VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna la diavoletto doppio-manico dei Rush
Torna la diavoletto doppio-manico dei Rush
di [user #116] - pubblicato il

La EDS1275 usata da Alex Lifeson in brani come "Xanadu" e "Vapor Trails" riceve un clone in edizione limitata con pickup Custom, finitura invecchiata e ogni dettaglio ricreato con perizia. Solo 100 ne arriveranno, un quarto delle quali con autografo del chitarrista dei Rush.
Versione a doppio manico della SG, la EDS1275 è entrata nell'armamentario di molte rock star, vuoi per l'utilità di avere sei corde e dodici corde sotto le dita senza cambiare strumento, vuoi per l'innegabile fascino della flat-top Gibson in versione idra. Con i Rush, Alex Lifeson ne ha fatto il centro di alcuni brani storici come "Vapor Trails" dal disco omonimo e "Xanadu" da A Farewell to Kings, per il cui tour l'ha anche portata con sé inserendola in pianta stabile nella strumentazione dei live compresi tra il 1977 e il 1983.
Ora, in tributo alla sua storia, quella esatta chitarra viene replicata nel dettaglio da Gibson, dalle misure del manico alle caratteristiche dei pickup, fino a ogni singolo segno d'usura sparso per il doppio body.

Torna la diavoletto doppio-manico dei Rush

La Gibson Custom Alex Lifeson Double Neck ha i due manici in acero con tastiere in palissandro analizzati digitalmente e riprodotti con specifiche storicamente corrette, fa uso di due coppie di pickup Custom Bucker in stile PAF per replicarne il vibe ed è rifinita con un sottile strato di nitrocellulosa spruzzata a mano a ricoprire il mogano del body per una colorazione Arctic White come ingiallita dagli anni solo nei punti giusti.
Come l'originale, la chitarra ha una parte a sei e una a dodici corde, ha i classici switch per selezionare i pickup ma anche per scegliere quale "metà" dello strumento avere in funzione e conta su quattro potenziometri per gestire l'output dell'intero strumento.

Torna la diavoletto doppio-manico dei Rush

Solo 100 Custom Alex Lifeson Double Neck verranno prodotte e, per rendere tutto ancora più esclusivo, il chitarrista dei Rush ha deciso di firmarne 25 di proprio pugno.
alex lifeson chitarre elettriche custom alex lifeson double neck eds1275 gibson
Link utili
Gibson Custom Alex Lifeson Double Neck
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di mdg [user #41663]
commento del 28/12/2015 ore 14:58:41
Molto bella... ma vi sono differenze di rilievo con quella usata da Jimmy Page?
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 29/12/2015 ore 09:22:22
Il colore, mi sa :D
Credo che le altre differenze siano quelle che si trovavano normalmente tra due strumenti uguali dello stesso periodo, quindi magari un profilo del manico o un peso leggermente diversi, o pickup che suonano con qualche differenza, come normale tra strumenti di un'epoca in cui venivano rifiniti a mano e le avvolgitrici avevano tolleranze più larghe di oggi.
Proprio questo è il fatto che mi lascia perplesso nella proposta in questione: a parte per un fan, credo proprio che tanto valga prendere il modello di serie, che pur costando cifre notevoli, quando si trova, immagino vada diverse migliaia di euro sotto questa (quelle replica di Jimmi Page viaggiavano tra i 12 e i 20K dollari, se non ricordo male...). Per una differenza in gran parte ristretta ai pickup (pure il relic è talmente leggero che in foto si vede a fatica) non credo il gioco valga la candela. A meno di non essere fan sfegatati, e immagino che lo strumento a quelli si rivolga...
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 28/12/2015 ore 16:39:36
Mammamia che bella!
Rispondi
di Ace [user #34053]
commento del 28/12/2015 ore 21:32:36
mamma mia che .. INUTILE

Jimmy Page in una intervista ha dichiarato che la sua ha la sola ragione di esistere per suonare "stairway to heaven".
questa invece è stata utilizzata per BEN due brani....

per l'utilizzatore normale... a parte mettersi al collo un monolocale ( probabilmente anche come costo )... che senso ha ???
Rispondi
di Gsus [user #43993]
commento del 28/12/2015 ore 23:49:29
Page può farci quello che vuole, resta il fatto che Xanadu > tutto il repertorio degli zeppelin.
In ogni caso non ci ha suonato BEN due brani. Hanno solo fatto un esempio di due brani.
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 28/12/2015 ore 23:56:57
Premesso che é stato anche il mio primo pensiero, condivido sul fatto che l'utilizzatore NORMALE non avrebbe molto da farci con questa chitarra (normale, ma certo con un conto in banca non comune, presumo), a parte il volerla possedere per mero vezzo estetico (e in questo frangente è un pezzo meraviglioso) o collezionistico.
Però mi dico anche : ci circondiamo di cose poco funzionali, se non inutili, perché devo avere da ridire su questa meraviglia, anche se non la desidererei neanche se fossi ricco sfondato?
Dopo tutto se, come dici, l'unico senso della sua esistenza fosse solo quello correlato all'esistenza di Stairway to Heaven, allora non ho dubbi : é giusto che esista e che stia nell'Olimpo.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 29/12/2015 ore 02:09:05
"Dopo tutto se, come dici, l'unico senso della sua esistenza fosse solo quello correlato all'esistenza di Stairway to Heaven, allora non ho dubbi : é giusto che esista e che stia nell'Olimpo."......92 minuti di applausi
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 29/12/2015 ore 08:07:23
evvabbè... quante chitarre al mondo vengono comprate per scena? Quante per sfizio? Non è una novità.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 29/12/2015 ore 13:23:
Per come la vedo io ha un fascino incredidile ed un utilizzo molto variegato! Puoi per esempio in un brano passare da un accompagnamento a 12 tipo chorus per poi spostarti sempre sotto per l'assolto. Puoi utilizzare la stessa chitarra con accordature diverse magari togliendo da sopra 6 corde e di fatto hai 2 chitarre in mano senza dovere cambiare! cioe ci si puo farre molto volendo... Bella Bella mi è sempre piaciuta!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/12/2015 ore 09:55:33
le doppio manico mi piacciono molto esteticamente, ma (purtroppo) non ne avrei alcuna utilità.. forse se si trattasse di basso + chitarra
Rispondi
di mrnippo [user #31138]
commento del 29/12/2015 ore 11:03:03
è bellissima. non ha senso discutere di utilità o meno. Serve un approccio ZEN: questa chitarra E'. non ha bisogno di giustificare in altro modo la propria esistenza :)
Rispondi
di rob800 [user #42751]
commento del 29/12/2015 ore 16:29:28
Bella ma se voglio una doble neck me la faccio fare dal liutaio con materiali migliori e con un suono migliore spendendo 10000€ in meno
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964