VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Charvel Super Stock SD1 FR Special Edition
Charvel Super Stock SD1 FR Special Edition
di [user #116] - pubblicato il

La serie Pro Mod si allarga con una nuova Super Stock in edizione speciale. Manici quartersawn rifiniti a olio, ponti Floyd Rose originali e pickup Seymour Duncan sono alcune tra le caratteristiche di pregio, che però quasi passano inosservate dietro l'appariscente finitura Silver Sparkle.
La serie Pro Mod si allarga con una nuova Super Stock in edizione speciale. Manici quartersawn rifiniti a olio, ponti Floyd Rose originali e pickup Seymour Duncan sono alcune tra le caratteristiche di pregio, che però quasi passano inosservate dietro l'appariscente finitura Silver Sparkle.

Il bello delle super-Strat è che si può osare con configurazioni particolari ed estetiche sopra le righe senza timore di esagerare. Sulla filosofia del "più appariscente, più bello", Charvel ha costruito un'intera collezione di strumenti, che ora si amplia ulteriormente con l'arrivo della SD1 FR Special Edition.
Appartenente alla serie Pro Mod, la chitarra si aggiunge ai modelli Super Stock, che propongono variazioni sul tema del modello San Dimas.

L'edizione speciale è progettata per non passare inosservata sul palco grazie a una finitura Silver Sparkle, che brilla e riflette le luci di scena. Tutto l'hardware è cromato, quasi a sparire nell'estetica totale. Un battipenna nero a strato singolo aiuta a fornire varietà al design, insieme alla scelta di montare pickup zebra e una tastiera in palissandro.

Charvel Super Stock SD1 FR Special Edition

Le caratteristiche costruttive della SD1 FR Special Edition sono quelle già offerte dai modelli precedenti della serie Pro Mod, strumenti studiati per offrire suonabilità e stabilità di tutto rispetto a prezzi accessibili.
Grande attenzione è riservata alla costruzione del manico, costituito da un blocco in acero quartersawn con finitura a olio e con un profilo Pro Mod scorrevole e pratico. La curvatura della tastiera è compound, variabile dai 12 ai 16 pollici man mano che si procede lungo i 22 jumbo fret per ottimizzare la resa sia nelle ritmiche in prima posizione sia alle escursioni solistiche nei range più acuti.
L'elettronica, fornita da Seymour Duncan, offre la classica accoppiata di '59 al manico e JB al ponte. I controlli prevedono un solo potenziometro per il volume e uno switch a tre posizioni per ridurre al minimo le dispersioni sonore provocate da circuiti troppo elaborati.
Per gli amanti dei virtuosismi e degli "effetti speciali", la SD1 FR Special Edition monta un ponte Floyd Rose originale abbinato a un capotasto con bloccacorde in grado di garantire una tenuta d'accordatura ottimale.

Charvel Super Stock SD1 FR Special Edition
charvel chitarre elettriche super stock sd1 fr
Link utili
Charvel Super Stock SD1 FR Special Edition
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

Che figa!? Ma il ponte ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/10/2014 ore 08:44:46
Che figa!? Ma il ponte è un Original di quelli buoni quindi?
Rispondi
Re: Che figa!? Ma il ponte ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 16/10/2014 ore 12:05:49
eh mi sa di si....costa se non erro sugli 800-900 eurozzi mi sa...
Rispondi
Re: Che figa!? Ma il ponte ...
di Zado utente non più registrato
commento del 16/10/2014 ore 23:12:23
Mi vengono dubbi,nel sito della Charvel ho visto spesso un po' di confusione a riguardo per quanto concerne le serie meno esose...per esempio nella sezione dedicata alle San Dimas,nella Overview ti scrivono:


"Floyd Rose® Original double-locking tremolo and R3 locking nut"


...e tu te la gongoli,pensi "cazzo,OFR a questi prezzi,da comprare per forza!"...poi però vai nella sezione Specs e trovi:


"Floyd Rose® Special Double-Locking Tremolo (Recessed)"

ovvero un comune FR Special....che qualitativamente parlando è ben inferiore anche al koreano FR1000....


Quache dubbio mi viene,perchè ora vedo che per quanto riguarda le SoCal la correzione è stata effettuata...ma han cambiato produzione,oppure semplicemente fatto una piccola correzione sul sito e chi s'è visto s'è visto?
Rispondi
finalmente!
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 16/10/2014 ore 12:14:08
Era ora una charvel con i controca...!
Rispondi
Io possiedo una Charvel San ...
di Matte23 utente non più registrato
commento del 16/10/2014 ore 15:41:41
Io possiedo una Charvel San Dimas del 2011, sono grandi chitarre con un manico da paura e suonano molto bene, unica pecca poca versatilità sui puliti!
Rispondi
Azz' Io non sopporto ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 16/10/2014 ore 21:03:1
Azz'

Io non sopporto i Floyd rose....ma come si fa a non desiderare una Charvel come questa?!?
Rispondi
bella la serie promod ma...
di antales [user #4163]
commento del 17/10/2014 ore 09:36:53
....vengono vendute senza custodia, mentre quelle di produzione giapponese, come del resto le USA prima, venivano vendute a un prezzo più basso (non le USA che costavano 1000 €) e con la custodia.

Appena uscita la nuova serie made in messico, che preferivo a quella americana e a quella giapponese per il fatto che finalmente il ponte non ora più appoggiato sul body, ho fatto un giro e ho provato sia la san dimas che la socal. Entrambe belle, fantastiche sui distorti e oneste sui puliti, manico comodissimo (almeno per me).
Quasi quasi mi compro una socal e poi magari neltempo con calma cambio il battipenna trasformandorla in una hss, metto un selettore a 5 posizioni; poi la guardo meglio, mi cade l'occhi sulla paletta e scopro che non c'è l'accesso per il truss rod.

Infatti la vite per la regolazione è in fondo al manico e non è accessibile se non smontando lo stesso.

Sarà una stupidaggine ma mi sono cadute le braccia e sommando la faccenda del truss rod alla mancanza di custodia e al floyd non originale ho deciso di soprassedere.

Ciao
Rispondi
differenze con la strato a due humbuckers ...
di speedyguitar [user #5962]
commento del 17/10/2014 ore 14:23:32
..che si vede qua? vai al link


-corpo :uguale..neanche un pò di spigoli...
-due humb: uguale
-palletta: uguale (ekkecc...almeno la paletta falla diversa...)
-leva: diversa...vabbè,per ora.


Domanda: che ci sta a fare il marchio charvel?

è una strato con il nome diverso sulla paletta.
Rispondi
Re: differenze con la strato a due humbuckers ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 17/10/2014 ore 14:51:30
Ma è storicamente sempre stato così, sono nate come Fender customizzate, quindi la cosa non deve stupire. Poi il manico è comunque parecchio diverso ed anche i pu SD non credo ci siano sulle Strat. Inoltre, se non erro, le giapponesi e le americane montavano Floyd Rose originali.
Rispondi
Re: differenze con la strato a due humbuckers ...
di speedyguitar [user #5962]
commento del 17/10/2014 ore 15:44:3
si, è storicamente sempre stato così ma una volta Charvel non era di proprietà Fender.

..voglio dire: che senso ha? ora fender costruisce strat a due humbuckers ( in realtà l aveva già fatto in passato ) ovvero fender fa le stesse cose che fa charvel.

industrialmente ,ha senso avere dei doppioni? probabilmente dal punto di vista commerciale si,
ma ora che il produttore è lo stesso...il floyd lo hanno montato pure le strat a suo tempo..

La mia era una provocazione rivolta ai compratori e ai fabbricanti.

Forse con maggiori economie di scala si potrebbero fare delle guthrie govan marcate fender
con un prezzo più basso,per esempio...volevo arrivare ( anche ) li.
Rispondi
Re: differenze con la strato a due humbuckers ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/10/2014 ore 00:06:57
La forma di una paletta e la configurazione degli Humbucker non fanno una chitarra... in realtà come sensazione il manico di una Stratocaster e quello di una SoCal è totalmente diverso visto il radius e i tasti... i pickup poi non sono proprio uguali... anzi... non capisco invece perchè fender produca (solo in Messico) delle Strat con Floyd Rose... il Floyd Rose ha le sellette sullo stesso piano e quindi mal si adatta a tastiere con il radius delle Strat... le Charvel hanno un radius di 16 al 22° tasto e quindi è tutto più lineare... l'errore è nelle Fender e non nelle Charvel...
Rispondi
Re: differenze con la strato a due humbuckers ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/10/2014 ore 15:20:4
Temo che il problema non sia se questa charvel si differenzia dalla fender, ma da cosa si differenzia. ok paletta e configurazione pick up non fanno una chitarra, ma questa non ha proprio nulla di originale: dalla forma all'elettronica alla configurazione pick up (tanto che la stessa presentazione recita: "la classica accoppiata") e anche il manico è tutto già visto. Persino la colorazione è vecchia: ormai l'Ibanez DN500 così glitterata è fuori produzione e, se non sbaglio, ci sono almeno tre diverse washburn signature paul stanley dello stesso tipo.
Insomma, questo è proprio uno di quegli strumenti che personalmente salto a piè pari e che mi sembra messo lì tanto per aggiungere un modello al catalogo e dire che charvel ha 100 chitarre anzichè 99.
ciao
Rispondi
Re: differenze con la strato a due humbuckers ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/10/2014 ore 16:03:20
Il modello specifico non ha nulla di nuovo rispetto ad altre Charvel... Ovvio... Inoltre la Charvel fa questa chitarra da trent'anni... Quindi ovvio anche questo che non sia una novità... Paragonarla alla Strato solo perchè da lontano sembra la stessa chitarra è un errore perchè attaccata al collo e suonata è un'altra cosa... Magari più simile ad una RG Ibanez che non ad una Strato...
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964