VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rivolta: l'ultima avventura di Dennis Fano è con Eastwood
Rivolta: l'ultima avventura di Dennis Fano è con Eastwood
di [user #116] - pubblicato il

Disegnate da Dennis Fano, costruite nei Custom Shop Eastwood e vendute attraverso la loro rete online, le Rivolta Guitars mescolano elementi vintage e moderni per dei design unici. La Combinata è il primo modello in lista, e le aspettative sono già alle stelle.
Dapprima con Fano Guitars e poi sotto il marchio Novo, Dennis Fano è diventato negli anni un riferimento per una branca di liuteria elettrica dai gusti decisamente particolari. Ibridi mozzafiato e miscele di stili a metà tra il retrò e il moderno, le sue chitarre continuano ad attirare fan di tutto il mondo, e l'annuncio della collaborazione appena stretta con Eastwood Guitars per la nascita del nuovo marchio Rivolta Guitars non poteva non fare notizia.

Le chitarre Rivolta sono l'ultima avventura liuteristica per Dennis Fano, da lui disegnate e realizzate fisicamente dai laboratori del Custom Shop Eastwood, che ne cura anche la distribuzione sul mercato.
Per il varo, Dennis ha scelto un solo modello che sintetizzasse la sua evoluzione musicale in uno shape rappresentativo, ma ricco di dettagli inediti.
La Combinata sfoggia forme già affrontate in casa Novo Guitars, ma con curve meno aggressive e un offset meno pronunciato. Il risultato, sarà per la nuova paletta con tre meccaniche per lato, sarà per l'influenza dei laboratori Eastwood, ci ricorda una versione futuristica e minimale della Airline Coronado. In realtà, la Combinata contiene dei riferimenti storici ben precisi, e il sito Rivolta li spiega tutti qui.

Rivolta: l'ultima avventura di Dennis Fano è con Eastwood

Il body della Combinata è in mogano con camere tonali, sagomato sul top e coperto da una tavola di acero nelle versioni sunburst, dove il legno è a vista. Un binding color crema accompagna il contorno dello strumento su fronte e fondo anche nelle finiture coprenti, prive di top in acero.

Il manico in acero è incollato e sagomato in un profilo denominato Rivolta C+. È separato per mezzo di un binding da una tastiera in palissandro anch'essa punteggiata da grossi intarsi che riportano alla mente la produzione tedesca (e non solo) della metà del secolo scorso.
Con un approccio tutt'altro che vintage, i fret sono però 24, spalmati su un diapason da 25 pollici e posati su un raggio di curvatura da 12 pollici.

Rivolta: l'ultima avventura di Dennis Fano è con Eastwood

La dotazione hardware della versione Standard prevede un ponte di tipo wrap around già compensato alla fabbrica e non regolabile per intonazione, abbinato a meccaniche stile Kluson vintage. È possibile averne anche un'edizione Deluxe Trem, in cui sul top è aggiunto un sistema vibrato Duesenberg Les Trem II e il ponte è sostituito con uno più moderno di tipo Tune-o-matic con sellette roller.
Due P90 modello Rivolta Novanta sono fissati direttamente al legno e cablati sotto l'ampio battipenna con un volume, un tono e un selettore a tre posizioni.
Entrambe le varianti sono visibili sul sito ufficiale a questo link, con prezzo finale per il pre-ordine e foto dettagliate.

Rivolta: l'ultima avventura di Dennis Fano è con Eastwood

Le chitarre Rivolta saranno presentate ufficialmente tra un mese circa (sul sito c'è un conto alla rovescia, tanto per alimentare l'hype), ma sembra che per veder uscire le Combinata dai laboratori alla volta dei fortunati che si saranno accaparrati un pezzo della produzione iniziale bisognerà attendere fino all'inizio del 2017.
Per allora, noi avremo senz'altro gli occhi puntati in quella direzione.
chitarre elettriche combinata dennis fano eastwood rivolta guitars
Link utili
Airline Coronado su Accordo
L'ispirazione per la Combinata
La Combinata sul sito Rivolta
La Combinata su Eastwood Custom Shop
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di telecrok [user #37231]
commento del 06/10/2016 ore 11:16:0
Bellissima nel suo complesso, peccato per il manico con segnatasti tipo Framus, avrei preferito dei semplici clay dot, diciamo che non ha inventato niente, nelle forme Fano non si è sforzato troppo e forse è meglio così, l'ispirazione è chiaramente Airline, paletta compresa e battipenna ij plastica spessa con potenziometri di tipo RadioTV anni 50, un po' pacchiana la scritta "Rivolta", sarebbe stato bello un fregio dello stesso colore del corpo, tipo Rickenbaker, non tutta la paletta verniciata, ma mi piace lo stesso, la scritta invece non la digerisco, è veramente brutta.
Il manico, come si conviene, è incollato, giusta scelta, qui non si scherza.
Colori bellissimi di ispirazione automobilistica anni 50, di quel cartazucchero e anche in arancione facevano le Corvette, il sunburst non mi piace, meglio in monocolore, quasi una Airline insomma.
Suonerà magnificamente.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 06/10/2016 ore 11:44:
...a me invece piacciono molto sia i tasti che il logo sulla paletta... il body così tagliato non so... bisogna farci l'occhio... nel complesso decisamente bella.
Ma l'intonazione con quel wraparoud molto ignorante? La vedo maluccio...
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 06/10/2016 ore 11:53:57
I gusti non si discutono, cumunque vedo che piace anche a te, le mie sono solo malinconie, come la vedrei io sarebbe , per me ovvio, perfetta, ma mi accontenterei te lo assicuro.
Per il sistema scelto per ponte attaccacorde non devi pensare che sia come sulle Les Paul anni 50, questi ponti preintonati sono accurati e se è stato scelto, oltre che per un fattore estetico non trascurabile che ricorda nostalgicamente la Les Paul Junior, stai certo che funzionerà alla grande.
Comunque hanno già previsto il vibrato Duesemberg, non so se lo hanno previsto perchè, forse, hanno anche loro delle perplessità o solo per avere uno strumento più completo, ma tenderei a fidarmi anche della dotazione standard, insomma Fano non è l'ultimo arrivato.
A me piace molto come soluzione, così semplice, lascia una configurazione pulita e aggraziata.
Anche con il Duesemberg Les Trem e ponte tipo ABR1, molto leggero e minimale, resta molto bella e pulita.
Certo che devi caricare altri 300 dollari per averla così.
Inoltre stò notando che le ultime tendenze che a me piacciono molto cme rotta da seguire, prevedono un ristorno all'antico per quanto riguarda i controlli, pochi pomelli, interruttori e switch vari sparsi per il body, un volume, magari push-pull, un tono, un selettore PU e basta, l'unico aspetto i controtendenza rispetto alla filosofia Airline che invece, di pomellli e pomellini, ne metteva in quantità.
ciao
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/10/2016 ore 12:19:3
Non sono mai riuscito a farmele piacere queste chitarre. Chissà perchè...
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 06/10/2016 ore 20:04:56
Perché non piacciono a me Silver. Mica vorrai contraddirmi? :-)
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/10/2016 ore 20:07:53
Non sia mai! Non c'è mento dietro la barba di JFP73, c'è solo un altro pugno. :)
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 07/10/2016 ore 10:36:2
E' strano ma per come sono finite le Fano (relic a parte) questa forma ha senso. In questa versione, mi sembrano solo strane. Il pickguard lungo e spesso anzichè la pinna di squalo delle Fano, il colore opaco anzichè la verniciatura semitrasparente, la posizione del ponte, delle manopole e del selettore... ovvio che non conveniva fare una Fano Rb6 versione economica ma...
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964