VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La grande scuola Ovation torna con Glen Campbell
La grande scuola Ovation torna con Glen Campbell
di [user #3] - pubblicato il

Tavola armonica in abete AAA, corpo in Lyracord rigorosamente stesa a mano e solo due potenziometri concentrici, la Ovation di Glen Campbell torna in grande stile dopo mezzo secolo. Una nuova formula riprende un classico che ha lanciato il mito delle roundback per celebrarne la tradizione nella nuova era di Ovation.
Ovation e Glen Campbell. Un binomio indissolubile nella storia della chitarra americana dal 1968, l'anno in cui Charlie Kaman incontrò Glen è gli mostrò una chitarra che il mondo un po' bigotto guardava con diffidenza a causa della cassa in fibra, ma che Glen apprezzò. Due prototipi dopo era nata la Glen Campbell Deluxe Balladeer, che l'artista suonò immediatamente nel suo show televisivo settimanale The Goodtime Hour.

Da quel giorno, dai primi prototipi della Balladeer, è passata molta acqua sotto i ponti. Ovation è salita nel firmamento delle chitarre che hanno fatto la storia della musica nell'ultimo quarto del secolo scorso, per poi scenderne fragorosamente a inizio anni 2000. E se Glen sta chiudendo mestamente i suoi giorni per un Alzheimer all'ultimo stadio, la famiglia e i fan in tutto il mondo contribuiscono a tenere vivo il mito di uno dei più grandi chitarristi e performer del secolo scorso.

Recentemente rilevato da DW Drums, il brand Ovation è in fase di rilancio. Allo scorso NAMM invernale sono stati presentati vari modelli, alcuni dei quali costruiti nello storico edificio di New Hartford, CT, da poco rimesso in funzione. Tra questi la linea Glen Campbell, con le 1627VL4 e 1771 costruite in Oriente e le due nuove 1627 americane, rinominate per l'occasione Custom Legend.

La grande scuola Ovation torna con Glen Campbell

A differenza della 1627 40esimo anniversario di dieci anni fa e della successiva LTD, queste nuove Ovation non sono ricreazioni delle chitarre usate da Campbell, di cui peraltro solo pochi fan incalliti continuano a sentire le esigenze. Sono però riletture rispettose, sintesi di modelli diversi, progettati attorno alle linee guida che il musicista diede a Charlie Kaman mezzo secolo fa, fornendo un contributo determinante al successo delle Ovation.

I modelli orientali sono noti, quelli americani meritano un'occhiata da vicino. Al di là di qualche dettaglio estetico diverso (primo tra tutti il nuovo lettering del logo duramente criticato dagli appassionati di tutto il mondo), le chitarre hanno una struttura molto fedele alla Balladeer del 1968. Corpo mid-depht non cutaway, catene VT-11, binding ovunque. Il manico è tradizionale in cinque pezzi, con tastiera in ebano arricchita dai segnatasti a rombo della Glen Campbell originale. E poi c'è l'elettronica originale, con il pre FET dotato unicamente del pot concentrico volume+tono a controllare il pickup OCP-1 identico all'originale. Tavola ovviamente abete sitka di qualità tripla A. E ovviamente c'è il corpo in Lyracord stesa a mano. Insomma uno strumento di alta qualità, disponibile in natural e sunburst.

La grande scuola Ovation torna con Glen Campbell

Lo street price in USA è di poco superiore a 2000 dollari, probabilmente in Europa tra dazi e balzelli costerà almeno 2500 euro. Non è una cifra di poco conto, ma rispecchia la qualità di materiali e manodopera. Ovviamente non è uno strumento per tutti - al di là del prezzo - perché non tutti hanno orecchio e gusti di musicisti come Glen Campbell, Paul Simon, Melissa Etheridge, Kaki King o Al Di Meola. Ed è giusto, è bello che sia così. Ma per chi sa apprezzare sound e look delle roundback inventate dal genio di Charlie Kaman, questa è l'occasione per mettere le mani su una chitarra costruita nel rispetto della sua tradizione.

E comunque, per chi non lo conosce, basta questo video per capire come suonava Glen. Eccolo in una delle sue migliori interpretazioni di "Gentle On My Mind" di John Hartford.

chitarre acustiche glen campbell ovation
Link utili
La serie Glen Campbell sul sito Ovation
Sito del distributore Gewa Music
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

di JoeManganese [user #43736]
commento del 03/06/2017 ore 14:42:13
Immagino non possa mancare ad Alberto
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 03/06/2017 ore 17:29:4
Ma no, in realtà io mi sono fermato alle Ovation dell'era Kaman con due eccezioni davvero splendide per la Fender era. Sono grato a DW Drums per l'impegno (anche se il marketing non mi sembra granché migliore di quello Fender), ma - anche per motivi anagrafici soggettivi - preferisco quelle vecchie :-)
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 03/06/2017 ore 14:43:14
orologione d'oro, tracolla con l'aquila, capello alla big jim e si va a fare country!
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 03/06/2017 ore 15:27:32
Onore a chi riesce a suonare le Ovation in piedi a tracolla.
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 03/06/2017 ore 17:26:27
Grazie! Anche a nome di Glen, Paul, Melissa, Mick, Al, Robert... :-)
Rispondi
di luciomark utente non più registrato
commento del 03/06/2017 ore 22:10:06
Presente! IO sono uno dei bigottti di cui si parla nell' articolo. Le chitarre devono essere fatte di legno, non di plastica.-
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 03/06/2017 ore 22:55:18
E dove sta scritto?
PS: visto che io sono innocente, mi sa che sono stati i Kaman a insidiarti la fidanzata, 10 commenti totali da quando sei iscritto di cui due inveleniti su questo tema. Dai che la musica è bella ognuno come gli va :-) E comunque forse la storia degli artisti che hanno suonato le Ovation da Glen Campbell in poi dovrebbe suggerire un po' più di cautela nelle tue affermazioni.
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 04/06/2017 ore 17:03:44
Su, Alberto, mantieni la calma! :-)
Il bello di Internet è che tutti possono esprimere la loro opinione... il brutto è che questa può essere una solenne fesseria.
Ma, tornando alla chitarra, noto che ora hanno tutte la scala da 641 mm, mentre la mia ventisettenne giapponesina ce l'ha da 648.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 03/06/2017 ore 23:45:34
gli strumenti, più che altro, dovrebbero suonare bene. E se una cosa mi suona bene non sto a sindacare se è costruita di un materiale tradizionale o no
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 03/06/2017 ore 23:52:14
Esatto. Peraltro (1) non è plastica e (2) ci sono innumerevoli altri esempi di strumenti costruiti in materiali compositi che - visto il dovere sacrosanto di tutelare i legni - saranno sempre più utilizzati.
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 04/06/2017 ore 16:55:40
vai al link

vai al link

Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 03/06/2017 ore 23:07:21
Madonna che mano che ha Glen Campbell...non l'avevo mai sentito nominare, mi sono andato a vedere qualcosa e davvero suona alla grande.
Bellissima pure la chitarra che ha al collo, il suono è un pó "freddino" e acido ma credo ci stia, ovvero perfetto per il country style
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 03/06/2017 ore 23:20:16
E' amplificata, pensa alle condizioni all'epoca. E comunque è il suono country che piaceva all'epoca.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 04/06/2017 ore 15:13:05
Si senza dubbio il suono va contestualizzato. In quelle condizioni e a quel tempo, credo fosse difficile fare meglio, oltretutto era il tipo di suono che piaceva.
Un discorso simile puó essere fatto anche per la Telecaster, ha un suono che si adatta benissimo allo stile country, ma la chitarra si esprime benissimo anche in territori ben diversi...
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 04/06/2017 ore 17:12:00
vedendlo pensavo alla stessa cosa....credo che il suono esca direttamente da quel fender..acidissimo!
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 04/06/2017 ore 23:49:20
Si, l'ampli non è microfonato per cui penso anche io che il suono esca diretto dal cono e arrivi a noi :-)
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 04/06/2017 ore 08:29:07
Un gigante. Per chi non lo conoscesse, quella che e' per me la sua canzone migliore
vai al link
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 04/06/2017 ore 18:46:32
Anche con l'Alzheimer non scherzava niente vai al link
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 04/06/2017 ore 18:51:05
Comunque per me il pezzo da brividi è sempre e solo Gentle On My Mind vai al link
Rispondi
di tittis [user #28285]
commento del 04/06/2017 ore 13:17:48
...ostia, pure io che sono Ovationista, credevo che Glen ( sempre amatissimo dal OFC), fosse un accordaro...mea culpa...
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 04/06/2017 ore 18:59:
Eh sì, un grande. Splendida l'interpretazione da Jools Holland
Rispondi
di Quick utente non più registrato
commento del 06/06/2017 ore 20:54:0
Suonare suona. Simpatica è simpatica. Ma sono io che proprio le Ovation non le so usare: ogni volta che ne ho presa in mano una mi sfuggiva come un'anguilla. Se un giorno mai dovessi capire come si tiene in mano senza farla cascare ne comprerò una. Rossa oppure blu! Sono l'unico?
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964