VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage Roger Williams: ibridi signature per liutai
Vintage Roger Williams: ibridi signature per liutai
di [user #116] - pubblicato il

Col sound di una nylon-string ma con misure e manico che ammiccano al mondo delle chitarre acustiche in un pacchetto tutto massello, la Vintage VE9000RW riporta una firma inconsueta: non è signature di un musicista, bensì di Roger Williams, uno dei liutai più rinomati d’oltremanica.
Con l’arrivo del nuovo anno, Vintage ha deciso di ampliare la sua scelta di strumenti con corde in nylon. Questa volta, però, ha deciso di ispirarsi a uno dei modelli di punta costruiti da Roger Williams, attivo sulla scena da oltre 15 anni e uno dei costruttori di chitarre classiche più famosi in circolazione.
La VE9000RW si rifà a uno dei modelli di punta della produzione del liutaio di Lichfield ed è realizzata tutta in legni massello. Il top è uno splendido pezzi di cedro A-grade, sorretto da fondo e fasce in palissandro indiano solido. Al body è incollato un manico in mogano con tastiera in ebano. Roger Williams definisce questo strumento ibrido, principalmente per le dimensioni del manico che si rifanno a quelle di un’acustica, con capotasto più stretto e corde più ravvicinate. Una manna per chi vuole passare al nylon ma senza il trauma del manico completamente differente.

Vintage Roger Williams: ibridi signature per liutai

Roger Williams stesso promette che la VE9000RW sarà in grado di restituire il suono rotondo e delicato di una chitarra classica con le geometrie di una steel string. Per i puristi potrà essere un'eresia, ma la possibilità di avere sotto le dita uno manico a C, bello rotondo e non troppo largo, sarà un'occasione che molti chitarristi acustici ed elettrici non si lasceranno scappare, visto poi il prezzo super competitivo.

Offerto a una cifra che si aggira intorno ai 600 euro, potrà sicuramente diventare un bestseller. A questo si aggiunge il sistema di amplificazione Fishman Ink, completo di preamplificatore e accordatore. Uno strumento pronto per essere portato in giro per i palchi, nella custodia rigida in dotazione.
Il marchio Vintage Guitars in Italia è distribuito da Stefy Line.
chitarre acustiche VE9000RW vintage
Link utili
Visita il sito Stefy Line
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di telecrok [user #37231]
commento del 12/10/2016 ore 12:16:15
bella e ottima soluzione manico/paletta anche su un'acustica, adoro questa soluzione, ho allestito elettriche con lo stesso tipo di paletta.
La paletta tipica della chitarra classica con relative meccaniche, la trovo bellissima e molto più efficiente ed agevole di quella sia in -line che double-line per quanto riguarda la manovra, evita innaturali storture di polso e avambraccio, benedetta da chi come me, per esempio, deve fare i conti con artriti o infiammazioni dell'avambraccio o cuffia dell'omero, provare per credere.
Oramai le le elettriche storiche hanno configurazioni definitive e intoccabili, ma mi piacerebbe una SG o una Les Paul con una paletta configurata in questo modo e allora visto che il mercato non ne produce (a parte modelli ed esemplari particolari e di gran costo) me le faccio.
Ho in cantiere una Telecaster con paletta così.
Sono andato OT, scusatemi.
Bella davvero questa Williams.
ciao a tutti
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964