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Le meccaniche della Stratocaster
Le meccaniche della Stratocaster
di [user #36241] - pubblicato il

Vintage, moderne, autobloccanti, chi più ne ha più ne metta. Le meccaniche per chitarra elettrica sono un elemento fondamentale per la stabilità e l'usabilità generale dello strumento. Ecco una panoramica dell'offerta che potremmo trovare sulla solid body per eccellenza: la Fender Stratocaster.
Vintage, moderne, autobloccanti, chi più ne ha più ne metta. Le meccaniche per chitarra elettrica sono un elemento fondamentale per la stabilità e l'usabilità generale dello strumento. Ecco una panoramica dell'offerta che potremmo trovare sulla solid body per eccellenza: la Fender Stratocaster.

Come in ogni altra chitarra, quando si parla di hardware da Stratocaster le meccaniche rappresentano un importante tassello per la configurazione dello strumento.
In genere, sulle più comuni Stratocaster possiamo trovare meccaniche che io definisco con alberino spaccato, con alberino forato, autobloccanti o con alberino staggered.
Normalmente, tutte le meccaniche da Strat hanno la palettina metallica e sono tutte disposte in una sola fila da sei.

Le meccaniche ad "alberino spaccato" sono le tipiche meccaniche vintage con un solco e un foro centrale nel quale viene inserita la corda. Oltre ad un look molto classico offrono, secondo me, un'ottima tenuta dell'accordatura e il vantaggio di non avere sporgenze di corda “mozzata” che potrebbero risultare pericolose, antiestetiche e in molti casi ho notato che rovinano graffiando in maniera abbastanza notevole le custodie in corrispondenza della paletta.

Le meccaniche ad "alberino forato" probabilmente sono le più comuni e offrono un solo semplice foro che trapassa l'alberino da parte a parte nel quale viene inserita la corda. Con i dovuti accorgimenti e un montaggio corretto della corda, anche queste meccaniche offrono un'ottima tenuta dell'accordatura. In qualche caso potremmo trovare addirittura due fori che permettono, secondo una tecnica di montaggio precisa, di avere una stabilità aggiunta dell'accordatura. Questo accorgimento si chiama EZ-Lock ed è un sistema proprietario Wilkinson.

Le meccaniche della Stratocaster

Abbiamo poi le meccaniche cosiddette "autobloccanti". Queste combinano, a un sistema di inserimento della corda ad alberino forato cavo, un perno che scorre all'interno di quest'ultimo bloccando la corda in una presa simile a una piccola morsa. Questo permette di avvolgere la corda attorno all'alberino il meno possibile, di avere un'accordatura nella maggior parte dei casi praticamente congelata, se associate a un buon capotasto e a un ponte ugualmente autobloccante. Si tratta di un sistema ottimo ma a mio avviso un po' superfluo. Esistono infatti tecniche di montaggio delle corde che permettono di replicare ottimamente l'effetto delle meccaniche autobloccanti in maniera molto soddisfacente. Vedremo, in aggiunta a questo paragrafo, la più comune di queste tecniche successivamente. In ogni caso, secondo la mia esperienza personale, nessun problema di accordatura non può non essere risolto con delle buone meccaniche, un buon capotasto, un buon ponte settati a dovere e un'incordata fatta ad arte.

Vi sono poi le meccaniche ad "alberino staggered" che hanno quest'ultimo forato e a volte possono anche essere autobloccanti. Queste meccaniche hanno la particolarità di avere gli alberini più corti man mano che ci si allontana dal capotasto. Questo permette di eliminare, nella maggior parte dei casi, gli abbassacorde e quindi di diminuire notevolmente i punti di frizione anche laddove vengono comunque posizionati degli abbassacorde. Questo implica ovviamente una migliore tenuta dell'accordatura.

Le meccaniche della Stratocaster

Vediamo adesso con cura i modelli di meccaniche più diffusi sulle Stratocaster.

Kluson Deluxe
Kluson, oltre ad essere l'azienda che praticamente ha inventato la meccanica per strumenti musicali, è anche quella che oggi fabbrica le riproduzioni delle prime meccaniche da Stratocaster e da Telecaster. Le attuali riproduzioni esistono praticamente in ogni forma e colore e in ogni modello storicamente corretto. Il tutto si identifica tramite la decorazione della cassa.
Ne esistono con una sola riga centrale e senza scritte come le primissime, con la riga centrale e la scritta “Kluson Deluxe” come quelle subito successive e con due righe laterali e scritta come quelle fondamentalmente risalenti agli anni '60. Le Kluson Deluxe hanno la palettina in genere metallica fissa e un forellino sulla cassa mediante il quale è possibile lubrificare l'ingranaggio. Hanno l'alberino un po' più grande della controparte Fender, le boccole a pressione e le viti leggermente più sottili per cui non sono direttamente retrocompatibili con quelle delle meccaniche Fender simili e con le palette delle Stratocaster che montano meccaniche Fender tipo Kluson. È possibile in ogni caso adattarle.
Hanno un aspetto molto vintage, classico e inconfondibile e comunicano pienamente quella sensazione non essendo propriamente precisissime nella rotazione. Il posizionamento delle viti in fila parallela al bordo superiore della paletta e la base piuttosto grande di queste meccaniche in genere permette di coprire gli eventuali fori di precedenti apparecchi con posizionamento delle viti differente.
Ogni casa produttrice di meccaniche offre la sua versione delle Kluson Deluxe: Fender, Grover, Schaller, Wilkinson, Gotoh. Tutti offrono la loro versione di queste storiche meccaniche. Tonepros in particolare ne fa delle repliche che recitano sulla cassa “Kluson Deluxe” ma attenzione: non sono le Kluson originali. Nella maggior parte dei casi vengono montate con boccole a pressione per paletta con foro vintage e quelle fedeli alle originali sono ad alberino spaccato classico. Non ne mancano, però, interpretazioni addirittura autobloccanti.

Le meccaniche della Stratocaster

Fender Standard
Si tratta di meccaniche chiuse con lubrificazione permanente e montaggio a pressione e a incastro tramite fissaggio con boccola a vite su foro moderno e alberino forato. Esteticamente risultano molto moderne e non presentano viti a vista tranne la vite di fissaggio della palettina. Sono ottime meccaniche anche se esteticamente piuttosto impersonali e non comunicano una particolare sensazione di solidità.

Fender Locking
Praticamente identiche alle Standard con l'aggiunta di un sistema autobloccante. Anche queste sono chiuse con lubrificazione permanente, montaggio a pressione e a incastro con boccola moderna a vite per foro moderno. Anche queste hanno un aspetto piacevolmente moderno, senza viti a vista, e anche queste non sembrano particolarmente solide soprattutto manovrando la vite del perno di bloccaggio della corda.

Le meccaniche della Stratocaster

Fender "F"
Le classiche meccaniche anni '70, esteticamente molto belle. Hanno cassa chiusa con lubrificazione permanente ma non sono progettate per il foro moderno. Vogliono foro vintage e si montano con boccola a pressione. Hanno un particolare posizionamento delle viti diagonale e una piastra molto generosa che in genere copre bene. Sono solide ma hanno, tradizionalmente, la palettina non avvitata in plastica cromata. In qualche caso, ma molto raramente, è possibile trovarle con palettina in plastica bianca. Offrono alberino spaccato il cui solco ho notato essere particolarmente stretto: a volte si fa fatica a inserirvi la sesta corda. Vengono spesso sostituite con le Schaller F-Series 70 che sono le uniche meccaniche che offrono lo stesso posizionamento delle viti.

Grover Rotomatics
Le tipiche meccaniche Grover, sottostimate in qualche caso, sono meccaniche a cassa chiusa con lubrificazione permanente. Ne esistono di tanti tipi, con tanti posizionamenti delle viti e di tante dimensioni. Hanno sempre boccola a vite per foro moderno e palettina avvitata. Le Rotomatics hanno un aspetto tondeggiante a metà tra il vintage e il moderno e sono esteticamente piacevoli anche se non le definirei belle.
Hanno foro passante e ne esistono alcune versioni autobloccanti. Sono solide, precise e Grover offre un'ampia scelta di palettine per la personalizzazione. Non mi piacciono particolarmente perché sono un amante dell'estetica vintage, ma se le avessi su una chitarra ci penserei due volte prima di sostituirle.

Schaller F-Series 70
Come già accennato, le uniche meccaniche aftermarket retrocompatibili con le più famose Fender “F”. Sono meccaniche a cassa chiusa anche queste con lubrificazione permanente, palettino fisso e fissaggio con viti diagonali. Hanno alberino spaccato staggered e montaggio con boccola a pressione su foro vintage. Sono esteticamente identiche alle “F” Fender con la differenza che sulla cassa vi è incisa una bella “S” di Schaller. Esistono in una infinità di colori ma è molto difficile trovarle se non nel classico Nickel. Certo è che la qualità Schaller è tutt'altra cosa rispetto alle originali Fender.

Le meccaniche della Stratocaster

Sperzel Trim-Lok
Le meccaniche autobloccanti per eccellenza e probabilmente il migliore upgrade per chi ha di fabbrica montate le Fender Locking. Sono infatti molto simili a quest'ultime e offrono le stesse specifiche. Offrono montaggio con boccola a vite, senza viti a vista e sono a cassa chiusa con lubrificazione permanente. Ne esistono veramente dei colori più variegati e danno tutta un'altra sensazione di precisione, stabilità e robustezza rispetto alle Fender Locking.

Ovviamente queste sono le scelte più classiche e più probabili, ma ci si potrebbe sbizzarrire all'infinito sui cataloghi dei più variegati produttori per trovare altri articoli alternativi e più particolari che è possibile montare sulle nostre amate asce.

Come accennato in precedenza, esiste un sistema di montaggio delle corde che a mio avviso imita egregiamente l'effetto delle meccaniche autobloccanti sfruttando la naturale trazione delle corde. L'immagine rende perfettamente l'idea di come è possibile evitare lo scivolamento delle corde tramite questa semplice sovrapposizione.

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Di quelle provate,imho le migliori ...
di Zado utente non più registrato
commento del 04/10/2014 ore 13:32:00
Di quelle provate,imho le migliori sono le grover e le schaller locking. Le spertzel non mi han convinto particolarmente in tempi recenti.
Rispondi
Re: Di quelle provate,imho le migliori ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 04/10/2014 ore 13:43:41
grover e schaller sono una garanzia guarda... io sono pienamente d'accordo con te. Le sperzel non hanno mai entusiasmato particolarmente nemmeno me, però c'è gente che ci impazzisce. Se solo quelli della grover si impegnassero a fare le rotomatics un po' più carine...
Rispondi
buon articolo, interessante e dettagliato ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 04/10/2014 ore 14:47:37
buon articolo, interessante e dettagliato a livello descrittivo.

un piccolo appunto: non comprendo perché dici che le meccaniche fender standard (come anche le locking) non diano una sensazione di solidità. Io monto questo tipo di meccaniche su di una mia chitarra (le standard intendo) e, nonostante sia uno che usa e abusa della leva, faccio bending anche di 1 tono e mezzo ecc, devo dire che non mi è mai capitato che la chitarra non tenesse l'accordatura.

Aggiungo che hai ragione nel dire che un buon metodo di montaggio delle corde, quale è quello allegato in foto, può dispensare tranquillamente dal montaggio delle meccaniche autobloccanti.

ps si nota che ti piacciono di più i modelli vintage-style, soprattutto sulle fender, il che non è per niente nè un reato nè una cosa negativa: è solo il tuo gusto personale (che in parte condivido anche).
Rispondi
Re: buon articolo, interessante e dettagliato ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 04/10/2014 ore 16:04:26
io non preferisco le meccaniche senza viti con incastro a pernetti come le Fender. Sembra le faccia la Schaller, ma la qualità della Schaller io non la percepisco minimamente. Ma in ogni caso... è veramente difficile che delle meccaniche siano così scrause da non fare il loro lavoro. Tuttavia le Fender, a mio avviso, sono oltremodo overprezzate solo a causa della "F". Se guardi le locking hanno la rotellina di bloccaggio che sembra fatta di plastica cava. Sono buone meccaniche... ma per quel prezzo: Grover, Kluson e Schaller (vere) per tutta la vita! :D Anche Gotoh fa ottime cose... sono nella maggior parte dei casi comunque ancora più brutte ed anonime delle Grover quando non copiano il disegno delle Kluson, ad esempio... anche se mi piace il vintage bisogna dire che queste sono veramente spettacolari:

vai al link

Peccato per il prezzo astronomico...
Rispondi
Le meccaniche di cui tu ...
di SixStrings2000 utente non più registrato
commento del 04/10/2014 ore 15:28:09
Le meccaniche di cui tu parli sono tutte molto buone. L'importante è il serraggio delle corde intorno al perno e la lubrificazione del capotasto e delle sellette (io uso la grafite delle matite) ed una costante manutenzione generale del comparto ponte e meccaniche se sono di tipo vintage... Con le autobloccanti vai un po piu sul sicuro, ovviamente, soprattutto sulle Strato che, tanto per farti l'esempio, sono un po biricchine per loro natura circa l'accordatura...
Rispondi
Ciao io trovo che ...
di zef65 [user #18431]
commento del 04/10/2014 ore 15:43:20
Ciao
io trovo che il grande vantaggio delle meccaniche locking, oltre alla stabilità, sia la velocità nel cambio corde: ho montato dele Grover Locking sia su una acustica Yamaha che su una Stratocaster JV e una delle cose più belle è proprio che il cambio lo fai in veramente pochissimo tempo: sono infatti tentato dal montarle anche sulle Les Paul che ho un domani che fosse necessaria una sostituzione delle originali, ovviamente trovandone un modello ch neon mi costringa ad allargare buchi o altro ;)
Rispondi
Re: Ciao io trovo che ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 04/10/2014 ore 16:16:27
questo è vero... le autobloccanti sono una goduria nella velocità e praticità del cambio di corde.
Rispondi
LUBRIFICAZIONE
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 04/10/2014 ore 15:56:18
Visto che siamo in tema, ho qualche domanda da fare. Ho tre chitarre con meccaniche con il foro per poter lubrificare l'ingranaggio...dopo una prima lubrificazione all'acquisto con del comune grasso litio meccanico, non ho più sentito la necessità di lubrificare la meccanica.

Ora mi chiedo:
1) esistono prodotti più indicati? quindi sostanze meno viscose, ergo più semplici da applicare

2) visto che non ho mai approfondito la questione della lubrificazione delle meccaniche, esiste trucchetto o qualche dritta particolare?
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 04/10/2014 ore 16:14:06
io uso del semplice olietto spray, magari da macchina da cucire... qualunque grasso generico per meccanismi però penso che vada bene. In ogni caso è raro che sia necessario lubrificarle. Normalmente lo si fa quando proprio le senti dure o quando rimangono ferme per molto tempo credo ed in ogni caso se lo fai una volta in più non credo possa far male. E' chiaro che se le tieni perennemente nell'olio non va bene :)
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 04/10/2014 ore 17:15:48
Da nipote di un meccanico, ti dico per certo che c'è grasso e grasso e olio e olio, non credere che qualunque grasso per meccanismi vada bene. Ci sono dei grassi troppo viscosi che su ingranaggi con alto numero di giri finiscono per creare attriti e oli sopratutto quelli spray che sono talmente fluidi che rimangono nel punto desiderato per poche settimane e poi per effetto della gravità finiscono da tutt'altra parte. Ovviamente ho parlato in via molto generica, e le meccaniche di una chitarra non hanno queste particolari esigenze di prodotti specifici...però secondo me la scelta del giusto prodotto non è poi così scontata

P.S. sò tutte seghe mentali da chitarrista quelle che ho detto!



Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 04/10/2014 ore 17:29:43
si, infatti... ti ripeto... per esperienza ti dico che non è nemmeno necessario lubrificarle troppo spesso. Ho chitarre che tranquillamente non lubrifico da anni eppure le meccaniche funzionano perfettamente...
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 04/10/2014 ore 19:34:26
esatto...4 anni che la mia jaguar non vede lubrificante! nonostante sia accordata 2 toni sotto e monta corde che sfidano un basso sono lisce che è un piacere
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di waterdog [user #12638]
commento del 05/10/2014 ore 23:26:12
WD40, lo uso anche per le corde, non si ossidano mai e durano un casino.
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 06/10/2014 ore 11:27:53
C'è qualcosa che non fa il WD40...va bene anche come deodorante!

Occhio però! il WD40 contiene anche un solvente, se finisce sulla vernice può danneggiarla
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di waterdog [user #12638]
commento del 06/10/2014 ore 11:45:05
Solo su quelle alla nitro, peraltro abbastanza rare, per esempio invece sulla gommalacca va benissimo e pulisce che è una meraviglia.
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 06/10/2014 ore 12:04:43
In perncentuale oggi vengono prodotte più chitarre in poli....ma definire rare quelle alla nitro è un esagerazione...la Gibson le fa tutte alla nitro!

A maggior ragione se se sai che un prodotto può danneggiare la chitarra non consigliarlo! o almeno fa le dovute specifiche.

P.S. secondo me anche anche rovina anche quelle in poli
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/10/2014 ore 13:01:17
effettivamente non utilizzerei mai il WD40 per pulire una vernice... magari non la rovina... ma non voglio esserne certo! :D
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di waterdog [user #12638]
commento del 06/10/2014 ore 13:11:57
Ma vah! io lo uso sempre e su tutte le vernici, lo dicevo solo per i fanatici che usano prodotti costosi e hanno paura.
Chitarre alla nitro comunque ne ho viste ben poche, poi c'è nitro e nitro, io parlavo di quelle vintage che possono essere più delicate, quelle di oggi sono diverse e non patiscono.
Rispondi
Re: LUBRIFICAZIONE
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/10/2014 ore 13:28:33
ok... ora evitiamo di dire sciocchezze. La nitro è delicata e non va pulita con prodotti come il WD. Punto. Altrimenti si brucia la vernice.
Rispondi
Vintage autobloccanti?
di swing [user #1906]
commento del 04/10/2014 ore 17:21:48
Ho una strat plus che monta le autobloccanti ed una squier che ha quelle standard. Mi piacciono molto le meccaniche di tipo vintage ma non vorrei rinunciare alle autobloccanti. Però pare che le tipo vintage non vogliano lo stesso foro delle standard ed inoltre hanno le viti di ancoraggio al manico in punti diversi per cui bisognerebbe a quanto ho capito fare altri fori. Insomma non c'è nessuna ditta che faccia delle vintage autobloccanti perfettamente intercambiabili con le standard?
Rispondi
Re: Vintage autobloccanti?
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 04/10/2014 ore 17:28:23
è impossibile... il posizionamento delle viti è totalmente diverso.
Rispondi
Re: Vintage autobloccanti?
di alexus77 [user #3871]
commento del 04/10/2014 ore 22:31:20
Non perfettamente intercambiabili, ma le kluson vintage style possono essere sostituite tranquillamente al posto delle Schaller. Bisogna prendere delle boccole di conversione per i sei fori (facili da reperire online) e rifare i buchi, ma una volta installate le Kluson coprono i vecchi fori Schaller... l'ho fatto su una Tele Am Std, parlo per esperienza. Ovviamente non si puo' tornare indietro, modifica irreversibile, perche' le Schaller non copriranno piu' i nuovi fori fatti per le Kluson.
Rispondi
Personalmente ritengo le Gotoh stile ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 04/10/2014 ore 22:28:51
Personalmente ritengo le Gotoh stile Kluson Vintage le migliori per le Strat. Sara' una mia fissa, infatti penso anche che sulle Gibson le vintage Tulip siano l'ideale sostituzione per le Grover.
Per chi vuole fare l'upgrade dalle per me troppo moderne Schaller c'e' pure il vantaggio che i fori sul retro della paletta vengono ben coperti con la sostituzione con delle Kluson.
Rispondi
Re: Personalmente ritengo le Gotoh stile ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/10/2014 ore 09:24:2
ma infatti la gotoh fa ottimo hardware sia per quanto riguarda i ponti che meccaniche ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Per le meccaniche personalmente preferisco le Schaller perchè fanno modelli un po' più particolari (tipo per le gibson c'è il modello retrocompatibile con due anellini al tulipano). Però se venisse un cliente a chiedermi di montargli delle gotoh non gliele sconsiglierei mai! :)
Rispondi
Re: Personalmente ritengo le Gotoh stile ...
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 06/10/2014 ore 11:35:24
Concordo! ho una chitarra che monta interamente hardware gotoh e nulla da dire....chapeau!
Rispondi
Scusate... Ma qualcuno mi spiega ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 05/10/2014 ore 16:14:14
Scusate...
Ma qualcuno mi spiega il "ponte anch'esso autobloccante" citato nel paragrafo relativo alle meccaniche a.b. :-/
Rispondi
Re: Scusate... Ma qualcuno mi spiega ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/10/2014 ore 16:27:42
ponte autobloccante = floyd rose e simili
Rispondi
Re: Scusate... Ma qualcuno mi spiega ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 05/10/2014 ore 16:44:16
Cos'ha di autobloccante il floyd? ...è solo un tremolo progettato in maniera diversa rispetto al classico tremolo-Fender (placca, blocco, pivot, stellette etc) per aver migliori prestazioni e tenuta con uso intensivo della leva...
E poi un ponte in stile floyd più che meccaniche autobloccanti richiede un capotasto con bloccacorde.
Rispondi
Re: Scusate... Ma qualcuno mi spiega ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/10/2014 ore 16:59:14
Le sellette (non le stellette come dici tu), elga... che funzionano esattamente con lo stesso meccanismo delle meccaniche autobloccanti e del capotasto autobloccante.
Rispondi
Re: Scusate... Ma qualcuno mi spiega ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 05/10/2014 ore 17:21:54
Mmmmh
No.
Non funzionano allo stesso modo (oddio non conosco tutti i modelli per carità), soprattutto i bloccacorde

P.s. Ringrazio il correttore iOS per le "stellette"
Rispondi
Re: Scusate... Ma qualcuno mi spiega ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/10/2014 ore 17:33:49
va bene elga... hai ragione tu.
Rispondi
Re: Scusate... Ma qualcuno mi spiega ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 05/10/2014 ore 18:15:27
Beh sarebbe come dire che qualsiasi meccanismo che blocchi -agendo a pressione tra due elementi metallici con l'ausilio di una vite- una corda allo strumento è uguale...un po' tirata come definizione.

In ogni caso non ho mai sentito/letto da nessuna parte ed in nessuna lingua definire un ponte floyd o un bloccacorde "autobloccanti"
Rispondi
-Equivoco-
di Cordarotta [user #21082]
commento del 05/10/2014 ore 22:23:48
Citazione:-Abbiamo poi le meccaniche cosiddette "autobloccanti".-
Hai fatto bene a scrivere cosiddette e a virgolettare, in quanto alla base c'è un equivoco.
Di autobloccante non c'è proprio nulla anche se praticamente tutti ormai accettiamo questa definizione.
Giusto per fare un minimo di chiarezza...

Un meccanismo definito"autobloccante",agisce automaticamente, attrraverso un sensore od un attuatore, bloccando qualcosa.
Tornando alle chitarre, definire una meccanica od un ponte "autoblocccante", è scorretto, in quanto da soli non bloccano nulla. Per bloccare la corda inserita. occorre eseguire manualmente alcune operazioni. Le meccaniche od i ponti cosiddetti "locking" sono semplicemente bloccanti, altrimenti si chiamerebbero "self-locking" o qualcosa del genere.

Citazione:-se associate a un buon capotasto e a un ponte ugualmente autobloccante.-

Neanche ponti floyd rose sono autobloccanti; piuttosto, si parla di "locking system" o di "double locking system", ove nel sistema si inserisce un "locking nut" e non delle meccaniche.

Citazione:-Le sellette (non le stellette come dici tu), elga... che funzionano esattamente con lo stesso meccanismo delle meccaniche autobloccanti e del capotasto autobloccante.-

Le sellette sono solo sellette. Al massimo il ponte di cui fanno parte, ha un meccanismo che blocca l'accoppiata corda + selletta. al punto di regolazione prescelto in maniera più o meno raffinata. Il meccanismo di bloccaggio non è uguale per meccaniche capotasti e ponti. Il principio del bloccaggio si, la modalità di applicazione di tale principio, no.
Rispondi
Re: -Equivoco-
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 05/10/2014 ore 22:32:04
In realtà delle vere meccaniche autobloccanti esistono: certi modelli Grover bloccano la corda in automatico e tagliano anche l'eccesso quando si accorda la prima volta. Lì penso possa parlarsi di autobloccante in senso proprio, ma va anche detto che ormai usiamo questo termine per definire qualunque meccanica con sistema di bloccaggio, automatico o manuale che sia.
Rispondi
Re: -Equivoco-
di Cordarotta [user #21082]
commento del 05/10/2014 ore 22:55:49
Ciao, io conosco le meccaniche planet waves, che hanno un sistema di taglio dell'eccesso di corda, ma funziona manualmente bloccando la meccanica. Sul sito della grover, non ho trovato meccaniche che bloccano e tagliano l'eccesso di corda automaticamente. Può essere che mi sia perso la novità.

Saluti :-D
Rispondi
Re: -Equivoco-
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 06/10/2014 ore 00:14:5
Esistono sicuramente, perchè ho avuto una chitarra che le montava, e la prima cosa che ho pensato quando cambiai le corde per la prima volta fu: "Magia!"

In pratica c'era un aggeggio di metallo che saliva girando la chiavetta che andava a bloccare la corda tagliandone anche l'eccesso. Erano Grover, ma di che modello si tratti non so proprio...
Rispondi
Fender F-Series vintage
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 06/10/2014 ore 09:19:11
Attenzione che le F-Series Schaller sono state introdotte verso la FINE degli anni '70. Quelle precedenti(indicativamente dal 1966 al 1977) erano le famigerate "in-house", costruite internamente alla fabbrica Fender con un gear Kluson. Si riconoscono perché hanno l'alberino più sottile delle Schaller.

Nessun problema a sostituirle con queste ultime, tranne per le mancine: infatti le Schaller hanno la direzione delle "diagonali" opposte a quelle Fender...
Rispondi
Interessanti tutti i punti di vista e i gusti di tutti...
di musicmaster [user #30940]
commento del 11/10/2014 ore 06:31:34
Davvero interessante leggervi tutti, e a parte le considerazioni estetiche e funzionali gia ampiamente espresse vorrei ricordare che il manico e la paletta in particolare hanno una loro funzione e delle risonanze che tendono ad arricchire e impreziosire il suono con sovratoni.
Io mi sono innamorato delle meccaniche old style per questa ragione, anche se è vero che un 80% del suono è fatto dai pickup e dai legni della chitarra (ammettendo che il set-up sia tutto a regola d'arte) resta una parte di suono che è fatto da vibrazioni della paletta e della prima parte del manico direi fino al quinto-sesto tasto... Quando ci sono tuners old style, quella della strato vibra un qualcosa di piu, penso perche sono piu leggere e questa massa piu leggera consente a paletta e prima parte del manico di dare al suono un qualcosa in piu, un'ariosita direi, che meccaniche piu moderne invece tolgono.
Sperimentalmente basta appoggiare un dito in fondo alla paletta per sentirla vbrare in un modo diverso a seconda delle meccaniche montate.
Le piu "ottuse" sono le sperzel - molto buone come fattura e funzionalita e belle da vedere e le die-cast (pressofuse piu economiche marcate fender o no che siano), le autobloccanti marcate fender (che per esempio sono su alcuni modelli deluxe) sono un po piu leggere. Perfino sulle ultime squier vintage reissue ci sono delle "kluson style" di discreta fattura e di buona tenuta dell'accordatura e di funzionamento preciso.

Ad esperienza personale ho trovato buone per fattura e tenuta le Gotoh, le Wilkinson de luxe ( in formato Kluson Style ) e le Schaller M6 mini (particolarmente ben fatte e ottima tenuta) che pero' ho su una Tele...

Il WD6 è un buon lubrificante anche se leggero e un po poco persistente, inoltre rimuove le vecchie tracce di altri grassi essendo anche un po solvente ma va poi ridato con una certa frequenza, molto meglio l'olio per macchine da cucire, piu perisistente e meno tendente ad ingrommarsi di altri lubrificanti per meccaniche.

Il WD6 pero' non lo userei mai per lucidare i body...
Io uso l'olio rosso per mobili che una volta si trovava dal droghiere e nei casi difficili un po di polish per auto al silicone (che pero puo poi risultare difficile da levare su certe vernici, ma che ha un risultato estetico strepitoso, specie su vernici un po rigate e vissute...).

Buona musica a tutti!
Rispondi
Kluson Deluxe
di fraspataro [user #24617]
commento del 28/10/2014 ore 21:29:10
Ciao, prima di tutto complimenti per i tuoi articoli, sempre ben fatti ed interessanti, volevo farti una domanda:
- nella parte relativa alle meccaniche tipo KLUSON DELUXE citi testualmente:
"le boccole a pressione e le viti leggermente più sottili per cui non sono direttamente retrocompatibili con quelle delle meccaniche Fender simili e con le palette delle Stratocaster che montano meccaniche Fender tipo Kluson. È possibile in ogni caso adattarle."
mi potresti dire come?
Ho esattamente questo problema, ho cambiato le meccaniche alla mia Fender stratocaster classic 50 con delle KLUSON DELUXE ma la boccola risulta più piccola come hai detto tu! cosa devo fare?
Grazie
Francesco
Rispondi
Re: Kluson Deluxe
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 29/10/2014 ore 06:25:17
i metodi sono molteplici. Si occludono i fori con dei tondini incollati del giusto spessore e si rifanno della giusta misura (lavoro da liutaio). Oppure, visto che la differenza è veramente minima, puoi utilizzare un po' di guaina termorestringente attorno alla boccola che dovrebbe darti quel poco di spessore necessario per mantenerla se hai la pazienza di fare tante prove e fare il tutto con calma e sangue freddo perchè la guaina tende a spostarsi e per far risultare il lavoro invisibile ci vuole qualche tentativo in più (lavoro home made). Filologicamente, ovviamente, il primo metodo è molto più raffinato, in ogni caso... anche la guaina termorestingente, se ben posizionata, offre un ottimo risultato.
Rispondi
Re: Kluson Deluxe
di fraspataro [user #24617]
commento del 29/10/2014 ore 18:24:32
Grazie, gentilissimo.
Attendo il tuo prossimo articolo.
Rispondi
di flamel71 [user #14920]
commento del 14/10/2016 ore 14:53:42
Scusate se posto a distanza di due anni ma volevo precisare che le meccaniche Fender F series, nonostante riportino il marchio Fender sono sempre della Schaller.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 14/10/2016 ore 16:20:18
Mah... dubito fortemente sinceramente. La qualità Schaller è tutt'altra roba a mio avviso. Può anche darsi che sia come dici tu ma se le fabbrica Schaller le farà proprio ad occhi chiusi.
Rispondi
di flamel71 [user #14920]
commento del 14/10/2016 ore 17:03:08
Te lo posso assicurare, perché alcuni giorni fa ho acquistato un set di Schaller F series per la mia Fender Stratocaster Classic 70, pensando fossero di qualità superiore rispetto alle originali Fender, ma quando le ho aperte ho constatato che l'unica differenza tra le due era solo la scritta: la F in nelle Fender e la S nelle Schaller, ma la parte interna è identica e riportano entrambe la scritta "Made in Germany". Alla fine ho preso le Schaller senza sapere che avevo le cosiddette Fender/Schaller.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 14/10/2016 ore 17:05:55
La prossima volta che cambio le corde alla mia classic 70 ne smonto una per sfizio e ti faccio sapere :)
Rispondi
di flamel71 [user #14920]
commento del 14/10/2016 ore 19:05:1
Ecco ho trovato questo link...dovrebbero essere le Fender reissue 70's F tuner by Schaller ....vai al link
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 14/10/2016 ore 19:11:36
è strano però... tutte le schaller che ho provato erano meccaniche meravigliose. Queste, che ho anche io sulla classic 70, sono tutt'altro che meravigliose. Cioè, sono decenti, per carità... ma non hanno la precisione della schaller.
Rispondi
di flamel71 [user #14920]
commento del 14/10/2016 ore 19:52:51
Non è che in periodi diversi di produzione nelle classic 70 hanno montato anche altre meccaniche? Comunque nel mio caso le ho sostituite lo stesso così vedo se vi è differenza...
Rispondi
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