VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Offset piccole e ignoranti: Fender fa ascoltare la nuova serie a scala corta
Offset piccole e ignoranti: Fender fa ascoltare la nuova serie a scala corta
di [user #116] - pubblicato il

Fender ridisegna due chitarre e un basso della tradizione anni '60 per la nuova collezione Offset a scala corta e con pickup rinnovati. La Mustang e la Duo-Sonic miscelano un diapason da 24 pollici con pickup MP90 e humbucker splittabili, e il Mustang Bass misura 30 pollici nella combinazione PJ.
Il ritorno delle storiche Offset da studenti nel catalogo Fender avviene in grande stile con la presentazione di nuovi modelli Mustang e Duo-Sonic pensati per strizzare l'occhio ora al musicista indie rock, ora al giovane in cerca della sua prima solid body americana con scale corte, configurazioni elettroniche inedite e prezzi appetibili.

Mostrati in anteprima durante l'ultimo Summer Namm, gli strumenti rappresentano l'entry level del catalogo Fender e dimostrano la volontà del colosso californiano di non fossilizzarsi sui campioni di vendita Stratocaster, Telecaster, Jazz e Precision Bass, puntando anche sui modelli che hanno contribuito a creare il mito americano un po' più lontano dai riflettori, ma che hanno ottenuto poi il meritato successo tra le mani di una nuova generazione di artisti indie e portabandiera del rock alternative.

La collezione Offset presentata per la fine del 2016 reinterpreta la Mustang, il Mustang Bass e la Duo-Sonic, e Fender ne offre una panoramica completa di specifiche costruttive col video che segue.



Miscela di elementi Fender d'annata tra i più apprezzati del mondo Offset, la Mustang 90 è una variante alla classica Mustang, tornata in catalogo anch'essa, in cui i single coil sono sostituiti da due MP90. I pickup, comunque a bobina singola, sono caratterizzati da un suono più caldo e pieno che, a giudicare dal video, sembrano cavarsela egregiamente nei toni morbidi del jazz quanto in quelli aggressivi di un overdrive rock anche spinto.

Offset piccole e ignoranti: Fender fa ascoltare la nuova serie a scala corta

La scala corta da 24 pollici assicura una suonabilità agevolata grazie a corde più morbide e una maggior praticità nel diteggiare attraverso i 22 medium jumbo. Il manico a C e il raggio di curvatura da 9,5 per la tastiera garantiscono un feeling classico per la categoria e il ponte hardtail con corde passanti attraverso il corpo fornisce un approccio familiare per i fan del marchio insieme a tutta la stabilità del ponte fisso.



Grande ritorno in catalogo anche per la Duo-Sonic, chitarra da studente per eccellenza ripescata direttamente dalla tradizione Fender dall'alba degli anni '60. In produzione c'è anche una versione con i due single coperti dalla caratteristica copertura in plastica bianca sopra i poli, ma la vera novità è la variante HS, che al ponte piazza un humbucker splittabile per una versatilità maggiore.

Offset piccole e ignoranti: Fender fa ascoltare la nuova serie a scala corta

Anche per la Duo-Sonic è stato scelto un diapason da 24 pollici su tastiera da 22 fret medium jumbo e un ponte hardtail.



Combinazione ideale delle forme Offset e dei suoni più apprezzati della tavolozza Fender, il Mustang Bass PJ accoppia un single coil da Precision Bass sul battipenna e un Jazz Bass accanto al ponte, commutabili attraverso un selettore a tre posizioni.

Offset piccole e ignoranti: Fender fa ascoltare la nuova serie a scala corta

Il diapason misura 30 pollici e, come per le chitarre, il manico ha un profilo a C con tastiera dal raggio di 9,5 pollici, ma con 19 tasti medium jumbo.
La combinazione dei pickup garantisce toni morbidi al manico e incisivi al ponte, con un suono più grosso e cavernoso caratteristico della scala corta, fangoso sotto certi aspetti come il tono che ha caratterizzato la musica degli anni '60.



Le chitarre e il basso Offset del 2016 sono già entrate in catalogo e stanno invadendo i negozi proprio in questi giorni, anche quelli italiani grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.
bassi elettrici chitarre elettriche duo sonic duo sonic hs fender mustang mustang 90
Link utili
Duo Sonic sul sito Fender
Duo Sonic HS sul sito Fender
Mustang sul sito Fender
Mustang 90 sul sito Fender
Mustang Bass PJ sul sito Fender
Le nuove Offset mostrate al Namm
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     33
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964