VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nova: il classico moderno secondo Dr Z
Nova: il classico moderno secondo Dr Z
di [user #116] - pubblicato il

Un piccolo tweed vintage si veste di suoni nuovi e versatilità moderna con il Nova, valvolare a due canali con boost e loop effetti firmato Dr Z.
Il Nova è la novità di Dr Z per la fine del 2018. Compatto, semplice nei controlli ma caratterizzato da una spiccata flessibilità, il valvolare parte dalla base progettuale di un amplificatore americano di basso wattaggio in stile tweed e aggiorna i canoni tradizionali con caratteristiche moderne come due canali, loop effetti con buffer per una trasparenza apprezzabile e volume master posizionato a valle del phase inverter per far sì che la pasta sonora modellata venga conservata anche a bassi volumi.

All’interno del piccolo chassis nero e marrone, tre valvole 12AX7 nel preamplificatore e una 5U4GB usata come rettificatrice alimentano 32 watt attraverso una coppia di 5881.

Nova: il classico moderno secondo Dr Z

Sul pannello, essenziale ma efficace nei controlli, compaiono le manopole di Treble, Bass, Presence, Master, Volume e Overdrive.
Gli ultimi due controlli fungono da gain per i due canali a disposizione, uno relativo alle sonorità pulite cristalline e profonde e l’altro riservato agli overdrive anche abbondanti con una riserva di gain decisamente generosa. In aggiunta, un boost richiamabile a pedale consente di raggiungere territori ancora più aggressivi.



Il Dr Z Nova è offerto come testata e come combo abbinato a un altoparlante Celestion G12H da 12 pollici. Già visibile sul sito ufficiale a questo link, è disponibile in Italia con la distribuzione di 400Hz.
amplificatori dr z nova
Link utili
Nova sul sito Dr Z
Sito del distributore 440Hz
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Quick utente non più registrato
commento del 10/12/2018 ore 09:11:23
Sembra buono, ma credo che nulla aggiunga a quanto già detto e fatto in questo campo: suona esattamente come lo si aspetta, ovvero suoni saturi buoni o anche molto buoni e puliti molto meno buoni...
Mi domando se ce n'era davvero bisogno.
Rispondi
di RandyR [user #26761]
commento del 10/12/2018 ore 09:59:23
Sono d'accordo. Peraltro, a prescindere dalle chitarre, il suono mi sembra troppo scuro.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 10/12/2018 ore 12:15:56
Ottimo ampli , Dr Z sa come costruire buoni amplificatori , molto belli sia i puliti che i suoni saturi , send e return mi chiedo cosa volere di più da un ampli professionale .
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 10/12/2018 ore 16:29:18
Beh da un ampli professionale sopra i 2 mila dollari chiederei un reverb, controlli di toni separati per i due canali e magari la possibilità di dimezzare la potenza. Per il resto un bell’ampli, nulla da dire...
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 10/12/2018 ore 17:34:23
È un prodotto di qualità hand made in USA quindi purtroppo il prezzo è alto , per quanto mi riguarda in considerazione dei bellissimi timbri che si possono ottenere che non abbia controlli separati per canale non mi interessa , idem per il reverb dal momento che ha un loop effetti parecchio silenzioso se ne può mettere uno esterno a piacere, certo un boost per i soli potevano prevederlo sarebbe utilissimo in ambito live .
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 10/12/2018 ore 20:26:33
Capisco il tuo punto di vista, ma ti faccio un esempio, il Mesa Boogie Triple Crown costa piu' o meno uguale, qualcosa meno, e' costruito in USA, ha tre canali, reverb, controlli separati, funzione "solo", send-return, Cab-Clone, gestione Midi etc...
Sempre in casa Mesa hanno il Fillmore che e' molto simile a questo Dr Z che costa molto meno e offre qualcosa di piu'.
Quindi questo e' sicuramente un bell'ampli ma su quella fascia di prezzo (oltre i 2 mila dollari) si andra' a scontare con molti altri ampli (Mesa, Supro, Bogner, Friedman, Magnatone etc...), alcuni dei quali con dotazioni molto piu' complete. Un conto e' dire mi piace, un conto poi e' andarlo effettivamente a comprare...
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 10/12/2018 ore 16:25:48
Dopo aver dato una sbirciata ai controlli sono andato a leggere il manuale di quest’amplificatore. Non viene citata una funzione boost, l’unico switch nel pedale serve per cambiare il canale. Quindi c’è un canale clean e uno overdrive richiamabili da pedale. No boost.
Rispondi
di Quick utente non più registrato
commento del 11/12/2018 ore 09:11:42
Credo necessiti un po' di chiarezza.
Dr. Z offre prodotti di ottima qualità senza dubbio come molte altre marchi.
Ormai né la progettazione né la produzione sono più "handmade": se ne avete avuto uno o sbirciato dentro qualcuno vi accorgete che la griglia e gli chassis su alcuni modelli sono tutti uguali, addirittura alcuni modelli 50w hanno nello chassis i due buchi per ospitare le valvole che sono allogiate nella versione 100w, ovviamente su una placca dedicata.
Quindi progettazione e realizzazione assolutamente industriale. Di hand wiring nemmeno a parlarne.
Sono prodotti molto buoni, ma stanno comunque nel mezzo di tanti prodotti di qualità industriale.
Vale più o meno lo stesso discorso per Mesa: ampli ottimi, ma sempre di qualità industriale. Con in più un appunto negativo.
Provate ad aprire una rectifier o una qualsivoglia testata Mesa degli ultimi anni. Controllate che c'è scritto sulla scheda. Made in...
Proprio loro che si beano di produrre in America.
Se volete un vero prodotto hand made in America, non sono questi i marchi da guardare. E purtrpppo non sono queste le cifre da sborsare per averlo. 😉
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964