corde sui capotasti Gibson (plekkati e non) si sente e si sente su tutte le Gibson. Un capotasto che fa che la corda faccia PING è un capotasto FATTO MALE. Ma questo non lo dico io... lo dice qualunque liutaio sulla faccia della terra (puoi chiedere conferma). A me non piace e per quanto mi riguarda la mia affermazione è corretta. Poi se a te piace sono addirittura felice di questa cosa ma resta il fatto che un capotasto così è fatto da uno che i capotasti non li sa fare.
Rispondi
Re: Mah....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/09/2014 ore 13:57:41
Ho in mano in questo momento una Les Paul e son coolegat ad un ampli: ti chiedo di dirmi a cosa ti riferisci sul serio, spiegami per favore come faccio a capire se il capo fa ping...potrei imparare qualcosa di nuovo
Rispondi
Re: Mah....
di adagio [user #13118]
commento del 06/09/2014 ore 14:11:2
---Il PING che fanno le corde sui capotasti Gibson (plekkati e non) si sente e si sente su tutte le Gibson---

---ma resta il fatto che un capotasto così è fatto da uno che i capotasti non li sa fare---

Tu sei convinto di quest'affermazione?
Se è così ti consiglio di farlo presente al customer service della gibson così da domani in avanti nel pianeta terra tutti avranno, finalmente, delle Gibson all'altezza (delle Epi).
vai al link


Rispondi
Re: Mah....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/09/2014 ore 20:59:25
sto sempre aspettando delucidazioni sul PING.
Rispondi
Re: Molto bella e particolare... e ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 06/09/2014 ore 22:47:2
Mah... Le G400 sono delle chitarre pessime, sbilanciate, fatte con legni da camino... e dire che hanno suoni migliori di una Gibson SG è inaccettabile... Stesso vale per le Les Paul... Gibson su un alto pianeta... Quindi non facciamo disinformazione...
Rispondi
Re: Molto bella e particolare... e ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 07/09/2014 ore 08:32:10
basta solo saperle scegliere. Ne escono degli esemplari superlativi, come dei veri e propri chiodi come dici tu e per distinguerli basta veramente un colpo d'occhio.
Rispondi
bellina... comincia ad avere ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 05/09/2014 ore 12:03:33
bellina... comincia ad avere un senso anche la famigerata paletta ..
Rispondi
Stupenda. sul noto sito tedesco: ...
di xmax utente non più registrato
commento del 05/09/2014 ore 12:06:42
Stupenda.
sul noto sito tedesco: 700 euri...
Rispondi
Re: Stupenda. sul noto sito tedesco: ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/09/2014 ore 12:47:49
allora ritratto... 700 sono proprio troppi.
Rispondi
Non potete farmi venire degli ...
di And96 [user #41601]
commento del 05/09/2014 ore 12:42:54
Non potete farmi venire degli attacchi di GAS così! È la LP più bella che abbia visto da molto tempo a questa parte. Molto interessante la configurazione Hum-P90.
Rispondi
A occhi chiusi...
di BigJGuitar utente non più registrato
commento del 05/09/2014 ore 12:46:05
La prenderei a occhi chiusi.. Veramente bella, sia esteticamente che come concezione.. l'unico neo estetico secondo me sono gli intarsi su manico e paletta, avrei preferito qualcosa di più semplice.. Non conosco i pickup però.
Rispondi
Re: A occhi chiusi...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/09/2014 ore 12:52:30
bella è bella... però se proprio vogliamo tenere gli occhi molto aperti: fa un po' "cassa da morto". :D
Rispondi
Re: A occhi chiusi...
di BigJGuitar utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 12:06:23
Effettivamente ora che mi ci fai pensare un pò ci assomiglia.. :) No dai, secondo me dà solamente l'idea di una chitarra un pò grezza, nonostante poi alcune finiture siano molto appariscenti.. Ecco perchè secondo me stona un pò il body "scarno" con degli intarsi molto ricercati..
Rispondi
Re: A occhi chiusi...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 12:18:00
aspetta però... vista così sembra scarna! Però pensa che è lucida a specchio. Da vicino deve fare tutto un altro effetto (appunto: cassa da morto). :D
Rispondi
all wood a confronto...
di trimmer741 [user #41394]
commento del 05/09/2014 ore 14:46:34
Molto tradizionale e ben concepita esteticamente. Se la mattino a confronto con la Gibson LP All Wood di recente uscita è un gradino sopra (sempre esteticamente parlando).
Il resto non posso giudicare. Chitarra veramente interessante! i puristi storceranno il naso ma la vedo bene con un bel Bugsby B7 dorato!!!
Rispondi
Io la trovo splendida e, ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 05/09/2014 ore 15:13:39
Io la trovo splendida e, posto che se una chitarra è fatta bene del made in non me ne puuò fregar de meno, se una LPJ costa 600€ non vedo perchè questa a 700€ vdovrebbe essere troppo esosa: insomma, pu americana, doppio binding sul corpo, binding sul manico e a 7 strati addirittura sulla paletta, intarsi vari e straplock, magari ha pure la custodia rigida, di cui solitamente dotano le chitarre più di pregio...Secondo me questa rende la LPJ troppo costosa e non il contrario!
Rispondi
la chitarra è bella
di Baconevio [user #41610]
commento del 05/09/2014 ore 15:16:3
700 euro non sono tanti, se consideriamo le finiture e l'originalità dello strumento.
probabilmente è la prima epiphone veramente interessante da molto tempo a questa parte
Rispondi
Mi piacciono molto i bordi ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 05/09/2014 ore 15:23:32
Mi piacciono molto i bordi dorati dei pickup in contrasto col color legno scuro del body, ottimo abbinamento
Rispondi
Mah...esteticamente e' bella, ma sono ...
di sdl [user #5004]
commento del 05/09/2014 ore 15:28:13
Mah...esteticamente e' bella, ma sono sempre molto scettico sulle epiphone. E non lo dico certo per snobismo (considerato che preferisco una modesta dearmond di importazione ad una 6120, come dicevo nell'ultimo articolo sulla prova comparativa di chitarre da "twang"). Io le conosco di più sul versante delle semiacustiche (le epiphone intendo), ma al di la' dell'estetica, sempre bella, mi hanno sempre lasciato una sensazione "cheap", proprio a livello timbrico, anche sostituendo i pick up. L'unica che mi e' piacciucchiata e' la lucille...
Rispondi
Les Paul Artisan
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 05/09/2014 ore 15:29:24
Una versione leggermente rivista e corretta della Les Paul Artisan del 1977, se non fosse per la discutibile scelta del palissandro al posto dell'ebano(e la produzione cinese non è affetta dall'embargo CITES, come del resto ne è prova la Matt Heafy Signature con tastiera in questa essenza). Prezzo molto interessante!
Rispondi
Re: Les Paul Artisan
di Cordarotta [user #21082]
commento del 05/09/2014 ore 18:50:28
Esatto. E' una copia della LP Artisan. Ovviamente non si pretende la qualità di una Gibson, però, non vorrei che la chitarra fosse ben impiallacciata e sotto ci sia un "puzzle" di pezzi incollati tra top e body, visto che usano spesso il cosiddetto "veneer" per... impreziosire il top di alcuni modelli. In tal caso, 700 euro sarebbero pure troppi per una Epiphone.
Rispondi
Re: Les Paul Artisan
di RedRaven [user #20706]
commento del 05/09/2014 ore 21:45:49
guarda il cosiddetto "veneer" è meno peggio di quel che si pensi: ho una les paul special, non quella orrenda a manico avvitato, ma una marchiata custom shop mai apparsa a catalogo, limited run quindi. E' impiallacciata in mogano davanti e dietro, e da vedere è effettivamente una bomba. Sotto quel che c'è si capisce dai lati, è sempre mogano molto uniforme e senza difetti, in 3 pezzi. Anche il manico è in mogano, molto simile a quello dell'altra les paul che ho, una standard USA.
Avrebbero potuto anche non impiallacciarla, i legni che vedo sono senza nodi, striature o difetti, e le les paul americane ora sono tranquillamente col body in 2 o 3 pezzi quindi.. sarebbe risultata un pò più piatta, così è più appariscente.
Se è della stessa essenza, io potrei farne anche a meno, ma non vedo drammi. Se invece ci dovrebbe essere un top in acero spesso ma c'è solo un velo le cose cambiano, ma di norma usano davvero top dello spessore corretto ma non figurato, e l'impiallacciatura fiammata.
Non penso cambi il suono di una virgola, la mia è una les paul che suona davvero bene, e l'ho pagata 250 euro nuova, non ho nessuna lamentela. L'ho paragonata con la Junior P90 americana che è molto simile e costava 2 volte e mezza con un pickup in meno.
Tra l'altro non è questo il caso, dato che è acero non figurato e dalle venature pare massello, non impiallacciato.
Rispondi
artisan
di berzerk515 utente non più registrato
commento del 06/09/2014 ore 12:01:48
a me sembra una brutta copia della gibson les paul artisan
Rispondi
Molto bella. ...
di poseidon [user #30697]
commento del 06/09/2014 ore 12:12:31
Molto bella.
Rispondi
Interessante combinazione dei pickups
di adagio [user #13118]
commento del 06/09/2014 ore 14:16:10
Molto bella.

I P94 sulla Les Paul mi piacciano molto soprattutto al manico come questa Epi.
Curioso di provarla.
Rispondi
me gusta!
di Vegetto [user #38434]
commento del 06/09/2014 ore 18:43:35
Se è valida come la epiphone di altrri gruppi metal tipo machine head o trivium LA VOGLIO!
Rispondi
Bella. Quanto pesa? Spero ...
di stratomane [user #19654]
commento del 06/09/2014 ore 18:58:29
Bella. Quanto pesa? Spero non sia un macigno per le spalle
Rispondi
Brutta è brutta... Costa un ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 06/09/2014 ore 23:24:14
Brutta è brutta... Costa un botto per quello che è... A quel prezzo mi prendo una Gibson di fascia bassa meno rifinita... Orribili segnatasti... Colore dei pickup anche peggio... Paletta pacchiana... La prenderei solo se avesse un gran suono... Che credo sia improbabile abbia...
Rispondi
Re: Brutta è brutta... Costa un ...
di pastrana [user #34418]
commento del 07/10/2014 ore 09:42:23
Ma perchè.. le carte per tirare fuori buoni suoni ce l'ha tutte (o quasi).

Concordo invece in pieno sull'estetica: la trovo orripilante. Soprattutto il colore (ho a casa una scarpiera dell'ikea che ha lo stesso identico tono di marrone..).

Ad ogni modo se i 700 son confermati son troppi.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964