CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Marshall Origin 20H: prime impressioni
Marshall Origin 20H: prime impressioni
di [user #20706] - pubblicato il

La serie Origin promette di restituire il sound plexi d'annata in un formato moderno ed essenziale. Un lettore racconta l'esperienza con la novità Marshall.
Lo aspettavo da tempo. Da quando fu annunciato al NAMM, dopo aver ronzato intorno ad alternative per anni, ecco che Marshall fa proprio quel che cerco: non una testata di fascia alta o handwired come il 2061X, una plexi in formato 18W (ma senza master volume accidenti!), non come altri cloni boutique estremamente cari e con poche concessioni alla modernità. Questa volta sembra proprio quella giusta. Accessibile, usabile, da quanto dichiarato e dalle prime prove online pare ci siano tutti gli ingredienti per un Marshall moderno che suoni come una plexi d'annata. Appena arriva dal negoziante di fiducia, prima di molti grandi store online, mi catapulto a provarlo.

Intanto, vediamo un po' cosa offre: on/off senza standby, uno switch a tre vie per piena potenza, mezza o un quarto. Poi Presence (classico filtro in frequenza sul segnale in ingresso, poi vedremo come mai molto importante), master volume, alte, medie, basse, Tilt - un controllo anche questo particolare e piuttosto interessante - e gain. Dietro ci sono le uscite in vari ohm, un loop FX, un ingresso per il pedale di controllo e un'uscita di linea.

Marshall Origin 20H: prime impressioni

Provato in negozio in una 4X12 con una Stratocaster, devo dire che non mi impressiona in modo particolare. Non che suoni male o poco, ma non riesco a cavarne quel suono che cerco. Sono un po' spaesato, devo ammettere, ma decido di portarlo a casa comunque, abbastanza sicuro che sia lì da qualche parte tra i controlli. E qui veniamo appunto a quei controlli che poi si rivelano cruciali per trovare il suono.
Presence è vitale per togliere frequenze alte in ingresso: dato che la natura dell'ampli va dal quasi clean al drive da hard rock ed è di suo piuttosto bright, si vanno a sommare anche le armoniche superiori che spuntano dal clipping del segnale. Tagliare prima un po' di alte non è come farlo dopo, con l'equalizzazione: il suono rimane più compatto e meno slabbrato, ma al contempo chiaro ed energico.
L'altro controllo importante è il Tilt. Questo sostanzialmente funziona come un mix tra i canali Bass e Treble di una plexi originale. All'inizio questi tre modi di agire sui toni (Presence, Tilt, Equalizzazione) lasciano spaesati e probabilmente ecco perché in negozio mi ero perso. A casa con calma ho trovato dei settaggi convincenti e sto imparando a conoscerlo.

Tra i tratti distintivi, l'Origin a piena potenza ha davvero tanto volume: paragonato con un Engl GigMaster da 15W non c'é storia. I bassi corrono nel pavimento, non sentivo queste sensazioni dall'epoca del mio Laney 100W (che era oggettivamente ingestibile). A mezza potenza è un poco più compresso ma comunque molto naturale e, per un uso casalingo, è ancora fuori scala. Solo a un quarto si può restare nei limiti della civiltà, ma diventa ancora più compresso e satura prima (non è detto sia un difetto).

Marshall Origin 20H: prime impressioni

Altra cosa che ho scoperto: i controlli sono tutti estremamente interattivi, non solo per il fattore tono, come detto prima, ma per il gain, che non è indipendente dal master. Sembrano due stadi simili in cascata, tanto è vero che a zero gain è muto, come a zero volume. A basso volume ma alto gain il suono non è molto saturo, si deve bilanciare con il master o inserire il boost (fisso, ma molto ben bilanciato).

L'ho usato solo poche ore, ma posso dire di essere estremamente soddisfatto. Se ne tirano fuori suoni deliziosamente hendrixiani ma anche alla Neil Young, una volta capito il trucco. Si adatta magnificamente a Les Paul, Stratocaster e anche a chitarre con pickup dall'uscita piuttosto bassa. Ha la classica timbrica da plexi, quell'attacco riconoscibile e quel sustain che fa uscire le note dalle dita con facilità. Ecco, fa sembrare di essere chitarristi migliori, le incertezze sono smussate, le note prendono volume e corpo senza fatica. Ora scusate, vado a suonare! Se volete sentirlo, seppure nella versione combo con speaker da 10", ecco qui un video dove rende abbastanza bene.

20 amplificatori gli articoli dei lettori marshall origin
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei servizi riservati ai sostenitori!
In vendita su Shop
 
Superswitch 3V
di Chitarre e componenti
 € 15,00 
 
CARLO GIORDANO EC-301 NA VIOLONCELLO CELLO ELETTRICO 4/4 EC301-NA
di Borsari Strumenti Musicali
 € 599,00 
 
ELECTRO HARMONIX - RIDDLE Q BALLS
di Music Works
 € 194,00 
 
REMO P3-0313-BP 13"
di Banana Music Store
 € 17,50 
 
Battipenna Telecaster black pearl
di Chitarre e componenti
 € 13,00 
 
Soundsation CEBG-1014
di Banana Music Store
 € 6,90 
 
Pearl BC-830 Double Braced Cymbal Stand
di Centro della Musica
 € 65,00 
 
FOOTSWITCH ON-OFF PER PCB
di Boxguitar.com
 € 5,00 
Mostra commenti     40
Altro da leggere
A.T.S.: qualità, passione e potenza nel suono di basso
Måneskin: ci hanno scippato il rock'n'roll?
Classe-H - L'evoluzione della classe-G
Classe-G con un semplice LM759
Rickenbacker e la "Frying Pan" Electro A-22
Finale in classe-D Hypex NC500MP del 2016 e principio di funzionamento
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Harmony Rocket H59
Visualizza l'annuncio
Sony PCM-800 Digital Audio Recorder
Visualizza l'annuncio
VINTAGE DIGITAL RECORDER - AKAI ADAM (Akai Digital Audio Multitrack format) Sony PCM-800 Digital Audio Recorder
Seguici anche su:
Altro da leggere
Meeting ’21: porta la tua Manne a SHG 2021
Pat Martino: il chitarrista che visse due volte
Rickenbacker e la "Frying Pan" Electro A-22
Da Oney a Soisy: come funzionano gli acquisti smart per chi fa musica
Jim Root è al lavoro su una Charvel signature
Macbook Pro 2021: cosa significa per i musicisti
Fart Pedal: il pedale che fa puzzette sbanca su Kickstarter
Paul Stanley positivo al COVID-19: “mi ha preso a calci”
La Les Paul del ’52 salvata da un tornado torna a cantare: ascoltala...
Quando Charlie Watts prese a pugni Mick Jagger
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964