CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Spark: il plugin Mercuriall Audio va in UK
Spark: il plugin Mercuriall Audio va in UK
di [user #116] - pubblicato il

Mercuriall ricrea su schermo quattro amplificatori basati su modelli reali prodotti da Marshall Amplification più quattro casse riprese con microfoni Shure, Sennheiser e Royer. Quattro overdrive a pedale e una serie di effetti ambientali completano lo Spark, disponibile anche come demo gratuita.
Lo Spark è l'ultimo simulatore di amplificazione ed effettistica marchiato Mercuriall Audio. La software house si è ispirata al mondo britannico per una collezione di quattro amplificatori, casse, microfoni ed effetti ad alta fedeltà, con possibilità di trattamento stereofonico e con un'interfaccia utente quanto mai essenziale.
Il software rappresenta il meglio della tecnologia Mercuriall Audio nel cmapo del modeling di circuiti in tempo reale e si ispira apertamente al mondo Marshall.

Spark: il plugin Mercuriall Audio va in UK

Il motore alla base del plugin Spark è studiato per replicare il comportamento dei singoli anelli della catena, a cominciare dal finale valvolare push-pull, passando dal concetto di feedback negativo per finire con il carico reattivo dell'altoparlante. Ciò consente di dare vita a una saturazione naturale e realistica anche per le valvole di potenza, un aspetto da molti considerato fondamentale per la generazione di un vero suono Marshall hi-gain. In più, il controllo Presence promette un funzionamento del tutto simile a quello che si avrebbe con un amplificatore reale grazie alla simulazione del feedback negativo anziché farne un semplice filtro sull'equalizzazione. In ultimo, anche l'influenza dei trasformatori è presa in considerazione per il carattere del suono nelle diverse condizioni d'uso.
Ogni modello è personalizzabile per il tipo di valvole utilizzate, che comprendono le classiche 12AX7 RCS, 12AX7 RSD, 6L6GC e EL34.

Particolare attenzione è stata prestata alle casse e al posizionamento dei microfoni, che possono essere fino a due da piazzare e miscelare tridimensionalmente nello spazio virtuale. In totale, è possibile scegliere tra quattro cabinet da riprendere con tre microfoni diversi.

Il comparto effettistica comprende invece un noise gate attivabile all'ingresso, un chorus, un delay, un riverbero tutti stereofonici e quattro overdrive basati sulla tecnologia proprietaria dell'Electric Chain Modeling.

Spark: il plugin Mercuriall Audio va in UK

Pensato per un utilizzo immediato e vicino alle necessità del chitarrista medio, il software mira a offrire all'utente pieno controllo sul suono con un'interfaccia compatta e semplice, in cui tutti i parametri e le funzioni aggiuntive sono accessibili da una singola schermata e personalizzabili attraverso manopole virtuali o, nel caso dei microfoni, un semplice grafico che ne indica il posizionamento rispetto al cono.

Nella pagina dedicata a questo link è possibile approfondire la conoscenza dello Spark e di tutti i modelli ricreati digitalmente con i nomi reali dei dispositivi a cui si ispirano, dai Marshall JCM alle casse Bogner, passando per i microfoni Shure e gli overdrive Ibanez Tubescreamer.
Alcuni clip fanno ascoltare anche il software all'opera, e quello che proponiamo di seguito ne è un assaggio.



Compatibile con Windows e Mac OS e con tutti i software capaci di lavorare con plugin VST, AU e AAX, Spark al momento è offerto per un prezzo scontato sul sito ufficiale, ma è possibile anche scaricare la versione demo gratuita.
mercuriall audio software spark
Link utili
Spark sul sito Mercuriall
Mostra commenti     0
Altro da leggere
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Intelligenza Artificiale per virtualizzare qualunque rig: il progetto IK Multimedia
Native Instruments virtualizza una Stratocaster del 1960
Samsung sta costruendo una chitarra smart
7 giorni di suoni a prezzi stracciati
Choptones svela il suo IR Loader, ed è gratis per un periodo limitato
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964