VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
di [user #116] - pubblicato il

Dalla pratica privata all’esecuzione di veri brani sul palco come one man band, l’RC-10R unisce un potente looper stereo a 16 drum kit per oltre 280 preset.
La loop station Boss torna nel 2019 con un formato compatto e una drum machine completa al suo interno. La RC-10R Rhythm Loop Station è un doppio stompbox di piccole dimensioni basato su un looper stereo capace di incidere un massimo di sei ore di registrazione. Un’architettura dotata di convertitori a 32 bit per 44.1kHz processa il segnale a 32 bit a virgola mobile per garantire un timbro trasparente e fedele, insieme con un cervello elettronico capace di gestire più tracce in contemporanea e diverse sezioni con cui assemblare veri e propri brani per delle esibizioni anche dal vivo mai banali.

Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine

L’RC-10R offre un’operazione a due tracce per costruire brani caratterizzati da due sezioni separate e indipendenti. Il sistema può importare file WAV e basi ritmiche in formato SMF da Mac e PC Windows per espandere le sonorità a disposizione e permette di registrare il tutto in 99 slot di memoria per le frasi suonate e 50 per i pattern ritmici.
La drum machine integrata si avvale di oltre 280 preset con una varietà di stili ritmici su 16 drum kit provenienti dalle librerie sonore Boss e Roland, ognuno con due pattern indipendenti, due fill per i passaggi da un pattern all’altro, una sezione di intro e un outro.

Il formato compatto è studiato per un approccio rapido e intuitivo, ma le capacità sono espandibili attraverso footswitch esterni, un pedale d’espressione e connessioni MIDI con presa jack TRS.



In cima allo chassis rosso, il display consente di controllare le impostazioni dei loop e della drum machine, con un’interfaccia semplice composta da due soli pulsanti e un potenziometro.
Due oblò circondati da LED colorati permettono di tenere sotto controllo l’avanzamento del loop e della base ritmica, con relativi potenziometri di livello per gestirne il volume.
In basso, due switch a pedale permettono di controllare le funzioni di registrazione, sovraincisione, undo, redo e riproduzione, oltre al playback delle basi ritmiche e i passaggi tra le sezioni del brano in corso.

Ideale per entrare in una catena di effetti convenzionale quanto per essere collegato a un impianto audio PA, l’RC-10R si affida a un filtro in uscita azionabile per ottimizzare la resa dei loop e dei ritmi a seconda del sistema di amplificazione utilizzato.

Sul sito Boss a questo link è possibile consultare la scheda completa dello stompbox, mentre il video che segue ne analizza più a fondo funzioni e modalità d’uso.

boss effetti e processori rc10-r
Link utili
RC10R sul sito Boss
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964