di redazione [user #116] - pubblicato il 27 gennaio 2015 ore 11:00
NS Design, il marchio capitanato dal pioniere dei bassi e delle chitarre headless Ned Steinberger, torna al Namm 2015 di Los Angeles con grosse novità. Ned ha lavorato a lungo a nuovi design e brevetti, tra i quali spiccano i body convessi e la possibilità di usare corde comuni.
NS Design, il marchio capitanato dal pioniere dei bassi e delle chitarre headless Ned Steinberger, torna al Namm 2015 di Los Angeles con grosse novità. Ned ha lavorato a lungo a nuovi design e brevetti, tra i quali spiccano i body convessi e la possibilità di usare corde comuni.
Quando presentò la sua prima chitarra priva di paletta, Ned Steinberger rivoluzionò letteralmente la scena della liuteria elettrica. Trovate come accordature al ponte, misure ridotte e ponti mobili perfettamente intonati hanno incontrato alla perfezione i gusti degli sperimentatori più agguerriti, che ne sono diventati fan e imitatori. Ora l'inventore delle Steinberger è tornato all'opera ed è pieno di idee. Con la sua NS Design, Ned ha presentato un nuovo basso e una nuova chitarra al Namm Show 2015.
Naturalmente privi di palette, i due strumenti contano su un meccanismo per il montaggio delle corde estremamente semplice. Rispetto al passato, non sono richieste mute di corde speciali, e basta far passare una qualunque corda per chitarra o per basso attraverso l'apposito foro nel ponte, tenderla e stringere la meccanica per l'accordatura. La corda viene bloccata in automatico e la stabilità aumenta di pari passo con la tensione. La chitarra mostrata da Ned attualmente è ancora un prototipo ed è disponibile sia con elettronica attiva sia passiva, con pickup piezo e con possibilità di lavorare in stereo. Viene mostrata anche la controparte a quattro corde, un basso con pickup EMG progettato appositamente.
Le innovazioni non si fermano all'hardware e interessano la struttura stessa degli strumenti. I manici vengono riprogettati e ospitano un rinforzo con barra in alluminio. I body hanno una forma ricurva per meglio adattarsi al corpo umano e la sezione corrispondente alle corde acute risulta più spessa, in modo da far inclinare leggermente la tastiera verso l'alto, a favore dell'occhio del musicista.