VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
di [user #46392] - pubblicato il

Una chitarra che non tiene l'accordatura può essere una vera seccatura, e il sol della Les Paul è famoso per dare problemi se lo strumento non è settato alla perfezione. Ecco cosa puoi fare per garantirti un'accordatura più stabile.
Ho comprato una fantastica Gibson Les Paul Classic due anni fa e da subito, nonostante cambi corde, differenti stili di montaggio e stretching, l’accordatura è sempre stata estremamente ballerina. Così mi sono deciso a dare sfogo all’immaginazione e quindi a customizzare lo strumento per migliorare performance e soprattutto la tenuta delle corde.
Per prima cosa ho installato un bel Bigsby B3, in quanto fanatico del vibrato. Successivamente ho sostituito il pessimo capotasto in Micarta con uno in TUSQ, e non potevo non corredarlo con un ponte ultra risonante e lubrificato con sellette in grafite. Infine, non ottenendo particolari miglioramenti, ho cambiato le Kluson Deluxe montate di serie con delle Gotoh SD90 autobloccanti.
In conclusione, senza contare il vibrato, ho speso oltre 200 euro in modifiche e, a parte il sustain e armonici più corposi, non sono servite a nulla, perché al terzo bending soprattutto il sol cala irrimediabilmente.

Migliorare l'accordatura sulla Les Paul

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: Ciao, l’accordatura delle chitarre con diapason corto e paletta inclinata è oramai storia nota. Come dico sempre, il problema è mitigabile, ma non eliminabile.
Sicuramente saprai come installare le corde in maniera corretta su meccaniche autobloccanti, ma preferisco ribadire l’ovvio: tendile bene e chiudi il blocco. Ti consiglio di effettuare lo stretching delle corde in maniera energica e a più riprese, soprattutto ora che lo strumento monta un ponte Bigsby. Ripeti l’operazione finché la corda non rimane realmente stabile e intonata. Senza il Bigsby che hai installato si farebbe prima, ora ti tocca soffrire un po'!
Accertati che le sedi delle sellette e del capotasto siano prive di segni di usura e che non si creino frizioni indesiderate. Fai quindi rettificare o rettifica tu stesso le sellette del Tune-o-matic e lubrifica con della vasellina tecnica. Fai lo stesso con il capotasto: il fatto che sia autolubrificante non significa che non gli possa servire un aiutino in più.
Così facendo reisco solitamente a rendere estremamente più performante uno strumento con le caratteristiche del tuo.
Buon lavoro

Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
bigsby chitarre elettriche gibson hardware les paul manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     78
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964