VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR M108: l'eq che mancava per la tua multieffetti
MXR M108: l'eq che mancava per la tua multieffetti
di [user #35616] - pubblicato il

Un equalizzatore può essere un'arma importante nell'arsenale di un chitarrista. Che egli ami affidarsi a pedali singoli o a pedaliere programmabili, avere il pieno controllo delle singole frequenze in ballo aiuta a mettere al fuoco il sound secondo i propri gusti e adattandosi a qualunque venue.
Un equalizzatore può essere un'arma importante nell'arsenale di un chitarrista. Che egli ami affidarsi a pedali singoli o a pedaliere programmabili, avere il pieno controllo delle singole frequenze in ballo aiuta a mettere al fuoco il sound secondo i propri gusti e adattandosi a qualunque venue.

Gli ospedali psichiatrici hanno subito un netto aumento dei ricoveri da quando è uscita la serie HD di Line 6, poiché (i possessori lo sanno bene) hanno deciso di inserire degli effetti di equalizzazione al limite del diabolico. Non solo i nomi sono del tutto fuorvianti (Mid-Focus per esempio non si concentra necessariamente sulle medie frequenze), ma i parametri non hanno nemmeno le frequenze bensì delle percentuali il cui utilizzo è chiaro e cristallino come la pece. D'altronde, perché utilizzare una metodologia assodata e funzionale che persiste da più di mezzo secolo quando si può fare qualcosa di innovativo e del tutto incomprensibile?
Per fortuna sono una persona estramamente paziente e, dopo un paio di minuti in cui tentavo invano di equalizzare correttamente i miei suoni, ho fatto per caricare POD e chitarre in macchina e risolvere il problema alla fonte.

MXR M108: l'eq che mancava per la tua multieffetti

È stato proprio durante il tragitto verso l'ecocentro più vicino che mi è venuto in mente di fare un ultimo tentativo e provare a usare un pedale equalizzatore tramite il loop effetti del POD. Decisi, quindi, di attendere l'esito di questa prova. Male che andava la discarica era sempre dietro l'angolo.

È anche vero che potevo aspettare il mese di aprile, data di uscita del prossimo aggiornamento firmware, visto che Line6 ha annunciato che inserirà un equalizzatore globale. Tuttavia, essendoci pochi dettagli a riguardo ed essendo io una persona dotata di scarsa fiducia (e pazienza, come avrete capito), preferisco provare a risolvere la cosa a modo mio. Senza contare che, conoscendo i simpatici ingegneri Line6, magari stavolta al posto delle percentuali per definire le frequenze, potrebbero benissimo inserire termini onomatopeici tipo "wooomph", "chubbachubba", "gnaa" e "zazaza" (che comunque sarebbero più chiari rispetto alle frequenze).
A questo punto occorreva scegliere un pedale equalizzatore adatto allo scopo e la ricerca si prospettava lunga e laboriosa vista la svariata offerta del mercato. Alla fine ho optato per il Dunlop MXR M108, non per motivazioni prettamente tecniche, ma solo perché ha delle sfiziosi lucine rosse a LED che lampeggiano all'occorrenza. Fantastico, soprattutto per i live in periodo natalizio!

MXR M108: l'eq che mancava per la tua multieffetti

Ora lasciatemi spendere due parole veloci su questo pedalino davvero sfizioso. Nella scatola trovate il pedale (eh beh...), l'alimentatore da 18V, una brochure di due pagine e un libretto di una cinquantina di pagine. Scoprirete subito che la brochure risulta essere il manuale d'uso, mentre il libretto da cinquanta pagine è la pubblicità dei pedali Dunlop disponibili per l'acquisto. Questo per farvi capire che l'utilizzo è davvero immediato (e che in Dunlop investono davvero parecchio nel marketing).
Partiamo dal presupposto che non serve un genio per capire il funzionamento di un pedale equalizzatore: ci sono le frequenze, se alzate la levetta le amplificate, se l'abbassate le tagliate. Benissimo, sembra facile ed effettivamente lo è. Ma nel MXR M108 troviamo anche due levette aggiuntive che servono per aumentare il livello di segnale prima dell'equalizzazione (il gain) oppure dopo (il volume).
Se il funzionamento di un pedale equalizzatore è a prova di idiota, il risultato non lo è affatto e le vaste possibilità offerte da questo pedale, come i tagli o le amplificazioni delle frequenze fino a +-12dB più i livelli di gain e volume, ci possono portare a fare diversi passi falsi. Per aiutarci in questo senso, il pedale MXR M108 possiede dei LED presenti su tutte le levette (anche su volume e gain) che cominciano a lampeggiare non appena si sta raggiungendo il famigerato clipping. Il riscontro visivo non ci garantisce al 100% di evitare delle equalizzazioni a membro di quadrupede abbaiante, ma è un validissimo aiuto per evitare fastidiose complicazioni soprattutto a volumi alti come feedback sonori non voluti o distorsioni gracchianti.
Inoltre, dal vivo, potrete velocemente venire incontro a tutte le richieste dei fonici quando vi chiedono di tagliare alcune frequenze (aumentare non lo chiedono mai) e potrete finalmente salire sul palco con la vostra violenta e brutale distorsione death metal spaccabudella (se la equalizzate bene), senza che vi chiedano di ridurre il gain fino a un misero crunch da pop vegano.

MXR M108: l'eq che mancava per la tua multieffetti

Ma ora veniamo al vero e proprio test finale: collegare il pedale al loop effetti del POD. Faccio tutti i collegamenti necessari e inserisco il pedale nella catena degli effetti della mia prima patch (un pulito in stile Fender Deluxe con chorus e riverbero) esattamente dopo la simulazione dell'amplificatore ma prima delle modulazioni chorus e riverbero. Comincio a giocare un pochino con le levette e noto con piacere come finalmente riesca a operare pesantemente sul suono utilizzando parametri umani. Se aumento il gain, il suono diventa sempre più compresso fino a sfociare nell'overdrive e, regolando le levette, si riesce comodamente a far risaltare le frequenze desiderate (coro di angeli in sottofondo).
Non appena passo a una patch pesantemente distorta, il pedale comincia a lampeggiare peggio di un albero di natale e io comincio seriamente a dubitare delle mie immense doti di fonico esperto (ma che dico immense, inimmaginabili!). Nessun problema, grazie al feedback visivo è un attimo a spostare una levetta qua e un'altra levetta là, regolare meglio i parametri della distorsione e abbassare un pelo il gain (oddio, l'ho detto davvero?) per ottenere un suono bello rotondo e senza clip.
Provo a fare anche un'altra prova e sposto il pedale nella catena, mettendolo prima della simulazione di amplificatore. Il suono ora viene modificato in maniera più leggera, permettendo un'equalizzazione meno invasiva ma anche meno riconoscibile in maniera immediata quando si ha a che fare con suoni molto distorti (personalmente trovo più facile e comodo giocare con la post-equalizzazione).

In definitiva mi sento abbastanza soddisfatto da questa soluzione e mi sento di consigliarla a tutti coloro che non hanno voglia di impazzire con i fastidiosi effetti di equalizzazione del POD anche se, onestamente, una volta che vi infognate con l'equalizzazione e con la comodità dei feedback visivi dell'MXR M108 difficilmente poi ne potrete fare a meno nella vostra catena di effetti.

effetti e processori gli articoli dei lettori line 6 m108 10 band graphic eq mxr pod hd500x
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

Bella
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 06/03/2015 ore 18:50:13
Bella recensione.. :D ;)
Rispondi
Re: Bella
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 09:46:34
Grazie mille! :)
Rispondi
non sembra astruso
di nawa utente non più registrato
commento del 06/03/2015 ore 20:56:53
dalla schermata quello del pod sembrerebbe un classico equalizzatore parametrico (o semi parametrico se le frequenze di intervento sono fisse) e cioè con la possibilità di regolare la quantità di attenuazione e la pendenza della curva di taglio e/o la frequenza dei filtri passa-basso e passa-alto. sicuramente meno intuitivo del pedale che invece è di tipo "grafico". sono due tipi di equalizzatore diversi. quelli parametrici sono sempre un pochino più complicati all'inizio.

divertente comunque il tutto. bravo!
Rispondi
Re: non sembra astruso
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 09:52:17
Si, hai ragione, non è impossibile da capire e grazie alla guida di Meambobbo (una sorta di bibbia per gli utenti del POD) gli equalizzatori risultano molto più chiari. Però, in generale, sono molto poco user friendly e spesso per equalizzare bene un suono devi usare due o tre effetti di equalizzazione diversi, mangiandoti slot preziosi. Purtroppo non esiste sul POD un effetto di equalizzazione grafico che ti permette di operare su più di tre frequenze alla volta.
Rispondi
Re: non sembra astruso
di nawa utente non più registrato
commento del 09/03/2015 ore 10:11:21
sono d'accordissimo. ma se ci pensi con due campane puoi rappresentare quasi tutte le curve di quello grafico. è solo abitudine. comunque, vada per quello grafico!
Rispondi
bell'articolo, simpatico e divertente, ma ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 06/03/2015 ore 21:13:19
bell'articolo, simpatico e divertente, ma contemporaneamente esaustivo ... troppo esaustivo: mi hai fatto venire una certa GAS :P
Rispondi
Re: bell'articolo, simpatico e divertente, ma ...
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 09:52:55
Compra, compra, compra, compra!!! :D
Rispondi
Re: bell'articolo, simpatico e divertente, ma ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 09/03/2015 ore 10:47:30
hahahhahahhahaa
ok ok ok ok ok ok :P

ps significa che devo comprare un eq per ogni volta che hai scritto "compra"?! hahahaha :P
Rispondi
Re: bell'articolo, simpatico e divertente, ma ...
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 11:12:46
ehehehe, no no, è quello che succede a me ogni volta che mi viene la GAS! La vocina nella mia testa continua a ripetere "compra" finchè non cedo!! :D
Rispondi
Re: bell'articolo, simpatico e divertente, ma ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 09/03/2015 ore 11:31:15
hahaha allora la vocina è la stessa: condividiamo lo stesso demone XD
Rispondi
Re: bell'articolo, simpatico e divertente, ma ...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 10/03/2015 ore 21:15:4
Allora figlioli abbiamo appena inventato il demon sharing !!!!! Ho sempre adorato gli equalizzatori grafici anche come surrogato dei booster
Rispondi
Bravo!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 07/03/2015 ore 09:06:20
Non ho il pod e non prenderò il tuo pedalozzo, ma non mi sono perso una parola del tuo articolo perché scrivi bene, sei divertente senza essere sgrammaticato e mi hai fatto iniziare bene la giornata.
Quando deciderai di appendere la chitarra al chiodo (lo so, non accadrà...), potrai sempre metterti a caccia di un editore... Complimenti!
Rispondi
Re: Bravo!
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 10:10:2
Ahahah, grazie mille, gentilissimo! In effetti Accordo mi da la possibilità di unire due mie grandi passioni: la musica e la scrittura.
Non mi considero un tecnico professionista (e non sono niente altro che un musicista amatoriale), quindi ho pensato di fare recensioni "semiserie" e dare libero sfogo alla mia scrittura goliardica un po' per differenziarmi dalle recensioni fatte da professionisti molto più preparati e un po' per non prendermi troppo sul serio. :)
Il consiglio dell'editore però non è male... ti confesso che mi piacerebbe molto se la scrittura diventasse il mio lavoro! ;)
Rispondi
è una buona idea per ...
di Sykk [user #21196]
commento del 07/03/2015 ore 12:18:16
è una buona idea per sopperire a quella che secondo me è la mancanza più grande di queste ottime macchine digitali: il fatto che anche i suoni di base devono essere salvati nei preset.
Rispondi
Re: è una buona idea per ...
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 10:12:53
Sono d'accordo!
Rispondi
Sei un mito
di Bluesjunior78 [user #42995]
commento del 07/03/2015 ore 13:06:03
Mi sono convinto a comperare il Pod hd500x dopo la tua recensione semiseria e letto questo articolo con un sorriso che si apriva in modo incontrollato. Sei uno spasso e mi diverte un sacco il fatto che, scrivi delle recensioni interessanti dal punto di vista tecnico pratico,ma descrivi gli intricati processi mentali e imbarazzi di noi musicisti(nel mio caso amatoriale) che è impossibile non condividerne le emozioni.

Tanto per dare anche una risposta inerente all'argomento, io aspetto l'aggiornamento con la Global EQ e poi si vedrà.
Resta comunque,come già detto da altri utenti,una alternativa interessante.

Mi sono appena iscritto ad Accordo(anche se logico lo leggo da un pò) quindi prendo l'occasione per salutare tutti i membri e complimentarmi, con tutti voi, per il sito e lo splendido lavoro che fate.
Ciao a tutti
Rispondi
Re: Sei un mito
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 10:21:08
Eheheh, grazie mille, sei troppo gentile!
Innanzitutto benvenuto in Accordo!
In realtà io cercavo una versatilità maggiore rispetto anche al Global EQ, quindi ho deciso di affidarmi ad un pedale eq (e liberarmi slot preziosi nella mia catena), ma sicuramente l'introduzione che avverrà col nuovo firmware sarà un bel passo avanti nella gestione delle patch.
Rispondi
Bravo, articolo interessante. Pop vegano... ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 07/03/2015 ore 14:36:5
Bravo, articolo interessante.
Pop vegano... Bellissima
Idea intelligente anche se non proprio economica...
Avrei un paio di domande:
Su 10 bande di frequenza, gli estremi, servono veramente, o non contribuiscono a modellare il suono?
Nel caso, non sarebbe stato meglio un collaudatissimo, anche se meno figo ge7 che ha un cursore volume?
Un eq cosí, quanto fruscio introduce? A me verrebbe da pensare non poco se non si gestisce con attenzione.
Ciao! :)
Rispondi
Re: Bravo, articolo interessante. Pop vegano... ...
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 10:43:55
Grazie mille per i complimenti!
Hai ragione, non è proprio una soluzione economica. Diciamo che avendo risparmiato sulla testata (non uso più testate ma solo finali di potenza e ora mi trovo molto bene con il Rocktron Velocity 300 che non è così costoso dopotutto) ho potuto investire in questa soluzione.
Per quanto riguarda le domande tecniche: il BOSS GE7 ce l'avevo tempo fa e lo trovavo particolarmente rumoroso (parliamo di parecchi anni fa, non so se l'hanno migliorato recentemente) e quindi mi sono buttato su questo MXR che, incredibilmente, non introduce nessun fruscio o rumore molesto nella catena (oltre a essere true bypass). Ti confesso che non ho provato gain e volume ai massimi livelli (credo che un po' di fruscio con livelli alti possa esserci) ma a livelli normali di gain e volumi (ma con le frequenze parecchio amplificate) non ho notato quel particolare fruscio che invece sul Boss mi dava un po' fastidio (anche senza alzare il volume).
Per le 10 bande, all'inizio anche io credevo che fossero troppe, ma poi giocando un po' col pedale ti confesso che tutte influenzano il suono a modo loro (ma questo non vuol dire che siano assolutamente necessarie per ottenere un certo risultato). MXR fa anche un pedale eq con 6 bande, ma non avendo gain e volume ho voluto buttarmi sul fratello maggiore. Vedendo che alla fine gain e volume non li uso pesantemente, magari avrei ottenuto ottimi risultati anche con il pedale più piccolo (ma preferisco non pensarci per non far insinuare il dubbio di aver speso più di quanto necessario! eheheh).
Rispondi
Ad Aprile credo debba uscire ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 09/03/2015 ore 08:14:48
Ad Aprile credo debba uscire la versione 2.6 del firmware che contiene un equalizzatore globale...Il discorso è che è un equalizzatore che agisce dopo tutto alla fine della catena e non lo puoi spostare come fai tu essendo un effetto inserito nel loop che metti dove vuoi...Quindi la tua soluzione è anche più versatile..

Però l'equalizzatore globale serve per adattare il suono nei vari contesti in cui lo usi...che ne so cambi palco vai un pub e non devi stare ad esaurirti agendo patch per patch ma hai un ulteriore parametro generale su cui agire...

Poi ci saranno tutta una serie di ampli nuovi dal metal al vintage ma sono acquistabili separatamente...

Staremo a vedere...
Rispondi
Re: Ad Aprile credo debba uscire ...
di endyamon [user #35616]
commento del 09/03/2015 ore 10:50:30
Esatto! Tu hai proprio centrato il mio obiettivo. Cercavo un grado di versatilità che molto probabilmente anche l'introduzione del Global EQ non poteva darmi.
In tutti i casi con il nuovo aggiornamento dovrebbero introdurre alcuni miglioramenti, oltre al Global EQ (che comunque è molto utile, soprattutto per chi, come me, non usa l'equalizzazione della testata ma solo quella del POD).
Gli amp pack mi interessano e mi sa che il metal pack me lo prenderò! Manca poco oramai e vedremo!
Rispondi
Re: Ad Aprile credo debba uscire ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 09/03/2015 ore 13:10:42
sembra interessante il metal pack...a me in realtà interessa anche qualche modello vintage...in più nel vintage embra ci sia un sim per acustica....a quel punto mi sa faccio all in....
Rispondi
Come dice il proverbio
di lospilung [user #18940]
commento del 11/03/2015 ore 10:10:40
poca spesa tanta resa...odddiodio non e' che costi du' euro ma pero' si capisce al volo..e lo sistemi dove ti pare.. in una foto di V.H. di anni fa se ne vedono due per canale con i cursori bloccati con il nastro isolante....ihihihi
Endyamon posso aprofittare della tua competenza, ma forse vado off topic..mi sta venendo l 'uzzolo di prendere amplitube..meglio o peggio del line 6?
Rispondi
Re: Come dice il proverbio
di endyamon [user #35616]
commento del 11/03/2015 ore 10:38:15
Sei pericolosamente off topic, ma visto che mi hai scambiato per una persona competente non dirò nulla ai poliziotti moderatori di accordo.it! :-)
Per quanto riguarda il mio gusto personale, mi trovo meglio con i prodotti e i suoni Line6 rispetto ad Amplitube. Diciamo che se dovessi stilare una classifica sarebbe: 1) Line6; 2) Guitar Rig e 3) Amplitube. Lo svantaggio è che occorre una scheda sonora Line6 per usare il valido Pod Farm, mentre per Guitar Rig basta una buona scheda sonora con driver Asio2 a bassa latenza.
Però, come ti dicevo, questo è basato solo sul mio personalissimo gusto e sul fatto che io necessito di suoni abbastanza cattivelli (e in questo Line6 mi soddisfa molto). Anche con Guitar Rig (io ho la versione 4 ma ora è uscita anche la 5 se non sbaglio) mi sono trovato abbastanza bene, invece con Amplitube sulle distorsioni pesanti sento ancora quel tocco di digitale che mi provoca un po' di orticaria (ma magari su suoni puliti o poco distorti è validissimo, non saprei dirti).
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964