VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bare Knuckle Supermassive 90
Bare Knuckle Supermassive 90
di [user #22985] - pubblicato il

Quando si vuole regalare un upgrade alla propria Les Paul con P90, la produzione artigianale made in UK viene in aiuto. Bare Knuckle offre un set di "saponette" con la brillantezza del single coil e la spinta del pickup over-wound.
Quando si vuole regalare un upgrade alla propria Les Paul con P90, la produzione artigianale made in UK viene in aiuto. Bare Knuckle offre un set di "saponette" con la brillantezza del single coil e la spinta del pickup over-wound.

Nel mio percorso musicale ho avuto modo di fare esperienze con tante chitarre e, nel mezzo, una marea di errori. La bellezza del suonare è la possibilità di creare sfumature, al pari di un pittore. Gli stessi accordi suonati con un ritmo diverso, con uno strumento particolare possono dare origine a tonalità differenti che in qualche modo creano emozioni. Parlando di colori e tonalità, da qualche tempo mi sono ritrovato a suonare sempre di più e con maggiore soddisfazione con i pickup P90. Probabilmente la Stratocaster con i suoi single coil rimane la chitarra più versatile che possiedo, ma in questo momento le emozioni più forti me le dà una Gibson Les Paul reissue 1956 con i P90.

Bare Knuckle Supermassive 90

Avendo da sempre cambiato con soddisfazione i pickup su tutte le mie chitarre, ho pensato di sostituire le saponette anche su questa. In passato mi sono affidato a Fralin, Peter Florance, Seymour Duncan. In questa occasione, su suggerimento di Massimo Mantovani di M Tech di Modena (che reputo una delle persone più preparate nel nostro Paese in termine di amplificazione), mi sono orientato verso Bare Knuckle.

Bare Knuckle Supermassive 90

Dopo diverse mail con alcune mie richieste, i signori di Bare Knuckle mi hanno suggerito di orientarmi sui Supermassive 90, ed è stata una scelta molto felice.
Rispetto ai Gibson originali, questi P90 mantengono le caratteristiche del single coil ma hanno migliorato profondamente la sonorità dello strumento: più dinamica, più chiarezza sonora e anche un pizzico di cattiveria in più.

Bare Knuckle Supermassive 90

Il suono ritmico sui crunch, ma anche su overdrive più spinti, rimane intellegibile: si percepisce nota per nota, pur suonando tutte e sei le corde e si ha quella sensazione di cremosità tipica delle bobine singole. Le parti soliste sono nitide, meno sottili di un single coil e meno ingolfate di un humbucker. Il tutto esce con una sonorità più moderna rispetto ai classici P90.
Sono rimasto veramente sorpreso.
bare knuckle gli articoli dei lettori pickup supermassive 90
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Lo dico senza voler fare ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 28/12/2014 ore 12:56:20
Lo dico senza voler fare polemica alcuna nè con l'autore dell'articolo nè con la redazione, ma questa più che una recensione sembra uno spot pubblicitario. Non viene indicato niente da un punto di vista tecnico, neanche su che ampli vengano suonati di solito questi pu e per quale genere, tutte le info relative alla costruzione degli stessi devono essere ricercate sul dito ufficiale del produttore o in altri forum, insomma è tutto nebuloso, mentre io mi sarei aspettato una trattazione più limpida e completa. Così, ripeto, sembra una reclame, al parti di quegli annunci/segnalazione che appaiono ogni tanto in home page dove viene indicata solo l'uscita di un nuovo prodotto. Da un articolo di un accordiano però io mi aspetterei molto di più. E lo ribadisco, non è per polemica, è solo una constatazione, opinabile certamente, ma alla fine il tutto si riduce a: "ho comprato questi pu su consiglio di un esperto di ampli, suonano più moderni di quelli stock".

Ah, dimenticavo, complimenti per il nuovo acquisto e per la chitarra su cui sono montati questi pu.
Rispondi
Ciao Enrico..
di Ford78 [user #17514]
commento del 28/12/2014 ore 13:22:03
complimenti per la chitarra e per l'articolo, sarebbe completo con qualche registrazione a corredo, a parte quelli che si trovano sul sito del costruttore...anch'io in questo periodo sto pensando di sostituire il PU al Manico della mia Les Paul 57 con un P90... la mia personale evoluzione musicale mi sta proiettando alla ricerca di sonorità diverse, più vintage, meno aggressive.
Credo che per me andrebbero meglio i Mississippi Queen
Rispondi
Tyler Durden nessun problema. Io ...
di enrico73 [user #22985]
commento del 28/12/2014 ore 15:10:40
Tyler Durden nessun problema. Io non amo dilungarmi in dettagli tecnici. Non era mio scopo fare uno spot pubblicitario, semplicemente informare chi come noi legge questi articoli dell'esistenza di questo prodotto che io ho trovato molto valido. Se ti può essere d'aiuto ti aggiungo queste informazioni:
io suono cover dei Pearl Jam, Soundgarden e Stone Temple Pilots principalmente. Al momento mi appoggio a due amplificatori: un combo Marshall JCM 800 50 watt con 2x12 Rola Celestion e a una testata Bogner Goldfinger 45 watt con valvole 6v6 abbinata a una cassa 2x12 chiusa con Celestion V30. Stò suonando di più sulla Bogner di recente perché mi piace di più.
Per quel che riguarda i dettagli sonori dei p.u. premesso che è difficile descrivere un suono posso provare a darti questa descrizione:
oltre ad un maggior volume d'uscita questi P90 sono più definiti e rotondi rispetto agli standard sui clean, mentre in overdrive sono più cattivi e più vicini ad un humbucker come sonorità. La differenza rispetto all humbucker è che sono più "sgonfi" e con un suono più cremoso nelle parti ritmiche. Ti allego un link di accordo che ritengo esplicativo della sonorità p90.

vai al link

Ecco prendi queste sonorità, arrotondale un pò e rendile più "cattive" e rock e siamo vicini a quello che ho provato a descriverti.
P.s. la bella goldtop che ho allegato in foto non è la mia, quella penso sia una 1956 originale...
Buon weekend.


Rispondi
ottimi pickup
di lbaccarini [user #14303]
commento del 28/12/2014 ore 15:28:25
ciao enrico! ottimi casa la Bareknuckle, io avevo i loro pickup montati di serie sulla mia Jaguar Johnny Marr e li trovavo davvero notevoli (ovviamente no erano p90 ma pickup per Jaguar)
la chitarra la adoro, come sai ce l'ho anche io, anche se mi sa che la devo far vedere perchè il pickup al manico gracchia...
Rispondi
Ciao Lorenzo!!! I p90 sono ...
di enrico73 [user #22985]
commento del 28/12/2014 ore 18:09:41
Ciao Lorenzo!!! I p90 sono arrivati da me anche per la tua influenza... Gran bel sound per i miei gusti!!!
Rispondi
bene!!! io sono a quota ...
di lbaccarini [user #14303]
commento del 28/12/2014 ore 18:58:35
bene!!! io sono a quota 4 chitarre coi p90, mi sa che mi devo dare una calmata...
Rispondi
Re: bene!!! io sono a quota ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 29/12/2014 ore 14:52:59
Hai provato con i mini humbucking? Io ho provato delle Les Paul che li avevano su e sono un'ottima alternativa ai classici humbucker...
Rispondi
Re: bene!!! io sono a quota ...
di Claes [user #29011]
commento del 29/12/2014 ore 15:30:42
Ho una mini HB Deluxe. A quanto ho sentito dire era fatta con corpi LP da P90 - Per le versioni Standard HB si è dovuto ampliare lo scasso. il mini è installabile sulla tua dato che ha le stesse dimensioni del P90. Sound su LP:

IMHO è da ritmiche devastanti piuttosto che assoli folli. Digerisce ottimamente pedalini di qualsiasi genere e ha un buon sound pulito quando serve. Per quello che suoni la soluzione mini HB suggerita da Chiatarrox è ben piazzata!
Rispondi
Re: bene!!! io sono a quota ...
di lbaccarini [user #14303]
commento del 29/12/2014 ore 17:37:14
sì ho una firebird con i minihumbucker, anche questi pickup trovo siano molto sottovalutati, sono molto interessanti
Rispondi
Re: bene!!! io sono a quota ...
di diaul [user #33456]
commento del 30/12/2014 ore 14:04:38
Straquoto!!!!!
Rispondi
Belli...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 29/12/2014 ore 07:16:39
Gran pick up i P-90...anche io ho una 56 e devo dire però che con gli stock mi trovo già perfettamente...
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964