VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Palmer, dalla Germania con furore
Palmer, dalla Germania con furore
di [user #29480] - pubblicato il

Con soli cinque watt di potenza ma volume a sufficienza da scuotere uno studio privato, il Fab 5 potenzia il progetto classico d'estrazione Fender con una costruzione interamente valvolare, rettificatrice compresa, una voce tutta sua e la qualità del made in Germany firmato Palmer.
Con soli cinque watt di potenza ma volume a sufficienza da scuotere uno studio privato, il Fab 5 potenzia il progetto classico d'estrazione Fender con una costruzione interamente valvolare, rettificatrice compresa, una voce tutta sua e la qualità del made in Germany firmato Palmer.
 
Tempo addietro presi uno Hughes & Kettner Tubemeister 18 che però mi aveva lasciato insoddisfatto in quanto per me poco "valvolare" e freddo. Cercando un'alternativa e girando un po' ovunque, mi sono imbattuto in un annuncio che parlava della testata Palmer Drei. Questa ha tre valvole finali (6V6, 6L6 e EL84) miscelabili tra loro.
Sembrava una figata, ma non conoscendo il marchio mi sono documentato anche perché io cercavo un combo piccolo da suonare in casa.

Palmer è un marchio tedesco di proprietà di Adam Hall che costruisce tutti i suoi prodotti nella terra natia, nulla in oriente.
Oltre agli amplificatori, commercializzano anche ottime casse a prezzi molto più che onesti, effetti, sistemi switch e dummy load molto apprezzati (Bonamassa è un loro endorser).
Preciso per chi fosse interessato ai loro prodotti che non hanno un distributore italiano, ma ogni singolo rivenditore deve registrarsi sul loro sito e poi può acquistare direttamente. Ogni tipo di consulenza viene svolta per mezzo di un team coordinato dal responsabile per l'Italia Andrea Pontiggia, che è a prova di stalking.
 
Palmer, dalla Germania con furore
 
Tornando a noi, l'ampli che ha attirato la mia attenzione è stato il Fab 5, combo da... 5 watt tutto valvolare.
La preamplificazione è affidata come di consueto a una 12AX7, la finale è una 6V6 e, dulcis in fundo, la rettificazione è opera di una EZ81.
Il tutto viene pilotato da un cono Eminence Rajin Cajun da dieci pollici, indicato dal produttore come dedicato a blues e rock.
La potenza può essere ridotta a un watt o a un quarto di watt per mezzo di una power soak interna.
Il cabinet (chiuso) è di dimensioni maggiori di quelle usuali per ampli di questo genere, di una costruzione molto solida e peso, anch'esso, maggiore del solito anche in ragione dei componenti interni sovradimensionati.
Ho aperto posteriormente l'ampli e, pur non intendendomi di elettronica, la costruzione mi è parsa molto ordinata. Le valvole sono delle ottime JJ.
I comandi sono lo switch d'accensione, volume, tono e booster.
 
Palmer, dalla Germania con furore
 
Il suono, come intuibile, è in stile Fender anche se molto personale in quanto anche a basso volume e con il tono al massimo non si sfina mai ma rimane sempre abbastanza grosso, quasi tridimensionale oserei dire.
Un certo calo di consistenza si ha solo con il selettore di potenza a un quarto, situazione nella quale per trovare un buon livello di suono bisogna tirare il collo a volume e booster ma bisogna scordarsi il pulito.
La pressione sonora è più che buona in relazione al wattaggio, tale da dar noia ai vicini.
Il suo territorio sono i puliti e i crunch mentre, in assenza di aiutini esterni, la distorsione non è entusiasmante.
L'ampli ha risposto bene a tutte e tre le mie chitarre (una vecchia Strat-style Maison, una Cort M600 in stile PRS e una Yahama RGX 421 con i PAF Pro), rispettando le caratteristiche di ciascuna di esse pur con il proprio stile (i single coil risultano essere più spessi).
Essendo privo di fx loop, gli effetti vanno tutti nell'input.
 
Ho effettuato la prova con una catena effetti piuttosto nutrita (compressore, overdrive, distorsore, modulazioni e delay) e il tutto è stato digerito molto bene andando parzialmente in sofferenza soltanto con tutto acceso, ma è bastato spegnere il delay per far tornare il suono impeccabile.
In definitiva, ritengo di potermi ritenere molto soddisfatto anche in relazione al prezzo di vendita (€ 500, un miracolo considerato il Paese di provenienza) e mi sentirei di consigliarlo a chiunque.
Tuttavia, fossi in Palmer qualche piccola miglioria la farei. Infatti, anche se l'ampli gestisce molto bene i pedali, qualcuno potrebbe preferire un fx loop che potrebbe essere inserito. Chiaramente, visto il progetto realizzato, dovrebbe essere valvolare.
Pur essendo io appassionato di coni da dieci pollici, non tutti possono gradire questa scelta e potrebbero preferire i più roboanti dodici pollici, ragione per la quale vedrei bene in catalogo anche una versione da dodici, magari con un clamoroso Eminence Cannabis Rex.
 
amplificatori fab 5 gli articoli dei lettori palmer
Nascondi commenti     70
Loggati per commentare

Wow, volevo prendere lo special ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 07/05/2015 ore 11:46:09
Wow, volevo prendere lo special 6 della vht....do questo ampli mi sta incuriosendo...... Costo?
Rispondi
Re: Wow, volevo prendere lo special ...
di nawa utente non più registrato
commento del 07/05/2015 ore 12:25:59
469 più spedizione sul solito sito tedesco
Rispondi
Re: Wow, volevo prendere lo special ...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 07/05/2015 ore 13:14:03
Io l'ho avuto a 500, il noto sito crucco ce l'ha a meno. Conoscendo un po di robetta che hai, credo che potrebbe fare al caso tuo sempre che sia il tipo di ampli che cerchi. Se invece vuoi un mostriciattolo da hi gain guarda altro
Rispondi
Molto bello!
di Zango [user #42812]
commento del 07/05/2015 ore 12:20:3
Mi sarebbe piaciuto provare questo amplificatore, a suo tempo ero stato incuriosito da un noto sito di strumenti musicali tedesco che vende parecchi prodotti di Palmer, ma non ho mai avuto il piacere di trovarlo in negozio.

Personalmente sono un estimatore dei valvolari di basso wattaggio e penso che molti di quelli che sono convinti di aver bisogno di 50W o 100W cambierebbero idea se provassero un amplificatore da 5W costruito come si deve.

Spero per te che questo sia uno di quelli fatti con criterio e ti auguro buon divertimento!
Rispondi
Re: Molto bello!
di JustEvan [user #36602]
commento del 07/05/2015 ore 14:31:00
Utilizzo il simulatore della Palmer PGA 05 da più di un anno, confermo che è roba fatta coi controcazzi :D

Esiste anche il Palmer Drei che è minuscolo e ha un suono enorme.
Rispondi
Re: Molto bello!
di JFP73 utente non più registrato
commento del 07/05/2015 ore 14:40:03
Io suono prevalentemente in casa e il basso wattaggio è l'ideale. Cmq anche in altre situazioni è sicuramente preferibile. Se devi andare in giro con un 50 w e lo devi tenere a tre di volume meglio un piccolino e tirare il collo alle valvole. Sennò le valvole che ci stanno a fare?
Rispondi
Re: Molto bello!
di Zango [user #42812]
commento del 07/05/2015 ore 15:28:42
Punto di vista condivisibile il tuo, ma non lo dicevo per quello anche perché c'è chi ama suonare pulito (io ad esempio) e non vuole tirare il collo alle valvole.

Io intendevo proprio che amo il timbro dei circuiti valvolari single ended, tipici degli amplificatori di basso wattaggio.

Se uno preferisce 50W è assolutamente legittimo, ma ho sentito tanti parlare male di questi combetti giustificandosi con "suonano fiacchi" oppure "non hanno la botta di un ampli vero" (cosa voglia dire poi "vero" non lo so...).
Penso che il mercato sia saturo di amplificatori da 5W che sono come descritto dai loro detrattori, ma sono così per colpa di una costruzione al risparmio, non per caratterista intrinseca.

Io ho posseduto un Laney L5T (maledetto me quando l'ho venduto!) che suonava paurosamente, con il volume adatto anche a un live, con una headroom notevole e un timbro che adoravo!
Quello che intendo io è che provare un Epiphone Valve Junior (così per fare un esempio, non me ne voglia che l'ha acquistato) e dire che tutti gli ampli da 5W fanno schifo è ingeneroso verso progetti ben fatti come probabilmente quello qui recensito.
Rispondi
Re: Molto bello!
di JFP73 utente non più registrato
commento del 07/05/2015 ore 17:49:12
Ciao, ti devo dire che il Fab 5 riesce, tenendo il boost chiuso, ad ottenere suoni puliti (belli e non asettici) ad alto volume.
Quanto alla costruzione, per quel poco che ne capisco, mi pare di ottima qualità e questo incide chiaramente sul prezzo.
E' più caro di un Epiphone o di tanti altri ma il rapporto qualità / prezzo è stupefacente.
E' costruito in Germania, monta valvole JJ e il cono è veramente notevole.
Non è da sottovalutare il fatto che abbia la rettificazione a valvola, cosa che influisce molto sul suono dando una compressione molto dolce e misurata. Ti evita in defiinitiva quella punta di asprezza sulle alte che spesso si trova su ampli del genere.
Direi che è un'alternativa di qualità ad un ottimo prezzo ad ampli boutique tipo victoria o l'ec della fender
Rispondi
Re: Molto bello!
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 08:28:18
Da quello che mi scrivi sembra che questo Fab5 sia un amplificatore costruito con criterio.
Goditelo tutto! ;-)
Rispondi
Re: Molto bello!
di Cannibal [user #36124]
commento del 07/05/2015 ore 20:30:51
Hey, non insultare il buon Valve Jr! :D

Scherzi a parte, gli ampli single ended hanno un fascino tutto particolare, dovuto soprattutto all'assenza di distorsione di crossover e alla non cancellazione delle armoniche dispari.
Inutile dire che a me piacciono da morire (e si, suono in sala prove con un 5 watt).
Rispondi
Re: Molto bello!
di JFP73 utente non più registrato
commento del 07/05/2015 ore 20:46:35
Per carità, lunca vita al Valve !!!! Secondo me ha avuto il merito di essere stato uno dei prodotti che ha lanciato il mercato dei 5 w e nella sua filosofia è ottimo per il prezzo che ha.
concordo con te sui single ended e ti dico, il single ended con rettificazione valvolare è una cosa assolutamente da provare
Rispondi
Re: Molto bello!
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 08/05/2015 ore 00:37:58
Io possiedo valve junior combo ecposso dire che fa abbastanza cagare.
Ma io l'ho comprato apposta perché volevo divertirmi a modificarlo.
Quindi era quello giusto perché il circuito era semplice e costava poco.
Ora dopo le modifiche ha volume, master e un controllo di tono.
Ho messo anche uno switch per dare un po' di boost alla 12AX7.
Sarebbe da mettergli uno speaker un po' migliore però è sempre 8" che è troppo piccolo.
Avevo trovato le informazioni sul web su come modificarlo ho cambiato diversi c.omponenti dentro
Rispondi
Re: Molto bello!
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 08:3
Il Valve Jr in effetti ha qualche punto debole ma il bello è proprio che si presta a svariate modifiche e in rete si trova di tutto al riguardo (e così anche per il VHT Special 6).

Hai mai pensato di inserire un'uscita aggiuntiva per collegarlo a una cassa esterna?
Rispondi
Re: Molto bello!
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 08/05/2015 ore 09:19:09
Si ho provato a collegarlo a una cassa con un 12" ed è un'altra cosa però già con tutte le modifiche.
peccato che non ci sta un cono da 10" nel combo sennò sarebbe già bello di suo.

Rispondi
Re: Molto bello!
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 09:50:04
In effetti una volta che gli hai fatto tutte le modifiche è un peccato non poter sfruttare un cono più grande.
L'ultima possibilità (anche se effettivamente è un po' laboriosa) sarebbe cambiargli il mobile...
Rispondi
Re: Molto bello!
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 08:31:02
Per carità!
Ho avuto anche il Valve Special (come il Valve Jr ma con EQ e qualche effetto DSP) e al suo tempo ha svolto il suo porco dovere! ;-)

Solo per curiosità, con che amplificatore suoni in sala prove?
Rispondi
Re: Molto bello!
di Cannibal [user #36124]
commento del 08/05/2015 ore 11:59:38
Un Harley Benton GA5 Head(ovvero un clone del Valve Jr. v2 Head, ma con aggiunto un controllo dei toni pessimo). In realtà dell'ampli originale non c'è quasi più niente, il preamp è un ibrido orange-hiwatt, mentre nel finale ho cambiato il trasformatore mettendo un hammond 125ESE (consigliatissimo, tuttavia tenete a mente che fatta questa modifica bisogna cambiare alcune resistenze nella rete di alimentazione altrimenti bruciate le valvole). Ora come ora ha solo il volume e un controllo delle basse stile FAC dei vecchi orange (6 scatti), ma ho in mente di aggiungere un controllo delle alte. Lo accoppio ad una vecchia ed enorme 2x12 della steelphon.
Rispondi
Re: Molto bello!
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 12:50:51
Ed ecco che magicamente 5W diventano più che sufficienti per suonare col gruppo!!! :-)

Grazie mille per la risposta e le interessanti info sul trasformatore! ;-)
Rispondi
RAGIN CAJUN
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 07/05/2015 ore 14:27:48
Io ho montato il Ragin Cajun nel mio Rivera Pubster da un po' di anni e funziona bene, ha migliorato il suono del mio amplificatore.
E' uno speaker che suona molto forte ha una sensibiltà elevata.

Non sono facili da reperire perché non c'è una buona distirbuzione in Italia, cmq non esiste solo Celestion e non è detto che vada sempre bene per tutti gli ampli.

vai al link

Dovete imparare a leggere i diagrammi delle risposte in frequenza per orirentarvi e in ogni caso è sempre un terno al lotto cambiare lo speaker.
Rispondi
eminence
di JFP73 utente non più registrato
commento del 07/05/2015 ore 14:42:06
Confermo, lo speaker è veramente ottimo, riesce a ridare correttamente tutte le frequenze.
Il distributore di eminence è adam hall, casa madre di palmer.
se hai necessità ti do il contatto
Rispondi
Si ma... 470 EUR per ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 07/05/2015 ore 21:57:4
Si ma... 470 EUR per un ampli che poi dal vivo non puoi neppure sfruttare... direi caruccio per un ampli da cameretta... ma se uno c'ha i soldi, perche' no.
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 07/05/2015 ore 22:17:12
Non credo che si scelga un ampli in relazione al rapporto euro /watt.
il volume dell'ampli è davvero tanto e in molte situazioni basta e avanza.
in situazioni da pub è sicuramente in grado di reggere botta, più su basta microfonare
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 07/05/2015 ore 22:32:43
Non so, anche microfonato... e non che io sia uno che predica la necessita' di usare ampli da 300W, anzi, uso spesso un fido DRRI da 22W, e provvedo a microfonare sempre e comunque. Ma se uno suona una serata, e lo tiene acceso per un 3/4 ore, e lo pompa a volumi da palco, anche microfonato, un ampli cosi' piccolo mi sembra poco adatto in situazioni live. Potrei sbagliarmi, ma in linea di massima lo vedo adatto a stanze o studi, non ai palchi. Comunque si, bisognerebbe provarlo per vedere effettivamente di che e' capace.
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 07/05/2015 ore 22:51:00
La riserva di pulito e il volume sono tanti . Non sto su un palco da anni ma a memoria club e palchi li regge, di più andrebbe provato
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 08:41:45
Il tuo discorso non farebbe una piega se il volume di un amplificatore fosse direttamente proporzionale alla sua potenza.
Però sappiamo bene che non è così! ;-)

Il volume in dB dell'amplificatore è dato da molti altri fattori, in primis la sensibilità (e il numero ovviamente) dei coni.
Ovviamente un amplificatore mal dimensionato darà il risultato che dici tu, ma ho sentito anche amplificatori da 7W con un volume tale da doverli tenere a 3/10 di master in un pub di medio/grandi dimensioni.
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 08/05/2015 ore 09:01:58
Non ho chiarito abbastanza. Il mio discorso e' piu' che altro in riferimento a quanto devi spremere un ampli di quel tipo quando ci suoni per 4 ore filate, non tanto una questione di volume. Bisogna vedere quanto e' efficiente e quanto tiene durante una serata. Come seconda considerazione c'e' poi anche quella volume sul palco, si, non tanto per una questione di volume puro, ma di definizione nel mix. E' comodo usare il proprio ampli come monitor principale (quando non si suona su grandi palchi all'aperto ovviamente, ma nelle serate piu' comuni, ossia nei locali, e' la cosa normale da fare), e bisogna vedere come tiene questo ampli in quelle condizioni, e come si inserisce in un mix con altri monitor. Le caratteristiche tecniche mi fanno pensare che potrebbero esserci problemi, a naso direi che e' indicato per situazioni piu' limitate, ma come ho detto, va provato live per vedere veramente come va.
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 09:57:17
Guarda, forse continuo a non capire bene il punto e soprattutto cosa intendi con "spremere l'amplificatore" e con "quanto tiene durante la serata".
Ripeto che i combo di basso wattaggio costruiti con criterio a mio avviso possono sostituire in tutto e per tutto (esigenze tecniche comprese) gli amplificatori più potenti.
Ti lascio un link dove viene recensito l'amplificatore dal quale traggo la mia esperienza personale riguardo all'argomento.
vai al link

Detto ciò resta sempre valido il discorso delle esigenze personali e della propria comodità: se uno per preferenze personali sente il bisogno di un 50W che 50W siano!
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 08/05/2015 ore 14:53:06
Possono, per certi stili ed esigenze e i specifici contesti. Ad esempio averlo su un palco non significa meglio o peggio, dipende dal setup complessivo della band, dai volumi relativi, posizione dei monitor, ecc. Un ampli ha bisogno secondo me di due cose: di essere usato ad un volume sufficiente per far lavorare valvole e cono, e di avere una potenza sufficiente così da non distorcere a volumi ancora inadeguati. Questo almeno per le mie esigenze, che credo siano poi quelle della maggior parte della gente che suona dal vivo.
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 16:51:1
Esatto, quello che hai scritto riguardo alle esigenze è verissimo.
Non posso però concordare con "una potenza sufficiente così da non distorcere a volumi ancora inadeguati".

Un amplificatore di bassa potenza non distorce necessariamente prima, dipende tutto dalla progettazione del suo circuito.
Devo ammettere che sul mercato la maggior parte dei valvolari da 5W distorce molto presto, questo credo per una tendenza di mercato (diciamo che il combetto che urla subito piace) ma non per questo deve diventare la regola!

Io credo che se tu provassi il Laney che ti ho linkato più potresti rimanere piacevolmente sorpreso...
E in caso contrario avresti solo passato un'oretta suonare che ad ogni modo non dispiace mai! ;-)
Ciao e buon week end!
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 17:18:31
Il bello del Palmer è proprio questo, a meno che non sia ricercata non vi è distorsione ad alto volume
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 08/05/2015 ore 17:28:11
Eh si. Guarda, potessi i Laney li proverei eccome, tutti quelli che ho suonato in passato mi sono sempre piaciuti, ma dalle mie parti non se ne trovano purtroppo. Pero' un altro ampli, magari di pochi watt, forse forse mi serve... ;)
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 09:56:38
Come ho già scritto la cubatura del cabinet non è per niente stitica. Quanto alla tua giusta osservazione sulla sensibilità, il cono in dotazione è veramente ottimo, come ha confermato anche Pearly Gates.
Poi si torna lì, è difficile riuscire ad esprimere a pieno su una tastiera di pc le sensazioni uditive.
A me piace molto e anche tirato non perde nè in pulizia nè in calore e definizione, però magari a te non piace
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 11:27:53
Quando parlavo di volume intendevo volume acustico, non cubatura.
Io per esperienza personale ho imparato che gli amplificatori di basso wattaggio solitamente incontrano il mio gusto.

Prima volevo solo sottolineare che la differenza di volume acustico tra i vari amplificatori non è data (solo) dalla potenza ma da altri fattori ben più incisivi.

Per il resto concordo pienamente con te.
Rispondi
Re: Si ma... 470 EUR per ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 08/05/2015 ore 15:09:34
sensivity: 100.5dB
vai al link

sensivity:97dB
vai al link

Io li ho provati tutti a due sul mio Rivera Pubster.
Come vedi il RC spara 3.5dB in più del Celestion.

Forse non li conoscete ma esistono gli SMOKEY AMP.
vai al link

Io ho provato a sentire in un negozio uno Smokey amp attaccato ad una cassa 4x12" fa paura.
Ti sembra impossibile che un pacchetto di sigarette possa suonare e pilotare una cassa del genere così forte.

vai al link

vai al link

Rispondi
Sono sicuro che va benissimo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 08/05/2015 ore 07:14:17
Sono sicuro che va benissimo e, giustamente, microfonati si può suonare ovunque. Ma, perché un ma c'è, bisogna saper microfonare, ovvero piazzare il microfono nel punto giusto ed equalizzare in relazione alle prestazioni con il gruppo, mentre il più delle volte si tende a cercare il suono che più piace in termini assoluti. Inoltre chiunque abbia fatto qualche serata in giro sa che più roba butti nel mixer e più il rischio di creare una brodaglia imbevibile è alto, perché non sempre l'attrezzatura è all'altezza di reggere tutti gli strumenti. Di qui, per me, la concezione che ampli di wattaggio superiore siano più convenienti, in quanto ti consentono di suonare con meno problemi. Quello delle valvole tirate poi è un non problema, in quanto la maggior parte della gente sfrutta i pedali per colorare il suono, quindi in realtà la distorsione da finale non la usa quasi mai nessuno e comunque non è che un 50W valvolare a basso volume suoni necessariamente male. Perciò ad ognuno il suo sapendo che in ogni caso si è solo alla ricerca del miglio compromesso possibile.
Rispondi
Re: Sono sicuro che va benissimo ...
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 08:37:15
Quoto tutto ma ho una domanda (dettata più dalla curiosità che dal bisogno): la diffusione dell'amplificatore non penalizza l'ascoltatore?
Mi spiego: se microfoni e vai nel mixer il suono della tua chitarra sarà diffuso dal PA che ha un angolo di diffusione abbastanza grande e raggiungi tutta la "platea" (o i tavolini di un pub :-D), col solo amplificatore non rischi di avere troppa direzionalità e di non farti sentire da chi sta ai lati?
Rispondi
Re: Sono sicuro che va benissimo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 08/05/2015 ore 09:10:19
Assolutamente si, ma, secondo me, la maggiore potenza ti consente ugualmente di avvolgere la platea, con tutti i limiti del caso. Chiaramente è per questo che dico che è una questione di compromessi. Esempio esplicativo: l'ultimo concerto tenuto con il mio gruppo in un locale era in un lido a 15m dal bagnasciuga; microfonando (tieni presente che nel mixer c'erano due panoramici e la cipolla per la gran cassa, due voci, la tastiera, la chitarra acustica ed il line out del basso) l'elettrica veniva diffusa ma si perdeva nel mix, così ho optato per tirare su il master del JCM. Da solo sembrava avere un volume mostruosamente alto, ma, tra l'assorbimento del suolo ed il rumore delle onde, all'attacco di tutti gli altri strumenti la situazione si pareggiava in maniera mediamente positiva. Un ampli da 20W non ce l'avrebbe fatta. Nei locali un buon espediente può essere girare l'ampli al muro o un pannello di plexiglas. Poi, certo, ad avere un buon mixer, casse attive di qualità e, soprattutto, il sub che assorbe la batteria io microfonerei sempre, ma la maggior parte dei gruppi che vedo in giro tutta sta roba non ce l'ha. Altro problema che per esperienza diretta va affrontato è l'equalizzazione difficile con un tastierista che usa molti effetti: a volte ci sono sovrapposizioni con l'elettrica che in sala non si avvertono tanto, ma qui sono troppo OT. L'unico consiglio che mi sento di dare a chi può è di suonare tanto in giro per metter da parte i soldi per un impianto di qualità e cercare di provare il più possibile a volumi diversificati, così si impara a gestire al meglio i suoni in un'ottica di gruppo e si capisce maggiormente che il suono bello, in cameretta come in sala, da solo non è sufficiente garanzia di buona resa globale. A volte la differenza tra un gruppo buono ed uno mediocre sta anche in questo. Tutto rigorosamente secondo il mio modesto parere.
Rispondi
Re: Sono sicuro che va benissimo ...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 10:01:1
Io non sono così esperto di PA ma credo di poter dare un piccolo contributo.
Mi è capitato spesso di sentire suoni veramente brutti perchè le persone non sanno pensare i suoni d'insieme
Il chitarrista di turno pompa i bassi per fare il suono figo, dopo di che va a interferire sulle frequenze del basso e parte la gara a chi alza di più il volume perchè non si sente e la frittata è fatta.
Partendo da un suono "sano" (ed è quello che ho cercato nel Palmer) e rispettando ciascuno le proprie frequenze e volumi, non ci dovrebbero essere problemi
Rispondi
Re: Sono sicuro che va benissimo ...
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 11:23:50
In effetti un'equalizzazione fatta come si deve non è facile da fare (io non ne sarei assolutamente capace ad esempio) e il PA non sempre è all'altezza.
Capisco benissimo il tuo punto di vista quindi e ti ringrazio per la spiegazione! ;-)

Infine vorrei quotare questo "il suono bello, in cameretta come in sala, da solo non è sufficiente garanzia di buona resa globale".
Molti dimenticano spesso che la resa del suono della nostra chitarra cambia drasticamente tra il suonare da soli e suonare in gruppo e questo penalizza non solo noi, ma tutto il gruppo!
Rispondi
Esiste anche l'Eins!
di scrapgtr [user #12444]
commento del 08/05/2015 ore 09:09:07
Finora si è parlato solo del Fab 5 e del Drei, ma Palmer produce anche una fantastica testatina valvolare da un solo watt, l'Eins, dalle caratteristiche sorprendenti (speaker simulator ed una incredibile soglia di pulito) che provvederò a recensire al più presto (ce l'ho da Natale e volevo rodarla un po' prima di parlarne). Quanto alla potenza del Fab: ho suonato in piccoli club con il VHT Special 6 e con il Vox AC4, in locali più grandi con un Supro/Zinky Velveteen (11 watt single ended) non microfonato, su palchi all'aperto con valvolari da 15 watt microfonati. La potenza è più in funzione della soglia di pulito che del volume, e un piccolo valvolare ben costruito può andare benissimo come amplificatore da palco, a condizione di avere un buon impianto PA. Ciò che mi lascia perplesso del Fab 5 è l'assenza dell'uscita simulata (una delle specialità di casa Palmer) aggravata dall'impossibilità di usare un D.I./simulatore Palmer PDI 03 o PDI 09 senza apportare modifiche (lo speaker interno è collegato all'interno dello chassis, dunque per usare un simulatore Palmer bisogna modificare l'amplificatore oppure connettere uno speaker esterno o un load box, l'alternativa sono i simulatori Palmer con load incorporato, inopportuni su un amplificatore già dotato di riduttore di potenza, e che in ogni caso costano quasi come l'amplificatore stesso).
Rispondi
Re: Esiste anche l'Eins!
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 10:08:5
Grande !!!! Hai l'Eins?
Non l'ho mai provato ma mi sembra ottimo. In più hai la possibilità di variare il carattere dell'ampli scambiando le valvole. Quando lo recensisci?
Capisco i tuoi dubbi ma credo che non dobbiamo perdere di vista la filosofia dell'ampli.
Nasce come ampli s.e. in classe a con rettificazione valvolare e un ottimo cono senza altri fronzoli.
Talvolta, o meglio spesso, noi chitarristi vorremmo uno strumento definitivo che riesca a fare qualsiasi cosa nello scibile umano, mentre ogni strumento si rivolge evidentemente si rivolge a una tipologia di suono e di utilizzo.
Se apriamo la porta a modifiche fuori filosofia, potrei desiderare anche un eq graficio, un riverbero a molle e magari tre canali per poi accorgermi che stavo cercando ... un mesa !!!!
Le cose che ho suggerito ( cono da 12 opzionale e fx loop valvolare) rimangono nello spirito del progetto, di più non chiederei
Rispondi
Re: Esiste anche l'Eins!
di scrapgtr [user #12444]
commento del 08/05/2015 ore 15:50:45
l'uscita simulata mi sembra più in linea con il progetto che il loop effetti (data la bassa potenza dell'amplificatore ed il fatto che come tutti i single ended ha il suo punto di forza nella distorsione del finale il loop non ce lo vedo proprio). L'Eins è ottimo (l'ho confrontato oggi nella pausa pranzo con l'Ethos Overdrive preamp - altra recensione in arrivo - per decidere cosa utilizzare domani sera per fare qualche pezzo ospite di una band di amici in un locale molto piccolo: userò l'Ethos per la versatilità dei due canali, le minori dimensioni e il minor peso, ma come timbrica di base vince l'Eins). Quanto alla possibilità di variare il carattere dell'ampli cambiando le valvole ho sperimentato tutte le variazioni suggerite dal manuale ma la configurazione di fabbrica è quella più versatile e funzionale. Anche l'Eins, comunque, brilla particolarmente sui puliti, incredibilmente pieni e tridimensionali, o con un drive moderato, e valorizza qualsiasi pedale.
Rispondi
Re: Esiste anche l'Eins!
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 16:07:04
Le caratteristiche che tu hai trovato nell'eins credo che siano un marchio di fabbrica di Palmer.
buon concerto !!!!!
Rispondi
angolino pedante
di nawa utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 10:47:0
sarò sicuramente molesto e percepito come polemico :-) ma questa storia del watt valvolare non si può più sentire. 1 watt è un watt come un metro è un metro. io capisco cosa si intende, ma non si può più sentire lo stesso :-)

se dicessi che a parità di centimetri le ragazze bionde sono più alte sarebbe una dichiarazione ridicola come quella che le valvole suonano più forti dello stato solido a parità di watt.

la relazione che c'è tra watt e volume dipende dalla sensibilità della cassa espressa in db (di solito misurati con un watt in entrata a un metro di distanza. (come correttamente fatto notare sopra)

quindi ci sono tre possibilità:

1) se un 5 watt sembra suonare più forte di un altro è generalmente merito della diversa sensibilità dell'altoparlante

2) se un 5 watt suona più forte di un altro cinque watt con la stessa cassa, dipende dall'onestà delle dichiarazioni del costruttore (o semplicemente parametri diversi in fase di misura della potenza).

3) oppure ci sembra che suoni più forte per aspetti legati alla psicoacustica e alla "qualità" del suono. ma è un discorso che porterebbe lontano.

ricordo che ogni 3 db il volume raddoppia quindi una cassa con 90 db e una con 93 db di sensibilità sono MOLTO diverse.

inoltre, l'efficienza andrebbe riferita al sistema cassa + altoparlante, non basta guardare i dati tecnici dell'altoparlante.

C'è da dire a nostra discolpa che i dati dichiarati dai costruttori non hanno mai riferimenti alla misurazione e quindi è difficile capirci qualcosa. (esempio: non si dice mai a che frequenza si misura la potenza, il riferimento alla sensibilità di ingresso, e la distorsione massima.

la cosa più istruttiva è caricare un fonometro sullo smartphone e iniziare a farsi un po' di esperienza sui DB

comunque i cinque watt fatti bene spaccano i muri con la cassa giusta :-)
Rispondi
Re: angolino pedante
di luvi [user #3191]
commento del 08/05/2015 ore 11:13:38
"questa storia del watt valvolare non si può più sentire"

Parole sante, oltre che incontrovertibili...

Il "Watt valvolare" è un'entità davvero inquietante! :-D
Rispondi
Re: angolino pedante
di nawa utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 11:31:28
il discorso era uno sfogo generalissimo... questo thread invece mi sembra interessante e istruttivo. ho scritto di getto perché mi sembra che alcune cose siano finti problemi. si guarda sempre a chi genera i watt e mai a chi li usa (la cassa).

per esperienza personale (autocostruzione di monovia larga banda per hi-fi) ho notato che l'ordine di differenza provocata da una cassa è incommensurabile rispetto all'amplificatore. e la psico-acustica ci mette il suo. quindi l'unica certezza è di non avere certezze :-)

(ex possessore di Madamp! adoro i 5 watt)
Rispondi
Re: angolino pedante
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 12:38:14
Ciao, ti ringrazio di aver chiarito il tuo sfogo.
1 watt è sempre 1 watt e qui non ci piove.
Concordo con te sull'importanza del cono perchè è lui che ci fa sentire tutto quello che sta a monte.
Spesso si chiacchera di valvole da cambiare quando con un cono diverso si può avere letteralmente un ampli diverso.
Il Rajin in questione è veramente un gran bel cono pur non essendo nulla di esoterico o costosissimo.
Altrettanto importante è il cabinet. Ne ho parlato via mail con Lorenzo della Dragoon.
Riporto una sua frase della mail (sperando che non se la prenda a male)


Se è il cono a fare il suono, è la cassa a permetterglielo. La cassa è molto più importante del cono.

Poi è chiaro che ognuno di noi ha una sua percezione del suono che esprime con parole sue per cui ci sta di leggere che il 5 w tizio suona più forte del 5 w caio
Rispondi
Re: angolino pedante
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 12:39:59
Non so cosa sia il watt valvolare, dico solo che un ampli interamente valvolare al mio orecchio suona diverso.
Peccato che non esista l'orecchiometro
Rispondi
Re: angolino pedante
di luvi [user #3191]
commento del 08/05/2015 ore 15:02:43
"Non so cosa sia il watt valvolare"

Una dicitura inventata appositamente solo per fare una battuta! :-D

Il Watt è l'unità di misura della potenza elettrica ed è totalmente indipendente dalla tecnologia impiegata per generarla, così come il dato dei dB di pressione sonora ottenibili ad un mt di distanza con 1W di potenza erogata è legato all'abbinamento cono/cassa e determina il volume realmente percepito.

Il fatto che un amplificatore suoni diverso da un altro all'orecchio non dice nulla (o quasi) riguardo alla tecnologia sulla quale si basa il suo stadio finale. Anche due valvolari (di pari potenza e con gli stessi tubi), così come due ampli a stato solido, possono suonare totalmente diversi tra loro!

Il suono è determinato dal progetto del circuito e dall'abbinamento con la cassa ed il cono, molto più che dalla tecnologia impiegata per amplificare, elemento che quando lo stadio finale lavora in modo per lo più lineare diventa addirittura trascurabile...
Rispondi
Re: angolino pedante
di JFP73 utente non più registrato
commento del 09/05/2015 ore 14:06:30
Ciao Luca, anche la mia era una battuta. Un watt è sempre un watt.
il fatto è che la percezione che ognuno di noi ha del suono è fortemente emozionale e prescinde da dati tecnici che noi poi andiamo a ricostruire x rendere logiche le nostre scelte.
con il tempo poi riueciamo a dire che statisticamente ci piacciono certi tipi di strumenti dotati di certe caratteristiche .... fino a che non sentiamo qualcos' altro che ci fotte il cuore e allora ... via di gassssssss
Rispondi
Re: angolino pedante
di luvi [user #3191]
commento del 10/05/2015 ore 10:59:50
Ciao!
Immaginavo e concordo su quel che dici!
Siccome vedo che a volte la questione Watt non è data per scontata nell'opinione corrente, ho preferito spiegare per esteso quel che volevo dire... non si sa mai!
Rispondi
Re: angolino pedante
di nawa utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 18:45:37
sono stato un razzista talebano a favore delle valvole fino a un giorno di circa dieci anni fa. vado a trovare un amico che aveva un negozio di strumenti musicali a Trevi, in Umbria. discreta galleria di buone chitarre vintage e molti mostri sacri a valvole. si prova, ci si diverte, poi attacca un combetto da 15 watt con la mascherina azzurra fatto in Italia, nelle Marche, che distrugge tutti. era a transistor. da allora ho smesso di guardare cosa c'è dentro :-)

qualcuno si ricorda il nome di questi ampli? li fanno ancora? mi sembra che fossero mosfet in classe A. help!!

Rispondi
Re: angolino pedante
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 08/05/2015 ore 18:57:54
Poteva essere il Blue-qualc9sa di Roberto Tittarelli? Non credo siano più in produzione, ma mi pare che ne faccia altri con costruzione simile.
Rispondi
Re: angolino pedante
di nawa utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 19:20:00
si blumusic. eccellenti.
Rispondi
Re: angolino pedante
di luvi [user #3191]
commento del 10/05/2015 ore 10:55:17
Si li conoscevo bene!
Il marchio Blumusic non esiste più, ora i progetti di Roberto sono prodotti in Cina e commercializzati con il marchio EKO...
Rispondi
Re: angolino pedante
di Zango [user #42812]
commento del 08/05/2015 ore 11:53:43
Tutto questo sarebbe da incorniciare e da mettere come monito per tutti in home page!
Rispondi
Che strano...
di swing [user #1906]
commento del 08/05/2015 ore 15:07:36
Solitamente la questione che fa lamentare il chitarrista è che con gli ampli dai 50W in su non si riesce a tirare fuori un bel suono perché non si possono suonare a manetta, quindi vai di dibattiti su attenuatori, master volume ecc ecc. Poi arriva l'era del valvolare a basso wattaggio e pare che siano inutilizzabili su un palco.
Suonavo con uno Studiotone da 20W, e non riuscivo a tenerlo oltre il 4 di volume altrimenti distruggevo le orecchie al pubblico delle prime file.
E per avere un suono di chitarra che avvolga tutta la sala bisogna comunque microfonarlo per uscire dall'impianto altrimenti il pubblico dal lato opposto non sente la chitarra.
Non ne ho mai provato uno, ma date queste premesse immagino che un 5W valvolare ben tirato sia usabilissimo per una serata dal vivo, tanto più che il 90% delle band suona in pub dove non ci stanno più di 4 musicisti.
Rispondi
Re: Che strano...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 08/05/2015 ore 17:33:08
Tutte le considerazioni che fai tu sono condivisibili, ma si basano su assoluti. In realtà poi ognuno deve fare i conti con le proprie esigenze e disponibilità e ciò che va bene per una persona può non andare bene per un'altra. Ad esempio io possiedo uno degli ampli più bistrattati della serie JCM800, che però a me garba un sacco, ci suono in condominio ed il suo suono mi piace molto di più di quello di qualsiasi altro ampli anche a volume casalingo. Il finale non mi interessa tirarlo perché, come la maggior parte della gente, tra Gain, volume del canale dedicato e master sfrutto la distorsione del pre. A volume più alto suona meglio? Si, ma quello non dipende dalle valvole ma dal cono che si muove di più, in ogni caso ho accettato il compromesso saggiamente e non devo spendere un euro in più. Tra l'altro il JCM è molto più sfruttabile del mio Pro Junior da 15W che fa un casino assurdo, tale da renderlo inutilizzabile in casa, per dirne una.
Rispondi
Re: Che strano...
di eugenio01 [user #39191]
commento del 08/05/2015 ore 21:41:33
------------> mio Pro Junior da 15W che fa un casino assurdo

E' uno degli ampli più ostici et a me incomprensibili che io abbia mai avuto la sfortuna di comprare.
In rete ormai esiste una folta letteratura per modificare sto animale e se io non avessi
un amico "guru level" (fino ad ora...) in fatto di elettronica valvolare lo avrei gettato\venduto.

Quel che so per sentito dire..mi ci va tutta per suonare e più in la non vado..è che esca di
fabbrica con delle regolazioni "mangiavalvole" ed in pratica tutti i mod in giro tendono a
spegnerlo un pochino perchè già a due fa girare le bols.

Siamo riusciti a piazzare nel cabinet un cono da 12 (rinunciando alla griglia che è stata sostituita
da collant spessi decorati) l'elettronica è stata modificata e pure le valvole cambiate ed ora
si può arrivare a 4 senza che inizi a strozzarsi ed ora si suona volentieri.
Rispondi
Re: Che strano...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 23:15:27
Avevo letto che il pro è un animale difficile da gestire. Che cavolo, non lo regalano e ci devi mettere le mani pesantemente. Ma perché lo fanno?
Rispondi
Re: Che strano...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 08/05/2015 ore 23:27:56
Esatto opposto rispetto all'ampli che hai recensito: risparmio assoluto, versione USA come il mio compresa...Giusto sulle prime almeno aveva di serie un cono alnico...Tirandolo però da belle soddisfazioni, ma a volumi che lo rendono troppo poco versatile ed in molti contesti eccessivo.
Rispondi
Re: Che strano...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 09/05/2015 ore 14:12:06
Come hai gestito la cubatura del cabinet ? Ci stava un 12 dentro? Pensavo ci fosse il rischio d'ingolfamento del suono, di non dargli fiato
Rispondi
Re: Che strano...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 09/05/2015 ore 14:48:
Io non l'ho ancora modificato per nulla, ma comunque anche con il suo cono da 10, che non è purtroppo con magnete in alnico non trattandosi di una prima versione, suona piuttosto bene. Le basse con la Les Paul sono fin troppo accentuate e tengo il controllo di tono a 3/4 sull'ampli, chiudendolo di più il mi basso non posso neanche sfiorarlo. Di certo se dovessi decidere di modificarlo sostituirei come primissima cosa il pot del volume lineare con uno logaritmo e cercherei di ridurre un po' le basse. Se volessi montare anche un cono da 12 cambierei il cabinet, perché la cubatura è troppo ridotta per saggiare le reali sonorità di un cono più grande. Penso mi limiterei a passare ad un 10" alnico, quale però non so, al momento i soldi, pochi, sono in fase di raccolta per sostituzione pu sulla LP o upgrades sulla Pacifica...Vedremo...E per di più l'ampli principale resta il JCM800, quindi sto a posto! :))

P.S: io son d'accordo con le modifiche, su qualunque cosa, ma se di un ampli cambi trasformatori, cabinet e cono, vista la spesa, anche se il lavoro lo fai tu stesso, è meglio costruirne o farsene costruire uno ex novo!? E a quel punto Fender per Fender mi faccio (fare) un Tweed...;))))))
Rispondi
Re: Che strano...
di eugenio01 [user #39191]
commento del 09/05/2015 ore 23:02:17
--------> E a quel punto Fender per Fender mi faccio (fare) un Tweed...;))))))

eh..son capaci tutti a ragionare con la logica :-) ma se ci si incaponisce..
Rispondi
Re: Che strano...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 09/05/2015 ore 23:23:2
Eh ma non siamo mica tutti rifiniti, il neurone ce l'hanno lasciato al grezzo ... con la nostra logica attaccheremmo l'aratro alla ferrari e via ... tutto a grano ... poi magari ci si lamenta dell'assetto degli ammortizzatori
Rispondi
Re: Che strano...
di eugenio01 [user #39191]
commento del 09/05/2015 ore 22:58:1
il dodici ci sta giusto giusto ma abbiamo dovuto rinunciare alla griglia rigida.
Diciamo che è meno ingolfato di prima (se lo fai uscire su una 2x12 la differenza
è abbastanza imbarazzante ma del resto lo era anche prima e pure peggio) ma non è stato un successo pieno perché qualcosa si sente ancora che non va.
Dovessi consigliarlo non lo farei perché il miglioramento
non giustificherebbe la spesa ma siccome noi l'abbiamo accrocchiato con quello che c'era
in giro al momento la cosa ci è sembrata decente.
Come cono c'e' un Jensen ma non riesco a leggere altre specifiche.
La prima volta che si riesce a recuperare un princeton 112 da rottamazione inchiodiamo
tutto li dentro e dovrebbe aprirsi ancora un pochino.
Sono sempre un po restio a tranciar giudizi su prodotti dietro cui han studiato persone con
competenze mostruose rispetto alle mie (anzi a quelle del compare mio..) ma mi sembra davvero un ampli mal riuscito.
Rispondi
Re: Che strano...
di JFP73 utente non più registrato
commento del 09/05/2015 ore 23:19:35
Talvolta anche con competenze mostruose ci sta di prendere una cazza, nessuno è infallibile.
oltretutto ci sta anche che un ampli progettato in modo impeccabile non piaccia, il mondo è bello per questo.
non ho ben calito che cono hai messo ma dovessi darti un consiglio ti direi di orientarti su eminence, io ne sono innamorato.
Se ti piacciono i 12 andrei sul cannabis rex mentre sul 10 il rajin cajun è una roba da delirio.
se ti capita di avere a tiro una cassa con questi prova ad attaccarli i sentirai
Rispondi
Re: Che strano...
di SysOper [user #10963]
commento del 09/05/2015 ore 02:55:36
Collant?
Rispondi
Re: Che strano...
di eugenio01 [user #39191]
commento del 09/05/2015 ore 09:13:28
la griglia non ci stava più e qualcosa davanti glielo si doveva pur mettere..
Rispondi
sono commosso
di JFP73 utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 19:06:16
Vorrei ringraziare tutti x la partecipazione a questa discussione, continuiamo !!!
Pensavo di fare una cosa trita e ritrita recensendo il Fab 5 e invece vedo che l'argomento, anche al di la del mio ampli, appassiona tanti e che tutti gli interventi, anche di segno opposto, sono costruttivi e musicalmente educativi.
grazie a tutti
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964