VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?
di [user #116] - pubblicato il

Nei dettagli della nuova Les Paul Custom potrebbe nascondersi quello che già alcuni sospettano sarà il nuovo proprietario di Gibson Guitars.
Che fine farà Gibson Guitars? Il web ancora si interroga a riguardo da quando i problemi finanziari del gruppo Gibson Brands sono divenuti di pubblico dominio. Il CEO ha un piano chiaro per la ripresa e rassicura gli investitori, ma in giro serpeggia la voce di una cessione e le supposizioni su chi potrebbe rilevare lo storico marchio si sprecano.

Un recente pettegolezzo vedrebbe plausibile un'acquisizione in blocco da parte di Yamaha. Il colosso giapponese condivide molti interessi con il gruppo Gibson, in campo musicale e nelle tecnologie a più ampio raggio, come si legge nell'analisi di Gearnews.

Altre voci vedrebbero un consorzio di investitori cinesi interessato a mettere le mani sul marchio americano. Come per la teoria Yamaha non ci sono fonti attendibili, ma l'avanzata della Cina sul mercato occidentale sembrerebbe un indizio sufficiente a prendere in considerazione l'ipotesi. Ora un nuovo modello Custom ha acceso qualche campanello d'allarme tra i fan.

Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?

È atipica e inaspettata la scelta di Gibson di festeggiare il nuovo anno cinese con un modello di Les Paul in edizione limitata. La Chinese New Year Les Paul accoppia del mogano ultraleggero per il body con la classica ricetta di top in acero, manico in mogano e tastiera in ebano. I pickup sono due Custombucker in Alnico III. Peccato non abbiano deciso di sfruttare la coincidenza e adoperare dei P90 "dog ear" per la "Year Of The Dog": la chitarra americana dedicata all'anno cinese del cane, iniziato lo scorso febbraio.

Secondo alcuni, curiosa è la decisione di dedicare una chitarra alla cultura cinese proprio in questo anno cruciale per il futuro del marchio. È pur vero che, tra l'anno del gallo (2017) e l'anno del maiale (2019), non è che i liutai avessero questa gran scelta per arricchire una Les Paul con i simboli del calendario cinese: anni "fighi" come quelli della tigre e del drago sono ancora lontani.

Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?

Sul sito, qualcuno già commenta "È la prima chibson ufficiale". Tuttavia, come per le storie raccontate poco più in alto, si tratta solo di teorie campate per aria, senza un vero fondamento né alcuna conferma da fonti ufficiali.
D'altra parte, i particolari dorati e il grosso cane stilizzato in metallo che spiccano sulla finitura Crimson Red non sono altro che simboli portatori di buona sorte. La Year Of The Dog potrebbe quindi essere solo un augurio per il futuro e, alla luce degli ultimi eventi, un po' di fortuna in casa Gibson non guasterebbe.
chitarre elettriche curiosità gibson les paul
Link utili
Guai finanziari per Gibson
Il rumor su Yamaha
La soluzione del CEO Gibson
Les Paul Year Of The Dog sul sito Gibson
Mostra commenti     36
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964