VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez mette il Kaoss Pad in chitarre e bassi
Ibanez mette il Kaoss Pad in chitarre e bassi
di [user #116] - pubblicato il

La RG e il basso SR, due tra i body shape più famosi di casa Ibanez, si rimodellano per ospitare sul top un Korg Mini Kaoss Pad 2S di serie. La RGKP6 e il SRKP4 fondono il mondo dei chitarristi con quello dei producer, e lo fanno con distorsione integrata.
La RG e il basso SR, due tra i body shape più famosi di casa Ibanez, si rimodellano per ospitare sul top un Korg Mini Kaoss Pad 2S di serie. La RGKP6 e il SRKP4 fondono il mondo dei chitarristi con quello dei producer, e lo fanno con distorsione integrata.

Da semplice "colore" da sommare al proprio stile chitarristico, gli effetti hanno fatto molta strada negli ultimi decenni, fino a diventare una componente fondamentale di famosi riff o intere canzoni. Fondere i suoni di una chitarra con quelli di una piattaforma digitale avanzata è il sogno di molti sperimentatori odierni, e l'idea di inserire un pad a bordo di una chitarra elettrica è stata più volte accarezzata da artisti costruttori più o meno noti.
Un esempio celebre è quello di Matthew Bellamy, leader dei Muse che ha letteralmente lanciato la moda del Kaoss Pad abbinato alla chitarra già alcuni anni fa. Ora il Kaoss Pad si è evoluto, il concetto di chitarra elettrica anche e Ibanez ha deciso di buttarsi nella mischia con due strumenti dedicati a chitarristi e bassisti con una passione particolare per la musica elettronica, l'effettistica avanzata e tutti quei "giochetti" tanto apprezzati dai moderni DJ e cosiddetti "producer".

La chitarra RGKP6 e il basso SRKP4 partono dalle forme classiche della serie RG e SR, riducono l'elettronica tradizionale all'osso e puntano sull'aggiunta di un Korg Mini Kaoss Pad 2S unito a una circuitazione dedicata e una distorsione integrata nella chitarra.

Ibanez mette il Kaoss Pad in chitarre e bassi

Per offrire un prodotto abbordabile e comunque di utilizzo immediato, i progettisti Ibanez hanno preferito dotare gli strumenti di un unico pickup e di un solo controllo per il volume master. La chitarra e il basso non hanno controlli di tono tradizionali, ma due manopole extra per regolare gain e tono della distorsione interna, attivabile mediante uno switch in metallo. Un secondo switch ha il compito di azionare il Kaoss Pad incassato in un apposito alloggio laddove comunemente si trovano i potenziometri di una RG. Questo è estraibile e va collegato alla chitarra mediante due spinotti, al fine di rendere più comodo agire sul pad da solo, in fase di programmazione.

Se, sulle prime, l'inserimento di una distorsione nella chitarra potrebbe apparire superfuo, basta soffermarsi sull'uso che si andrà a fare del Kaoss Pad per rendersi conto che la mossa è necessaria: il Kaoss Pad è un processore digitale zeppo di effetti personalizzabili, dai filtri equalizzatori fino a effetti ambientali, modulazioni e alterazioni di pitch istantanee. In buona parte, si tratta di effetti abitualmente destinati al send-return, a fine catena o alla post produzione, e posizionare un overdrive dopo di essi potrebbe non farli rendere al meglio. La distorsione, quindi, diventa un punto cruciale per modulare la chitarra senza generare sonorità impastate o poco incisive.
L'adozione di un circuito attivo, inoltre, rende possibile aggiungere feature gradite in studio e sul palco come il jack da 3,5 pollici per le cuffie posizionato accanto all'uscita della chitarra.


Simili per estetica e per potenzialità, il basso e la chitarra hanno in comune molti parametri costruttivi.
Entrambi sono in mogano, con manico avvitato in acero e tastiera in palissandro. La chitarra ha un profilo Wizard III e 24 jumbo frets, il basso invece ha un profilo GSR4 e 22 medium fret.
Entrambi gli strumenti hanno un pickup di tipo humbucker (mini per la chitarra) ceramico passivo, modello IBZ-KP.
La finitura scelta, come anche l'hardware, è un nero "nudo", che lascia le venature in rilievo sotto le dita.


Non si può dire che la RGKP6 e il SRKP4 siano strumenti per tutti i gusti. Il target a cui si rivolgono, seppur in costante crescita, è ben preciso e potrebbe riflettere un trend del tutto inedito per il mercato dello strumento. Di certo noi terremo d'occhio la storia, in attesa di trovare (o poter produrre) dei clip più dettagliati.

Ibanez mette il Kaoss Pad in chitarre e bassi
bassi elettrici chitarre elettriche ibanez rgkp6 srkp4
Link utili
RGKP6
SRK4
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Un premio al coraggio... ma ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 12/09/2014 ore 12:24:22
Un premio al coraggio... ma non credo che costerà poco tutto il pacchetto perciò... non so quanti si toglieranno lo sfizio solo per provare a strimpellare con il giocattolo... io stavo pensando da alcuni mesi di prendere una chitarra economica e farmi scavare nel body un alloggiamento per un Korg mini per avere una soluzione da viaggio "tutto in uno" o cmq una chitarra che all'occorrenza si connette direttamente al mixer senza cavi e pedaliere tra i piedi... questa si che sarebbe una cosa interessante... non so perchè Line6 non ci ha già pensato tornando a produrre le variax economiche di un tempo con i chip dei Pod mini integrati nel body... la comprerei subito...
Rispondi
simpatico, mai sentito una distorsione ...
di coldshot [user #15902]
commento del 12/09/2014 ore 13:00:4
simpatico, mai sentito una distorsione più brutta in vita mia però
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di Zado utente non più registrato
commento del 12/09/2014 ore 20:00:40
Ah ecco,non sono solo io allora...
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di coldshot [user #15902]
commento del 12/09/2014 ore 20:22:0
può davvero esistere qualcuno a cui piace quella distorsione?
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di Zado utente non più registrato
commento del 12/09/2014 ore 20:39:48
Beeeh sai,c'è gente che ama il suono dei Pantera..... :D
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di coldshot [user #15902]
commento del 12/09/2014 ore 20:51:43
è vero, allora esistono
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di paganini [user #15831]
commento del 15/09/2014 ore 20:07:06
tu esisti????? ......mmmmm sicuro?
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di paganini [user #15831]
commento del 15/09/2014 ore 20:06:2
certo io sono uno di quelli, e tu invece cosa ascolti???? sciacquati la bocca prima di parlare di Pantera
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di Zado utente non più registrato
commento del 15/09/2014 ore 20:30:41
Ossegnur,mancava proprio il fan che la mette sul personale e s'offende. Ascolta quello che preferisci e accetta di buon grado il fatto che gli altri possano avere delle opinioni.
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di coldshot [user #15902]
commento del 15/09/2014 ore 20:35:3
secondo te poteva mancare il permaloso di turno?
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di coldshot [user #15902]
commento del 15/09/2014 ore 20:33:52
io ascolto the best of al bano carrisi a ripetizione, a parte gli scherzi, se passi da firenze fammelo sapere che ci becchiamo e ti consiglio qualcosa di serio, magari ti do due dritte anche sui suoni, a gratis ovviamente
Rispondi
Re: simpatico, mai sentito una distorsione ...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 17/09/2014 ore 16:38:22
beh, io sono dell'opinione che i toni "brutti" non esistono, dipende da dove/come/quanto li usi (Guarda Satisfaction degli stones ;) )

Per farci un pezzettino che stacca dal pezzo, in un certo contesto (con un altro strumento a riempire i "medi"), può andar anche bene, perchè no.

Suonare sempre con questo timbro però... effettivamente... :D
Rispondi
Shape
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 12/09/2014 ore 13:13:49
certo che Ibanez poteva osare un po' più con le forme e non riproporre le solite versioni RG/SR...
Rispondi
Fantastico, potevano però pensare ad ...
di Piazza [user #31749]
commento del 12/09/2014 ore 13:48:49
Fantastico, potevano però pensare ad una soluzione integrata, così non è il massimo della comodità...
Rispondi
non sono contrario, fra l'altro ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/09/2014 ore 14:46:1
non sono contrario, fra l'altro uso kaoss pad e kaossilator, pero' io non la comprerei.. ho due mani, non tre ..
Rispondi
Mah... Dico cosi perche' pensando ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 12/09/2014 ore 16:54:25
Mah... Dico cosi perche' pensando a cio' che suono in genere proprio non saprei come utilizzarlo ma questa e' la mia osservazione personale. Per chi invece suona generi musicali tipo Muse o perche' no un dj che fa' interventi musicali sopra ad una base mp3 insomma robe alternative lo vedo ok ! Io suono blues e cover italiane e diciamo che e' come dare del talco ad un maiale ! Ciao
Rispondi
Il basso lo vedo mooolto ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 12/09/2014 ore 17:00:13
Il basso lo vedo mooolto utile, la chitarra... a parte il fatto che usava il distorsore con il tono totalmente aperto e così suona da schifo, mi sembra troppo semplicistica, non è esattamente la stessa cosa del pad sulla Manson di Bellamy, ecco
Rispondi
È interessante... Per nulla il ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 12/09/2014 ore 17:02:32
È interessante... Per nulla il mio genere, ma un plauso va fatto, perché sicuramente di avvicina ad un certo modo -molto attuale- di vivere lo strumento.

Il mio "io" designer (non tanto quello chitarrista) trova molto discutibile la soluzione generale...ci si poteva sforzare un po' di più. Questo più che un pad integrato è un pad appiccicato (in un buco)!

P.s. Sulla fruibilità concordo con Yaso...in effetti ci vorrebbe una terza mano :)
Rispondi
Divertente ma poco ispirante, almeno ...
di garbage [user #41176]
commento del 14/09/2014 ore 19:22:40
Divertente ma poco ispirante, almeno per me, con il kaos gioco ogni tanto, belle soddisfazioni ma
per nulla durature, si esaurisce tutto molto in fretta... ogni tanto lo collego all'impianto con qualche
centinaio di watt e sub e allora lo spasso dura un po' di più, ma nulla di importante. Un vero sinth analogico invece...;))
Rispondi
chi si accontenta gode...
di shoun [user #18490]
commento del 14/09/2014 ore 23:41:08
io ho un vecchio pandora PX4, lo attacco alla cinghia con il supporto dedicato e smanetto giusto il necessario, per il resto tengo tutte le dita disponibili per suonare, uso solo le dita niente plettro.
Rispondi
A parte la distorsione che ...
di FabianoGibson [user #16701]
commento del 16/09/2014 ore 18:40:53
A parte la distorsione che suona davvero "finta/digitale" gli effetti che si possono ottenere col pad sono divertenti, soprattutto per suonare qualcosa alla muse.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964