VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due modalità, trasformatori e pedali d'espressione per il Tremolo Supro
Due modalità, trasformatori e pedali d'espressione per il Tremolo Supro
di [user #116] - pubblicato il

Il Tremolo ideato da Supro, nome in codice 1310, ha al suo interno una struttura con preamplificatore, finale e un vero trasformatore d'uscita per imitare il comportamento di un circuito valvolare anni '60 su due modalità che ammiccano agli universi del tremolo made in USA. Eccolo all'opera.
Il tremolo incluso negli amplificatori valvolari della scuola americana anni '60 è tuttora un riferimento assoluto per molti musicisti appassionati di sonorità vintage e non solo. Oscillazioni morbide e un suono organico e ricco nelle armoniche sono un elemento imprescindibile per molta musica dell'epoca, e non mancano i produttori di effetti a pedale che hanno tentato di catturare quella magia per riproporla in un formato più adatto al musicista moderno. Anche Supro l'ha fatto, ma in una chiave inedita: il Tremolo, in catalogo anche col codice di modello 1310, anziché cercare di imitare le sonorità risultanti da un amplificatore, ne copia la struttura blocco per blocco.

Due modalità, trasformatori e pedali d'espressione per il Tremolo Supro

Dentro il Supro Tremolo si celano un preamplificatore dedicato, una sezione finale e un vero trasformatore in uscita pensati per restituire la risposta tipica di un amplificatore valvolare in classe A di stampo classico americano.
I costruttori indicano il trasformatore interno come il responsabile di una vera e propria saturazione, detta magnetica, e considerata un ingrediente principale per il tono tipico degli effetti tremolo inclusi negli combo vintage ma difficile da trovare in formato stompbox.
In aggiunta, il pedale offre due modalità differenti, commutabili attraverso uno switch e battezzate Amplitude e Harmonic.
Amplitude ricrea la sonorità del tremolo grosso e morbido incluso negli amplificatori Supro d'epoca, dove l'effetto era generato dalla modulazione delle valvole finali attraverso il bias. Harmonic si rifà invece alla tradizione Fender, con i suoni più profondi e colorati.
Il pannello dei controlli è comunque semplice e del tutto comune per la categoria. Depth e Speed gestiscono rispettivamente intensità e velocità dell'effetto, la quale viene anche richiamata dal LED pulsante in cima allo chassis azzurro.

Due modalità, trasformatori e pedali d'espressione per il Tremolo Supro

Utile è la possibilità di collegare un pedale d'espressione esterno per regolare in tempo reale la velocità d'oscillazione, con un'escursione che va dal minimo previsto dal circuito fino a un livello massimo che è quello impostato con la manopola Speed.
A questi, si aggiunge il controllo di Gain, non dissimile da quello presente su un overdrive a basso guadagno e utile per raggiungere un suono più complesso, ai limiti del crunch. Non è necessaria la presenza di una manopola per il volume in quanto, grazie a un circuito dedicato, il Tremolo compensa il livello d'uscita in automatico, in modo da tenerlo costante indipendentemente dalla regolazione di Gain.
Il Supro Tremolo è stato appena aggiunto sul sito a questo link, e un video ufficiale ne mostra a fondo le potenzialità.



In Italia, il suo arrivo è prossimo grazie alla distribuzione a cura di di Mogar Music, e non mancheremo di portarvi le nostre impressioni con una prova sul campo non appena sarà disponibile nel nostro Paese.
effetti e processori supro tremolo
Link utili
Il Tremolo sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di dantrooper [user #24557]
commento del 05/12/2016 ore 18:57:00
è un bel tremolo, ma non mi è ben chiaro il fatto che compensi da sé il livello d'uscita: potrebbe significare che ad effetto acceso si potrà percepire un aumento del volume, il che, in altri pedali di fascia più bassa c'è chi lo considera un difetto (tipici esempi sono il micro flanger della mxr e il memory toy della EHX); proprio la mancanza di un potenziometro con cui poter gestire il level non me lo farebbe preferire.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 15/09/2020 ore 09:06:26
L'ho acquistato e da quando ce l'ho (ormai un paio di anni circa) è entrato a pieno titolo nel mio suono fondamentale. Fossi costretto a scegliere di avere solo tre pedali non avrei dubbi: fuzz face, echoplex e tremolo.
Il Supro suona bene, il suono che viene fuori diventa personale e inconfondibile, io non uso la manopola del gain, mi piace più pulito possibile ma talvolta sporcare leggermente il segnale rende un calore estremamente sensuale al suonato. Non ha invece bisogno di essere ritoccato il livello di uscita, in genere l'effetto tremolo dà un impressione generale di riduzione del volume una volta attivato, così molti pedali hanno una manopola per ritoccare leggermente il volume ma con il Supro non ce n'è bisogno, questa compensazione avviene automaticamente e per quanto mi riguarda non crea scompensi indesiderati nel suono. Personalmente di questo tremolo amo la sonorità harmonic che trovo estremamente psichedelica. Quando l'ho comprato avevo un uni-vibe di EHX in catena che mi piaceva molto; morale della favola: l'ho venduto perché il supro mi dava pressoché lo stesso risultato evin più lo preferivo timbricamente. C'è da dire però che non è affatto un pedale trasparente, modifica decisamente il timbro in ingresso, lo ingrossa, lo sporca leggermente e tende a metterne in evidenza le medie intorno ai 6/700hz, l'effetto è più evidente in modalità harmonic, nell'altra tende a rispettare un po' di più la voce in ingresso, se vi serve un suono alla Tarantino questa è quella che fa per voi. Dunque benché il suono in uscita sia affascinante di sicuro non è lo specchio fedele di quello che è entrato. Mi distrurba? No, affatto, non ho mai capito davvero la mania a tutti i costi dei pedali trasparenti, se uso un pedale è per cambiare il suono in ingresso, e purché non venga rovinato o imbruttito, se il pedale aggiunge un po' del suo, questo a me piace perché rende ancor più singolare il signal flow, ma ovviamente sono gusti personali, però ad esempio, questo è proprio il motivo che mi fa tenere il mio dyna comp vintage in pedaliera (il quarto pedale che porterei su un isola deserta se potessi averne solo 4).
Spero vi sia stato utile.
Un saluto 👋
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Amulet è il combo compatto US-Style di Supro
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964