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Perché le corde della Strat si muovono durante i bending
Perché le corde della Strat si muovono durante i bending
di [user #44855] - pubblicato il

La posizione di riposo in un ponte mobile dipende dall'equilibrio tra la trazione delle corde e quella delle molle. Quando si effettua un bending, l'equilibrio si rompe e il ponte si piega, stonando le altre corde. Ecco cosa succede e come capire se l'effetto può essere un difetto riparabile.
Ho finalmente acquistato la mia prima Stratocaster, una Mex Classic Series. Nel complesso ha un suono a mio parere magnifico, ma mi si è presentato un bel problema da risolvere: se faccio un bending con una corda, tutte le altre risultano scordate, per poi tornare alla normale intonazione una volta rilasciato il bending.

Non sono un gran chitarrista e ammetto di abusare, nei miei assolo, dei trick che tutti voi ben conoscerete: bending con l'anulare sulla corda di Sol e mignolo sul tasto successivo della corda di Si, oppure stessa cosa tra corda di Si e Mi cantino (con bending e mignolo sullo stesso tasto ovviamente). Il fatto è che, finché la corda superiore è tirata nel bending, il povero mignolo è stonatissimo, roba di almeno 1/4 di tono!
Consigliato da un amico che si intende di liuteria, ho tirato le tre molle del ponte Fender fino ad avere il ponte praticamente attaccato al corpo. La situazione non è migliorata di tanto e la stonatura, anche se più lieve, è sempre ben percettibile.
Cosa posso fare? Accordo, aiutami tu!

Perché le corde della Strat si muovono durante i bending

Risponde Pietro Paolo Falco: quella di cui parli è una caratteristica intrinseca dei ponti mobili tradizionali, anche se non dovrebbe essere così accentuata da risultare fastidiosa.
Un ponte Tremolo ha la caratteristica di trovare la propria posizione nell'equilibrio tra la trazione delle corde e quella delle molle sul retro. Quando pratichi un bending, la forza che tira il ponte verso le corde aumenta e questo si inclina in avanti, causando un leggero abbassamento del pitch di tutte le altre corde, esattamente come se spingessimo leggermente la leva del ponte verso il body. Più ampio sarà il tuo bending, maggiore sarà l'escursione delle altre corde verso il basso.
Come hai correttamente osservato, quando si regola il ponte in modo da poggiare al body, l'effetto si riduce: se il ponte aderisce alla chitarra, vuol dire che la forza delle molle è maggiore rispetto a quella delle corde, e sarà necessario "sconfiggerla" per smuoverlo. Viene da sé che, se schiacci ancora di più il ponte sul corpo avvitando la piastra sul retro o aggiungendo un'altra molla, il fenomeno diminuirà ancora fino ad annullarsi.
Ciò detto, non è normale che tale caratteristica sia talmente presente da causarti seccature. Puoi fare alcuni test per saggiare la stabilità dello strumento ed escludere qualche fattore.
Prova a pizzicare una corda a vuoto e pratica un bending (senza suonarlo) su una corda diversa, poi ascolta di quanto la corda a vuoto è calata per intonazione. Se l'effetto è minore rispetto a quello che avverti mentre suoni, potresti rivolgere l'attenzione verso la tua tecnica esecutiva o il setup della tastiera. Dei tasti particolarmente alti come quelli di certe Stratocaster, per esempio, potrebbero causarti leggere stonature se schiacciati troppo forte (anche se, in questo caso, la stonatura avvertita sarebbe crescente, non calante).
Prova anche a pizzicare delle corde a vuoto mentre forzi leggermente il manico nelle varie direzioni. Non è da escludere che un manico "morbido" o male avvitato possa piegarsi nella foga del momento e generare quella stonatura che lamenti.
Inutile dire che un liutaio, strumento alla mano, saprà risolvere questo genere di problema e spiegarti quali compromessi sono necessari per l'assetto che richiedi.
chitarre elettriche fender manutenzione stratocaster
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di nicolaw1 [user #5799]
commento del 13/04/2016 ore 12:07:29
Maneggio strato da vent'anni, ma non avevo mai notato questo problema, che orecchio fino !
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di MM [user #34535]
commento del 13/04/2016 ore 13:56:23
Il "problema" esiste, è vero, ma è di poca rilevanza.
Eric Clapton l'ha risolto brutalmente mettendo la zeppa di legno tra il blocco inerziale e il corpo.
Se ti da molto fastidio, caricando molto le molle e portando il ponte in appoggio sul corpo, fai sì che la forza applicata per il bending non lo sposti più.
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di mz2250 utente non più registrato
commento del 13/04/2016 ore 14:10:47
Esatto se non si usa la leva è la soluzione migliore , se no una bella hardtail :D
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di George S.L.A [user #10210]
commento del 13/04/2016 ore 15:09:44
se tutti gli altri parametri sono già stati controllati e regolati, relief-action-piastra base-molle potrebbe essere un problema di ottave, che vanno regolate portando avanti e indietro le sellette tramite le viti ad esse collegate.
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di Rock63 [user #26534]
commento del 13/04/2016 ore 17:27:56
Pietro dice bene; fai te, Jeff Beck compensa col polso, mentre io, nella mia ignoranza, evito i double bending se non ho il ponte fisso. Puoi anche vedere qualche meccanismo di 'freno' del ponte tipo Tremol-no; tra questi il SuperVee Mag-Lok promette di risolvere il tuo problema specifico. Altro esempio è lo ZPS di Ibanez che frenando il ponte in dive, risolve lo stesso problema. Comunque è sempre una questione di compromesso come dice Pietro. Se installi questi sistemi avrai una sensazione di una leva più rigida e non potrai più fare effetti tipo 'gargle o 'wobble' o come diavolo si chiama.
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di Il Chitarriere [user #44855]
commento del 13/04/2016 ore 18:37:57
Ho fatto il test suggeritomi da Pietro, pizzicando una corda a vuoto e praticando un bending, senza suonarlo, su una corda diversa: la corda a vuoto cala di intonazione allo stesso modo che suonando il bending.
Ora ho quasi risolto il problema: tirando ancora di più le molle ed appiccicando del tutto il ponte al corpo, l'intonazione non cambia (o per lo meno non cambia in modo a me percettibile). Dico "quasi" perché è un peccato, mi sarebbe piaciuto lasciarlo un po' staccato e poter usare la leva in entrambe i sensi.
Grazie mille a tutti per l'aiuto, fantastici come sempre!
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 13/04/2016 ore 19:03:4
hai appena sperimentato la differenza tra un ponte di serie e uno di quelli belli che costano 150 dollari. questo è un bene perché scoprendo i limiti della propria chitarra in modo consapevole è più facile sapere dove andare e come spendere meglio i propri soldi... intanto investirei 10 dollari per delle molle nuove, e poi 40 per un blocco del ponte in acciaio. hai visto mai.... una cosa del genere vai al link
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di blues65 utente non più registrato
commento del 14/04/2016 ore 06:44:13
Occhio che se hai solo 3 molle dietro il ponte tirandole troppo rischi che ti durino niente... meglio sarebbe metterne altre 2. Ciao
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 14/04/2016 ore 09:22:33
Ciao, come ti hanno già suggerito questo è sintomo di molle insufficienti di numero o andate. Se ne hai tre aggiungi una quarta (montale nelle coppie di fori laterali e lascia libero il centrale), se ne hai quattro metti la quinta. Se già ci sono tutte allora è il caso di sostituirle con molle nuove e più performanti.
Con le molle aggiuntive a questo punto avrai più resistenza e potrai ridurre il pre-carico della molla, quindi potrai mollare un po' la placca di fissaggio e riportare il ponte flottante.
Probabilmente con 5 euro per una molla nuova te la cavi e risolvi tutti i tuoi problemi ;-)
Rispondi
di stratomane [user #19654]
commento del 13/04/2016 ore 21:39:29
Devi metterci il legno nel ponte cosi blocchi il ponte e non si muove piu
Rispondi
di stratomane [user #19654]
commento del 13/04/2016 ore 21:40:48
Ah hai gia risolto ok come non detto
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 15/04/2016 ore 13:15:20
metti le 5 molle e tira bene le 2 viti, tranquillo non si spostano più.
Rispondi
di Il Chitarriere [user #44855]
commento del 16/04/2016 ore 13:15:24
Sto cercando di acquistare 5 molle nuove per il mio ponte fender (prenderle usate non avrebbe senso), ma non le trovo da nessuna parte, nemmeno sul sito del noto rivenditore tedesco dove l'unico modo per averle è quello di acquistare per intero un fender tremolo 57/62.
Qualcuno saprebbe indicarmi un rivenditore?
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 18/04/2016 ore 09:20:36
Ce le ha musicgallery (vai al link) oppure se cerchi "tremolo springs" su amazon.co.uk ti vengono fuori decine di possibili fornitori. In ogni caso io le ho sempre trovate in negozio, è un ricambio che tengono spesso.

ciao
Lorenzo
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 16/04/2016 ore 14:29:20
La strato è così, non puoi farci niente tranne bloccare il ponte. Strano che qui ci sia gente che non ha mai notato questa cosa "storica". Non a caso i chitarristi country, che hanno nel fraseggio questi bending tipo steel, usano le Telecaster.

Aggiungere molle è inutile, perchè comunque il ponte sta in bilico: aumenti la trazione delle molle, dovrai allentare le viti per controbilanciare, quindi il problema resta.
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 18/04/2016 ore 09:22:51
Il problema resta, ma diminuisce, perché cinque molle comunque hanno resistenza alla trazione maggiore di tre. Tant'è che per mantenere fissa la posizione del ponte (cioè contrastare un tiraggio fisso, quello delle corde) devi allentare la piastrina di ancoraggio, come dici giustamente. Più molle hai e più si oppongono anche in fase di bending. Poi magari non basta, ma di solito rende il problema ininfluente.
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di Guycho [user #2802]
commento del 18/04/2016 ore 15:53:39
Certo, poi dipende anche dallo spessore delle corde e da quanto le molle sono "aperte". Però se cerchi l'intonazione perfetta....cambia chitarra.
Rispondi
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