VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuevo 90: P90 in formato humbucker tra poli e lamelle
Nuevo 90: P90 in formato humbucker tra poli e lamelle
di [user #116] - pubblicato il

Railhammer ha ridisegnato il classico P90 per le misure standard di un humbucker e ha applicato la sua tecnologia Humcutter per eliminare i rumori di fondo senza rinunciare al suono caratteristico. Poli sovradimensionati per i cantini e una lama per i bassi contribuiscono a un tono più bilanciato.
La ricerca e l'innovazione devono necessariamente andare di pari passo con la tradizione, e Railhammer non mette da parte i gusti dei chitarristi d'estrazione più classica neanche quando si tratta di sperimentare un nuovo pickup con struttura ibrida tra lame e poli cilindrici.

Ancora in attesa di brevetto, la tecnologia Railhammer si basa sull'abbinamento di una sezione con lama relativa alle corde più basse e una con i classici poli tondi per quelle più acute. Tale alternanza permetterebbe di ottenere uno spettro più bilanciato, con acuti pieni e bassi definiti, e Railhammer ci ha costruito sopra un intero catalogo. Tra modelli più aggressivi e altri legati alla tradizione, ora è il turno di reinterpretare uno dei pickup da rock più amati: il P90.

Nuevo 90: P90 in formato humbucker tra poli e lamelle

Il Nuevo 90 intende replicare il suono classico di un P90 con tutto il suo attacco aggressivo, la tendenza alla saturazione e le medio-basse rombanti che hanno reso la categoria così apprezzata. In più, applica alcune delle sue idee per conferire una dose di modernità al tutto.

Disponibile per ponte e per manico, il Railhammer Nuevo 90 è disegnato nelle misure standard di un humbucker, in modo da rappresentare un sostituto ideale per una gran quantità di strumenti. Il P90 è considerato un single coil sotto steroidi, ma Railhammer punta alla sua sonorità senza voler sacrificare la silenziosità del circuito. La progettazione Humcutter con due bobine separate permette di eliminare il ronzio senza disperdere il timbro caratteristico del pickup.
L'output è moderato, e la resistenza in corrente continua dei modelli per manico e ponte va dai 7,8 del primo ai 9 Kohm del secondo.

Nuevo 90: P90 in formato humbucker tra poli e lamelle

La configurazione con lama per le corde basse e poli tondi per i cantini permette di avere un tono bilanciato, con acuti corposi grazie ai poli dal diametro generoso insieme a bassi definiti e asciutti, ideali per accordature drop.
Il Nuevo 90 è basato su magneti ceramici, e il consistente campo generato, insieme ai poli sovradimensionati, assicura una buona risposta su tutta la tastiera e anche durante i bending, senza soffrire cali di volume o "zone d'ombra".

Nelle pagine sul sito ufficiale dedicate al Nuevo 90 Neck e al Nuevo 90 Bridge, Railhammer offre anche alcuni esempi in cui ascoltare i due pickup all'opera. Eccoli al lavoro su suoni crunch e distorti nel video diffuso come anteprima.

nuevo 90 pickup railhammer
Link utili
Nuevo 90 Bridge
Nuevo 90 Neck
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 11/05/2016 ore 09:06:49
Finora li avevo visti solo sulla Reverend Corgan Signature, molto interessanti!
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 11/05/2016 ore 17:41:17
i bassi sono ben definiti e il tutto sembra molto bilanciato, effettivamente, ma il sound è troppo moderno per i miei personalissimi gusti. I magneti ceramici, inoltre, sono garanzia di... una cosa che non mi piace ;)
Rispondi
di keydro [user #12646]
commento del 13/05/2016 ore 07:53:19
Bisognerebbe capire in che ampli sta suonando ...poi la scelta di un demo hi-gain forse per dimostrare la poca rumorosità ? Boh. Sembra un prodotto interessante, ma dipende a da cosa offre rispetto alla concorrenza ...
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964