VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Native Instruments: Una Corda
Native Instruments: Una Corda
di [user #116] - pubblicato il

Solitamente in un pianoforte ogni martelletto colpisce un numero di corde che varia da due a tre. Lo strumento progettato da David Klavins su richiesta e in collaborazione col pianista Nils Frahm, prevede invece una singola corda per ogni tasto. Native Instruments ne ha catturato l'essenza in uno strumento virtuale.
La tastiera del pianoforte originale prevede 64 tasti con un range che parte da A1 e si conclude con C4. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile. La tavola armonica (doppia) è invece realizzata in abete massello. Non è previsto un cabinet, l'anima del pianoforte è quindi alla luce del sole conferndogli un aspetto piuttosto inusuale, ma tendente al moderno. Il peso totale è di appena 100 Kg. Le sonorità prodotte, ben differenti da quelle di un pianoforte tradizionale, risultano molto delicate e piacevoli, molto vicine a quelle di un'arpa.

Chi non disponesse di cifre esorbitanti e/o non avesse la possibilità di ospitare un pianoforte in casa propria, può contare su Native Instruments. L'azienda ha rilasciato da poco sul mercato un nuovo strumento virtuale chiamato (guarda caso) Una Corda.

L'interfaccia utente è particolarmente semplice e intuitiva. Per semplicità di utilizzo, i controlli con i quali interagire sono stati suddivisi in tre sezioni: Workbench, Response e Finish.

Native Instruments: Una Corda

I comandi raggruppati nella sezione Workbench consentono all'utilizzatore di personalizzare il tono dello strumento aggiungendo armoniche, gestendo l'incidenza dell'ambiente, il suono prodotto dal martelletto che colpisce la corda e il bilancianciando del suono tra naturale e risonante. Si ha inoltre la possibilità di scegliere (così come nella sua controparte reale) che tessuto interporre tra corde e martelletti . La scelta prevede cuoio, finta pelle o seta. Per incrementare il realismo, è stata introdotta un'area nella quale gestire la presenza virtuale del pianista che respirerà e si sposterà sullo sgabello sulla base dei parametri selezionati.

La sezione Response, dichiara apertamente la sua funzionalità. Racchiude infatti tutti i controlli utili alla gestione della risposta del pianoforte, tra questi: rilascio, attacco, risonanza, curva di velocità e tuning. Per rifiniture di dettaglio, ci si può inoltrare nella sezione Finish. Oltre a una serie di effetti, è possibile ottimizzare l'equalizzazione, la compressione, l'immagine stereo e bilanciare i transienti.

Passando da una seziona all'altra, rimangono comunque sempre a portata di mano tre controlli: Color, Dynamic Range e Space. Questo in modo tale da poter intervenire istantaneamente sui tre parametri a prescindere dalla sezione sulla quale si sta lavorando.



La libreria consiste in 9,98 Gb. Per entrare in possesso di Una Corda, è necessario disporre di € 149,00 e di una copia di Kontakt.


native instruments una corda virtual instruments
Link utili
Native Instruments
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 01/01/2016 ore 19:45:14
Beh... è per quelli da New Age!!! Altrimenti ci vuole p/u e amplicazione + pedaloni e potrebbe essere più interessante per noi.
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
La suite Komplete all'edizione 14
Native Instruments virtualizza una Stratocaster del 1960
7 plugin FREE per Natale
Nove prodotti per i creativi da Native Instruments
Sounds.com: la fonte Native Instruments per suoni ed effetti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964