VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'humbucker suona più grosso da splittato
L'humbucker suona più grosso da splittato
di [user #22120] - pubblicato il

Splittare un pickup non è un'operazione complicata da eseguire, ma gli imprevisti sono dietro l'angolo. Una bobina interrotta o un cavetto messo al posto sbagliato possono dar vita a fenomeni curiosi, come un pickup che suona più grosso da splittato che come humbucker.
Splittare un pickup non è un'operazione complicata da eseguire, ma gli imprevisti sono dietro l'angolo. Una bobina interrotta o un cavetto messo al posto sbagliato possono dar vita a fenomeni curiosi, come un pickup che suona più grosso da splittato che come humbucker.

Dopo svariate settimane di tribolazioni, trapani, disastri,  pianti, frese, vernici,  e chili di capelli strappati, finalmente è nata la mia ultima creatura: una Telecaster Thinline con paletta reverse, top in acero, tastiera in bubinga e verniciatura nitro (che dovrò lucidare tra qualche settimana).
Finiti i lavori di liuteria, mi butto sull'elettronica (che per me è un mistero ancora più insondabile della liuteria) con una configurazione a due humbucker splittabili con due push-pull, un tono e un volume.
"Niente di straordinario" direte, ma il mistero che non mi spiego è che il pickup al ponte suona "al contrario". No, non si rivolta nella sua sede come l'esorcista, ma semplicemente suona leggero e cristallino con la doppia bobina, più scuro e più forte (anche di volume) quando è splittato. Ho pensato di aver combinato uno dei miei casini, ho ricontrollato tutti i cablaggi, mi sono accertato con un oggetto metallico che effettivamente nela posizione pull il pickup è splittato e nella posizione push sono attive entrambe le bobine... niente. E il bello è che i suoni non sono affatto male, solo che la doppia bobina ha un bel suono da singolo e la singola un bel suono di humbucker. La tentazione è di invertire la posizione del comando e far finta di niente, ma lo confesso: questo pickup mi fa paura. Per quanto riguarda il magnete al manico, invece, nessun problema.
Che il diavoletto dei ponti ci abbia messo lo zampino?

L'humbucker suona più grosso da splittato

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: riepilogando il circuito di questo pickup, hai messo un filo a terra, uno al selettore pickup, gli altri due montati sul push-pull in modo che siano mandati a terra per single e lasciati collegati insieme per l'humbucking.
Semplicemente hai messo le due bobine fuori fase tra loro.
Bene, stacca il cavo che va a terra e mettilo al posto del cavo della stessa bobina che si collega alla seconda bobina e che andrai a mettere a terra al posto del primo.
Questo per quanto possa valutare da ciò che hai scritto.

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: mi pare evidente che qualcosa non stia funzionando a dovere. Due bobine in serie e in fase non possono suonare con meno volume e con suono più brillante rispetto a una singola bobina, su questo non ci piove!
Dando per scontato il corretto collegamento dei terminali, la prova da fare è quella di splittare l'altra bobina per capire come suona. Dalla descrizione, ipotizzerei un'interruzione del suo avvolgimento oppure un malfunzionamento di qualche tipo.
Se invece tutto apparisse corretto anche dopo tale prova, allora andrebbero verificate le fasi e il collegamento dei terminali. Due bobine in parallelo e fuorifase tra loro, per esempio, possono giocare brutti scherzi.

L'humbucker suona più grosso da splittato
elettronica pickup
Link utili
Giniski snc
Dragoon
I-Spira pickup
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Riepilogando: hai due pickup humbucker ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 06/12/2014 ore 09:37:50
Riepilogando: hai due pickup humbucker a quattro fili più calza, un selettore a tre vie e due potenziometri per volume e tono con push-pull per lo splittaggio individuale dei due pickup.
Non hai specificato se l'accoppiata dei due pickup dia il suono che ci si aspetti oppure è in controfase.
Se il difetto lo fa solo sul pickup al ponte è li che devi intervenire e secondo me, credo che tu abbia saldato due dei quattro fili di questo pickup invertendoli. Occorre verificare se è una coppia di fili o l'altra in modo che quando utilizzerai la posizione centrale del selettore dia il suono corretto. Prova a risaldare due dei quattro fili invertendoli, vedrai che il pickup al ponte risponderà bene, poi prova ad ascoltare l'accoppiata centrale che dovrà essere piena e pulita, in caso non lo fosse dovrai invertire i fili delle due coppie del pickup al ponte e riprovare. Il suono del pickup al ponte dovrà essere lo stesso, ma l'accoppiata dovrà produrre un suono più potente. Facci sapere.
Rispondi
Innanzi tutto grazie per le ...
di mickdemaria [user #22120]
commento del 06/12/2014 ore 11:53:42
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Lo schema è quello che avete descritto (insieme al filo a terra è saldata anche la garza), forse è vero che le bobine sono in controfase. Non saprei cos'altro potrebbe essere.
Nel montaggio ho seguito lo schema colori del produttore, però magari è possibile che ci sia stato un problema durante l'assemblaggio del pickup e che abbiano invertito i colori di inizio/fine di una bobina. Farò le prove suggerite da Lorenzo e TidalRace per capire quale bobina crea i problemi.
Se invece fosse un'interruzione nell'avvolgimento di una bobina che sintomi avrei? Non dovrei avere una sola bobina funzionante? Quindi tra le posizioni ad una e a due bobine non dovrebbero esserci differenze, sbaglio?
Rispondi
Allora ragazzi, è proprio come ...
di mickdemaria [user #22120]
commento del 06/12/2014 ore 17:48:06
Allora ragazzi, è proprio come mi avete suggerito. Ho invertito la prima bobina e suonava bene ma (naturalmente!) andava in controfase con l'altro pickup, quindi ho rimesso a posto la prima, invertito la seconda et.... voila :)
L'inesperienza unita alla cieca fiducia nei colori dei fili mi aveva mandato in piena confusione. D'altra parte può capitare anche ad un produttore di pickup di invertire due fili, e stavolta.... è capitato.
Grazie mille dei suggerimenti, ora la mia piccola Blackbird è finalmente pronta a cantare :D
Rispondi
Re: Allora ragazzi, è proprio come ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 24/12/2014 ore 15:22:52
Bella chitarra! Come suona?Anche io ho chiamato blackbird il mio progetto...per ora solo sulla carta! Ora mi tocca cambiarle nome...uffa!!!buon natale
Rispondi
Suona bene, anche da splittata ...
di mickdemaria [user #22120]
commento del 24/12/2014 ore 19:17:1
Suona bene, anche da splittata devo dire che sono abbastanza soddisfatto, e il manico è bello morbido :)
L'elettronica comunque non è di lusso ed un futuro upgrade non potrà che portare giovamento.
Per quanto riguarda il nome credo che nessuno si offenda se lo usi anche tu. Com'è il tuo progetto? Raccontaci! Buon natale e buoni Accordi a tutti.
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964