VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nomad: arriva la Explorer secondo Warmoth
Nomad: arriva la Explorer secondo Warmoth
di [user #116] - pubblicato il

Il body spigoloso tra i più famosi del rock viene ridisegnato da Warmoth e offerto con una vasta gamma di opzioni personalizzate. Spesso a sufficienza da ospitare anche ponti mobili e con equilibri rivisti per ottimizzare posizione ed ergonomia, il Nomad è accompagnato da un manico omonimo.
Riferimento per gli hobbisti costruttori di chitarre di tutto il mondo, Warmoth aggiunge al suo sterminato catalogo una nuova forma di corpo e manico. Pensato per un assemblaggio bold on, il nuovo kit prende il nome di Nomad e riprende le curve spigolose di un mito del rock e del metal.

Il body è ispirato alla Gibson Explorer, ma si differenzia per una rientranza nella parte bassa, dove va inserito il jack, e per il posizionamento di switch e manopole, che permettono di agire comodamente sul volume mentre si suona. Inoltre, il pin superiore per la tracolla non trova alloggiamento sulla fascia superiore, bensì dietro una delle viti che servono a fissare il manico. In questo modo, come spiegato nel video introduttivo proposto da Warmoth, si ottiene una chitarra più bilanciata nel peso e comoda da suonare anche in piedi.


Il body Nomad è un classico per la categoria ed è solitamente abbinato a un ponte in stile Tune-o-matic con relativo stoptail, ma Warmoth ha deciso di costruirlo con uno spessore sufficiente a prevedere anche il montaggio di ponti Tremolo e Floyd Rose, che richiedono uno scasso sul retro per le molle.

Nomad: arriva la Explorer secondo Warmoth

Come da tradizione Warmoth, le opzioni possibili per il Nomad sono molteplici e consentono di scegliere legni, misure e scassi. Anche il manico, sebbene nasca per una scala lunga da 25,5 pollici, può essere ordinato riadattato per chitarre da 24,75 pollici e baritone.

Le misure del manico e del body Nomad, con una tasca di 2-3/16", sono condivise da molteplici altri shape Warmoth, così da poterli miscelare a piacimento secondo i propri gusti.

Nomad: arriva la Explorer secondo Warmoth

Warmoth vende le proprie parti direttamente sul suo sito ufficiale in USA, e bisogna fare ancora i conti con costi di spedizione non sempre trascurabili per assemblare il proprio strumento, ma i prezzi tutto sommato accessibili a cui vengono offerti il body e il manico Nomad nelle rispettive configurazioni base (205 e 173 dollari) possono essere un buon incentivo per lanciarsi in un interessante esperimento stilistico fai-da-te.
accessori chitarre elettriche fai da te liuteria warmoth
Link utili
Body Nomad sul sito Warmoth
Manico Nomad sul sito Warmoth
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964