VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez RC365H: bella strana
Ibanez RC365H: bella strana
di [user #16167] - pubblicato il

La Roadcore 365H è una semiacustica con l'atteggiamento da chitarra old style ma la verve di uno strumento moderno. L’abbiamo portata nell'OUT Side Studio di Michele Quaini per un video test in compagnia di un Fender Super Reverb.
Questa volta tra le nostre grinfie è arrivata la Roadcore in una delle sue evoluzioni più recenti. La 365H è una semiacustica con l’atteggiamento da chitarra old style ma la verve di uno strumento moderno. L’abbiamo portata nell’OUT Side Studio di Michele Quaini per un video test in compagnia di un Fender Super Reverb.

Lo shape del body in mogano è quello ormai standard della Roadcore. L’interno però è una sorpresa, o meglio, quello che ne resta è una sorpresa. Come lascia immaginare la buca a F, la RC365H è una semi-hollow realizzata con un top in acero, coperto nel modello in prova da uno spesso strato di vernice nera. Il manico, come per le altre RC, è in maple a 22 tasti con tastiera in palissandro. La paletta non è la classica Ibanez, ma una rivisitazione sulla base delle vecchie Roadstar, con le quali la 365 condivide quasi esclusivamente la radice del nome.
Nell’enorme battipenna bianco sono annegati l'humbucker e il single coil di cui la RC365H è dotata. Il Core Tone CS e il Core Tone CH, realizzati appositamente per la serie dall'azienda nipponica, sono entrambi cromati e perfettamente intonati con l’aspetto vintage della Roadcore. Il ponte fisso è molto semplice, senza fronzoli, ma è inserito al meglio nello stile della RC. Unito alle meccaniche di buona qualità, garantisce la tenuta dell’accordatura che non viene stressata nemmeno dai bending più decisi.

Ibanez RC365H: bella strana

Un tono e un volume separano i pickup dalla presa jack in cui è giunto il momento di infilare un buon cavo e far vibrare i quattro coni del Super Reverb. Prima di dare su, ascoltiamo quello che la RC365H sa fare da spenta. È una semiacustica, questo è vero, le dimensioni contenute però non le regalano una voce enorme. Si sentono risuonare le note all’interno della cassa, che si caricano di una dose di basse in più e di un po’ di sano sustain, ma nient'altro. Ruotiamo quindi la manopola Strat style da zero a dieci e settiamo l’ampli su un bel clean. L’humbucker al ponte e il singolo al manico appaiono da subito ben amalgamati, non bilanciati alla perfezione, ma con timbri che riescono a incastrarsi molto bene. La doppia bobina è più potente, con una riserva maggiore di basse in più dello squillante singolo stile Telecaster, che risulta comunque equilibrato grazie alla posizione al manico, per quello che riguarda lo spettro delle frequenze. Ci sorprende la posizione due che combina i magneti senza splittare l’humbucher. La somma dei due sound crea un amalgama corposo ma non aggressivo, che sui puliti non regala la stessa soddisfazione di quando si alza il gain.

Ibanez RC365H: bella strana

Il crunch è il territorio di caccia ideale per la Roadcore che sfodera un tone interessante. Merito probabilmente dell’output non esagerato dei pickup o della costruzione semi-hollow, la voce in questo frangente è veramente ben riuscita. Al manico, le basse un po’ inciampano, si arrotolano una sull’altra e rispecchiano il sapore vintage della RC365H. L’humbucker al ponte, più definito e cristallino, ci riporta di botto nel 2015. Ci aspettavamo più basse con la doppia bobina, ma tardano un po’ a farsi sentire. Dal canto suo, il volume d’uscita non eccessivo garantisce una buona dinamica allo strumento in grado di pulire il Super Reverb anche solo alleggerendo la pennata. Aumentando ulteriormente il guadagno, la situazione rimane più o meno la stessa anche se, più ci si spinge verso l’hard rock, più la voce delicata della 365H fatica a esprimersi al meglio. Il crunch resta il punto di forza, ma non viene disdegnato qualche riffaccio classico. La voce squillante dell’humbucker taglia per bene il mix e si fa largo tra basso e batteria pur non brillando per cattiveria. 


Con un prezzo tra i 350 e i 390 euro, la RC365H si piazza in pieno nella fascia media, dove con un buon rapporto qualità prezzo sa farsi apprezzare non solo dal punto di vista estetico e di cura dei dettagli, ma anche grazie all’ergonomia e alla leggerezza. In spalla non la si sente e il manico accoglie alla perfezione la mano dando una piacevole sensazione di familiarità. L'unico rammarico è non poter vedere dal vivo la versione Light Violin Sunburst, non disponibile per il mercato italiano.

Ibanez è un marchio distribuito da Mogar

chitarre elettriche ibanez rc365h roadcore
Link utili
Ibanez è un marchio distribuito da Mogar
Nascondi commenti     32
Loggati per commentare

Quattro anni fa ho costruito ...
di Sykk [user #21196]
commento del 13/01/2015 ore 07:45:47
Quattro anni fa ho costruito una chitarra con le stesse caratteristiche perché non c'era in commercio. Cambiano solo estetica e corpo pieno.
Quindi non posso che apprezzare questa mossa da parte di Ibanez, ma mi rendo conto che non potrà durare in un mercato dove tutti cercano il "classico".
Rispondi
non so perchè ma mi ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 13/01/2015 ore 08:58:34
non so perchè ma mi fa pensare a YAMAHA.
Rispondi
Non escludo che andrebbe provata... ...
di frank5150 [user #22607]
commento del 13/01/2015 ore 09:16:34
Non escludo che andrebbe provata... Il problema che ho sempre riscontrato con le ibanez di ogni fascia (a maggior ragione di questa fascia medio-bassa) è una eccessiva verniciatura poliestere che tende a rendere le armoniche dello strumenti un tantino spente... Anche il sustain ne risente. Da qui si capisce la scelta di mettere pickup spinti di solito per sopperire alla scarsa qualità della liuteria... Ovvio che è una mia opinione.
Rispondi
Re: Non escludo che andrebbe provata... ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 13/01/2015 ore 13:06:11
Ibanez scarsa qualità di liuteria.
Cambia spacciatore.
Rispondi
Re: Non escludo che andrebbe provata... ...
di frank5150 [user #22607]
commento del 13/01/2015 ore 13:38:11
Si, chiedo venia... intendevo scarsa qualità dei legni... PS devo trovare uno spacciatore migliore ;-)
Rispondi
Re: Non escludo che andrebbe provata... ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 13/01/2015 ore 19:28:57
Vieni ti faccio provare la mia PM 100 e poi ne riparliamo ;-)
"Cambia spaccciatore" forse è approriato
Rispondi
Re: Non escludo che andrebbe provata... ...
di frank5150 [user #22607]
commento del 13/01/2015 ore 20:49:23
Grazie, già fatto. Prova tu una Gibson (se ti piacciono le semi-acustiche es335 o es175) e capisci cosa intendo sui legni e sulle verniciature. Ovvio che si parla di altra fascia di strumenti...
Saluti e Buona Musica
Rispondi
Re: Non escludo che andrebbe provata... ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 13/01/2015 ore 21:08:03
Beh mi spiace deluderti ma io le Gibson le ho date via tutte,e non cambierei MAI la mia PM 100 con una 175....io uso quasi prevalentemente semiacustiche,adoro il Jazz ;-)
Riguardo la 335,gran chitarra (quelle buone!) ma una Artist AS degli anni '80 non ha niente in meno,anche qui si può provare e dimostare.Poi sono sempre e comunque opinioni personali ed "effetto brandname" sulla paletta.
Saluti
Rispondi
Re: Non escludo che andrebbe provata... ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 14/01/2015 ore 12:11:51
Giusto, prova una Gibson, così capisci come non si fa una chitarra.
Rispondi
Molto bella, solo la finitura ...
di Oliver [user #910]
commento del 13/01/2015 ore 09:49:02
Molto bella, solo la finitura della paletta tradisce la sua collocazione nella fascia medio-economica (e ne penalizza l'estetica: ma chi le disegna?). Il suono sembra piuttosto particolare e... poco Ibanez.
I puliti non sembrano eccezionali, ma i crunch alla Bryan Adams rendono davvero bene e probabilmente piacerebbero anche al buon Malcolm, resta da verificare -provandola- quanto c'è di suo e quanto di Quaio & ampli :)
Rispondi
Re: Molto bella, solo la finitura ...
di Runner [user #18481]
commento del 13/01/2015 ore 11:06:59
la paletta sembra un ritorno della vecchia paletta Ibanez: quasi identico alla mia Roadstar II anni '80!
Rispondi
Una nota polemica: Se ...
di giambu [user #4070]
commento del 13/01/2015 ore 13:11:31
Una nota polemica:

Se 350 € rappresentano una fascia media di prezzo 700 sono una fascia alta? E 1.200 ? E 2.000? E 3.000?
Se non siamo chiari (a mio avviso) sui termini da usare per quello che riguarda il mercato mi è molto difficile immaginare a quale scala di valori ci riferiamo quando parliamo di qualità, di rifiniture o di suono...
Rispondi
Re: Una nota polemica: Se ...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 13/01/2015 ore 14:46:52
Sono d'accordo con te.
Io dire:
- € 0-300: giocattoli o colpi di fortuna;
- € 301-700: fascia bassa;
- € 701-1.500: fascia media;
- € 1.501-3.000: fascia alta;
- € 3.001-infinito: sogni, meraviglie, esagerazioni, speculazioni...
Ovviamente le occasioni e le fregature si trovano in tutte le fasce :-)

Comunque, per il prezzo che ha, questa Ibanez mi sembra un ottimo strumento.
Rispondi
Re: Una nota polemica: Se ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 13/01/2015 ore 15:47:32
punti di vista...

Secondo me chitarre come questa sono di fascia media. Medio bassa? Ok medio bassa se preferite, ma non possono essere inserite nella stessa categoria assieme alle Squier Bullet le Ibanez GIO o gli starting pack. Al giorno d'oggi nella fascia 300 500 euro si concentra una quantità esagerata di strumenti, alcuni più belli altri un po' meno ma nettamente superiori a chitarre da 100 euro. Una mera distinzione solo in funzione del prezzo non si può realmente fare.

Poi ognuno può fare tutte le categorie che vuole in funzione anche del suo portafoglio. Per dire una chitarra elettrica da 1500 euro per me non è media perché è al di sopra della cifra che mediamente spenderei...
Rispondi
Re: Una nota polemica: Se ...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 13/01/2015 ore 16:21:29
"non possono essere inserite nella stessa categoria assieme alle Squier Bullet le Ibanez GIO o gli starting pack"
Siamo d'accordo. Infatti, quelle le avevo inserite tra i "giocattoli o colpi di fortuna".
E' ovvio che la suddivisione di cui sopra voleva essere approssimativa e scherzosa, ma con un fondo di verità.
Ciao.
Rispondi
Re: Una nota polemica: Se ...
di giambu [user #4070]
commento del 13/01/2015 ore 17:37:20
Approvo la suddivisione di cui sopra...
:-D
Rispondi
Ibanez
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 13/01/2015 ore 16:14:53
bellina!Ma niente di Eccezionale!
Rispondi
Re: Ibanez
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 13/01/2015 ore 19:32:48
Trovami una chitarra "eccezionale",in questa fascia di prezzo :-)
Rispondi
Re: Ibanez
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 14/01/2015 ore 09:20:46
Non ho mica detto che fa cagare!Comunque ci sono diversi modelli ibanez che mi interessano ma i prezzi sono molto più alti tipo le semiacustiche e le signature di steve vai.Al prezzo di 190-200€ ci sono le Cort,che non sono niente male!
Rispondi
Re: Ibanez
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 14/01/2015 ore 19:40:45
"ci sono diversi modelli ibanez che mi interessano ma i prezzi sono molto più alti tipo le semiacustiche e le signature di steve vai"

Quali semiacustiche? Perchè il catalogo Ibba delle semi è sterminato .-)
Le Steve Vai sono proprio una roba diversa.

"Al prezzo di 190-200€ ci sono le Cort,che non sono niente male! "
Eh beh,nemmeno queste sono eccezionali purtroppo ;-)
Rispondi
Mai mi stanchero'...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 13/01/2015 ore 22:19:49
...di dire che le chitarre sono tutte uguali!
Il suono di una persona sara' sempre lo stesso, a prescindere dalla strumento che torturera' con le sue dita!
E' inutilissimo spendere tanti soldi per la cosiddetta "fascia alta".
Una chitarra da 300 euro potrebbe benissimo essere lo strumento per tutta la vita!

Beati i grandi bluesmen del passato, con le loro chitarre da pochi dollari hanno conquistato l' immortalita' ed io mai mi stanco di ascoltarli ( i bluesmen attuali mi annoiano; i jazzmen peggio ancora).
!
Qualsiasi chitarra avrete fra le mani, di qualsiasi prezzo, il suono sara' sempre LO STESSO!

Questa e' una frase che ribadiro' in ogni topic in cui si denigreranno le "chitarracce da 4 soldi"!


PS.- Mmmm...forse farei prima se l' adottassi come firma, questa frase.-

Saluti, Accordesi! :-)

Rispondi
Re: Mai mi stanchero'...
di Repsol [user #30201]
commento del 14/01/2015 ore 01:03:13
io non so gli altri, ma io con le mie chitarre non ho MAI lo stesso suono.
Con la Strato ne ho uno, con la Les Paul un altro, con la Suhr un altro ancora e così via...
Non ho una chitarra che suona uguale ed ogni volta che attacco una chitarra diversa all'ampli devo rivedere le regolazioni di tutto.
D'altra parte, se le chitarre suonano tutte uguali perchè si ostinano a suonare country con la Tele e non con la Flying V?
😃
Rispondi
Re: Mai mi stanchero'...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 14/01/2015 ore 21:35:40
Perche' la suggestione e' una delle forze piu' potenti al mondo!
Chi si metterebbe a suonare, per es., Jimi Hendrix con una chitarra diversa dalla Stratocaster? Forse solo Slash! :-).
Il quale Slash avrebbe peraltro sempre il suo suono, anche con la Strato.

Forse tu ti riferisci al timbro, che e' diverso per ogni strumento, ma per il suono, come vedi anche tu, ogni volta devi smanettare alla grande per ritrovarlo, il TUO suono. Per questo dico che tutte suonano uguali (per l' interessato).
Ovviamente cio' equivale anche per le acustiche e le classiche. E come per tanti altri oggetti.
Alla fine, all' atto pratico serve solo il "suonare" e quello dipende dal proprio tocco. Qualsiasi chitarra tu avrai, alla fine dei giochi ti troverari a suonare SEMPRE alla stessa maniera. Guarda Knopfler: les paul, stratocaster, acustica, classica...e' sempre il suo suono!
Scommettiamo che se gli metti in mano una Roytek similstrato vintage da 180 euro ti fa "Sultans of Swing" o "What it Is" esattamente come con la sua Strato degli anni 60, o l' altra, quella signature?
O Tommy Emmanuel? Se gli metti l' Eko Ranger da un centinaio di euro in mano , lui swinga alla grande lo stesso, come con la sua Maton e sta sicuro che fingerpickengherebbe e flatpickengherebbe esattamente uguale, col suo tocco e col suo suono tanto che non riusciresti a distinguere la differenza tra le chitarre.

Tutti erano pronti a giurare che Dave Gilmour aveva registrato il grandioso assolo di "The Wall", parte due, con la sua magica stratocaster col magnete al manico ed invece lo aveva suonato con la les paul. Beh, sono sicuro che anche con la Telecaster lo avrebbe fatto lo stesso uguale.

Per quanto riguarda il Country, a parte l' immagine ormai consolidata nei decenni della Tele come chitarra country, quale fu del resto concepita, puoi benissimo suonarlo anche con le altre chitarre, pick-up al ponte, corde sottili per gli over-bendig tipici, ecc.

Lo stesso vale , per esempio, col Jazz: non occore mica avere giocoforza le Ibanez o le Yamaha di George Benson e di Joe Pass? O qualsiasi altra semiacustica? Un maestro di Jazz suonerebbe UGUALE a se stesso anche con una D28 da Bluegrass o con una qualsiasi chitarra a corpo solido o semi-solido.-



















Rispondi
Re: Mai mi stanchero'...
di Repsol [user #30201]
commento del 15/01/2015 ore 01:11:53
La tua è anche una bella teoria, ma è una teoria e se fosse vera andrebbe a demolire in un colpo solo anni e anni di musica 😀
Posso farti mille esempi, dirti che ho visto suonare dal vivo molte volte Knopfler e non ha assolutamente lo stesso suono con la Les Paul e la Strato.
Ho di recente visto il Jimi Hendrix Tour negli States, e Zakk Wylde ha suonato con la sua Flying V con un suono bello, ma nettamente diverso da quello della Strato.
Ho visto decine di concerti, decine di musicisti avere un rack di 10 chitarre e cambiarle in continuazione, per avere un suono diverso.
Insomma, puoi leggere le recenti interviste di Colombo su Accordo dove lui spiega che ogni chitarra è adatta ad un tipo di suono.
Per concludere, il suono è dato da molteplici fattori e probabilmente tu senti più il timbro dell'ampli che della chitarra, per cui arrivi slle tue conclusioni, che rispetto.
Ma un conto è dire che un tal musicista ha un suo suono, un conto è dire che tutte le sue chitarre suonano uguali...
Rispondi
Re: Mai mi stanchero'...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 15/01/2015 ore 11:01:26
Beh, piu' che altro io mi riferisco ad un suono piu' prettamente acustico. E' ovvio che rimaneggiarlo a piacimento con tutto quello che c' e' in giro la cosa cambia in maniera drastica.
Mi riferivo a tutta un' altra cosa.
Per esempio: puoi avere un orologio da 10 milioni o da 30 mila lire ma lo scopo lo otterrai sempre quello: vedere l'ora. Se lo scopo e' diverso questo e' un altro discorso.
Puoi avere la Ferrari o la Punto, ma se devi andare a lavorare la mattina qualsiasi macchina va bene, tranne se ci devi fare altro, ahahah!
Per quanto riguarda il nostro caro Mark, lo amo da morire ma quanto lo odio quando vedo che ogni volta che deve fare un pezzo cambia chitarra, anche solo per uno! E ' capace di cambiare 10 chitarre per 10 pezzi! Molto meglio Snowy White che da secoli usa la sua classica Les Paul dorata, vecchia e stravecchia, per tutto! O il buon Eric che per 15-20 anni ha usato sempre quella strato nera assemblata da tre strumenti diversi pagati 4 soldi e che poi degli stupidi hanno acquistato per quasi un miliardo (anche se per un' ottima causa).
Io penso che il grandissimo Zakk abbia sempre il suo suono e il suo tocco anche suonando Jimi.
Quello che io intendevo dire era riferito al tipo di suggestione che scaturisce dalla sedimentazione che avviene nell'immaginario collettivo per via di certi modelli che col tempo diventano icona, fissandosi per sempre nella nostra storia, nel bene e nel male. Quello che viene detto standard.
Per esempio, un chitarrista mediamente suggestionabile, potrebbe essere portato a credere di non aver mai la possibilita' di poter suonare come Tommy Emmanuel se non avesse la Maton, mentre invece potrebbe benissimo farlo anche con la semiacustica recensita in questo topic!








Rispondi
Re: Mai mi stanchero'...
di Andrea_M [user #26406]
commento del 16/01/2015 ore 20:24:59
check it out...
vai al link
Rispondi
Chitarra interessante, mi piacciono le ...
di Marek82 [user #23651]
commento del 14/01/2015 ore 00:56:46
Chitarra interessante, mi piacciono le semi-hollow.
Mi ricorda vagamente, almeno come forme, una chitarra della Blade-Levinson, la Dayton Standard: forma del body molto simile, ma solido, pick-up tipo strato al manico e P95 al ponte (che è tremolo).
Rispondi
in questa discussione ci sono ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 14/01/2015 ore 14:41:44
in questa discussione ci sono tutti:

Il ricco spocchioso - per lui le chitarre sotto i 5000 sono da morto di fame, le uniche Fender suonabili sono la masterbuilt, e iniziare con una chitarra da 300 euro è una cosa impensabile, ci si taglia le mani coi tasti affilati. Una cosa scandalosa, ma come si fa a usare certi strumentacci?

il proletario forzato- le chitarre da 300 euro vanno benissimo in un blind test nessuno le distingue da quelle da 5000. Soldi al vento. Ha trovato una squier nel cassonetto e suona da dio.

Il fanboy - le uniche buone sono le Gibson ( o a seconda della religione le Fender, le Ibanez, etc) le altre sono un orrore, ma non solo: negli ultimi anni mi sono scadute in un modo..

L'iconoclasta indipendente - le Gibson, Fender e marchi famosi sono delle schifezze, meglio ( marchio sconosciuto a caso). Solo lì trovo quella stramberia di cui non posso fare a meno!

Il santone che ha visto la luce - ragazzi, puoi suonare anche una scopa ma il suono è nelle mani.
Vi stanno tutti prendendo per i fondelli, e vi guardano spendere dalle loro ville con piscina. Abbandonate tutto e troverete voi stessi.

Il passatista - le uniche chitarre buone sono quelle che non si fanno più. dopo il '60 è tutta m***a. Già a fine '59 la qualità in Gibson non era più quella di una volta.

L'alternativone - le uniche chitarre buone sono o di un liutaio con cui hai passato almeno 6 anni in trincea e ti conosce meglio di te, o direttamente fatta da te.

il convertito - ha suonato fender per 30 anni e adesso è stato fulminato da una Les Paul. Come tutti i convertiti è più infoiato di chi suona la sua stessa chitarra da 30 anni.



Rispondi
Re: in questa discussione ci sono ...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 14/01/2015 ore 22:04:23
Ahahah!!! Hai indovinato! Mai analisi fu piu' vera!
Pero' io non riesco a riconoscermi in uno particolare dei caratteri somatici con cui ci ritrai.
Mah, forse saro' un concentrato di tutti quelli poveracci, i "morti di fame ".

Eh si, perche' io sono sposato da 25 anni ed avendo raggiunto la pace dei sensi :-D non sento piu' il bisogno di possedere una chitarra da 5000 euro, onde conquistare le "pollastrelle" di turno, nelle serate e tutto, un po' come si fa con le macchine, no? O con cose simili, in genere, per far colpo sugli altri o sulle altre.

Ripeto: se ti piace suonare, lo farai allo stesso modo con qualsiasi strumento, dai 100 euro in su (a volte anche 30, o 50).
L' importante e' che questo sia suonabile e che il suono abbia un certo corpo.

Rispondi
Re: in questa discussione ci sono ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 15/01/2015 ore 08:46:04
guarda, premesso che ognuno può liberamente avere la propria opinione, io ho chitarre da 300 euro, e altre di un certo costo. Mi spiace, ma una custom shop non suona come una fender messicana, e una vintage che suona bene non è come una appena uscita di fabbrica.
Credo che la gran parte delle persone prenda chitarre costose non per fare sfoggio, ma per piacere personale che a volte sconfina nell'ossessione. tanto è vero che le tengono chiuse sotto chiave.. comunque il piacere di suonare uno strumento valido c'è sia come suono che come suonabilità, e purtroppo gli strumenti validi di norma costano..
Rispondi
Sembra la chitarra perfetta per ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 14/01/2015 ore 23:56:15
Sembra la chitarra perfetta per il chitarrista ritmico in ambito rock... Il pickup al ponte è perfetto per i riff hard rock... Le altre posizioni perfette per l'accompagnamento pulito ed il funk... Con un look molto "danelectro" di Jimmy Page... Non mi dispiace affatto...
Rispondi
mi ricorda la Jackson Surfcaster ...
di marksimonhell [user #42400]
commento del 27/01/2015 ore 00:40:34
per configurazione e stile mi ricorda la Jackson Surfcaster SC1 ....
inizialmente uscita con il brand Charvel a fine 80, con leva stile strato e 3 lipstick e poi riproposta a fine 90 in 3 configurzioni...

vai al link

Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964