VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tefi e il tremolo fantasma
Tefi e il tremolo fantasma
di [user #116] - pubblicato il

Lo Smilin’Ghost è uno degli ultimi nati in casa Tefi Vintage Lab. È un tremolo interamente analogico ma con delle funzioni complesse e interessanti. Perfetto tanto per la chitarra quanto per un organo Farfisa, lo abbiamo messo nelle sapienti mani (e piedi visto che si può controllare con un pedale di espressione) di Michele Quaini nel suo studio.
Il tremolo sviluppato da Emanuele e Andrea di Tefi Vintage Lab non è il classico pedale analogico con controllo di speed e depth. I due tecnici sono andati oltre, creando qualcosa che trattasse il segnale senza nessun tipo di conversione, ma allo stesso tempo in grado di diventare estremo e pazzesco. Il tutto si traduce in un case rosa con quella che più una grafica diventa praticamente una vignetta. 

In alto troviamo tutti i controlli a disposizione che sono cinque, divisi tra manopole e switch. Il primo controllo che incrociamo è lo speed. Questo permette di regolare la velocità dell’LFO che può andare a 0,7 a 16Hz. Questa può essere controllata anche mediante un pedale di espressione esterno, collegato nell’apposito ingresso con un jack da 6,3mm. Segue il blend. Questo miscela il suono dry con quello effettato e permette quindi di avere sempre a disposizione una parte del sound originario dello strumento, aumentando a piacere la quantità di quello wet. 

Il terzo knob controlla la sensibilità del sistema T.R.F.I, un sistema ideato proprio da TEFI che permette di utilizzare il tremolo in una sorta di modalità side chain che lo attiva una volta che il livello di segnale è sceso sotto la soglia scelta. Questo permette di avere un suono pulito, completamente dry che viene man mano ricoperto dal tremolo via via che va a smorzarsi. 

Tefi e il tremolo fantasma

I tre mini interruttori sulla destra controllano la forma d’onda, square o sin, la prima più aggressiva e dura, la seconda più morbida e vintage, il decay, lungo o breve e l’attivazione del sistema T.R.F.I, attivabile anche tramite footswitch esterno. 

Chiude la dotazione il pulsante che permette di scegliere tra la modalità tremolo e la modalità percussion. La prima è quella più classica, dal sapore vintage e garbato. La seconda più ritmica e, manco a dirlo, percussiva. Si innesta prepotentemente sul suono trasformandolo completamente.  

Lo Smilin’Ghost è un tremolo un po’ diverso dal solito. Più complesso, è vero, ma allo stesso tempo intuitivo. Lo si può utilizzare semplicemente come stompbox, da inserire in pedaliera, attivare e disattivare alla bisogna oppure renderlo un sistema più complesso collegando footswitch per l’attivazione del T.R.F.I e pedale d’espressione per la velocità. Questo rende l’effetto molto versatile, grazie anche alle diverse scelte a disposizione per il funzionamento dell’LFO. 

La pasta è solida, interviene sul suono in maniera generosa, ma allo stesso tempo non snatura la voce della chitarra. In questo viene anche in aiuto il controllo di blend. La possibilità di avere il tremolo che viaggia in parallelo rispetto al suono dry è un toccasana quando lo si vuole usare senza che questo diventi troppo invasivo. Viceversa si può scegliere di trasformare il Tefi in una macchina da noise. Basta un fuzz e la modalità percussion per avere sottomano un Garelli smarmittato (se si usa un single al ponte) o un elicottero con una LP e il pick up al manico. 



I ragazzi di Tefi hanno messo insieme un progetto davvero interessante che può far gola tanto ai chitarristi quanto a chi utilizza i tasti neri e bianchi di un Rhodes. È un tremolo che piace tanto quando lo si usa in maniera blanda per accompagnare con qualche arpeggio, sia quando invece si spinge per andare in territori più noise e strambi. Il prezzo è di 220 euro, ma li vale tutti, soprattutto per chi cerca un tremolo di qualità e made in Italy. 

 
effetti e processori tefi vintage lab the smilin ghost
Link utili
Visita il sito di Tefi Vintage Lab
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di nick74 [user #15609]
commento del 29/03/2017 ore 21:55:02
Bello da impazzire!
Rispondi
di TEFIVintageLab [user #42463]
commento del 02/04/2017 ore 16:19:11
Grazie Nick, molto gentile.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 30/03/2017 ore 09:26:27
bello e completo. caruccio anche. bisogna vedere come si comporta rispetto al tremolo della Empress .. il Tefi di certo è più bello.
Rispondi
di TEFIVintageLab [user #42463]
commento del 02/04/2017 ore 16:19:48
Grazie mille Joe.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/04/2017 ore 17:50:3
Confesso che mi piace sempre di più questo super tremolo e mi entusiasma il fatto che sia un analogico e non un digitale.
Ma è proprio così? Dovrebbe avere un assorbimento nell'ordine di 10 o 20 mA in questo caso. Ormai si producono tremolio e chorus digitali ma non hanno la pasta degli analogici. E infatti guarda caso si fanno i confronti sempre con gli analogici. Bravissimi e posso chiedere se avete un chorus in lavorazione sempre "super" e magari stereo analogico? O una combinazione tremolo più chorus? comunque gran bel lavoro. Tanti complimenti!
Rispondi
di TEFIVintageLab [user #42463]
commento del 02/04/2017 ore 23:00:25
Ciao Joe, proprio così, è completamente analogico e assorbe 25mA. Il VCR è ottenuto con un optocoupler Vactec. Anche LFO e l'effetto TRFI sono analogici e su questi ultimi abbiamo investito parecchie energie. Se ti va, sulla relativa pagina sul nostro sito c'è la foto dell'interno. In realtà siamo progettisti analogici ma non disprezziamo le potenzialità del digitale che, prima o poi, troverà posto anche nei progetti TEFI sebbene sicuramente non andrà ad intaccarre la path del segnale. Abbiamo in lavorazione un vintage tape echo ed un riverbero a BBD, se siamo ancora vivi dopo questi progetti finalmente possiamo dedicarci ad Super Chorus :)
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 03/04/2017 ore 00:27:11
Caspita linee di ritardi analogiche basati su bucket brigade! Non se ne sono viste tante per il costo dei componenti.. e di bbd ne servono 4 (?) . Prevedete uscite stereo o monofoniche ?
Per il chorus super ci spero tanto. Ho preso giusto ieri un mxr analog purtroppo monofoniche. il migliore che ho tra tutti i chorus rimane il cs9 vecchio di 30 anni stereo . Ma racconta cosa sarà configurabile sui riverberi e tape echo ? Delay 300ms?
Rispondi
di TEFIVintageLab [user #42463]
commento del 04/04/2017 ore 17:20:54
Se decidi di entrare nel mondo dell'effettistica di boutique devi per forza di cose proporre qualcosa di ricercato, ricco di features e che abbia qualche innovazione rispetto quello già presentein commercio, altrimenti si rischia di rientrare in cose di cui il mondo è già pieno. Le BBD sono croce e delizia, con i progressi odierni del mondo digitale pensiamo che debbano essere usate solo in progetti specifici. Molto bello il CS9, piccolo ed essenziale. L'idea di un chorus è già nelle nostre menti, anche se c'e molto da lavorare per tirar fuori qualcosa di davvero affascinante. In ogni modo sicuramente prevederà l'uscita stereo :)
Rispondi
di TEFIVintageLab [user #42463]
commento del 01/04/2017 ore 16:54:00
Ciao a tutti ragazzi, anzitutto un ringraziamento speciale a Denis per le belle parole dedicate al nostro "The Smilin'Ghost" e a Michele per aver sapientemente gestito il fantasmone.
Siamo orgogliosi di questo progetto, sul quale abbiamo investito parecchie energie per creare un effetto con una particolare personalità. Simpaticissimo il paragone dell'effetto Percussion con il Garelli :D Io (Emanuele) avrei detto Motron GL4 Flash, in linea con i miei tempi d'infanzia. Per qualsiasi curiosità siamo sempre a disposizione.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964