HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Taylor: bracing V-Class per tutti
Taylor: bracing V-Class per tutti
di [user #116] - pubblicato il

Il V-Class si estende a tutte le USA con le serie 300 e 400, mentre una Builder's Edition nella gamma 600 porta estetica e funzionalità ai massimi livelli.
Con l'arrivo delle Grand Auditorium nelle serie 300 e 400, da ora tutta la gamma di chitarre acustiche Taylor costruite in USA saranno dotate di catenatura V-Class.
La struttura di listelli a V ideata da Taylor e già spiegata nel dettaglio in questo articolo sarebbe responsabile di una resa sonora senza precedenti, con un incremento del volume generale e una risposta più aperta e organica in particolare sul range acuto. Presentata all'inizio del 2018, è già vincitrice di diversi riconoscimenti tra cui il Best In Show al Namm invernale.

Taylor: bracing V-Class per tutti

Il modello 314ce cela un bracing V-Class sotto una tavola armonica in abete sitka massello e completa l'opera con fasce e fondo in sapele. Promette una risposta articolata e bilanciata su tutta la gamma, per risultare flessibile a tutti gli stili esecutivi.
La 324ce preferisce invece i medi presenti e la piacevole compressione del top in massello su una cassa in blackwood della Tasmania.

La 414ce sfoggia una cassa interamente in legno massello, con fasce e fondo in ovangkol africano a fare da base per un top in abete sitka.
Medi potenti, acuti definiti e bassi profondi ne fanno uno strumento adatto al fingerpicking quanto allo strumming, con la versatilità di un sistema di amplificazione ES2 a bordo.
La 414ce-R rimpiazza la cassa con del palissandro massello, che rende la risposta dello strumento più regolare su tutta la gamma di frequenze.

Taylor: bracing V-Class per tutti

Il bracing V-Class trova posto anche sulla 614ce, modello inedito per la collezione Builder's Edition che tiene a battesimo la nuova finitura Wild Honey Burst.
La Grand Auditorium miscela acero e abete trattato ad alte temperature e va ad affiancare la K14ce presentata lo scorso gennaio.

Il Master Guitar Designer Andy Powers spiega che lo strumento rappresenta una sorta di "director's cut" rispetto alla controparte di serie, con delle aggiunte estetiche ed ergonomiche.
La 614ce della Builder's Edition sfoggia bordi smussati per accogliere più agevolmente l'avambraccio del musicista e per assecondare i fraseggi nei settori più acuti della tastiera in corrispondenza della spalla mancante. La finitura Silent Satin è inoltre studiata per ridurre i rumori da sfregamento così da garantire performance più pulite quando ci si appresta a suonare davanti a un microfono, aspetto particolarmente apprezzato dai solisti in studio. Le meccaniche Gotoh 510 con un rapporto di 21:1 garantiscono infine una precisione elevata per l'accordatura.
La chitarra è impreziosita da intarsi in madreperla e purfling in acero ed è elettrificata attraverso un sistema Taylor ES2. Sul sito ufficiale è possibile vederla a questo link.
314ce 324ce 414ce 414ce-r 614ce chitarre acustiche taylor
Link utili
V-Class spiegato su Accordo
Serie 300 sul sito Taylor
Serie 400 sul sito Taylor
614ce Builder's Edition sul sito Taylor
Altro da leggere
Pubblicità
Concerto e Concertina per la fascia media...
Korg aggiorna l’accordatore da buca...
George Gruhn svela i 5 ingredienti per una...
Epiphone con Peter Frampton per due edizioni...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Jackson Mick Thomson: Floyd Rose contro corrente
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
La Firebird di Slash diventa Epiphone
I più commentati
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
George Gruhn svela i 5 ingredienti per una buona chitarra
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
Trasforma la chitarra in un synth 8 bit con un kit fai-da-te
I vostri articoli
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964