VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Okko rinnova il Diablo con una star del web
Okko rinnova il Diablo con una star del web
di [user #116] - pubblicato il

Chitarrista, commerciante e youtuber noto per le sue dimostrazioni video di strumenti da sogno con il nickname di GregsGuitars, Gregor Hilden ne sa qualcosa sul suono. Okko ha progettato con lui una versione impressionante dell'overdrive Diablo, con funzioni inedite e booster integrato.
Diventare endorser di un marchio vuol dire anche avere la possibilità di fornire il proprio apporto alla progettazione e allo sviluppo di nuovi prodotti. Innumerevoli musicisti noti mettono a disposizione dei progettisti la propria esperienza in studio e sul palco, ma in pochi possono vantare una conoscenza del tono e della strumentazione al pari di chi, cavalcando l'onda del web, ha fatto del "tone" un lavoro a sé.

Gregor Hilden è un chitarrista professionista tedesco, ma è noto in tutto il mondo principalmente per la sua attività di compra-vendita di strumenti musicali e per i suoi video sul web. Dal canale GregsGuitars, Gregor pubblica regolarmente da ormai un decennio dei clip in cui suona chitarre, amplificatori ed effetti di ogni tipo, e nel tempo si è circondato di un certo numero di fan. Con la quantità di strumenti che gli sono passati sotto le mani, tra YouTube e lo studio di registrazione, si può dire senza dubbio che Hilden la sa lunga in fatto di suono, e Okko ha voluto rivolgersi proprio a lui per riscrivere uno dei suoi pedali storici.

Okko è un costruttore artigianale di effetti a pedale. Come Greg nasce in Germania, e a comparire nel primo video in assoluto del canale GregsGuitars, pubblicato nel novembre 2007, è un loro overdrive Diablo. Da allora, lo stompbox è stato più volte un banco di prova per i test del chitarrista, oltre ad accompagnarlo in numerose produzioni musicali. Adesso, dieci anni più tardi, il Diablo diventa il punto di partenza per il primo signature di Gregor Hilden. Ampliato, rivisto nei suoni e nella struttura, il Diablo GH è l'overdrive per fanatici del suono progettato da un fanatico del suono.

Okko rinnova il Diablo con una star del web

L'Okko Diablo GH, dove la sigla sta ovviamente per Gregor Hilden, è un overdrive trasparente e versatile con un booster annesso e con una gran quantità di controlli mirati ad adattarne il carattere a qualunque contesto, chitarra o amplificatore a cui viene collegato.
Indicato per caratterizzare amplificatori già saturi ma anche per sporcare i clean più cristallini senza perderne l'impronta, il Diablo GH conta su controlli poco convenzionali e piuttosto abbondanti nel numero, ma decisamente intuitivi.

Dalla destra, si trovano i classici parametri di Gain e Level, deputati al livello d'uscita e alla saturazione generale.
Il ruolo del tonestack è coperto dalla coppia Tone e Body. Tone regola la brillantezza dell'insieme e, con lo switch Mids, personalizza la banda d'interesse in modo da meglio adattarsi al tipo di amplificatore in uso. Body ha poi il compito di dosare le medio-basse sul primo stadio di gain, per suoni più grossi e che danno il meglio in particolare sulle parti soliste che richiedono molto sustain.
Del tutto singolari sono le manopole sulla sinistra. Dyn si riferisce alla dinamica del pedale e regola l'alimentazione del circuito da un minimo di 6 a un massimo di 18 volt. Ruotarlo in senso orario vuol dire ottenere maggior headroom e minor compressione, con bassi più a fuoco e più definizione. Feed regola invece le frequenze basse del segnale in ingresso, in modo da tenere a freno il low-end dei pickup più grossi anche quando il gain aumenta. Tra i due c'è il piccolo selettore Input: uno switch a tre posizioni utile a impostare il livello d'ingresso del pedale per meglio adattarlo all'output della chitarra.

In basso, le manopole di Boost e Tone indicate con la grafica bianca piena fanno riferimento al circuito di boost, indipendente e posizionato a valle dell'overdrive. Boost regola il livello d'uscita e garantisce un incremento pulito e regolare, senza distorsioni. Tone dosa invece gli acuti per ottenere maggior presenza o un suono più morbido e liquido alla bisogna.

Tutto viene comandato da due pulsanti: uno per il drive, l'altro per il booster.



Con un prezzo di 249 euro sul sito ufficiale ma disponibile anche in Italia presso i rivenditori autorizzati Voodoo Factory e Guitar Planet, il Diablo GH non è il più abbordabile dei pedali in commercio, ma promette una flessibilità tale da poter dare soddisfazione con pressoché qualunque chitarra e amplificatore, andando dagli overdrive più leggeri, dinamici e ricchi di headroom fino a quelli più compressi e spinti, garantendo il giusto bilanciamento su tutta la gamma di frequenze grazie ad azioni mirate pre e post gain.
diablo gh effetti e processori gregor hilden okko
Link utili
Sito Greg's Guitars
Sito Okko Diablo GH
Sito Voodoo Factory
Sito Guitar Planet
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di Piazza [user #31749]
commento del 23/04/2017 ore 10:12:10
Mi sembra stupendo ed offre un po' di feature in più rispetto al diablo gain+ senza un aumento di prezzo significativo (239 vs 249 euro).

C'è da dire che già di base l'okko diablo gain+ (io ho un boost+ autocostruito che è sostanzialmente un gain+ con un circuitino in più di boost) si presta a creare una sorta di frankenstein di pedale sostituendo i 4 trimmer che ha con dei potenziometri, arrivando ad averne 10 :D
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/04/2017 ore 14:08:27
Se c'è un o che proprio non riesco a vedere/sentire è proprio Greg con le sue moscie pentatoniche e quella spocchia teutonica.
Son più da Phil X ahahhaha
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 23/04/2017 ore 14:35:54
Mi sa che lo conosci male e poco allora,io ho diversi suoi CD e l'ho visto live in Svizzera,ti assicuro che di pentatoniche non ne ha fatta neppure mezza. ;-)
Anzi quella sera sera lì era solo "Jazzy".
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/04/2017 ore 15:05:4
Effettivamente non lo conosco per niente, purtroppo mi son fermato a qualche suo video nel salotto dove fa suonare tutto uguale o quantomeno moscio.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 23/04/2017 ore 15:12:3
Eh dai,il canale Youtube gli serve per pubblicizzare il suo business di compra/vendita strumenti musicali,è una specie di vetrina,sul suono dei suoi video però ti do ragione,perchè ha la tendenza di far suonare tutte le cose che usa nello stesso modo,non che sia un timbro brutto anzi,però si è abbastanza monocorde e alla fine da strumenti diversi ti aspetti anche una timbrica più personale,ma a lui evidentemente piace così :-) Comunque dal vivo è veramente tanta roba,peccato che non scenda mai al di sotto della Svizzera.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/04/2017 ore 15:18:25
Proverò a cercarmi qualcos'altro sul tubo allora
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 23/04/2017 ore 15:20:40
Vai,i CD non li trovi perchè li vende direttamente lui,comunque costano poco e hanno una produzione veramente ottima.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 24/04/2017 ore 14:28:26
Ecco Gregor nel suo "ambiente" vai al link, come diceva Pietro è molto jazz e tutt'altro che banale. Certo il suo canale serve a pubblicizzare strumenti da vendere e probabilmente cerca di tenere uno stile unico, anche semplice al limite del banalotto ma per esaltare al meglio il suono dello strumento, non certo per far vedere quanto è bravo. Cmq ti capisco, un po' di varietà stilistica non guasterebbe ;D
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 27/04/2017 ore 09:35:52
Concordo al 100 % ! Lo trovo monotono e freddo come il ghiaccio , i suoi video sono di una noia letale e tecnicamente scadenti.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 23/04/2017 ore 14:34:2
Bello l'Okko,ho provato quello rosso,normale,fantastico.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 23/04/2017 ore 21:18:10
Sorry folks! Mi sembra inappropriato spendere tempo sul chitarrista. Casomai, è un vantaggio che suona più meno le stesse cose.
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 24/04/2017 ore 09:53:24
Personalmente ho avuto e poi venduto anni dopo sia il Diablo+ che il preboost bianco di cui ora non ricordo il nome. I pedali Okko suonano davvero bene, nulla da dire. Il diablo+ ricordo che aveva un suono molto Orange, bello grosso, l'altro molto cristallino fenderiano. Ho però poi preferito altro ma sicuramente avere tanti controlli permette di livellare ancora meglio il proprio suono distorto. Il charge pump funziona bene anche se come ho scritto altrove non si raggiungono mai 18V (preferisco decidere io la tensione da dare esternamente). I boost nei pedali li considero inutili, perché se dopo ho altre distorsioni le influenzano nella saturazione e addio boost di linea pulito. Magari c'è chi cerca proprio questo, io no. Comunque ben tornata Okko ;)


Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 24/04/2017 ore 10:01:22
Però devo scrivere pure un commento scemo sul video. Già ci viene la gobba a chinarci sui controlli dei pedali, ma sto tizio 'no sgabello più alto non lo poteva sceglie... xD
E poi facci sentire il drive più che il boost, e senza tanti loop pure un pó fuori tempo.
So cattivo lo so... xD
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964