VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Twincab: cassa stereo e reclinabile ultraleggera
Twincab: cassa stereo e reclinabile ultraleggera
di [user #116] - pubblicato il

Il BluGuitar Twincab 2x12 ospita due altoparlanti personalizzati in meno di 20kg per lavorare in modalità stereo e mono, sia orizzontale sia verticale.
BluGuitar, il marchio del chitarrista tedesco Thomas Blug noto per i suoi amplificatori in formato pedaliera, continua il suo percorso nella direzione della portabilità massima con il Twincab 2x12, cassa per chitarra dal peso ridotto e con una serie di assi nella manica per incrementarne la flessibilità.

Twincab: cassa stereo e reclinabile ultraleggera

Compagna ideale del BluGuitar AMP1, la cassa conta su una coppia di altoparlanti BG12 Special Speaker appositamente progettati e pesa in totale meno di 20 kg.
Capace di gestire un massimo di 150 watt, il cabinet è impostato in modo da poter lavorare sia in mono sia in stereo.



Il Twincab 2x12 è studiato per essere posizionato sia in orizzontale sia in verticale, con chicche come il logo orientabile a seconda della configurazione in uso.
Se messa in piedi, la cassa enfatizzerà la presenza sulle frequenze medie. Da stesa invece, con il lato più lungo in contatto col suolo, il cabinet restituirà un suono più ricco di bassi.

Twincab: cassa stereo e reclinabile ultraleggera

Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Casale Bauer.
bluguitar casse e altoparlanti twincab
Link utili
TwinCab sul sito BluGuitar
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/05/2018 ore 12:53:32
Su che fasce di prezzo siamo?
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 29/05/2018 ore 13:02:38
Thomann 709 euro, roba da pazzi, regalata praticamente.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/05/2018 ore 13:40:35
Mah, non saprei... e non prendi una Palmer? Cioè... voglio dire... perchè non spendere due o trecento euro per una Palmer? Solo perchè pesa meno? E non prendi sempre una Palmer vuota e ci metti gli altoparlanti al neodimio spendendo quattro o cinquecento euro? Non voglio dire che sia meglio... è solo un ragionamento che mi frulla in mente.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 29/05/2018 ore 13:42:37
Cosa intendi ? non capisco......
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/05/2018 ore 13:43:50
Che le Palmer sono ottime casse e costano MOLTO di meno, questo voglio dire. :D Però in effetti è un ragionamento che non ha nessun senso. Altrimenti si dovrebbero vendere solo le Palmer. :D
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 29/05/2018 ore 13:54:57
a ok, si sono d'accordo con te, non arrivo a capire come si possa spendere 709 euro per una cassa sinceramente, certe dinamiche mi sfuggono.......
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/05/2018 ore 14:00:33
Eh dipende da tanti fattori. L'ultimo però è la cassa in se. Gli altoparlanti costano un occhio della testa in effetti. Almeno a noi comuni mortali. L'unica giustificazione che posso trovare è negli altoparlanti, soprattutto quando sono molti. Però in effetti una cassa non dovrebbe costare particolarmente tanto, come giustamente osservi tu.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 29/05/2018 ore 14:14:26
Si ok, quanto costeranno i coni ? mah.... io non capirò mai come una cassa possa costare più di un ampli a valvole di ottima qualità.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/05/2018 ore 14:37:46
No in questo caso non ci siamo proprio. Però se pensi di voler mettere su una 4 coni... calcola un po' solo gli altoparlanti, di buona qualità, quanto ti vengono a costare. La cassa pure non è che costi poco, poi dipende dai materiali e dalle finiture. Casse in tweed verniciato e pino massello vuote arrivano a costare pure 400/450 euro. Chiaramente se fatte di truciolato e con finiture più semplici costano di meno ma sempre un 200/300 euro ti vengono a fare. Poi mettici il lavoro e balle varie... fratè... costano... :D Però hai ragione sicuramente sul fatto che questa costi troppo. Io se dovessi spendere quella cifra ci metterei avanti una cosarella di soldi e prenderei una 4x12 Marshall TV che comunque a mio avviso costa troppo. Però è adorabile :D
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 29/05/2018 ore 14:53:28
beh una 4 coni è un altra cosa, questa ne ha due, sono tanti soldi, però non sono cosi esperto, ho sempre o quasi suonato su ampli combo....
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/05/2018 ore 17:04:49
Tu considera che Palmer per 300 euro ti da una cassa 2x12 con coni Greenback. Ed è tutt'altro che una schifezza.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 29/05/2018 ore 17:06:56
è si, la harley benton a 225 una 2x12 con celestion v30, ancora meglio...
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/05/2018 ore 17:08:3
Non ti saprei fare un paragone tra la qualità costruttiva di Harley Benton paragonata a Palmer. Io di Palmer ne ho due e sono fatte molto molto bene. Comunque 300, 225... per dirti... hai voglia di sbizzarrirti :D
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 29/05/2018 ore 15:12:32
Ho un paio di considerazioni sul prodotto: in primo luogo 1x, 2x o 4x la mia esperienza è che la cassa serve come spia sul palco perchè se vuoi un buon suono per il pubblico è sempre meglio che tutti (a parte la batteria nei posti medi, medio/piccoli) passino per l'impianto e da questo punto di vista nulla è meglio di una DI box o di un'uscita bilanciata.
Poi, ho vari cabinet tra cui un Laney Cub Cab (2x12, 100w) che si può mettere orizzonatale o verticale ed è comodissimo per adattarsi allo spazio disponibile, se cambiasse l'equalizzazione a seconda dell'orientamento sarebbe un disastro, quindi questa cassa non mi servirebbe a nulla, anzi sarebbe dannosa. Se poi valuto che il mio cabinet costa 200 euro e questo 700, allora mi pare chiaro che non sono l'utente medio del Sig. Blug.
Peraltro non posso non notare che gli articoli della BluGuitar sono tutti mediamente cari, saranno di certo fatti benissimo, ma da amatore posso accontentarmi anche di qualcosa di meno e risparmiare.
Ciao
Rispondi
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 30/05/2018 ore 00:58:16
La qualità si paga amici miei
Guarda Dragoon tanto per citare anche prodotti nazionali. Sono casse molto simili sia per costruzione del cabinet che per possibilità di scelta degli speakers e difatti il prezzo è quello.... Forse hanno fatto cartello... No forse questo è out of topic il cartello delle aziende era nell'altro articolo :}}}}
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/05/2018 ore 10:12:08
Condivido, in parte. Che la qualità si paghi sono d'accordo, infatti io stesso ho scritto che da chitarrista della domenica, non sono il target degli articoli BluGuitar, però penso anche che tra una buona cassa da 200 euro ed un'ottima (ma nulla più) da 700 euro, cioè il 250% in più difficilmente vi sia il 250% di differenza in meglio. Sinceramente stiamo parlando di uno strumento non particolarmente complesso ne' che utilizza componenti rari e non mi pare neppure stravolga la tecnicologia del settore (a parte la, per me, detestabile modifica dell'equalizzazione in base al posizionamento).
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964