VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2019: Eko
Namm 2019: Eko
di [user #116] - pubblicato il

Eko festeggia 60 anni al Namm 2019 con una collezione di acustiche basate su legni italiani. Spicca la leggerissima Infinito con parti in fibra di carbonio.
L’italiana Eko ha conquistato il cuore degli appassionati con un recente restyling totale della propria produzione di chitarre elettriche, acustiche e classiche. Il pubblico anche straniero ha accolto con calore i nuovi modelli e il Namm ha atteso con ottime aspettative le celebrazioni per il 60esimo anniversario della casa di Recanati.
Nate in collaborazione con il liutaio Roberto Fontanot, sei chitarre acustiche con top in legni rigorosamente italiani festeggiano il compleanno dell’azienda. Non mancano novità “di serie” come un’intera collezione di chitarre classiche per tutte le tasche e le esigenze più disparate, per studenti e professionisti.



Pezzo forte della collezione è la Infinito, chitarra dedicata all’omonima composizione di Giacomo Leopardi della quale sfoggia richiami estetici negli intarsi intorno alla rosetta.
Meccaniche e rinforzi per il manico in fibra di carbonio garantiscono una struttura leggera e resistente ai cambiamenti climatici. Inoltre, a eccezione dell’okumè figurato adoperato per fasce e fondo, tutti i legni provengono da alberi italiani.
Ce la racconta Roberto Fontanot.

chitarre acustiche eko namm show 2019
Link utili
Sito Eko
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 06/02/2019 ore 09:07:27
Veramente belle, complimenti Eko. Mi sarebbe piaciuto sentirle suonare, però. Comunque notevoli, bravo Fontanot.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 06/02/2019 ore 10:15:19
Bellissima questa Infinito... anche a me sarebbe piaciuto sentirne il suono.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 06/02/2019 ore 10:23:55
L'infinito è molto bella e, forse giustamente, costa anche un bel po'...
vai al link
Rispondi
di enricovai777 [user #3071]
commento del 06/02/2019 ore 12:57:4
quando saranno disponibili per il mercato italiano?????ne vorrei assolutamente provare una
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 06/02/2019 ore 13:18:51
Sono proprio impressionato da queste chitarre. Veramente uno sforzo costruttivo notevole per la gloriosa fabbrica marchigiana; tempo fa avevo visto un video dove Varini dimostrava non ricordo bene se una sua acustica signature con un ponte che addirittura si poteva regolare in altezza. Trovai la cosa veramente sconveniente in termini di stabilità dello strumento, del tutto antitetico rispetto alla liuteria di qualità. Questi prodotti vanno invece nella direzione giusta e pazienza se l'Infinito supera abbondantemente i 1000 euro. Se si vuole salire è inevitabile perdere per strada qualche cliente che vuole spendere meno.
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 06/02/2019 ore 13:23:21
vai al link
Varini con la Infinito
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 06/02/2019 ore 18:17:12
BRAVI!!!!!!!!!!!!!!
In quanto ai legni italiani ancora bravi, inoltre di abete Val di Fiemme, uno tra i migliori al mondo, visto gli sfortunati accadimenti di quest'anno, purtroppo milioni di abeti sono stati abbattuti e c'é veramente un sacco di scelta, chissà se Eko si approvvigionerà in zona.
Quale destinazione migliore per un tronco di abete di alta qualità?

Rispondi
Altro da leggere
A meno di €400,00 Cort offre legni masselli e finiture eleganti: Essence Series
MTV rilancia gli Unplugged: torna il live di Eric Clapton e un ciclo di concerti storici
Yamaha FS9R in prova con Frank Egollino: suono e liuteria made in Japan
Gold Label: il Super Auditorium è il nuovo shape di Taylor
Taylor Somos: la musica messicana entra in USA
Una lettera d'amore all'Oregon e al Myrtlewood da parte di Breedlove
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964